Apostoli dello Spinning

Posts written by costruttore 59SM

view post Posted: 20/8/2016, 13:53 Stanare trote a secca in caccia - Fly Fishing
ciao francesco, forse vai un po più su della diga nella zona di colli e ti consiglio di vedere in rete " dropper " è veramente redditizia.
mi sento di suggerirti soltanto il pomeriggio o tardo pomeriggio usando grosse imitazioni di sedge su ami 10/8 se vuoi provare con la sola mosca di punta, oppure usa la kinkhammer.
ora che hai iniziato a stendere la coda devi cominciare a costruire.
purtroppo le mie visite in zona, sto dall'altra parte della a1 al tuo paese sono molto rare, altrimenti ti passavo a prendere
ti mando mp,saluti
view post Posted: 14/8/2016, 09:25 Incontro molto ravvicinato con una fario adulta - Le Foto e Foto Reports
hai imparato,come molti di noi pescatori, la lezione più importante:
mai a pesca senza guadino

ne esistono di economici in acciaio armonico che si richiudono su se stessi e riesci a tenerli in tasca con un diametro di 15 cm, anche se sono venduti con un astuccio per la cinta
view post Posted: 12/8/2016, 15:41 Nemesi perfetta per un pescatore - Le Foto e Foto Reports
belle trote e peccato per il dito, però sei andato anche dopo il buco a pesca eh...................
parecchi anni fa con trote in frenesia intorno alle 8.30 altezza capriati, per cambiare imitazione di mosca si è rotto il finale rovinato e la sedge si è piantata sul labbro mio.
ti capisco.
view post Posted: 9/8/2016, 16:46 E' finita! - Le Foto e Foto Reports
bravo francesco, ottima scelta anche dal fatto che hai vicino casa una palestra ideale ricca di cavedani e trote.
non lo conosco così in basso ma da ponte re baraccone in sù è bellissimo
view post Posted: 1/8/2016, 06:22 AMARCORD - OT, siti Internet, forum e siti personali
................ aridaie co ste iridee, gira gira ti ci porto.
saluti
view post Posted: 31/7/2016, 15:17 AMARCORD - OT, siti Internet, forum e siti personali
@psycotrota su questo concordo, pensa che mio figlio riccardo è cresciuto in quei posti e abbiamo sempre preferito portarlo al mare in pieno inverno, magari durante una mareggiata così papà pescava e lui dormiva in macchina. ha imparato a nuotare e a conoscere l'acqua al lago.



@claudio2 ciao claudio, volendo potrei tenerti inchiodato per qualche giorno ricordandoti di trote che non vedevo ma facendomi il bagno mi sentivo sfiorato,toccato o di quando raccogliendo i lombrichi a terra lungo la banchina della strada la viperotta assonnata mi ha attaccato beccando il polsino della giacca mimetica per poi finire dentro un barattolo sotto alcool ecc. ecc. ...........................
saluti
view post Posted: 31/7/2016, 07:18 AMARCORD - OT, siti Internet, forum e siti personali
varco sabino.
non è un paradiso per la mentalità di molti st@@@zi anche parenti e ti sconsiglio il ristoro, agriturismo spiattellato dove mangi le zucchine ripiene e la carne alla pizzaiola o come mi è capitato, con i piatti usa e getta. fa cagar.
view post Posted: 30/7/2016, 13:16 AMARCORD - OT, siti Internet, forum e siti personali
nato a roma 57 anni fà e spedito in esilio perchè con l'arrivo della sorellina ero diventato geloso e la volevo ammazzare ( ... forse era meglio ..... e manco mi condannavano ), mi lasciano dai nonni alla fine di una vacanza estiva pensando che mi sarei fatto venire le convulsioni perchè non vedevo mamma e invece tra cani,cavalli, galline stavo tranquillamente nel mio paesino del reatino. cresciutello intorno ai 12/13 anni inizio a pescare in mare la notte ( mormore, qualche spigolotta e gronco di sabbia ), il giorno pescavo i cannolicchi e la notte li usavo. e che marmore.
andando in vacanza in montagna mi porto le canne e dopo essermi fatto 4 km a piedi ero sul lago del salto, all'epoca vi erano dei bass enormi e ogni tanto si sentiva di soggetti di 4 kg sui giornali, il caso vuole che durante il mese di giugno la provincia semini moltissimo pesce bianco ormai assente in lago e i black sembravano impazziti. dopo averli pescati con il vivo e avendo un paio di artificiali francesi in plastica ( il flopy a paletta variabile in due posizioni ed un altro che sembrava un avannotto con coda snodata e paletta morbida in plastica se non erro il pluky ) ho conosciuto lo spinning.
il primo incontro con la trota è stato la stessa estate quando il padre del mio amico e vicino marco ci ha portato a trote sul salto sotto la diga del lago, mi presta un rotante e mi spiega come procedere; lancio,quattro giri e sento la prima fario della mia vita. pensate che dopo quaranta anni ho ancora il flopy e il rotante del battesimo.
di seguito mi sono battuto tutti i fossi del circondariato e anche un po più in la con l'aito del mio piaggio ciao, per tutti ero il romano quel ragazzo che andava a pesca passando negli orti e nei campi senza lasciare segni o rubando cose e molti confinanti chiudevano gli orti lasciandomi la chiave in zona affinché potessi entrate quando arrivavo senza aspettare o chiamare il proprietario.
ripagavo questa gentilezza con qualche trota, di quelle che andavano sezionate per poterle far entrare nel forno di casa.
non ho mai disdegnato nessun tipo di pesca ed esca ed ho sempre sostenuto che chi fa i danni non è l'esca ma il pescatore.
ho incontrato carpette da 20 kg sul salto e tinche da 3.5/4.0 ma la mia vera passione sono i capitoni.
non è il piacere di pescarli ma il gusto di mangiarli e quindi li cercavo con una certa passione, la pesca di notte era vietata e in tarda serata scendevo da varco per andare a mettere 20/25 filaccioni al loago per poi recuperarli la mattina prima di andare a pescare a fondo con lo scorrevole carpe e tinche.
poi scopro casualmente che il laghetto dell'eur, a roma, era pieno di pesce, carpe,tinche,trote,amur e capitoni e credetemi prendevo un sacco di pesce che ho sempre rimesso in acqua ad eccezzione dei capitoni.
a distanza di parecchi anni cerco di tenermi un po aggiornato con le varie novità anche se per motivi tipici della famiglia del lavoro e molto altro non sono più assiduo.
per concludere vorrei poter ricordare brevemente mio padre, quando andavo a pesca spesso mi diceva che ero un po matto a farmi tutti quei chilometri di fiume,ad alxìzarmi cosi presto e a impastare chili e chili di polenta; poi andato in pensione e trasferitosi a varco è diventato pescedipendente pure lui e ha passato gli ultimi quindici anni della sua pensione passando le migliori ore al lago seduto sulla cassetta in plastica del latte che fino a qualche tempo fa era ancora al suo posto nella gola di varco.
ciao capo.
view post Posted: 21/6/2016, 13:27 Riproduzione trota iridea - L'angolo dell'ittiologo
confermo, nella zona del reatino dopo una immissione di iridee degli anni '80 non programmata ( le trote stavano morendo nei contenitori ) si sono riscontrate catture over 45/50 cm e moltissime baby.
il fosso in questione nasce dalla sorgente e poi sparisce in una mega inghiottitoio fra di pietre per poi riaffiorare dopo un centinaio di metri, quindi non collegato
view post Posted: 21/6/2016, 13:18 Lotto artificiali Rapala e altre marche - Vendo/Compro Esche
letto l'annuncio ma scusami se cado nel banalissimo " se dividi ", terza foto i due artificiali ( se non erro DAM ) simili nella livrea. aspetto
view post Posted: 25/11/2015, 19:05 Pesce raro nei fiumi - Altri Predatori
CITAZIONE (claudio2 @ 25/11/2015, 18:44) 
tinca e straccio, però, litigano tantissimo! ;)

.............. concordo, spero soltanto che non abbia liberato quella bella tinca perchè sicuramente farà una finaccia
view post Posted: 9/10/2015, 18:42 Sorpresa dal fiume! - Le Foto e Foto Reports
ciao faos e complimenti per l'incontro. se la cattura è sotto capriati potrebbe essere qualche pesce uscito dall'invaso enel dove ci sono pure i reali. mi dispiace per i siluri che faranno piazza pulita.
view post Posted: 6/5/2015, 06:39 Canna per situazioni estremamente "insidiose" - Fly Fishing
salve federico,la cosa mi incuriosisce e se non ti offendi ti mando un messaggio dove chiederti alcune indicazioni prima.
359 replies since 21/7/2008