Apostoli dello Spinning

Posts written by lippus

view post Posted: 25/6/2022, 21:34 Sostituzione split ring - Generale
Non c'è altra soluzione che usare split di diametro più grande (comunque io a prescindere uso split da 100lbs a prescindere)
view post Posted: 16/4/2020, 21:01 Come uso la resina epossidica - Autocostruzione, Rods Building, Antiquariato e Rarità
CITAZIONE (claudio2 @ 16/4/2020, 21:45) 
Ma riducendoci la resina in "pasta" così, non diventa più leggera del legno stesso?

No, o almeno non troppo, praticamente si ha il peso specifico del legno di samba o poco più leggero, quindi comunque è come se fosse tutto lo stesso legno.
view post Posted: 16/4/2020, 20:42 Come uso la resina epossidica - Autocostruzione, Rods Building, Antiquariato e Rarità
CITAZIONE (claudio2 @ 16/4/2020, 21:40) 
Oh, però una cosa bisogna dirtela..... PETTINATI!!! :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:

Pure il ciuffo ce l'ho grosso, IO :rrrrotfl:
view post Posted: 16/4/2020, 20:17 Come uso la resina epossidica - Autocostruzione, Rods Building, Antiquariato e Rarità
Dopo tempo immemore, complice anche questo periodo di quarantena, ho ripreso a stare dietro all'autocostruzione, non tanto perchè non costruivo più, ma perchè non divulgavo più.

Ho ricominciato a fare dei video tutorial, essendo nato come autocostruttore su questo forum mi sembrava giusto pubblicare qualcosa anche qua.

In questo video della serie tip&tricks spiego come io uso la resina epossidica.

https://youtu.be/bNQX4WBE5Bc
view post Posted: 24/4/2019, 13:34 Siliconici siluro. - Altri Predatori
Mi tocca dar ragione ad AlexBeka (con sommo dispiacere :rrrrotfl: ) sia sulle taglie degli artificiali e sui pesi delle testine, anzi io sulle testine sto anche molto più basso, anche io me le costruisco, ed uso piombi dai 5 ai 25gr (anche se difficilmente pesco con testine sopra i 15gr). Il discorso sulla difficoltà del lancio è relativa, nel senso che, per dove pesco io, difficilmente devo fare lanci sopra i 15 mt, quindi non mi pongo il problema :D .

In realtà sono un pò meno talebano sulle dimensioni, nel senso che mi garba cambiare e sperimentare, e posso dire che in determinate situazioni, ho usato con buoni risultati anche esche considerate "oversize" per la pesca al siluro (gomme e hardbait fino a 30 e passa cm, compreso il super shad rap, anzi similare, nel senso che me lo sono costruito :P ), però a differenza di quello che si possa pensare, non si fa selezione, in quanto questi pesci hanno una apertura di bocca tale che un pesce di 120cm (quindi niente di che) un replicant da 10" gli entra in bocca per traverso e avanza pure posto :D .
view post Posted: 5/9/2018, 09:51 Vorrei qualche consiglio per il cavedano sul Tevere cittadino - Altri Predatori
Premesso che a cavedani e trote uso solo e soltanto trecciato, se per te ti crea problemi, imbobina pure un buon nylon o fluorocoated dello 0.20 e ti passa la paura.
Come ti diceva Psycotrota, nello spot della foto io mi concentrerei nella zona calma tra le 2 correnti, ai lati delle stesse e a fine corrente, facendo derivare l'artificiale, in modo che il movimento non lo fai con il mulinello, ma sfrutti la corrente. Con i minnow o crank non usare recuperi lineari, ma cerca di dare dei colpetti di cimino con frequenti stop.
Per la gomma ti aiuto poco, non mi piace proprio usarla a cavedani, anche se in certe situazioni può essere molto produttiva, ma associare la pesca a gomma ai cavedani mi vengono le bolle :lol: .
view post Posted: 4/9/2018, 09:31 Help siluro - Altri Predatori
Non è questione di esche, quelle che usi vanno bene, occorre che tu selezioni spot giusto e tempi giusti. Ad esempio non è il temporale di per se stesso che mette in attività i siluri, ma la piena che arriva, nel senso che entreranno in frenesia al momento che il livello si alza di brutto e arriva l'acqua marrone e detriti in sospensione (e li vedrai cacciare nell'immediato sottosponda), oppure dopo un forte temporale anche se il livello non si alza, ci possono essere delle fogne, degli scoli o dei torrentelli che si sono ingrossati e scaricano in fiume acqua torbida e detriti, proprio nell'ingresso di questi punti ci saranno siluri in attività.
In condizioni non di piena ti conviene cercarli da dopo il tramonto all'alba, nei salti d'acqua, immediatamente a valle di essi, dal punto preciso (intendo proprio francobollato) in cui entra l'acqua ed immediatamente a valle.
view post Posted: 15/1/2018, 22:15 minnow snodato - Autocostruzione, Rods Building, Antiquariato e Rarità
CITAZIONE (ANDREA52 @ 13/1/2018, 11:56) 
Non hai messo piombo nella sezione di coda...la sezione centrale è la più pesante ?

Non ho messo piombo nella sezione di coda, ma questo è ovvio, per 3 motivi, il primo perchè essendo la sezione che si deve muovere di più se ci metti massa, ammazzi il movimento, 2 perchè è la sezione più piccola quindi mettendo peso sbilanci di coda l'assetto dell'artificiale, 3 per bilanciarla basta il peso dell'ancoretta di coda.
La sezione centrale è altrettanto ovviamente più leggera di quella di testa, perchè è più piccola, quella di testa ha più volume, se fosse più pesante sbilancerebbe l'affondamento verso la coda.

CITAZIONE (claudio2 @ 13/1/2018, 19:35) 
Le tre sezioni è meglio con una certa scalatura, ossia la prima maggiore... che vernice intendi? La normale vernice non fa niente

CITAZIONE
Azz..è vero!! :rrrrotfl:

:D

Quoto claudio, occorre dare una maggiore proporzionalità alle sezioni, anche e soprattutto perchè non si tratta di una swimbait ma di uno snodato. se vuoi che si muova, intanto fai la prima sezione molto più lunga, diciamo che se il grezzo dell'artificiale fosse 6cm la prima sezione la farei di almeno 3cm (in realtà anche 4 :D ) il resto diviso sulle restanti sezioni. Non metterei nessun peso sull'ultima sezione, la piombatura la distribuirei sulle prime 2 , ma maggiormente concentrata sulla prima, visto che è quella di maggior volume. Guardando la foto (ma potrebbe essere un effetto visivo dovuto, appunto, alla fotografia), sembrerebbe che il diametro del filo d'acciaio dell'armatura sia troppo grosso rispetto alle dimensioni dell'artificiale, se fosse così, va troppo ad incidere sul peso, rendendo vana o difficile la distribuzione della zavorra.
view post Posted: 13/1/2018, 10:54 minnow snodato - Autocostruzione, Rods Building, Antiquariato e Rarità
Guarda un pò qui, non è uno snodato ma una piccola swimbait, è un mio progetto di qualche anno fa, ma magari ti aiuta.

www.bassmaster.it/a_wtoLip2010.htm
view post Posted: 30/11/2017, 14:08 Video Tutorial - Crank 5cm "Easy" - Autocostruzione, Rods Building, Antiquariato e Rarità
Sai che non me lo ricordo, mi sembra del nr 6, il fatto è che ho una scatola con tutte le ancorine divise per misura, ma non ho scritto sopra di quale misura :P , quindi ci monto quelle che come dimensioni ci vanno meglio, ma non guardo il numero. Comunque sono ragionevolmente sicuro che siano del nr. 6.
view post Posted: 26/11/2017, 20:44 Video Tutorial - Crank 5cm "Easy" - Autocostruzione, Rods Building, Antiquariato e Rarità
Finalmente sono riuscito a pubblicare la seconda parte del video tutorial :P .

A breve la terza e ultima parte.

view post Posted: 22/11/2017, 22:38 Video Tutorial - Crank 5cm "Easy" - Autocostruzione, Rods Building, Antiquariato e Rarità
CITAZIONE (bass ale6 @ 21/11/2017, 22:12) 
CITAZIONE (lippus @ 21/11/2017, 22:08) 
1) appena ho un pò di tempo per pubblicarlo :P
2) la balsa in tutte le varie catene di fai da te (Brico, Leroy Merlin, ecc, ecc, ecc). Per il lexan è un pò più complicato, io ne ho trovato tanto da una ditta che ha chiuso e ora ne ho per 2 vite :lol: ), altrimenti bisogna che tu controlli ditte che lo lavorano nella tua zona, oppure ora cominciano a venderlo anche su ebay.

Perfetto, mentre vorrei chiederti un ultima cosa... la balsa che ce su Amazon è buona, è fattibile un artificiale con essa?

Se è balsa si :D
view post Posted: 21/11/2017, 22:08 Video Tutorial - Crank 5cm "Easy" - Autocostruzione, Rods Building, Antiquariato e Rarità
1) appena ho un pò di tempo per pubblicarlo :P
2) la balsa in tutte le varie catene di fai da te (Brico, Leroy Merlin, ecc, ecc, ecc). Per il lexan è un pò più complicato, io ne ho trovato tanto da una ditta che ha chiuso e ora ne ho per 2 vite :lol: ), altrimenti bisogna che tu controlli ditte che lo lavorano nella tua zona, oppure ora cominciano a venderlo anche su ebay.
view post Posted: 20/11/2017, 21:25 Video Tutorial - Crank 5cm "Easy" - Autocostruzione, Rods Building, Antiquariato e Rarità
Ho realizzato un nuovo videotutorial per la mia serie Easy. Questa volta faccio vedere come costruire un crank in maniera semplice.

view post Posted: 12/11/2017, 18:28 Autocostruzione rotanti. Quale kit? - Trota
Per iniziare e per piccoli quantitativi sono ottimi i prodotti della ilba, per quantitativi più grandi io li ho comprati su lurepartsonline.com, negli usa.
3574 replies since 19/1/2005