Apostoli dello Spinning

MULINELLO: DA SPINNING O DA CASTING?, La vostra opinione per l'utilizzo in mare.

« Older   Newer »
  Share  
NEWTON-RAPHSON
icon14  view post Posted on 1/4/2008, 09:49




Ciao a tutti!
Apro questo nuovo topic di carattere tecnico per chiedere a voi quali sono i PRO e i CONTRO dei due tipi di mulinelli e quindi fare scelte migliori per i nostri acquisti ;)

Allora a voi la parola: BOBINA FISSA o BOBINA ROTANTE per lo spinning in mare (medio e medio/pesante)?



 
Top
pierfiero
view post Posted on 1/4/2008, 11:22




ho poca esperienza di pesca in mare. io comunque mi sono sempre trovato meglio con mulinelli a bobina fissa.
 
Top
NEWTON-RAPHSON
view post Posted on 1/4/2008, 11:43




Dicono che i rotanti siano meglio una volta imparato ad usarli, però è più difficile imparare, giusto? :blink:
 
Top
FrancescoLB
view post Posted on 1/4/2008, 12:15





in mare uso sia i mulinelli da spinning che da casting .......

se si ha buona padronanza di lancio non vi son problemi a usare l'uno o l'altro

i vantaggi che riscontro utilizzando il mulinello da baitcasting sono diversi: maggiore potenza di recupero,... possibilità di usare diametri di lenza maggiore,senza penalizzare il lancio... azione di pesca più fluida, precisa e meno affaticante .... anche l'impugnatura di canna e mulinello è comoda e soprattutto permette di effetuare jerckate e altri movimenti in maniera decisamente naturale..
difetti .......se vi è vento contrario, la distanza di lancio ne viene penalizzata .perchè saremo costretti giocoforza a chiudere un poco i freni

tutto ciò riferito alla pesca medio-leggera (rivolta princ. alla spigola) che io pratico

ma ........mi piace pur sempre pescare con il bobina fissa

consiglio a chi vuole pescare con attrezzatura da baitcasting in mare .........di prendere prima ottima padronanza in acque interne
perchè in mare le condizioni di pesca sono quasi sempre più disagevoli






 
Top
pikeattack
view post Posted on 1/4/2008, 12:49




CITAZIONE (FrancescoLB @ 1/4/2008, 13:15)
in mare uso sia i mulinelli da spinning che da casting .......

se si ha buona padronanza di lancio non vi son problemi a usare l'uno o l'altro

i vantaggi che riscontro utilizzando il mulinello da baitcasting sono diversi: maggiore potenza di recupero,... possibilità di usare diametri di lenza maggiore,senza penalizzare il lancio... azione di pesca più fluida, precisa e meno affaticante .... anche l'impugnatura di canna e mulinello è comoda e soprattutto permette di effetuare jerckate e altri movimenti in maniera decisamente naturale..
difetti .......se vi è vento contrario, la distanza di lancio ne viene penalizzata .perchè saremo costretti giocoforza a chiudere un poco i freni

tutto ciò riferito alla pesca medio-leggera (rivolta princ. alla spigola) che io pratico

ma ........mi piace pur sempre pescare con il bobina fissa

consiglio a chi vuole pescare con attrezzatura da baitcasting in mare .........di prendere prima ottima padronanza in acque interne
perchè in mare le condizioni di pesca sono quasi sempre più disagevoli

non posso che quotare tutto di quanto ha scritto mastro francesco ;)
 
Top
NEWTON-RAPHSON
view post Posted on 1/4/2008, 13:32




Grazie dei vostri preziosi consigli: in effetti starei pensando a comprare un mulinello per il surfspinning o qualcosa del genere. Ho notato che tra l'altro i mulinelli a bobina rotante costano sensibilmente meno dei corrispettivi a bobina fissa che tutti noi abitualmente usiamo. Molti indicano tra i pregi del rotante anche quello di non sottoporre il filo a torsione, come invece avviene nel bobina fissa.

Però mi chiedo, esiste un limite minimo di peso di artificiale lanciabile col rotante? Quale canna sarebbe più idoneo abbinare ad un rotante (non intendo la marca ma la lunghezza e l'azione di pesca in grammi)?

Se doveste dare un voto, come li votereste?
 
Top
fornariello
view post Posted on 1/4/2008, 23:43




CITAZIONE (NEWTON-RAPHSON @ 1/4/2008, 14:32)
Grazie dei vostri preziosi consigli: in effetti starei pensando a comprare un mulinello per il surfspinning o qualcosa del genere. Ho notato che tra l'altro i mulinelli a bobina rotante costano sensibilmente meno dei corrispettivi a bobina fissa che tutti noi abitualmente usiamo.

solitamente è il contrario... per una pesca leggera che punta alla spigola mi piace pescare a casting ma mi affiderei alla bobina fissa per una pesca medio pesante puntata a grossi predoni del mare...
 
Top
cud@libre
view post Posted on 2/4/2008, 06:25




Considerando la facilità d'uso,e il tipo di pesca(surface)con cui si insidiano prevalentemente i "big"mediterranei(leccia e serra),io sono x il l bobina fissa.Comunque ha i suoi limiti quali 1) pochi hanno un max drag > 10kg., necessario a stoppare "il pesce della vita"(leccia da 20) 2) l'apri/chiudi continuo dell'archetto stressa la molla dello stesso,e l'archetto può aprirsi quando hai "la bestia"in canna.Concludo ricordandomi che i GT alle maldive li pescavano tutti a popping,e tutti col fisso.(Stella,Saltiga,ecc.)
 
Top
NEWTON-RAPHSON
view post Posted on 2/4/2008, 10:48




Bene grazie a tutti! ;)
In effetti pensavo che essendo mulinelli tipo argano fossero i più adatti a tirare su pesci di grossa stazza. Inoltre leggendo che alcuni hanno un elevato rapporto di recupero (anche 6.3:1) pensavo che fossero molto più veloci nel recupero dei bobina fissa.
Io ho un bobina fissa Daiwa Capricorn 4000 e ha solo 4.9:1 di rapporto di recupero, contro uno Stradic che ad esempio ne ha 5.7:1
Vabbè ^_^ se per leccie e serra mi consigliate di continuare con il bob. fissa, mi tengo il mio trattorino.
Se eventualmente decidessi per l'acquisto di un rotante, che canna da casting abbinereste per la pesca alle spigole?
Grazie ancora a tutti x i vostri consigli... Il rotante però un po' mi affascina... :D
 
Top
fornariello
view post Posted on 2/4/2008, 13:32




per la spigola con i minnow uso una canna da cranck sull'oncia e sui 7 piedi.
 
Top
SpinnerMaltese
view post Posted on 2/4/2008, 21:15




I lo stradic 3000 versione USA non lo scambio con niente potente e elegante ad un prezzo buono considerando la qualita! un buon motore da pesca! :)
 
Top
10 replies since 1/4/2008, 09:49   1214 views
  Share