Apostoli dello Spinning

inchiku, fondendo il piombo

« Older   Newer »
  Share  
FabioPiras
view post Posted on 11/6/2009, 20:40




Ciao a tutti, volevo mostrarvi uno dei miei ultimi autocostruiti.
Ultimamente mi sto divertendo col piombo, considerato che le temperature estive consentono di fare ciò che col freddo è impossibile.
In questo post mi limito a riassumere in due parole come ho ottenuto lo stampo, se poi non si capisce niente, posto un "vecchio" thread in cui spiego come l'ho fatto....non sarà perfetto ma con un po' di pratica il risultato viene fuori!

Iniziamo...

Prendo un piccolo contenitore, oppure lo creo direttamente io su misura usando le stesse stecche di legno che utilizzo per fare le esche.
Lo riempio da plastilina (in Sardegna detta anche plastellina :D ) e ci spingo dentro fino a metà l'esca che voglio copiare . In questo caso l'esca l'ho fatta prima in legno.
Una volta fatto tutto ciò, facendo attenzione ai contorni, aggiungo un pezzo di plastilina per ottenere il "canale di fusione". Con una matita, ai lati faccio dei buchetti che mi permetteranno di ottenere dei rilievi utili per chiudere lo stampo in modo perfetto.
Con normalissimo gesso comprato in ferramenta o brico copro il tutto. Dopo diverse ore (meglio abbondare), levo la plastilina, ed ho la prima metà! Ora basta solo riempire tutto lo stampo di un leggero strato di grasso o vasellina, insomma qualsiasi cosa che permetta alla seconda metà dello stampo di non attaccarsi alla prima. Sovrappongo un altro contenitore della stessa grandezza e ci colo dentro il gesso.
Fine!

Prima di fondere il piombo:

- aspettare diversi giorni per accertarsi che lo stampo non abbia più acqua
- usare SEMPRE dei guanti protettivi
- non respirare i vapori

detto questo ecco il lavoro...


L'idea è quella di fare il peso dell'inchiuku (circa 70-80 grammi). Dunque costruisco il soggetto in legno come se stessi facendo un comunissimo minnow.
Una volta pronto il tutto ecco lo stampo finito...
image

Il peso sarà costituito da 3 occhielli:
1) quello di testa per legarlo al terminale...
2) quello di coda non serve a niente, se non a semplificare il posizionamento dell'armatura nello stampo stesso. Si può tagliare con le tronchesine dopo aver fatto la colata, io l'ho lasciato perchè non da fastidio.
3)quello "centrale" per legare il polpetto. A differenza del buco nel piombo, l'occhiello ha il vantaggio di permettere una veloce sostituzione del polpetto in pesca nel caso ne volessimo usare uno di differente grandezza o colore.

ecco come si presentano appena usciti dallo stampo.
image
image

Se al momento della fusione la temperatura esterna è troppo bassa, si rischia che il biombo si solidifichi troppo velocemente senza riempire bene lo stampo.
Ho usato una di queste forme imperfette, (stuccando velocemente dove mancava un po' di piombo) per provarle dal kayak e ho visto che la forma della testina consente un discreto "sfarfallio", cioè il movimento che volevo ottenere.
image

Per mancanza di tempo ho utilizzato dei polpetti già montati della yo-zuri, era la costruzione del peso quello che mi interessava maggiormente.

ottenuto il risultato voluto ho terminato altre due forme colorandole e autocostruendo gli occhi.
Dopo 2 mani di resina epossidica il risultato finale è questo.
image
image
image
image
image

ciao a tutti :D
 
Top
dosanthos AdS
view post Posted on 11/6/2009, 21:50




come sempre ottime creazioni fabio
come mai non provi a realizzarli con il foro passante attraverso cui far passare l'assist. questo ti consentirebbe di eliminare l'anellino centrale agevolandoti, credo, nelle operazioni di colata.
secondo me non è vero che l'anello posteriore non serve , come non è vero che non serve in molti jig. negli inchiku credo che l'anello posteriore possa essere utilizzato per un diverso montaggio del trailer..in coda appunto.
tipo così

ottime le livree, se mi ricordo nella busta che ti spedisco ci metto anche un po' di film olografico, così puoi fare un po' di esperimenti.
quanto pesano questi? credo che nelle misure piccole (20-30 g) potrebbero essere molto utili con le lampughe dalla barca. se ti va più in la ne riparliamo.

complimenti!!!


ah tu non volevi prendere un dentice?!?!?......falli rosa :ph34r:
 
Top
FabioPiras
view post Posted on 11/6/2009, 22:15




il dentice...magari :)

allora veniamo a noi...grazie per i complimenti!

per quanto riguarda l'anellino di coda effettivamente potrebbe essere un alternativa al solito montaggio. Nel dubbio lo lascio! :)
Non credere che col buco in mezzo sia molto più semplice, fare lo stampo forse e anche più difficile. Più che altro in questa maniera si può cambiare facilmente la coda o ancora si può optare per un'armatura texas ancora più veloce!
Presto, appena resino, poste delle testine piombate con gli occhielli pensate proprio per montarli direttamente con l'amo...semplici ma pratici!
 
Top
view post Posted on 12/6/2009, 06:02
Avatar

Reciclo per costruire
---

Group:
Member
Posts:
991
Location:
Ciampino - Roma -

Status:


bei lavori,puliti e funzionali. come ti autocostruisci gli occhi?
 
Top
FabioPiras
view post Posted on 12/6/2009, 08:51




grazie!!

niente di più semplice...carta olografica per pacchi regalo su cui disegno un pallino nero con un pennarello indelebile. Copro con un gommino paracolpi ed è fatto...
 
Top
dosanthos AdS
view post Posted on 12/6/2009, 08:55




fabio non hai risposto ad una domanda? ;) :P
quanto pesano??
 
Top
FabioPiras
view post Posted on 12/6/2009, 09:48




mi era scappato!!

comunque l'ho scritto su all'inizio...70-80 grammi...

comunque farli da 30 grammi circa non credo sia un problema.
 
Top
...Fede92...
view post Posted on 12/6/2009, 09:55




bei lavori :)
 
Top
shikey
view post Posted on 12/6/2009, 15:01




ti copio l'occhio

spettacolo pure l'idea della plastilina lo stampo risulta molto + preciso
pensa che io appoggiavo il prototipo in legno direttamente nel gesso e poi mi toccava togliere l'eccesso con la lima per ottenere una simmetria precisa nello stampo
 
Top
FabioPiras
view post Posted on 12/6/2009, 16:38




ho trovato tanti suggerimenti utili sel sito di autocostruzione di bass & co...sono stati molto disponibili
 
Top
xcud@librex
view post Posted on 12/6/2009, 16:53




Bellissimi Fabio! :) ..poco agressivo quello sciarrano.. ;)
 
Top
view post Posted on 12/6/2009, 17:27
Avatar

Reciclo per costruire
---

Group:
Member
Posts:
991
Location:
Ciampino - Roma -

Status:


quindi quello spessore tridimenzionale è prodotto dal gommino paracolpi trasparente? ho capito bene?
 
Top
FabioPiras
view post Posted on 12/6/2009, 18:00




grazie ancora...

esattamente costruttore proprio così!!

guarda il sistema è questo...il primo che ho trovato su seaspin...

http://www.seaspin.com/newforum/viewtopic....light=paracolpi
 
Top
view post Posted on 12/6/2009, 18:18
Avatar

Reciclo per costruire
---

Group:
Member
Posts:
991
Location:
Ciampino - Roma -

Status:


chiariscimi che tipo di paracolpi debbo cercare, vista la forma a semisfera. grazie


trovati, è proprio quello che cercavo viste le buone dimensioni che si trovano in commercio. grazie di nuovo. ciao
 
Top
FabioPiras
view post Posted on 12/6/2009, 18:30




sono normali paracolpi che si mettono negli angoli degli sportelli dei mobili. Li trovi nei centri commerciali, ferramente, brico ecc...
 
Top
18 replies since 11/6/2009, 20:40   2983 views
  Share