Apostoli dello Spinning

rullo laterale, per caricare barca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2009, 15:55
Avatar

TBIF
-------

Group:
Member
Posts:
6,675
Location:
ferrara state

Status:


ho costruito un rullo, anzi due laterali per caricare il barchino sulle barre dell'auto

servono pochi attrezzi e pochi euro
tubo in acciaio da 25 mm
tubo rettangolare di dimensioni adeguate ad entrare nelle barre internamente o esternamente
4 cuscinetti (io li ho reciperati da uno skate di 33a nii fa...) viti
un attrezzo per filettare maschi non necessario ma utile
tubo in gomma.

image
in questa foto si vedono i ciscinetti che attraverso una vite da 8mm sono fissati ad un profilato 15 X 25 e 30 X40

i cuscinetti entrano nel tubo da 25 mm e volendo sono fissati da una vite
image
image

quando deve entrare in funzione iltutto si tolgono i tappi di plastica dalle barre e ci si infila internamente il profilato 25 X 15 oppure esternamente il 30 X 40 poi durante il viaggio si toglie tutto

esternamente ho al lungo tubo di diametro 25 su cui scorre la barca ho messo del tubo di gomma
ora fate conto che iltubo tondo di questa foto sia circa un metro come quello ricoperto dal tubo di gomma a righine bianche sotto:
image
i due tubi quadri si innestano (questi esternamente) alle barre dell'auto


spero sia suff chiaro
il sistema è sicuro comodo funzionale e facile da realizzare
a l'ho fat anca mì!
se trovo qualcuno che mi fa delle fopto mentre carico il barchino le posterò in seguito
 
Top
view post Posted on 15/6/2009, 22:24
Avatar

ciciri e trie team
---

Group:
Member
Posts:
627

Status:


grazie per le foto e per le info.quindi tu s-carichi la barca dal lato della macchina mi pare di aver capito.
io avevo fatto un sistema molto più complicato per s-caricarla da dietro la macchina, ma credo che passerò al tuo sistema.ti chiedo la vite che si vede, serve per bloccare il rullo ai cuscinetti,oppure i cuscinetti si incastrano già da soli nel rullo?perchè all' inizio avevo pensato di fare un rullo con i cuscinetti ,ma non sapevo come fare a bloccare tutto il sistema in modo che fosse sicuro
grazie per la tua disponibilita'
 
Top
view post Posted on 16/6/2009, 06:12
Avatar

TBIF
-------

Group:
Member
Posts:
6,675
Location:
ferrara state

Status:


la vite blocca i cuscinetti
ma non è fondamentale la sua presenza se nel resto dei componemnti ci sono tolleranze ragionevoli non si sfila

image

image

image

image


tenete presente che caricare 50 kg tra un auto bassa ed una alta cambia tutto a livello di fatica, per questo dopo aver realizzato le barre per la media monovolume ho fatto anche quelle per la piccola
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 12:21
Avatar

ciciri e trie team
---

Group:
Member
Posts:
627

Status:


grande soluzione complimenti.ci provo anche io :D
 
Top
view post Posted on 2/9/2012, 21:45
Avatar

TBIF
-------

Group:
Member
Posts:
6,675
Location:
ferrara state

Status:


siccome un utente con la schiena messa maluccio mi ha interpellato mi sento di upparlo. a tutt'oggi lo uso con un kayak di 35kg
 
Top
4 replies since 13/6/2009, 15:55   3193 views
  Share