Apostoli dello Spinning

Gara, di barche

« Older   Newer »
  Share  
pume
view post Posted on 26/10/2009, 13:51




CITAZIONE (Lukelt AdS @ 26/10/2009, 13:25)
Collegandomi a quanto detto fin’ora, era da un po che volevo buttare li un discorso in merito ai Bassman o meglio ai pro che si vedono nei vari dvd e canali tv di pesca specializzati.
Noi parliamo tanto di tutela dei pesci, attenzione ai periodi di riproduzione, al c&r…poi ti consigliano di insidiare il bass nel periodo di riproduzione, nei nidi… quando ferrano gli tolgono la mandibola al volo e li sbattono in barca come fossero salami…ecc, ecc…cioè, ci sono molte piccole incongruenze tra il rispetto del c&r come lo pensiamo noi poveri pescatori della domenica e come lo applicano alcuni professionisti…
E’ una mia impressione o qualcuno è d’accordo con me?
Vedo nella pesca al bass con un tipo di approccio indirizzato solo alle gare, prendere il maggior numero di pesci in minor tempo.
Non c’è mai una vera e propria lotta tra pescatore e pesce…tempo che ha ferrato il pesce è già in barca.

...qui in Italia dopo tutti i video che ho visto non c'è un bassman (italiano )che ti consigli di pescare quando sono in frega ne' tantomeno sui nidi...non è che hai visto per caso BASSMANIA con Scott Martin? ..forse il discorso cambia un po' in America visto che li di black ce ne sono un pochini di piu' , non credi? ;) ..è una realta' un po' diversa no?!
...altra cosa sul video , sicuramente andavano troppo forte, ma se 2-3 persone fossero passati in belly sopra le vostre lenze , che avreste detto ? m'interessava saper questo, siccome tutti i vari carpisti che ho incontrato mentre ero in ciambella hanno sempre avuto da ridire quando mi avvicinavo o ai loro terminali o alla loro zona di pasturazione , ecc; nonostante cio' pescavo e non mi lamentavo anche se occupavano metri e metri di acqua...ti par giusto questo ?!
credo sia meno raro incontrare un situazione del genere che qualche barca a sfrecciare nei laghi o canali .
 
Top
Sensei AdS
view post Posted on 26/10/2009, 13:54




Personalmente credo che il moderno Bass Fishing abbia una sua connotazione ben precisa, che và dalla passione per l'innovazione, al divertimento del gareggiare....
Nulla di male in tutto questo, solo, come diceva matt, deve trovare il compromesso con le altre tecniche, a volte forse più "invadenti" come il Carp Fishing....
In realtà siamo in tanti ad andar per fiumi e il rispetto reciproco è l'unica possibilità che abbiamo di andare daccordo...diversamente sono solo conflitti..
 
Top
?-figaman-?
view post Posted on 26/10/2009, 14:04




CITAZIONE (Sensei AdS @ 26/10/2009, 13:42)
Lascio la discussione aperta INVITANDO TUTTI A MANTENERE I TONI PACATI che sono stati usati fino ad ora.

Per esperienza sò che discussioni come quasta spesso finiscono in Flames...

Vediamo di non farlo anche stavolta.

Luciano (scusa se ti chiamo per nome ;) :P )
ma se ci fai caso, le polemiche riguardano sempre lo stesso argomento.....
cmq evito perchè non mi pare giusto generalizzare, non siamo tutti uguali ;)

cmq mi da veramente fastidio sentire una motivazione tipo : "ok, però non ho visto macchine ne pescatori, allora vado a 200 km/h "
-_- -_- -_-
 
Top
Sensei AdS
view post Posted on 26/10/2009, 14:06




Non stò dicendo di non esporre le propie idee, dico solo di mantenere la discussione in termini di educazione, senza sforare nelle solite accuse reciproche..

In quel caso la discussione verrà chiusa.
 
Top
view post Posted on 26/10/2009, 14:38
Avatar

Ayatollah!
-------

Group:
AdS
Posts:
7,950
Location:
Montebelluna (TV) - Padova

Status:


Dico la mia. Son d'accordo con Luca sul fatto che nei video si vedano sfrecciare missili e poi tirare pesci in barca con relative botte nel minor tempo possibile. Per non parlare delle prese per la mandibola che spesso per far vedere bene il bass (si parla di bass)... Mi chiedo anche io se questi pescatori (io ho visto i Jappi, ma probabilmente lo fanno anche gli americani) si rendano conto di predicare bene e razzolare male... Prima maltrattano il pesce e poi lo rilasciano con tanto di raccomandazione su questo gesto "così importante". Ovvio, non tutti lo fanno, ma in molti video è quello che succede. :)

Per quanto riguarda quelli che sfrecciano e i pod, è solo una questione di rispetto reciproco. Io evito sempre di lanciare dove son piazzati i carpisti, ma ciò non li autorizza a coprire un'intera porzione di lago con le loro lenze. Anzi, proprio per questo dovrebbero limitarsi. ;)
E non trovo nemmeno giusto sfrecciare a certe velocità durante gare o pescate fatte da dilettanti. Perchè se ci son delle regole van rispettate almeno da noi pescatori, nel nostro piccolo. Se poi è una questione di interesse economico, ciò non gli rende onore... :)
 
Top
view post Posted on 26/10/2009, 14:39

BASS ZONE
-------

Group:
Member
Posts:
7,505
Location:
Ravenna..un pò più in su!!

Status:


CITAZIONE (pume @ 26/10/2009, 13:51)
CITAZIONE (Lukelt AdS @ 26/10/2009, 13:25)
Collegandomi a quanto detto fin’ora, era da un po che volevo buttare li un discorso in merito ai Bassman o meglio ai pro che si vedono nei vari dvd e canali tv di pesca specializzati.
Noi parliamo tanto di tutela dei pesci, attenzione ai periodi di riproduzione, al c&r…poi ti consigliano di insidiare il bass nel periodo di riproduzione, nei nidi… quando ferrano gli tolgono la mandibola al volo e li sbattono in barca come fossero salami…ecc, ecc…cioè, ci sono molte piccole incongruenze tra il rispetto del c&r come lo pensiamo noi poveri pescatori della domenica e come lo applicano alcuni professionisti…
E’ una mia impressione o qualcuno è d’accordo con me?
Vedo nella pesca al bass con un tipo di approccio indirizzato solo alle gare, prendere il maggior numero di pesci in minor tempo.
Non c’è mai una vera e propria lotta tra pescatore e pesce…tempo che ha ferrato il pesce è già in barca.

...qui in Italia dopo tutti i video che ho visto non c'è un bassman (italiano )che ti consigli di pescare quando sono in frega ne' tantomeno sui nidi...non è che hai visto per caso BASSMANIA con Scott Martin? ..forse il discorso cambia un po' in America visto che li di black ce ne sono un pochini di piu' , non credi? ;) ..è una realta' un po' diversa no?!

quoto perché sono rimasto di stucco anche io la prima volta che ho visto una di quelle puntate..ma propio perché da noi c'è una cognizione diversa..poi passati quei minuti di sconforto sono tornato alla normalità di pensiero e quindi che in USA è normale anche pescare sui nidi.
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2009, 14:40
Avatar

user posted image
--------

Group:
Member
Posts:
16,544
Location:
>Leno,Brescia<

Status:


CITAZIONE (fzfish AdS @ 25/10/2009, 14:10)
In questi giorni ho assistito involontariamente ad una gara di bass fishing che sembrava una vera e propria gara di chi andava più veloce, i primi 5-6 i più veloci mi sono sfuggiti, poi sono arrivati questi, per non incolpare tutti c'è da dire che 2-3 barche hanno rallentato e che qualcuno ha chiesto scusa dopo averci visto

https://www.youtube.com/watch?v=kPTwjO7U1xU

certo che anche tu ti metti sul rettifilo -_- dovevi metterti quanto meno su un tornantino :rrrrotfl: :rrrrotfl: o meglio ancora una bella shicane :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:




che gente..... image
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2009, 14:44

BASS ZONE
-------

Group:
Member
Posts:
7,505
Location:
Ravenna..un pò più in su!!

Status:


CITAZIONE (Sensei AdS @ 26/10/2009, 13:54)
Personalmente credo che il moderno Bass Fishing abbia una sua connotazione ben precisa, che và dalla passione per l'innovazione, al divertimento del gareggiare....
Nulla di male in tutto questo, solo, come diceva matt, deve trovare il compromesso con le altre tecniche, a volte forse più "invadenti" come il Carp Fishing....
In realtà siamo in tanti ad andar per fiumi e il rispetto reciproco è l'unica possibilità che abbiamo di andare daccordo...diversamente sono solo conflitti..

su qyesto non ci piove.. e a pagarne le conseguenze come sempre è la massa del settore e non i veri cazzoni . Le regole ci sono sia per le barche che per i carpisti. Scene di bestemmioni arrivati da riva è cosa ormai poco rara e il motivo è sempre lo stesso. I tendifilo che non esistono. Quelle volte che mi sono trovato senza problemi con i carpisti ne sono uscite anche saluti e 4 chiacchere pacifiche sulla pescata. Così dovrebbe essere. Io dove non posso vado piano, tu devi usare i tendifilo ecc..stop. non mi sembra molto difficile.. ma a quanto pare non è così! poi si spara e si fa un unico fascio buttando dentro " i bassman" o " i carpisti ".... è questo che mi da più fastidio!
 
Web  Top
?-figaman-?
view post Posted on 26/10/2009, 14:46




CITAZIONE (Trevisana_Trote_S.p.a @ 26/10/2009, 14:38)
Dico la mia. Son d'accordo con Luca sul fatto che nei video si vedano sfrecciare missili e poi tirare pesci in barca con relative botte nel minor tempo possibile. Per non parlare delle prese per la mandibola che spesso per far vedere bene il bass (si parla di bass)... Mi chiedo anche io se questi pescatori (io ho visto i Jappi, ma probabilmente lo fanno anche gli americani) si rendano conto di predicare bene e razzolare male... Prima maltrattano il pesce e poi lo rilasciano con tanto di raccomandazione su questo gesto "così importante". Ovvio, non tutti lo fanno, ma in molti video è quello che succede. :)

Per quanto riguarda quelli che sfrecciano e i pod, è solo una questione di rispetto reciproco. Io evito sempre di lanciare dove son piazzati i carpisti, ma ciò non li autorizza a coprire un'intera porzione di lago con le loro lenze. Anzi, proprio per questo dovrebbero limitarsi. ;)
E non trovo nemmeno giusto sfrecciare a certe velocità durante gare o pescate fatte da dilettanti. Perchè se ci son delle regole van rispettate almeno da noi pescatori, nel nostro piccolo. Se poi è una questione di interesse economico, ciò non gli rende onore... :)

si ma se si vedono bassboat nei video che sfrecciano a 200 km/h non è detto che sia giusto così ;)
allora nei film quanti morti ammazzati, assassini e stupri vediamo???? mica poi esco di casa e mi violento la vecchietta del piano di sotto :P :D ( e spero nemmeno voi :D :D :D :D )

cmq hai stra-ragione, tutto parte dal reciproco rispetto...i in linea di perincipio rispetto i carpisti come i ragazzi con le barche, belly e tutto il resto, ma gradirei lo stesso nei confronti non miei ma in generale del prossimo ;)

poi se ne puo anche parlare per ore, ma il succo resta che se c'è rispetto reciproco non sorgono ste problematiche :)

ergo....sei ignorante e irrispettoso sia con le scarpe bucate che con un gallardo nuovo fiammante ;)
 
Top
view post Posted on 26/10/2009, 14:48

BASS ZONE
-------

Group:
Member
Posts:
7,505
Location:
Ravenna..un pò più in su!!

Status:


CITAZIONE (?-figaman-? @ 26/10/2009, 14:46)
CITAZIONE (Trevisana_Trote_S.p.a @ 26/10/2009, 14:38)

cmq hai stra-ragione, tutto parte dal reciproco rispetto...

questo credo che sia il succo del discorso. ;):

poi se ne puo anche parlare per ore, ma il succo resta che se c'è rispetto reciproco non sorgono ste problematiche
;)
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2009, 15:00
Avatar

Arcivescovo ittico
----

Group:
Member
Posts:
2,648
Location:
ANCONA - COMACCHIO

Status:


premesso che sono contrarissimo alle gare di pesca di qualsiasi tipo ( per me non e' pescare ) e se avessi soldi da buttare mi comprerei una bass boat perche' sono belle..secondo me e' inutile attaccare chi le usa perche' prima cosa sono infinitamente peggio i diportisti della domenica secondo ce' chi e' coscenzioso e chi no come in tutte le cose in conclusione inviterei chi fa parte dei coscenziosi a battersi per abolire il motore a scoppio od almeno a diminuirne la potenza utilizzabile!!
 
Top
view post Posted on 26/10/2009, 15:17
Avatar

Ayatollah!
-------

Group:
AdS
Posts:
7,950
Location:
Montebelluna (TV) - Padova

Status:


CITAZIONE (?-figaman-? @ 26/10/2009, 14:46)
si ma se si vedono bassboat nei video che sfrecciano a 200 km/h non è detto che sia giusto così ;)
allora nei film quanti morti ammazzati, assassini e stupri vediamo???? mica poi esco di casa e mi violento la vecchietta del piano di sotto :P :D ( e spero nemmeno voi :D :D :D :D )

cmq hai stra-ragione, tutto parte dal reciproco rispetto...i in linea di perincipio rispetto i carpisti come i ragazzi con le barche, belly e tutto il resto, ma gradirei lo stesso nei confronti non miei ma in generale del prossimo ;)

poi se ne puo anche parlare per ore, ma il succo resta che se c'è rispetto reciproco non sorgono ste problematiche :)

ergo....sei ignorante e irrispettoso sia con le scarpe bucate che con un gallardo nuovo fiammante ;)

Non è giusto ma poi c'è chi lo fa (vedi video :P ). E pure chi esce di casa e va a violentare la vecchietta. :D
Oltre a essere pericoloso può dare fastidio a chi si trova in acqua o sulle rive, trascurando l'impatto ambientale maggiore (e qui è un altro argomento :) ).
Questi Imae, Katsuya, Kànishunèfesso & co. non danno un bell'esempio secondo me... -_- Poi ovviamente cè chi rispetta le regole e tutto, ma non sono mai la totalità. :)

Respect. :D

 
Top
Lukelt AdS
view post Posted on 26/10/2009, 16:48




CITAZIONE (max mughini @ 26/10/2009, 14:39)
CITAZIONE (pume @ 26/10/2009, 13:51)
...qui in Italia dopo tutti i video che ho visto non c'è un bassman (italiano )che ti consigli di pescare quando sono in frega ne' tantomeno sui nidi...non è che hai visto per caso BASSMANIA con Scott Martin? ..forse il discorso cambia un po' in America visto che li di black ce ne sono un pochini di piu' , non credi? ;) ..è una realta' un po' diversa no?!

quoto perché sono rimasto di stucco anche io la prima volta che ho visto una di quelle puntate..ma propio perché da noi c'è una cognizione diversa..poi passati quei minuti di sconforto sono tornato alla normalità di pensiero e quindi che in USA è normale anche pescare sui nidi.

Io ho fatto un discorso molto in generale,però è giusto non fare di tutta un erba un fascio e tra le altre cose proprio tu max fai notare l'abissale differenza tra i bassman nostrani con quelli d'oltre oceano.
E' anche vero però che le condizioni dei bass, non ne giustificano un trattamento fuorilegge.
 
Top
MattOkunati
view post Posted on 26/10/2009, 16:53




Ma che esempio danno questi Imae e compagnia?Non danno nessun esempio.... forse nel Biwa non ci sono gli stessi limiti di velocità che ci sono nel Brian, no? Forse il Biwa è un tantino più grande del Brian, e forse sul Biwa non ci sono neanche i carpisti.....è come se io considerassi di cattivo esempio uno che viaggia ai 200 km/h su un tratto di autostrada senza limiti in Germania, perchè induce me a fare lo stesso sulla Milano-Lecco dove il limite è di 90 km/h.....non è un cattivo esempio lui, sono un coglione io, in questo caso.

CITAZIONE (Lukelt AdS @ 26/10/2009, 16:48)
CITAZIONE (max mughini @ 26/10/2009, 14:39)
quoto perché sono rimasto di stucco anche io la prima volta che ho visto una di quelle puntate..ma propio perché da noi c'è una cognizione diversa..poi passati quei minuti di sconforto sono tornato alla normalità di pensiero e quindi che in USA è normale anche pescare sui nidi.

Io ho fatto un discorso molto in generale,però è giusto non fare di tutta un erba un fascio e tra le altre cose proprio tu max fai notare l'abissale differenza tra i bassman nostrani con quelli d'oltre oceano.
E' anche vero però che le condizioni dei bass, non ne giustificano un trattamento fuorilegge.

Mettiamocelo nella zucca.....in larga parte delle acque americane, pescare bass durante la frega, NON INFRANGE NESSUNA LEGGE!
Al limite gli americani dovranno fare i conti con la propria coscienza, noi oltre che con quella, pure con la legge.
Io tutta questa abissale differenza tra noi e loro non la vedo....vedere bassman americani della Domenica sfrecciare a 100 km/h è la norma, sia dove è consentito, sia dove non lo è....e quanto all'etica, posso garantire che di paranoie spesso ce ne facciamo ben più noi di loro....e con questo non voglio condannare o puntare il dito verso nessuno, ma solo prendere coscienza di quello che è.
 
Top
view post Posted on 26/10/2009, 18:08
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
691
Location:
(Ve)

Status:


Quoto in toto Mattia,

Il "traffico" di bass boat si ha prevalentemente subito dopo la partenza e prima della fine della gara, ogni bassmen si dirige prima e ritorna poi dagli spot prescelti, se si pesca da riva si avrà un po' di "fastidio dovuto da onde" dalle sette alle sette e mezza e dalle due e mezza alle tre in una gara di otto ore, poi come già detto da GianPaolo, è meglio passare in planata piuttosto che con la prua alta a metà gas,

ritornando a quanto detto prima il rispetto reciproco costituisce il succo del discorso....

Loris. :D
 
Top
141 replies since 25/10/2009, 14:10   3328 views
  Share