Apostoli dello Spinning

CUBA, SIGARI RHUM E CUBERE, CONSIGLI PER IL VIAGGIO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2011, 13:52

forza pesceeeee!!!
---

Group:
Member
Posts:
335
Location:
Siena

Status:


Ciao a tutti, mi rendo conto della genericità delle domande che sto per porre, mi scuso e vi chiedo pazienza e clemenza.
Purtroppo la particolarità del viaggio che mi si prospetta mi lascia molto nell'incertezza.
Ad Agosto partirò per Cuba con 3 amici, uno dei quali pescatori, anche se non fissato come me. Io credo di essere ormai un discreto pescatore a spinning, acqua dolce o salata che sia,ma non ho nessuna esperienza di pesca all'estero; sono stato in posti fantastici(vedi le Bahamas),ma non ho mai portato dietro neanche una cavolo di cannaccia e mi sono sempre mangiato le mani.
Stavolta devo pescare per forza. :pesca2:
Il viaggio al momento non ha mete fisse, faremo alcuni giorni a l'Avana e poi a giro in auto a noleggio,come "gli zingari". Considerate che 2 dei 4 "vacanzieri"non sono minimamente interessati alla pesca, difficilmente ci potremo dedicare a battute specifiche se non capitando in luoghi adatti che abbiano un appeal prettamente turistico. E se avete suggerimenti sono ben accetti. L'idea sarebbe di pescare dalla costa,dove possibile.
Ma la vera domanda è un'altra.
Mi porto dietro la Caranxina(Lamiglas tropic popping), la pro blue e un'altro attrezzo robusto in tubo rigido? Quanto mi costa? Riesco a scarrozzarmeli in macchina? (la pro blue è monopezzo, è anche ingombrante...).
Oppure mi compro una buona canna travel(se esiste) tipo la St.Croix tidemaster travel saltwater, da mettere comodamente in valigia?
Come muli esche ecc non ho problemi, 2 bei Saragosa8000 e una bella scorta di top water fatti in casa da me, minnow vari, jig...
Ma le canne mi creano dei dubbi amletici.
So che voi mi potete consigliare.
In sintesi: non posso incentrare la vacanza sulla pesca,ma devo pescare per forza.
Ciao ragazzi,grazie mille
 
Top
giacob
view post Posted on 21/6/2011, 22:47




una monopezzo sarebbe un bel granchio attaccato ai c........ per tutto il viaggio poiche sarebbe esposta a continui rischi portarti una due pezzi sarebbe già molto piu azzeccato e pratico in merito ai prezzi passa come attrezzatura sportiva ed ha una tassa a se solitamente moooolto cara ma che varia anche di parecchio in base alla compagnia con la quale voli informati presso loro e ti ai un idea.
consiglio spassionato porta solo muli ed esche le canne le compri la alla metà del prezzo te le ripaghi in dieci minuti con catture mozzafiato e prima di ripartire fai la gioia di qualche ragazzo donandoiele. tutto ciò ti costerebbbe un quinto invece di scarrozzarti roba su e giu per il globo a maggior ragione che saresti il solo a pescare ;)
 
Top
view post Posted on 22/6/2011, 14:35

forza pesceeeee!!!
---

Group:
Member
Posts:
335
Location:
Siena

Status:


dici che si trova da comprare qualcosa lì? Se è così lo faccio volentieri.
poi rimane sempre l'incognita dove pescare...Ma su questo ci si lavorerà in loco
 
Top
giacob
view post Posted on 22/6/2011, 23:00




sicuro troverai attrezzatura comincia adesso a ricercare vedrai quanti ce ne è ;)
 
Top
oliffo
view post Posted on 25/6/2011, 11:49




giulio io di vacanze cosi ne ho già qualcuna alle spalle e quello che posso dirti è che, dei posti al mondo che potevi scegliere, cuba è senza dubbio uno dei più complicati per unire pesca e amici non pescatori.

le zone per prender da terra ci sono ma vanno conosciute e bene, spesso si tratta di posti abbastanza fuori mano e quindi difficilmente coniughi gli amici non pescanti alle tue esigenze.

non voglio distruggere i tuoi sogni di gloria ma solo evitarti una delusione (che io ho già provato e sò come ci si rimane)

a cuba di attrezzature non trovi praticamente nulla, forse qualcosa a l'havana ma devi girare e girare e sbatterti.... e gli amici non pescatori? e per trovare che? una shakespeare da surf casting nella migliore delle ipotesi :rrrrotfl:

io ti consiglio di portare una cannetta in 2 pezzi per fare pesca leggera, con un trecciato da 30 lb, qualche pesciotto è più facile raccattarlo e poi, se vuoi esser coperto su tutto, porta pure la caranxina con un 50 lb.

esche minnow, popperotti, jig in bucktail e un pò di gommotte (grub da 5"-6", shaddini ecc..).

al tropico solitamente c'è più pesce che da noi ma prenderlo non è cosi semplice come ci si può immaginare, ci son da conoscere i posti, gli orari ecc ecc e riuscire a farlo in un'esperienza di 15-20 giorni coniugando anche gli interessi di amici ai quali della pesca non interessa nulla....beh capirai che è maledettamente difficile.

per qualunque altra info mandami un mp ;)
 
Top
Maxcubano
view post Posted on 25/6/2011, 15:18




Appena rientrato dopo 34 gg a Cuba, ci vado regolarmente 2/3 volte l'anno consiglio personale portati una canna da spinning da viaggio cosi negli spostamenti con gli amici te la porti e all'occasione la usi, la costa dell'Avana non è tra le più pescose comunque puoi fare discrete catture per la pesca tropicale pesante ci vuole la barca e migliore è la costa opposta ad Avana. Molto divertente è la pesca con il carrete che è un rocchetto porta nailon da pesca usa un 0,50 o più piombo da 30 grammi ami da 5 o 6 e peschi con sardina intera fatti spiegare come fare la montatura e come lanciare da qualche cubano e vedrai che se prendi qualcosa sarà di sicuro un bel pescione e ti divertirai molto con poco. Il carrete lo trovi abbastanza facilmente al contrario delle canne che per trovarla all'avana rischi di perdere una giornata. Se hai bisogno più info chiedi pure. Massimo
 
Top
Maxcubano
view post Posted on 25/6/2011, 15:39




Dimenticavo, per il trasporto io facendo anche pescasub uso un tubo da idraulica dove metto i fucili e canne, se la compagnia prevede due valige più un bagaglio a mano come ad'esempio AirEuropa o AirFrance il tubo lo contano come una valigia e se non pesa più di 23 kg non paghi nessuna tassa. Se no considera che ti fanno pagare circa 60 euro in più ricorda di non portare i mulinelli e il nailon nel bagaglio a mano perchè potrebbero farti storie. Per i sigari, rum e cube.... re ne troverai a quantità, suerte. Massimo
 
Top
view post Posted on 26/6/2011, 12:01

forza pesceeeee!!!
---

Group:
Member
Posts:
335
Location:
Siena

Status:


Grazie ragassi :D
Allora farò così:
1)prendo le misure di valigia e caranxina e okuma guide select (che sono le uniche due pezzi che ho) e vedere se ci entrano in diagonale. Poi ci metto un bel saragosa 8000 e il twin power 5000. Almeno siamo coperti. Se mi fregano la valigia, da cuba non torno, mi "sputtano" tutti i soldi che mi rimangono e mi ammazzo.

2) se non entra in valigia cerco un tubo rigido usato o me lo fo prestare, previa info sulla compagnia aerea per stabilire cifre e limiti di carico.

3)mi fo un pò di popper e stickbait in versione cubana con armatura passante di varia dimensione. E anche due o tre minnow.

4)vo a cuba e piglio quel che viene. Male che vada invece delle cubere...piglierò le cubane :shifty:

Claudio, ci sta che ti mandi un mp,ti voglio fa vedere anche altre due o tre creazioni belline...

Max, ma mi fai un nome di un posto dove andare? Magari un posto dove ci posso portare i miei amici con una scusa senza che mi sfregino e spacchino le canne in 2
 
Top
Maxcubano
view post Posted on 26/6/2011, 14:04




La costa Sur è più pescosa per capirci se vai a Cienfuegos quella è la costa sur, inoltre Cienfuegos và bene anche per gli amici che vogliono divertirsi e vedere posti caratteristici, los jardines de la Reina sono un'arcipelago vicino a Camaguey molto pescoso ma lì devi rivolgerti per forza ad "Avalon" perchè hanno l'esclusiva, magari vai a vedere il loro Sito. Comunque per pescare divertendoti và bene qualunque posto dove c'è il mare ricordati di atrezzarti anche per la pesca con "sardine" alla mattina presto troverai sulle spiagge ragazzi con piccole reti che le pescano da riva e per un cuc te ne fai dare un pó. Ci tono molti Barracuda per cui ricordati di portare cavetto d'acciaio per i finali.
Con che compagnia volate? Ciao Massimo
 
Top
view post Posted on 26/6/2011, 14:20
Avatar

Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo!
---

Group:
Member
Posts:
896
Location:
Roma Lido

Status:


Non son pratico di Cuba, ma di viaggi si! ti sconsiglio di mettere le canne in valigia tubo da scarico di quelli arancioni comprato allo smorzo, una parte filettata l'altra no, su quella liscia ci incolli un tappo prima foderato con una bella spugna, l'altro capo tappo filettato sempre foderato con spugna, avvolgi le canne nelle confezioni d'imballaggio non sò come si chiamano quei fogli traslucidi a bollicine per capirsi, infila tutto dentro e avvita. Pio con nastro da pacchi avvolgi le estremità e via.
Santo Domingo, Grecia, Australia e Nuova Zelanda hanno messo a dura prova il mio tubo, ma per fortuna ancora resiste............
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2011, 13:54

forza pesceeeee!!!
---

Group:
Member
Posts:
335
Location:
Siena

Status:


grazie assai a tutti,ora mi metto all'opera...
Intanto sto fine settimana vediamo di prendere qualche luccio e un pò di ragazzi di mare, speriamo che siano "entrati" serra &co perchè di fare uscite a vuoto mi sono rotto i co...
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 12:08

forza pesceeeee!!!
---

Group:
Member
Posts:
335
Location:
Siena

Status:


:cry: sono tornato...

con un pò di pazienza metterò il reportage fotografico... Abbiamo pescato sia dalla riva a chaz de chan con buoni risultati (barracuda e aguglia più altri pesci sconosciuti, il jig in bucktail insuperabile) sia con la barca e con la guida...Barracuda stupendi e un bel Pargo...
emozioni a raffica.
:woot: Vacanza meravigliosa.
Cuba eccezionale
Cubane mitiche

Ho fatto il tubo da viaggio, poco ingombro e ottima resa.
Per chi volesse consigli e dritte, ormai sono un esperto
 
Top
Maxcubano
view post Posted on 17/8/2011, 18:46




CITAZIONE (Serra AdS @ 14/8/2011, 10:27)
bravo domenico,ottima recensione,fatta bene ed utile,volevo intervenire,ma ti giuro,che non saprei cos'altro scrivere che tu non abbia gia descritto,sarei solo ripetitivo,forse avrei aggiunto qualche foto sia dell'attrezzatura artificiali/canne/muli che di spot e qualche cattura,tanto per completare in bellezza,ad ogni passo metterei le foto,che ne so,se parli dei luoghi,metterei un possibile spot dove si vede che tipo di schiuma,che tipo di luce in fasi notturne,e cosi via,secondo me mettendo delle illustrazioni,è più bello,provaci no? ^_^

Ben tornato, raccontavi dove sei stato e posta le fotoooo!!!!
 
Top
view post Posted on 18/8/2011, 18:57
Avatar

Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo!
---

Group:
Member
Posts:
896
Location:
Roma Lido

Status:


Aspetto le foto come un bimbo davanti ad un negozio di giocattoli, il prossimo anno mi sa che toccherà a me.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/8/2011, 14:59

forza pesceeeee!!!
---

Group:
Member
Posts:
335
Location:
Siena

Status:


arrivo eh, scusate, accendo il computer 1 volta al mese...
 
Top
18 replies since 21/6/2011, 13:52   1854 views
  Share