Apostoli dello Spinning

Fluoro a TW

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2012, 20:33

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
392
Location:
Toscana

Status:


Quando la frega sarà finita e la pesca al bass riaprirà,vorrei iniziare a topwater.Avendo una Triumph da 1oz ad azione fast,avevo idea di montare sul mulo un fluorocarbon (che userei anche pescando a gomma) ma ho letto che è affondante quindi volevo chiedervi se utilizzando rane (in zone non molto intricate) ed altri topwater potrei avere dei problemi.
grazie mille in anticipo :pesca3:
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 09:10
Avatar

Metal Is The Way! ABRUZZO IS THE WAY!
-------

Group:
Member
Posts:
7,351
Location:
Città S.Angelo (Pe)

Status:


CITAZIONE (danim @ 8/5/2012, 21:33) 
Quando la frega sarà finita e la pesca al bass riaprirà,vorrei iniziare a topwater.Avendo una Triumph da 1oz ad azione fast,avevo idea di montare sul mulo un fluorocarbon (che userei anche pescando a gomma) ma ho letto che è affondante quindi volevo chiedervi se utilizzando rane (in zone non molto intricate) ed altri topwater potrei avere dei problemi.
grazie mille in anticipo :pesca3:

che modello di triumph hai?

Io ragiono così pescando a galla:

- Crawler,propeller,popper,walking the dog,wakebait ovvero tutte le esche con ancorette le uso con un NYLON da 10-14lb dipende dai casi.
Ti aiuta ad eliminare il ferratio precox :D e a slamare meno pesci grazie alla sua memoria.
E cosa FONDAMENTALE galleggia :D facendo lavorare ottimalmente le tue esche.

- Rane di silicone e rane cave (spro Basi ecc) esclusivamente a treccia!
Perchè primo la treccia galleggia, secondo perchè sono dotate di monoamo e sono antincaglio,quindi necessitanto di una bella ferrata anche in acqua aperta.
Inoltre, ha la peculiarità di SEGARE gli erbai quando recuperi il pesce.

Per la treccia il libraggio è difficile da interpretare io a rana uso almeno ALMENO ALMENO UNA 65LB.

- Il fluoro non ti conviene più di tanto,affonda :D

Ora viene il bello, un compromesso è difficile da trovare in questa pesca, poichè esistono 10.000 tecniche diverse di cui molte non compatibili tra loro.
Io fossi in te opterei per una treccia(se proprio devo),poichè con il nylon diventi scemo a pescare sugli erbai.
Però slamerai quasi sicuramente molti pesci con canna FAst e treccia.
Mi raccomando il libraggio, non lasciamo le esche in bocca ai branzi.

:)
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2012, 12:56

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
392
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Cent91 @ 9/5/2012, 10:10) 
che modello di triumph hai?

ho una St. Croix Triumph Casting, 7' MH FAST 3/8-1 oz.

CITAZIONE (Cent91 @ 9/5/2012, 10:10) 
- Rane di silicone e rane cave (spro Basi ecc) esclusivamente a treccia!

E se provassi un fluorocoated di diametro abbastanza elevato? :ph34r: :ph34r: per zone comunque non molto intricate

grazie mille
 
Top
IL CANOTTARO
view post Posted on 9/5/2012, 13:37




Dopo anni di esperimenti e varie combo ora uso solo fluorocarbon puro.

Per darti un'idea utilizzando un fluorocarbon puro diametro 0/30, sia l'azione di nuoto sia il galleggiamento "statico" di un rapala original galleggiante di soli 7cm non ne risentono minimamente.
Al massimo, l'unica differenza la noti sulla distanza di lancio ma solo in relazione al diametro del monofilo (così come del resto avviene per il monofilo in nylon e per il fluorocarbon coated).

In generale, l'affondamento del monofilo non è paragonabile all'affondamento di una treccia.
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 19:11

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
392
Location:
Toscana

Status:


Quindi potrei usarlo con i topwater senza problemi?
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 19:16
Avatar

Metal Is The Way! ABRUZZO IS THE WAY!
-------

Group:
Member
Posts:
7,351
Location:
Città S.Angelo (Pe)

Status:


CITAZIONE (danim @ 9/5/2012, 13:56)
CITAZIONE (Cent91 @ 9/5/2012, 10:10) 
che modello di triumph hai?

ho una St. Croix Triumph Casting, 7' MH FAST 3/8-1 oz.

l'ho avuta anche io :) una gran tutto fare
CITAZIONE (Cent91 @ 9/5/2012, 10:10) 
- Rane di silicone e rane cave (spro Basi ecc) esclusivamente a treccia!

E se provassi un fluorocoated di diametro abbastanza elevato? :ph34r: :ph34r: per zone comunque non molto intricate

grazie mille

ripeto,l'esca tende ad affondare con il filo, e sugli stop e recuperi da non poco fastidio

CITAZIONE (IL CANOTTARO @ 9/5/2012, 14:37)
Dopo anni di esperimenti e varie combo ora uso solo fluorocarbon puro.

Per darti un'idea utilizzando un fluorocarbon puro diametro 0/30, sia l'azione di nuoto sia il galleggiamento "statico" di un rapala original galleggiante di soli 7cm non ne risentono minimamente.
Al massimo, l'unica differenza la noti sulla distanza di lancio ma solo in relazione al diametro del monofilo (così come del resto avviene per il monofilo in nylon e per il fluorocarbon coated).

In generale, l'affondamento del monofilo non è paragonabile all'affondamento di una treccia.

Topwater non è un rapala floating da 7 :D

la treccia GALLEGGIA
 
Web  Top
Cris_9000
view post Posted on 9/5/2012, 19:21




secondo me dipende da come vuoi pescare... se non fai pause lunghissime durante il recupero dell'esca il fluoro puro(da almeno 16lb) può andare più che bene visto il poco allungamento e la poca elasticità.. certo non è la treccia
 
Top
IL CANOTTARO
view post Posted on 9/5/2012, 21:47





[/QUOTE]
Topwater non è un rapala floating da 7 :D

la treccia GALLEGGIA
[/QUOTE]

...davvero? allora tu cosa intendi x topwater???
x me e non solo x me l'original galleggiante è l'esca che ha inventato il "topwater".
Quanto alla treccia mah. io trovo che sia galleggiante solo finchè non si bagna o finchè sta su uno strato di ninfee. peró confesso di non essere un esperto di trecce perché ne ho usati solo due tipi.
 
Top
ricci AdS
view post Posted on 10/5/2012, 20:20




CITAZIONE (Cent91 @ 9/5/2012, 10:10) 
CITAZIONE (danim @ 8/5/2012, 21:33) 
Quando la frega sarà finita e la pesca al bass riaprirà,vorrei iniziare a topwater.Avendo una Triumph da 1oz ad azione fast,avevo idea di montare sul mulo un fluorocarbon (che userei anche pescando a gomma) ma ho letto che è affondante quindi volevo chiedervi se utilizzando rane (in zone non molto intricate) ed altri topwater potrei avere dei problemi.
grazie mille in anticipo :pesca3:

che modello di triumph hai?

Io ragiono così pescando a galla:

- Crawler,propeller,popper,walking the dog,wakebait ovvero tutte le esche con ancorette le uso con un NYLON da 10-14lb dipende dai casi.
Ti aiuta ad eliminare il ferratio precox :D e a slamare meno pesci grazie alla sua memoria.
E cosa FONDAMENTALE galleggia :D facendo lavorare ottimalmente le tue esche.

- Rane di silicone e rane cave (spro Basi ecc) esclusivamente a treccia!
Perchè primo la treccia galleggia, secondo perchè sono dotate di monoamo e sono antincaglio,quindi necessitanto di una bella ferrata anche in acqua aperta.
Inoltre, ha la peculiarità di SEGARE gli erbai quando recuperi il pesce.

Per la treccia il libraggio è difficile da interpretare io a rana uso almeno ALMENO ALMENO UNA 65LB.

- Il fluoro non ti conviene più di tanto,affonda :D

Ora viene il bello, un compromesso è difficile da trovare in questa pesca, poichè esistono 10.000 tecniche diverse di cui molte non compatibili tra loro.
Io fossi in te opterei per una treccia(se proprio devo),poichè con il nylon diventi scemo a pescare sugli erbai.
Però slamerai quasi sicuramente molti pesci con canna FAst e treccia.
Mi raccomando il libraggio, non lasciamo le esche in bocca ai branzi.

:)

Condivido in pieno le scelte di cent.
 
Top
G0p1uM
view post Posted on 11/5/2012, 10:27




QUOTE
...davvero? allora tu cosa intendi x topwater???
x me e non solo x me l'original galleggiante è l'esca che ha inventato il "topwater".
Quanto alla treccia mah. io trovo che sia galleggiante solo finchè non si bagna o finchè sta su uno strato di ninfee. peró confesso di non essere un esperto di trecce perché ne ho usati solo due tipi.

Le esche topwater sono solo ed esclusivamente quelle che stanno sopra il pelo dell'acqua o comunque in linea anche quando recuperate, il rapala original non fa parte di queste ;)

Il Rapala Original è un minnow galleggiante, che recuperato, scende ad una certa profondità dovuta alla paletta e se si ferma il recupero torna in superficie.

Della Rapala, X-Rap Walk, Surface Popper, Skitter Prop, ecc...sono eche topwater.

in tutti i casi come ti è stato detto, con esche WTD, Popper, vanno benissimo Nylon/Fluoro coatted, mentre per le rane tipo basy, ecc... trecciato da 50lb in su e se sai che ci sono lucci, meglio se metti anche il cavetto.

Edited by G0p1uM - 11/5/2012, 12:31
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 16:58
Avatar

Lightweight buddy!
---

Group:
Member
Posts:
520
Location:
Giussano (Brianza)

Status:


L'hanno scorso ho provato a usare del fluoro 20lb per pescare a rana. Se stoppi il recupero il filo affonda e fa una bella pancia sott'acqua che da fastidio se devi ferrare, inoltre se usi rane che tendono a riempirsi abbastanza di acqua, il fluoro dopo un po' che affonda tende a far affondare anche l'esca. Va bene solo per i recuperi continui in cui non ha il tempo di affondare, oppure se peschi sulle ninfee...ma in quel caso una treccia 65 lb ti da sicuramente qualche sicurezza in più. Considera poi che il fluoro alla fine è elastico quasi quanto il nylon, mentre la treccia ha un'elasticità bassissima.
Inoltre trovo che la treccia consenta di lanciare molto meglio, soprattutto sulla distanza ma anche sulle skippate dato che un fluoro di rosso diametro è molto rigido e tende a parruccare di più.
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 19:58

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
392
Location:
Toscana

Status:


grazie mille per le risposte,volevo chiedervi un'altra cosa, il fluorocoated è galleggiante? :pesca4: :pesca3:
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 21:35
Avatar

Lightweight buddy!
---

Group:
Member
Posts:
520
Location:
Giussano (Brianza)

Status:


CITAZIONE (danim @ 14/5/2012, 20:58) 
grazie mille per le risposte,volevo chiedervi un'altra cosa, il fluorocoated è galleggiante? :pesca4: :pesca3:

Si ma rispetto al nylon cambia molto molto poco... in quanto a elasticità e pure in quanto a resistenza all'abrasione a mio parere
 
Top
alesmi72
view post Posted on 14/5/2012, 22:16




... Ragazzi... Dato che si parla di trecce.... Per esche e moschettoni si usano gli stessi nodi dei nailon?
Sul basi posso mettere il moschettone?
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 22:41
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
il rapala original non fa parte di queste ;)

è vero, ma credo proprio che canottaro si riferisse all'impiego tw che se ne può fare.
 
Top
29 replies since 8/5/2012, 20:33   608 views
  Share