Apostoli dello Spinning

ABC della pesca al Bass, esperti aiutatemi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2012, 16:47

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
377
Location:
prov Novara

Status:


Salve a tutti,
so benissimo che questa discussione è un pò difficile da gestire, avrei diecimila domande da fare del tipo, perchè pescare a spinning e non a casting, perchè ogni esca a la sua canna specifica, migliardi di esche ma non sapere in che modo utilizzarle.......
detto ciò eistono on-line video e libri che illustrano dalla A alla Z la pesca al Bass?
so che in americano e giapponese esistono ma io sono ignorante e più che l'italiano non so parlare.....
Spero sia una discussione utile x tutti i neofiti come me, per avere un approccio corretto su questo tipo di pesca.
Se ce già una discussione a riguardo mi scuso in anticipo ma non lo trovata.......

grazie a tutti

bye bye
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 17:14
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,268
Location:
Bologna

Status:


Non cè una discussione a riguardo....ma tutte le discussioni che trovi formano l'ABC della pesca al bass.
Non mi resta che dirti buona lettura ;)
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 18:48
Avatar

la trota è sempre la trota
---

Group:
AdS
Posts:
1,310
Location:
frosinone (nato a roma)

Status:


ciao =)

vorrei segnalarti questa discussione dove si è parlato un pò di esche per il bass in generale per le varie stagioni

https://spinning.forumcommunity.net/?t=48570839

trovo che l'utente xcud@librex sia veramente esaustivo e molto disponibile =) magari se leggerà potrà anche aiutarti in merito ad altre cose basilari e generiche pe rla pesca al bass... io stesso quando ci sono suoi commenti leggo molto volentieri (xcud@librex tranquillo che mi piace la gnocca XD)

nel frattempo per l'attrezzatura utilizzando il tasto cerca potrai trovare sicuramente qualcosa di interessante e a te più adatto


 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 22:05

Divinità
--------

Group:
AdS
Posts:
66,800
Location:
>>>Piacenza<<<

Status:


Cerca in questa sezione e troverai ciò che cerchi. :)
 
Top
IL CANOTTARO
view post Posted on 12/5/2012, 23:07




L'abc "in generale" non c'é. ognuno parte con la sua esperienza da un certo punto e da lí va avanti . il mio punto di partenza col bass è stata una cannetta da spinning in vetroresina nylon 0/30 piombini spaccati amo wide gap e vermoni.
I bass li pescavo praticamente a vista e dunque, quasi a colpo sicuro.
con l'esperienza poi ho imparato a scovarli senza vederli.
 
Top
creccola
view post Posted on 13/5/2012, 01:39




Regola N.1: chi dorme non piglia pesce!!
Se ti alzi alle 5 e alle 6 sei gia` in pesca hai gia` imparato la prima regola :)
 
Top
view post Posted on 13/5/2012, 09:32

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
377
Location:
prov Novara

Status:


essendo un trotaiolo sono abituato a svegliarmi presto..
il mio problema e che per il momento conosco solo un posto dove ci sono i Bass, pescando da riva e tutti praticamente sotto sponda tra canneti e tronchi.
al momento li ho presi tutti con vermoni piombati e non, piccoli rapala.
potrei utilizzare massimo 2 canne, perchè sarebbe un pò scomodo muoversi altrimenti, quindi sorge il mio problema, adesso utilizzo una canna da spinning shimano 10-30 x la gomma, nylon del 0.22.
quale altra canna dovrei avere, ma soprattutto da utilizzare con quali artificiali?
io principalmente andrei ad utilizzare degli spinnerbait-crank-topwater, così da coprire un pò tutto.

grazie
 
Top
IL CANOTTARO
view post Posted on 13/5/2012, 22:11




se peschi dal piede non portarti appresso più di una canna ed uno zaino con tutte le esche ed aumenta il diametro del filo (non meno dello 0.30).
 
Top
husky88
view post Posted on 14/5/2012, 08:59




nlla sezione generale ci sono 500 pagine da leggere!!! e troverai tutto! comincia a leggere
 
Top
xcud@librex
view post Posted on 15/5/2012, 05:14




CITAZIONE (little_spoon @ 12/5/2012, 19:48) 
ciao =)

vorrei segnalarti questa discussione dove si è parlato un pò di esche per il bass in generale per le varie stagioni

https://spinning.forumcommunity.net/?t=48570839

trovo che l'utente xcud@librex sia veramente esaustivo e molto disponibile =) magari se leggerà potrà anche aiutarti in merito ad altre cose basilari e generiche pe rla pesca al bass... io stesso quando ci sono suoi commenti leggo molto volentieri (xcud@librex tranquillo che mi piace la gnocca XD)

Bhe..grazie per l'attestato di stima,ma io ho un grosso,grossissimo limite(a parte il cervello,che si sà.. :woot: ) ..e cioè io non pesco a casting(scelta di vita), e poi non ho il belly boat,quindi tecnicamente sono limitato. Senza il belly pesco sempre con una sola prospettiva( dinamica) che a volte è più corretta,cioè con le esche che dalla riva viaggiano verso il largo.Le mie invece vanno solo dal largo...alla riva,perchè pesco solo da quella :(
Se c'è gente davvero preparata a "tutto tondo"(a guardare i pesci di sha lui c'è l'ha esageratamente. tondo.).quí si può parlare di Batacrix o Sharwin,senza far torto ad altri..e tranquilli(Corrado e Roby),che anche a me piace SOLO la gnocca.. :D Ma bando a codeste ca##ate e passo al 3ad..
 
Top
xcud@librex
view post Posted on 15/5/2012, 05:42




CITAZIONE (vins03 @ 13/5/2012, 10:32) 
...quindi sorge il mio problema, adesso utilizzo una canna da spinning shimano 10-30 x la gomma, nylon del 0.22.
quale altra canna dovrei avere, ma soprattutto da utilizzare con quali artificiali?
io principalmente andrei ad utilizzare degli spinnerbait-crank-topwater, così da coprire un pò tutto.
grazie

Guarda,da possessore di quasi tutte le shimano economiche fino alla lesath,secondo il mio parere(ora si rifà il solito discorso trito...e ritrito...e ritrito...),l'azione di questa canna 10-30gr.è abbastanza morbida,in special modo se ci abbini un nylon che pure è elastico,quindi non è propio il massimo per pescare a gomma(dove ci vuole sensibilità),tra i rami(dove ci vuole rapidità/az.fast,per levare subito il bass dalla zono intricata a rischio taglio lenza-perdita pesce con esca in bocca che lo uccide).La shimano può andar bene per esche di reazione(spinner,minnows,cranck medium e shallow,top water e roba con ancorette),in acque aperte,il nylon puoi tenerlo(a reazione i pesci tendono ad autoallamarsi),ma il problema potrebbe essere che effettivamente un 0,22 è un po'sottile per passare vicino a tronchi ,mentre uno 0,30 forse potrebbe darti problemi se imbobinato in un 2500,perchè troppo grosso/rigido e forse in bobina "non ci vorrebbe stare"..che si fa?Si imbobina un trecciato da 20lb.(0,19)con finale in f.carbon del 26/30.Per pescare a gomma invece ci vorrebbe propio una canna più sensibile,o almeno ad azione fast o dal fusto conico(la conicità permette di aumentare la rigidità,ergo la sensibilità,senza spendere un mutuo sul grezzo),personalmente a gomma pesco sempre con trecciato + finale in fluoro(a spinning),poi "de gustibus"..con una canna medium fast puoi pescare a gomma,a spinner,a lipless crank,a popper/wtd senza problemi,con una canna ad azione medium invece avresti più limiti(specie con le pesche di contatto,tipo la gomma).Imho.
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 11:42

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
377
Location:
prov Novara

Status:


Xcud, per capirci meglio, dato che utilizzi Shimano e come azione le conosco, se devi uscire con 2 canne pescando da riva cosa utilizzi come combo?
per cortesia mi dici anche con ogni combo che esche usi?
dovrei riuscire a farmi un idea più chiara.

grazie a tutti x le risposte
 
Top
xcud@librex
view post Posted on 16/5/2012, 10:37




CITAZIONE (vins03 @ 15/5/2012, 12:42) 
Xcud, per capirci meglio, dato che utilizzi Shimano e come azione le conosco, se devi uscire con 2 canne pescando da riva cosa utilizzi come combo?
per cortesia mi dici anche con ogni combo che esche usi?
dovrei riuscire a farmi un idea più chiara.

grazie a tutti x le risposte

Quando vado a pesca so già che tipo di ambiente troverò perchè ci sono già stato e conosco ,mi riferisco a:
Fondale > presenza e locazione di oggetti sommersi come rami-rocce-relitti(si chiamano "heavy cover")- che sono inerti,nel senso che restano tali e quali durante l'anno,non si spostano e non crescono( più marciscono o vegetano alghe sopra),
Sponde,se infrascate quindi più o meno accessibili,se mi trovo davanti una spiaggia so che è "troppo" accessibile da tutti,quindi i pesci li davanti potrebbero essere stati disturbati da chi mi ha preceduto(motivo di cappotto inspiegato di molti..),posti che io tendo ad evitare anche se molto apparentemente comodi.Per non sapere ne leggere ne scrivere,da queste spiagge o prati dove l'erba è calpestata e si vede la terra,io lancio uno spinnerbait a raggiera per sondare più acqua possibile,ma ribadisco che potendo scegliere,non è lo spot più comodo/facile/a 2mt.dall'auto,calpestato e senza erba quello dove mi piazzo a lanciare.Diverso discorso se hai la sponda a canneto,qui è meglio ovviamente un lancio parallelo a sondarlo tutto,ma ci vuole una canna tosta perchè il bass esce > morde > ci si rintana subito,quindi ci vuole forza e prontezza(canna fast e riflessi) per staccarcelo subito.
Erbai,che in estate crescono verso la superficie(altezza dal fondo variabile con la stagione),più fa caldo e più crescono,più crescono e meno diventano pescabili(rischio incaglio) coi minnow ancorettati,mentre lo sono con esche antialga o che stanno a galla(gomma a texas rig,spinnerbait,top water tipo popper o wtd o ranette cave o soft che posso gestire a spinning)...tradotto,se a Marzo posso lanciarci un rapala floating che affonda 1 mt, ad Agosto questo rapala ce lo perderei perchè le alghe sotto son cresciute fino a sfiorare la superficie,quindi devo usare per forza roba che sta più sopra,o che pur passandoci dentro non si incagli per via dell'innesco(texas) o della sua forma(spinnerbait);insomma,devo cambiare l'approccio,cioè come e con quali esche affronto il mio lago/cava/cavetta in base al periodo perchè anche se non si vede(è tutto sommerso)lo scenario di vita dei bass cambia col passare dei mesi,e anche il bass si alzano assieme alle piante con l'innalzarsi della temperatura dell'acqua(tant'è che la mattina e la sera di Agosto/Settembre parto subito a top water se trovo che l'acqua è un tripudio di bollate,anche in acqua aperta).
Morale di tutto quanto sopra..sapendo dove vado so cosa portarmi dietro senza sembrare un vucumprà sulla spiaggia di Rimini ad Agosto.
I combi (finalmente eh..): una shimano qualsiasi(io uso una forcemaster 2,40) 10-30gr. può andare per per pescare con spinnerbait max 3/8oz.,o minnow/cranck medium o shallow(significa che offondano a media profondità o appena sotto la superficie,quelli più affondanti-deep runner- richiedono attrezzi da casting,specifici, pescando dal belly quindi in verticale su profondità maggiori che da riva.. pescando da riva difficilmente trovi un fondale immediato di 4mt. sotto i piedi..) ,minnow floating o suspending da max 13gr.,popper o wtd da max 15/18gr..isomma tutte le esche che richiedono un recupero attivo le puoi gestire con questa.Il mulinello può essere un shimano 2500(nel mio caso technium 2500fc) dal recupero standard(5:1),più lento è e meglio recuperi esche resistenti(attrito) al recupero tipo spinner o cranck medium(che affondano al max 2mt.o poco più).Spinner da 1/2oz. o 3/4oz. già offrono troppa resistenza,specie con pale colorado,quindi sarebbe meglio recuperarli con un mulo da casting lento che ha più potenza.In bobina al technium un nylon 0,26 o un fluoro da casting(morbido) o anche una treccia se devo far passare le esche dentro erbe"segabili",tronchi e biciclette non lo sono.
2da canna,io uso una avid da 5/8oz.,molto più rapida e sensibile della shimano,e la uso per gomma spiombata o piombata,e altre esche ancorettate che affondano poco,più gli spinnerbait max 3/8oz che affondano poco(bass estivi a 1/2 acqua o cave poco fonde).Mulinello shimano saros 2500F veloce(6,2:1)per ridurre i "tempi morti",in bobina trecciato power pro 20lb. più finale in fc 0,26/0,30(gomma o roba che va a fondo),seconda bobina con nylon 0,22/0,26 a seconda dei posti che siano liberi o relativamente infrascati.Quest'ultima canna è veramente "allround",perchè mi permette di lanciare un po'di tutto (sopratutto la gomma che "sento" più che con la forcemaster). Sinceramente con la shimano a gomma non mi piace pescare nemmeno col trecciato,la forcemaster è troppo sorda e poi ha un azione troppo parabolica.Il fatto che sia da 2,40 mi aiuta pescando da sponde alte o tra varchi nei canneti,ma spesso resta a casa.La Lesath invece è parecchio,ma parecchio più sensibile,ma la mia la uso al mare,poi sinceramente con una grammatura "da gomma"la considero una spesa inutile,c'è roba americana più accessibile con casting weight dichiarato reale(vero),che costa meno e ha un azione "da gomma",cioè fast e non parabolica.
Ultima canna una major craft volkey da 3/8oz.che uso per pesche finesse tipo drop shot,split shot,wacky rig con gommine,ci abbino il technium che ho con in bobina un fc da 6lb.,ovviamente in posti non troppo infrascati.
Ad essere sincero il finesse non lo amo,e codesta canna l'utilizzo di più a rock fishing in mare.Ultima considerazione,poichè il bass lo pesco quasi esclusivamente in Sardegna,non mi pongo il problema del cavetto d'acciaio, perchè il luccio in Sardegna non c'è. Questo è il mio modo di pescare nei "miei"spot,e mi accontento,può essere che in altri ambienti servano altri attrezzi,altri fili,altre esche,altri approcci,magari il casting(a me quasi ignoto..),ma nei miei limiti mi trovo bene cosí.
Se non sai come addormentarti la notte...rileggiti 'sto papuocchio.. e inizierai a russare come un ghiro! :woot:
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 10:47
Avatar

Metal Is The Way! ABRUZZO IS THE WAY!
-------

Group:
Member
Posts:
7,351
Location:
Città S.Angelo (Pe)

Status:


questo non è l'ABC della pesca,è la bibbia!

http://xoomer.virgilio.it/cjbur/1indice_argTatTec.htm

qui troverai tutte le risposte alle tue domande,devi solo cercare bene.
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2012, 17:22

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
377
Location:
prov Novara

Status:


grazie XCUD sei stato iperdettegliato ed è quello che mi serviva.
io per il momento lascerò da parte il finesse.
quindi per la gomma chiaramente le shimano sono più molli ed è preferibile utilizzare delle canne Fast..
ho visto molti video su youtube, vorrei sapere il motivo x per la quale tutte le ferrate al pesce sono sempre esagerate, a mio modo di vedere questo è chiaro, il motivo e perchè si utilizzano ami grossi?
io i pochi bass che ho salpato sono venuti fuori sempre con minnow-crank, comunque artificiali con ancorette e non ho mai avuto il bisogno di ferrare esageratamente!
altro quesito importante e che nello spot dove pesco ci sono Lucci, anche di buone dimensioni.......... che fare? utilizzo il cavetto?
non voglio rischiare di allamare un bel pescione e rischiare di perderlo pregiudicando anche la vita del pesce se gli lascio l'artificiale in bocca..

bye bye

grazie CENT91 inizio a leggere :D :D
 
Top
17 replies since 12/5/2012, 16:47   843 views
  Share