Apostoli dello Spinning

quando usare il popper........

« Older   Newer »
  Share  
axelbassN
icon14  view post Posted on 25/7/2012, 23:04




qualcuno mi puo spiegare come faccio a sapere dove e quando usare il popper?????
 
Top
view post Posted on 26/7/2012, 02:39

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
11,727
Location:
Dalle Foreste di Urbino

Status:


Provi e riprovi...
Alba e tramonto.
E non avere fretta di recuperare tra un pop e l'altro.
:)
 
Top
IL CANOTTARO
view post Posted on 26/7/2012, 04:21




quando come in piena stagione estiva sei skcuro che i predatori sono in attivitá in tutti gli strati f'acqua.
dove? preferibilmente nei pressi delle sponde o di qualsiasi riparo galleggiante.
come:due tre colpetti secchi di cimino poi pausa di almeno 5secondi, recuperi e ripeti.
 
Top
xcud@librex
view post Posted on 26/7/2012, 07:37




Anch'io i risultati migliori li ho ottenuti la mattina presto e all'imbrunire.Se vedi attività a galla(bollate o scodate) è il momento giusto.Anche senza attività visibile,se c'è qualche struttura che emerge(pianta o pilone),vale la pena farci passare vicino il popper.Prova popper oversize,tra 8 e 10cm.(da spigola,non i soliti da 5 o 6cm.)che pesano anche 16 o 25gr.,puoi coprire più acqua lanciando più lontano,magari superando la distanza di sicurezza a cui si mantengono i bass disturbati dal continuo martellamento dei popperini più piccoli(da 6 o 8gr.).
 
Top
view post Posted on 26/7/2012, 11:31

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
392
Location:
Toscana

Status:


I popper vi hanno dato risultati anche in condizione di bass poco attivi a causa della temperatura molto alta dell'acqua?
 
Top
IL CANOTTARO
view post Posted on 26/7/2012, 13:13




CITAZIONE (danim @ 26/7/2012, 12:31) 
I popper vi hanno dato risultati anche in condizione di bass poco attivi a causa della temperatura molto alta dell'acqua?

i bass con acqua calda sono molto attivi, la differenza la fanno altri fattori tra cui la luminositá. dunque a fine luglio di mattina e al tramonto vai di popper.
 
Top
view post Posted on 26/7/2012, 17:08

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
392
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (IL CANOTTARO @ 26/7/2012, 14:13) 
CITAZIONE (danim @ 26/7/2012, 12:31) 
I popper vi hanno dato risultati anche in condizione di bass poco attivi a causa della temperatura molto alta dell'acqua?

i bass con acqua calda sono molto attivi, la differenza la fanno altri fattori tra cui la luminositá. dunque a fine luglio di mattina e al tramonto vai di popper.

in questi giorni dalle mie parti i bass non sono poi così attivi,infatti finora ho sempre pescato a gomma (texas leggero o wacky),anche se ieri mattina ho avuto un attacco a galla :woot: su un gambero zoom usato come buzzbait.
 
Top
axelbassN
view post Posted on 27/7/2012, 13:59




grazzie ragazzi ......ma il popper da spigole circa quanto potrebbe costarmi???perke io o gia fatto tutto linventario delle esce e o speso piu di 30 euro ma mi sono dimenticato il popper...... :fischio:
 
Top
IL CANOTTARO
view post Posted on 27/7/2012, 17:05




...essendo nella sezione bass presumevo ti servissero consigli x il bass.... se vuoi consigli x pescare la spigola col popper hai sbagliato sezione. se vuoi pescare bass col popper non ti serve un popper da spigola ma un qualsiasi popper da usare come ti è stato consigliato.
:woot: ;)
 
Top
xcud@librex
view post Posted on 27/7/2012, 18:35




Sorry,ho parlato io di "popper da spigola",intendevo i popper più gettonati per lo spinning in mare,che hanno caratteristiche di lanciabilità(gittata,buon rapporto peso/lunghezza e aereodinamica),e robustezza buone.Ovviamente qualsiasi popper può andare bene per la spigola come per il bass,o qualsiasi altro predatore che mangia a top water.Per fare qualche nome,premesso che robe come megabass non so cosa siano,io mi son trovato bene col Beard popper della Hart(5cm. x 10gr.,9€ al decathlon ma non lo trovo più..),il più missile di tutti che per me é il pop queen yamashita(8cm. x 16gr. 16€,questo è "da spigola"nel senso che vola a casa di Dio e ha ancorette owner stagnate),se no l'umile caperlan(deca)da 4,5€ 5cm. x 6gr. trasparente con riflessi olografici,se non serve lanciare chissà dove.
 
Top
NicolaUnDueTre
view post Posted on 14/8/2012, 09:26




Nella mia esperienza il popper è risultato molto più pescoso in presenza di vento che increspava la superficie dell'acqua. Avete riscontrato anche voi questo fatto?
Comunque io i risultati migliori li ho avuti lanciandolo vicino a canneti e a sporcizia galleggiante, probabilmente perchè i bass lì si nascondono e si sentono diciamo più al sicuro. Inoltre gli attacchi avvengono quasi sempre subito dopo che il popper tocca l'acqua, cioè quando è ancora vicinissimo al riparo.
Ieri mattina ho preso tre bei bass con un popper capture da 7cm e 7g. Niente di che, pesci sulla ventina di centimetri, ma le catture col popper sono davvero emozionanti perché l'attacco in superficie è di solito rumoroso e molto spettacolare.

Ho sentito dire che il popper è comunque un'esca a cui i bass si abituano in fretta... Confermate?

Ah comunque, ho visto che qui si è dato per scontato, ma per rispondere alla domanda iniziale bisogna anche dire che il popper si può usare correttamente solo se si pesca da riva vicini alla superficie dell'acqua (o ovviamente dal belly o da una barca) altrimenti gli si fa fare dei salti.
 
Top
IL CANOTTARO
view post Posted on 14/8/2012, 10:35




a dirla tutta il popper puó anche essere recuperato velocemente e senza pause (stile salt water caraibico ma anche stile buzzbait) peró ad oggi con questa tecnica di recupero non ho avuto vrisultati eclatanti.
 
Top
NicolaUnDueTre
view post Posted on 15/8/2012, 18:17




Stamattina con acqua calma zero attacchi al popper... Appena un po' di vento ha increspato la superficie una bella botta, qualche secondo di lotta col mulinello che sfriziona, poi si è slamato... :cry:
Quattro piccolini mi hanno salvato dal cappotto (ma presi con worms)! Comunque per la mia esperienza se l'acqua è tanto calma coi topwater non si becca una ciufola... poi forse sono io ad avere sfiga non so...

Foto qua se interessano https://spinning.forumcommunity.net/?t=52036890
 
Top
giorgio6
view post Posted on 25/1/2016, 22:14




Mia esperienza di spinner (non di bass, ma di torrente trota). Piena estate, ore centrali con temperatura torrida ; morta del Po con acqua purissima e tappeto ninfee. Bellissimi attacchi in superficie su popper 6 cm. in recupero a strappi decisi con molto sbuffo anteriore. Strikes solo al momento dello stop (2 o 3 secondi), mai prima dove si vedeva l'inseguimento e l' ispezione del pesce. Risultato: 2 bass circa 8 etti ciascuno.
La volta prima, poco nuvoloso, strikes solo su imitazione raganelle in gomma.
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 15:10
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
80
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (xcud@librex @ 27/7/2012, 19:35) 
Sorry,ho parlato io di "popper da spigola",intendevo i popper più gettonati per lo spinning in mare,che hanno caratteristiche di lanciabilità(gittata,buon rapporto peso/lunghezza e aereodinamica),e robustezza buone.Ovviamente qualsiasi popper può andare bene per la spigola come per il bass,o qualsiasi altro predatore che mangia a top water.Per fare qualche nome,premesso che robe come megabass non so cosa siano,io mi son trovato bene col Beard popper della Hart(5cm. x 10gr.,9€ al decathlon ma non lo trovo più..),il più missile di tutti che per me é il pop queen yamashita(8cm. x 16gr. 16€,questo è "da spigola"nel senso che vola a casa di Dio e ha ancorette owner stagnate),se no l'umile caperlan(deca)da 4,5€ 5cm. x 6gr. trasparente con riflessi olografici,se non serve lanciare chissà dove.

xcud@librex Ciao, sono capitato casualmente su questa vecchia discussione sui Popper o top water , volendola rendere attuale , quali popper mi consigli per la spigola?
Grazie
 
Top
35 replies since 25/7/2012, 23:04   10094 views
  Share