Apostoli dello Spinning

Bfs trota torrente, Consiglio acquisti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2021, 11:15
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Che canna e mulinello hai preso?
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 12:41

Peschiamo con più cuore e meno certezze
----

Group:
AdS
Posts:
2,634
Location:
Abbiategrasso(MI)

Status:


CITAZIONE (RickyRich @ 11/12/2021, 21:51) 
Ciao ragazzi
C'è qualcuno che fa questa pesca?
Non bait finesse classico ma specifico
trota torrente
Mi potete consigliare attrezzatura specifica...
Avevo pensato a canne da 5'6" potenza fino a 8 grammi con mulo
shimano aldebrand bfs o curado bfs
Sulle canne non so dove orientarmi forse majorcraft...
Considerate che ci devo lanciare esche anche da 2 grammi
La risposta che più mi preme ricevere è alla domanda: ne vale la pena?
La tecnologia ha fatto passi da gigante ultimamente per quanto riguarda i muli poi in giappone e in francia questa pesca è già un po' più sviluppata rispetto a noi
Grazie a chi volesse entrare in questo dibattito

Ciao, allora premetto che io (e i miei compagni di pesca) pratichiamo BFS in torrente da qualche anno, utilizzando delle combo veramente economiche avendo risultati ottimi.

Utilizziamo mulinelli Tsurinoya SpiritFox e canne tipo Mavillos e Seaknight. Con treccia dai 6 a 10 lb in base al tipo di spot.

Insomma con poco più di 100 euro (ma volendo anche meno, trovi canne a 30 euro) hai una combo in grado di gestire agevolmente in torrente dal martin 1 in su.

Poi se il tuo portafoglio lo consente puoi sempre salire di categoria con canna e mulinello (per quest'ultimo poi, volendo, puoi fare un upgrade con i cuscinetti e bobine aftermarket) ma per inziare, provare e divertirti (che poi per me è diventato un culto quasi :D ) puoi tranquillamente rivolgerti al mercato orientale.

**EDIT: NE VALE LA PENA? SI! ASSOLUTAMENTE! Sopratutto potendo spendere quella suddetta cifra. A parte il fatto del piacere di utilizzare tale tecnica, vi sono anche dei vantaggi pratici: posa sempre molto delicata, velocità di esecuzione dei lanci anche con una mano eccecc. Unico neo è nella velocità di recupero del mulinello che rimane sempre un pelo più lento di quelli a bobina fissa e ti può creare dei "problemini" quando sei su correnti molto veloci e peschi a salire (ma anche qui si apre un mondo di differenze tra un modo e l'altro e pescare a salire in cui potresti trovarti più o meno in difficoltà in base a esca e presentazione).
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 13:32

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
148

Status:


CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 14/12/2021, 11:15) 
Che canna e mulinello hai preso?

Smith be sticky 5'5"
Aldebaran bfs xg
Spero che la canna non sia troppo lunga.... :cry:
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 14:19
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


CITAZIONE (RickyRich @ 14/12/2021, 13:32) 
CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 14/12/2021, 11:15) 
Che canna e mulinello hai preso?

Smith be sticky 5'5"
Aldebaran bfs xg
Spero che la canna non sia troppo lunga.... :cry:

Dipende dall'ambiente ma la Be Sticky è una canna che consiglio sempre molto caldamente.
Ottimo inizio.
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 18:52
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,268
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Pike AdS @ 14/12/2021, 12:41) 
CITAZIONE (RickyRich @ 11/12/2021, 21:51) 
Ciao ragazzi
C'è qualcuno che fa questa pesca?
Non bait finesse classico ma specifico
trota torrente
Mi potete consigliare attrezzatura specifica...
Avevo pensato a canne da 5'6" potenza fino a 8 grammi con mulo
shimano aldebrand bfs o curado bfs
Sulle canne non so dove orientarmi forse majorcraft...
Considerate che ci devo lanciare esche anche da 2 grammi
La risposta che più mi preme ricevere è alla domanda: ne vale la pena?
La tecnologia ha fatto passi da gigante ultimamente per quanto riguarda i muli poi in giappone e in francia questa pesca è già un po' più sviluppata rispetto a noi
Grazie a chi volesse entrare in questo dibattito

Ciao, allora premetto che io (e i miei compagni di pesca) pratichiamo BFS in torrente da qualche anno, utilizzando delle combo veramente economiche avendo risultati ottimi.

Utilizziamo mulinelli Tsurinoya SpiritFox e canne tipo Mavillos e Seaknight. Con treccia dai 6 a 10 lb in base al tipo di spot.

Insomma con poco più di 100 euro (ma volendo anche meno, trovi canne a 30 euro) hai una combo in grado di gestire agevolmente in torrente dal martin 1 in su.

Poi se il tuo portafoglio lo consente puoi sempre salire di categoria con canna e mulinello (per quest'ultimo poi, volendo, puoi fare un upgrade con i cuscinetti e bobine aftermarket) ma per inziare, provare e divertirti (che poi per me è diventato un culto quasi :D ) puoi tranquillamente rivolgerti al mercato orientale.

**EDIT: NE VALE LA PENA? SI! ASSOLUTAMENTE! Sopratutto potendo spendere quella suddetta cifra. A parte il fatto del piacere di utilizzare tale tecnica, vi sono anche dei vantaggi pratici: posa sempre molto delicata, velocità di esecuzione dei lanci anche con una mano eccecc. Unico neo è nella velocità di recupero del mulinello che rimane sempre un pelo più lento di quelli a bobina fissa e ti può creare dei "problemini" quando sei su correnti molto veloci e peschi a salire (ma anche qui si apre un mondo di differenze tra un modo e l'altro e pescare a salire in cui potresti trovarti più o meno in difficoltà in base a esca e presentazione).

Riusciresti a darmi qualche link delle canne e del mulinello che dicevi?
 
Top
view post Posted on 15/12/2021, 11:53

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
148

Status:


Basta che vai su aliexpress
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 16:43

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Pesco a casting in torrente da anni.... Ho una canna da 1.60 artigianale giapponese e un Calcutta bfs....
L'hanno scorso per curiosità ho comprato una combo su AliExpress....e, perdonatemi,ma non la cambio con nessun'altra combo!!! Fa lo stesso identico lavoro della mia da mille eurini con una spesa totale di 100€!!!!
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 17:00
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


CITAZIONE (Stanley 1312 @ 16/12/2021, 16:43) 
Ho una canna da 1.60 artigianale giapponese

Perdona la curiosità; di che canna parli?
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 20:34
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,268
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Stanley 1312 @ 16/12/2021, 16:43) 
Pesco a casting in torrente da anni.... Ho una canna da 1.60 artigianale giapponese e un Calcutta bfs....
L'hanno scorso per curiosità ho comprato una combo su AliExpress....e, perdonatemi,ma non la cambio con nessun'altra combo!!! Fa lo stesso identico lavoro della mia da mille eurini con una spesa totale di 100€!!!!

Sono curioso sputa il rospooooo X)
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 20:41

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
148

Status:


CITAZIONE (Stanley 1312 @ 16/12/2021, 16:43) 
Pesco a casting in torrente da anni.... Ho una canna da 1.60 artigianale giapponese e un Calcutta bfs....
L'hanno scorso per curiosità ho comprato una combo su AliExpress....e, perdonatemi,ma non la cambio con nessun'altra combo!!! Fa lo stesso identico lavoro della mia da mille eurini con una spesa totale di 100€!!!!

Fuori il nome della canna e del
mulinello!!🤤
 
Top
view post Posted on 16/12/2021, 20:41
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


CITAZIONE (MeloReturn @ 16/12/2021, 20:34) 
CITAZIONE (Stanley 1312 @ 16/12/2021, 16:43) 
Pesco a casting in torrente da anni.... Ho una canna da 1.60 artigianale giapponese e un Calcutta bfs....
L'hanno scorso per curiosità ho comprato una combo su AliExpress....e, perdonatemi,ma non la cambio con nessun'altra combo!!! Fa lo stesso identico lavoro della mia da mille eurini con una spesa totale di 100€!!!!

Sono curioso sputa il rospooooo X)

Io più di te, perché so benissimo che la panacea non esiste.
E diffido sempre su chi parla che le canne da poco sono come le canne da molto perché il più delle volte ho scoperto che le usano i sordi, e che bontà loro, la differenza non riescono a sentirla neanche con l'Amplifon...
Senza nulla togliere alla fiducia di chi lo ha scritto mi auguro di rimanere felicemente sorpreso della mia arretratezza, se così non fosse.
D'altra parte, in qualsiasi discussione, ipotizzo sempre che il mio interlocutore abbia un gradiente di conoscenza superiore al mio...
 
Top
view post Posted on 17/12/2021, 06:05

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
72

Status:


CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 16/12/2021, 20:41) 
CITAZIONE (MeloReturn @ 16/12/2021, 20:34) 
Sono curioso sputa il rospooooo X)

Io più di te, perché so benissimo che la panacea non esiste.
E diffido sempre su chi parla che le canne da poco sono come le canne da molto perché il più delle volte ho scoperto che le usano i sordi, e che bontà loro, la differenza non riescono a sentirla neanche con l'Amplifon...
Senza nulla togliere alla fiducia di chi lo ha scritto mi auguro di rimanere felicemente sorpreso della mia arretratezza, se così non fosse.
D'altra parte, in qualsiasi discussione, ipotizzo sempre che il mio interlocutore abbia un gradiente di conoscenza superiore al mio...

Attenzione,io parlo di rapporto qualità/prezzo.... È normale che un Calcutta bfs Sarà sempre superiore ad un KASTKING zephyr,ma ripeto,il suo mestiere lo fa anche l'attrezzatura più economica,poi non so se a lungo termine continuerà con queste prestazioni,dico solo che per iniziare una combo KASTKING zephyr va benissimo!!!
 
Top
view post Posted on 17/12/2021, 08:00
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


E allora bisogna usare le parole con il giusto peso, perché le parole sono importanti.
Tu ora parli di rapporto qualità prezzo e ovviamente il suo lo fa; che si possa andarci a pescare comunque mi appare sacrosanto.
Il punto è il "come" e se prima mi dici che <<fa lo stesso identico lavoro della mia da mille eurini con una spesa totale di 100€>> fai un gran capitombolo, puntualmente corretto successivamente con <<il suo lo fa e per iniziare va benissimo>>.
Le due affermazioni non hanno lo stesso peso e mi perdonerai di nuovo se insisto nell'essere puntuale.
Serve chiarezza, necessaria in questo ambito che sta diventando preda di un marketing sfrenato in cui vengono rovesciate decine di prodotti di ogni foggia e qualità in una confusione totale.
Io mi sento in doveroso obbligo, almeno in questo forum, di fare ordine tentando di mostrare che l'istanza emotiva è ben più potente di quella pragmatica, funzionale solo a se stessa e niente più.
Ma fin d'ora non ci sono purtroppo riuscito...
Comunque sia io volevo sapere il nome e le caratteristiche della canna artigianale giapponese.
 
Top
view post Posted on 17/12/2021, 12:55
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (Stanley 1312 @ 16/12/2021, 16:43) 
Pesco a casting in torrente da anni.... Ho una canna da 1.60 artigianale giapponese e un Calcutta bfs....
L'hanno scorso per curiosità ho comprato una combo su AliExpress....e, perdonatemi,ma non la cambio con nessun'altra combo!!! Fa lo stesso identico lavoro della mia da mille eurini con una spesa totale di 100€!!!!

Chi acquista attrezzatura esclusiva,non lo fa di certo per il rapporto qualità prezzo:lo fa perché vuole un attrezzo con certe caratteristiche magari uniche;fatto in un certo modo;costruito e progettate da un determinato produttore o maestro; etc...
Il rapporto qualità prezzo,non c'entra nulla ed é giusto così, altrimenti non sarebbero esclusivi.
Gli stessi pesci, gli fai con cannacce da 20 euro,quindi,cosa vuol dire che sono migliori di canne da 400?
Poi anche io pesco in Ul con canna cinese(tsurinoya Dragon) pagata 37 euro compresa spedizione in torrentelli a spinning , i miei pesci gli faccio e sono soddisfatto del prodotto.
Ma dire che sia uguale a una canna da 400 é sbagliato,non sono la stessa cosa.
 
Top
view post Posted on 17/12/2021, 13:23

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
148

Status:


Non mi fido di canne troppo economiche...per i mulinelli bfs su aliexpress c'è qualcosa di fattibile da i 70 euro in su
Mi incuriosisce lo Tsurinoya black wolf a 100 carte però ha un rapporto di recupero 5.2, non so se va bene per il bfs
 
Top
98 replies since 11/12/2021, 21:51   4975 views
  Share