Apostoli dello Spinning

big mama

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2023, 20:32
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
217
Location:
London, UK

Status:


Confusione che la dice lunga sullo ststo di cose da noi…invece di una data chiara e comprensibile a tutti, solo per capire i mille regolamenti ci vuole la laurea
 
Top
view post Posted on 15/2/2023, 22:37
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


In Veneto i periodi di chiusura ci sono eccome. Variano però da provincia a provincia.
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 08:50
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Thiene Vicenza

Status:


Per quanto riguarda la regione Veneto ma nel mio caso anche la provincia (Vicenza) si parla sempre di divieto di prelievo e mai di divieto di pesca.
In provincia di Vicenza il divieto di prelievo del Luccio esiste sempre (tutto l'anno e in qualsiasi corso d'acqua).
Credo si sia passati al divieto di prelievo per semplificare ed evitare le varie contestazioni che potrebbero esserci. Non sempre in effetti è possibile discriminare a quale pesce si sta dando la caccia, a maggior ragione da quando la pesca a spinning ha preso piede.
Credo sia molto più importante sensibilizzare i pescatori a lasciare in pace il pesce nel periodo giusto piuttosto che vietare loro di pescare in un certo modo, altrimenti i rischia di avere gente che va comunque a lucci ma che per non farsi sgamare non usa nemmeno il cavetto...... naturalmente Imho!
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 09:24
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
376
Location:
Padova

Status:


Si in effetti tutto ciò riguardo al periodo di divieto del luccio è un po' fatto così senza tanta attenzione. Comunque sia in realtà è difficile anche l'applicazione del tutto. Per quanto riguarda la provincia di Padova quasi tutti i tratti di fiume che hanno ancora una minima presenza di luccio hanno un regolamento speciale cioè zona no kill, che non fa solo il divieto di prelievo ma anche il divieto di pesca con pesciolino vivo, il divieto di uso ancorine che andranno sostituite con amo singolo senza ardiglione o con ardiglione schiacciato e obbligo di cavetto d'acciaio. Ma se uno vuole pescare il bass? O altri predatori? Non è che il luccio mangia solo sulle big bait , anzi i lucci dei piccoli fiumi solitamente prediligono prede piccole, perciò il tutto secondo me è molto astratto. Poi si fanno semine di avanotti e si mettono tutti questi regolamenti che in realtà non possono avere un applicazione concreta. Comunque l'altro giorno ho chiamato l'ufficio della pesca della provincia di Padova , mi ha risposto un signore molto gentile e onesto, in concerto non ha saputo rispondere a nessuna mia domanda. Chiedevo dei ripopolamenti e delle semine nei tratti di acqua in concessione perché volevo aderire a una di queste e cercavo di capire cosa avrei avuto in cambio della quarta associativa. Alla fine mi ha detto io non mi intendo di pesca ma di caccia, c'era una biologa che si occupava di questo fino a qualche anno fa e si occupava di tutte le faccende riguardanti i fiumi e la fauna ittica, lei avrebbe saputo risponderti sicuramente, ma qui non assumono più nessuno, ha aggiunto sai com'è. Perciò non c'è molto da stupirsi dell'andazzo della situazione. Sono d'accordo anch'io che bisogna sensibilizzare di più la gente a un corretto approccio alla pesca sportiva, e non mettere divieti su divieti che poi trovano anche una difficoltosa applicazione. Che Poi chi pesca di frodo c'è, chi pesca col vivo pure, e poi pescatori professionali, lipoveni e cormorani penso siano la vera causa del impoverimento ittico della mia zona. Ambienti troppo piccoli e troppo sfruttati.
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 10:03
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
103
Location:
LEGNAGO ( VR)

Status:


In Veneto non c'è la chiusura della pesca al LUCCIO......In quanto tutti gli esemplari vanno rilasciati ......nelle acque primarie anche in passato non c'è mai stata la chiusura al Luccio!
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 10:20
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Thiene Vicenza

Status:


infatti è quello che c'è scritto sopra, niente chiusura solo divieto di prelievo ciao
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 10:41
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
103
Location:
LEGNAGO ( VR)

Status:


Comunque, bel Luccio ! Che emozione poter avere tra le mani un pesce così!!!!TOP!
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 11:27
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
217
Location:
London, UK

Status:


QUOTE (STELVIOX @ 16/2/2023, 10:41) 
Comunque, bel Luccio ! Che emozione poter avere tra le mani un pesce così!!!!TOP!

Grazie! Considera che era stata una giornata da super cappotto, poi come spesso accade coi lucci, 20 minuti di magia, prima un novantello per il socio, lo aiuto a slamare, le foto eccetera, mentre chiude il materassino lancio e parte sta bestia…incredibile. Abbiamo filmato tutto e chi vuole potra vedere i due attacchi in una delle prossime puntate del canale 👍
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 07:27

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
4

Status:


CITAZIONE (torrespin71 @ 16/2/2023, 09:24) 
Si in effetti tutto ciò riguardo al periodo di divieto del luccio è un po' fatto così senza tanta attenzione. Comunque sia in realtà è difficile anche l'applicazione del tutto. Per quanto riguarda la provincia di Padova quasi tutti i tratti di fiume che hanno ancora una minima presenza di luccio hanno un regolamento speciale cioè zona no kill, che non fa solo il divieto di prelievo ma anche il divieto di pesca con pesciolino vivo, il divieto di uso ancorine che andranno sostituite con amo singolo senza ardiglione o con ardiglione schiacciato e obbligo di cavetto d'acciaio. Ma se uno vuole pescare il bass? O altri predatori? Non è che il luccio mangia solo sulle big bait , anzi i lucci dei piccoli fiumi solitamente prediligono prede piccole, perciò il tutto secondo me è molto astratto. Poi si fanno semine di avanotti e si mettono tutti questi regolamenti che in realtà non possono avere un applicazione concreta. Comunque l'altro giorno ho chiamato l'ufficio della pesca della provincia di Padova , mi ha risposto un signore molto gentile e onesto, in concerto non ha saputo rispondere a nessuna mia domanda. Chiedevo dei ripopolamenti e delle semine nei tratti di acqua in concessione perché volevo aderire a una di queste e cercavo di capire cosa avrei avuto in cambio della quarta associativa. Alla fine mi ha detto io non mi intendo di pesca ma di caccia, c'era una biologa che si occupava di questo fino a qualche anno fa e si occupava di tutte le faccende riguardanti i fiumi e la fauna ittica, lei avrebbe saputo risponderti sicuramente, ma qui non assumono più nessuno, ha aggiunto sai com'è. Perciò non c'è molto da stupirsi dell'andazzo della situazione. Sono d'accordo anch'io che bisogna sensibilizzare di più la gente a un corretto approccio alla pesca sportiva, e non mettere divieti su divieti che poi trovano anche una difficoltosa applicazione. Che Poi chi pesca di frodo c'è, chi pesca col vivo pure, e poi pescatori professionali, lipoveni e cormorani penso siano la vera causa del impoverimento ittico della mia zona. Ambienti troppo piccoli e troppo sfruttati.

ciao senza polemiche ti assicuro che il luccio e' chiuso dal 1 gennaio al 31 dicembre ,obbligo il rilascio....
quindi se lo peschi sei in piena regola ,ma se lo catturi devi rilasciarlo,e nessuna guardia ti puo' fare la contravvenzione anche ti vede in diretta prenderlo a febbraio...
parlo del veneto..poi ci sono alcuni tratti a regolamento specifico in cui vietano esche atificiali ed esche morte al di sopra dei 9 cm
ma se peschi in fiume piave ad esempio, puoi pescarlo tutto l'anno con shad da 25 cm e scardoloni morti da 30 cm ,x tutto l'anno e non sei in contravvenzione...ho il reglamento appena uscito in pdf
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 07:46
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
103
Location:
LEGNAGO ( VR)

Status:


C'è solo un piccolo problemino ! In teoria se non si ha il Cavetto si è in multa! Tipo un amico che pescava in un fiume ad Aspii (Spinning ) ,è stato sanzionato perché non aveva cavetto in " acciaio o fluoro" .....non hanno voluto saperne! È stato multato ........ adesso devo ,anche se pesco a cavedani munirmi di cavetto?????????
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 08:44
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
376
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Emanuele.b @ 18/2/2023, 07:27) 
CITAZIONE (torrespin71 @ 16/2/2023, 09:24) 
Si in effetti tutto ciò riguardo al periodo di divieto del luccio è un po' fatto così senza tanta attenzione. Comunque sia in realtà è difficile anche l'applicazione del tutto. Per quanto riguarda la provincia di Padova quasi tutti i tratti di fiume che hanno ancora una minima presenza di luccio hanno un regolamento speciale cioè zona no kill, che non fa solo il divieto di prelievo ma anche il divieto di pesca con pesciolino vivo, il divieto di uso ancorine che andranno sostituite con amo singolo senza ardiglione o con ardiglione schiacciato e obbligo di cavetto d'acciaio. Ma se uno vuole pescare il bass? O altri predatori? Non è che il luccio mangia solo sulle big bait , anzi i lucci dei piccoli fiumi solitamente prediligono prede piccole, perciò il tutto secondo me è molto astratto. Poi si fanno semine di avanotti e si mettono tutti questi regolamenti che in realtà non possono avere un applicazione concreta. Comunque l'altro giorno ho chiamato l'ufficio della pesca della provincia di Padova , mi ha risposto un signore molto gentile e onesto, in concerto non ha saputo rispondere a nessuna mia domanda. Chiedevo dei ripopolamenti e delle semine nei tratti di acqua in concessione perché volevo aderire a una di queste e cercavo di capire cosa avrei avuto in cambio della quarta associativa. Alla fine mi ha detto io non mi intendo di pesca ma di caccia, c'era una biologa che si occupava di questo fino a qualche anno fa e si occupava di tutte le faccende riguardanti i fiumi e la fauna ittica, lei avrebbe saputo risponderti sicuramente, ma qui non assumono più nessuno, ha aggiunto sai com'è. Perciò non c'è molto da stupirsi dell'andazzo della situazione. Sono d'accordo anch'io che bisogna sensibilizzare di più la gente a un corretto approccio alla pesca sportiva, e non mettere divieti su divieti che poi trovano anche una difficoltosa applicazione. Che Poi chi pesca di frodo c'è, chi pesca col vivo pure, e poi pescatori professionali, lipoveni e cormorani penso siano la vera causa del impoverimento ittico della mia zona. Ambienti troppo piccoli e troppo sfruttati.

ciao senza polemiche ti assicuro che il luccio e' chiuso dal 1 gennaio al 31 dicembre ,obbligo il rilascio....
quindi se lo peschi sei in piena regola ,ma se lo catturi devi rilasciarlo,e nessuna guardia ti puo' fare la contravvenzione anche ti vede in diretta prenderlo a febbraio...
parlo del veneto..poi ci sono alcuni tratti a regolamento specifico in cui vietano esche atificiali ed esche morte al di sopra dei 9 cm
ma se peschi in fiume piave ad esempio, puoi pescarlo tutto l'anno con shad da 25 cm e scardoloni morti da 30 cm ,x tutto l'anno e non sei in contravvenzione...ho il reglamento appena uscito in pdf

Ma scherzi,nessuna polemica, io ero convinto prima di leggere questa discussione che non si potesse pescare il luccio dal 1 gennaio al 15 marzo, parlo del Veneto perché non pesco fuori dalla mia regione.
Ora ho le idee più chiare, comunque se hai modo di mettere il link del regolamento aggiornato ti ringrazio , puoi mandare anche con messaggio privato che siamo già andati abbondantemente fuori tema del post. Grazie.

CITAZIONE (STELVIOX @ 18/2/2023, 07:46) 
C'è solo un piccolo problemino ! In teoria se non si ha il Cavetto si è in multa! Tipo un amico che pescava in un fiume ad Aspii (Spinning ) ,è stato sanzionato perché non aveva cavetto in " acciaio o fluoro" .....non hanno voluto saperne! È stato multato ........ adesso devo ,anche se pesco a cavedani munirmi di cavetto?????????

Son le solite cose fatte alla talebana....
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 09:26
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Thiene Vicenza

Status:


CITAZIONE
C'è solo un piccolo problemino ! In teoria se non si ha il Cavetto si è in multa! Tipo un amico che pescava in un fiume ad Aspii (Spinning ) ,è stato sanzionato perché non aveva cavetto in " acciaio o fluoro" .....non hanno voluto saperne! È stato multato ........ adesso devo ,anche se pesco a cavedani munirmi di cavetto?????????

a quanto ammonta la sanzione? credo che ci siano tutte le prerogative per un bel ricorso a meno che, come detto sopra non fosse in una zona a regolamento speciale (ad esempio parco del Sile) dove per la tutela del Luccio richiedono espressamente l'uso del cavetto, in quel caso non c'è niente da fare... Ah in quella concessione la pesca con esche artificiali è vietata dal 1° di gennaio al 15 aprile
ciao
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 13:12
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
103
Location:
LEGNAGO ( VR)

Status:


150 euri di Verbale .....!!!!!

Comunque il Luccio va tutelato al massimo ..... questo è CERTO! Altrimenti si estingue .... almeno quello ITALICO......
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 13:30
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Thiene Vicenza

Status:


appero!
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 14:17
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
376
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (STELVIOX @ 20/2/2023, 13:12) 
150 euri di Verbale .....!!!!!

Comunque il Luccio va tutelato al massimo ..... questo è CERTO! Altrimenti si estingue .... almeno quello ITALICO......

Infatti è proprio perché c'è chi va a bass ,Aspi, perca e via dicendo che il Luccio italico si sta estinguendo.
 
Top
30 replies since 10/2/2023, 20:37   1023 views
  Share