Apostoli dello Spinning

canadian 370 (?) per grandi cave e fiumi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2023, 19:56

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,803
Location:
Padova

Status:


Eh si, ho trovato dei video molto intriganti, devo solo capire costi e fattibilità tecnica
 
Top
view post Posted on 4/8/2023, 11:02
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,431
Location:
Livorno

Status:


Già...
Valuterei anche l'usato eventualmente, il trasporto non è semplice se fai viaggi lunghi (cinghie-fermi ecc) valuta anche il tempo per scendere il tutto, mettere tutto a posto e il tempo tuo a disposizione.
Poi magari con l'esperienza ci metti sempre meno, i Kajak buoni costano bei soldini e sicuramente un motore dedicato pure..
Non guardo nei portafogli degli altri, perché le passioni costano e pure tecnologie e innovazione..
 
Top
view post Posted on 4/8/2023, 11:33

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,803
Location:
Padova

Status:


ciao, si ho visto che per prendere kayak motore e due tre aggeggi che ci vanno dietro sicuramente starei sui 1500 euro, contando di prendere un bel modello , vediamo, intanto mi informo
 
Top
view post Posted on 9/8/2023, 16:27

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
211
Location:
Brianza (CO-MB)

Status:


Ciao, ti riporto la mia esperienza così magari può esserti di aiuto.
Sono partito con kayak gonfiabile (alta pressione, non i canotti con i salsicciotti) a remi, poi sono passato al belly da 170cm ( no motore), poi sono passato a una barca in alluminio da 3 metri che mettevo sul tetto, poi ho comprato il carrello e adesso ho una marine 12S su carrello. Direi che le ho provate praticamente tutte, mi manca il pontoon🤣. Se non hai scivoli di alaggio comodi e sei da solo belly tutta la vita, soprattutto se non fai giornata interna. Se invece hai scivoli comodi allora barca e carrello. Mettere la barca o il kayak sul tetto lo fai, ma dopo poco ti passa la voglia. Perché vuol dire caricare tutto a casa( 30 minuti circa), scaricare tutto sul luogo di pesca e montare tutto ( altri 30 minuti) e viceversa quando hai finito. Vuol dire buttare quasi 2 ore. Poi fidati che se hai una barca e un posto in barca da offrire, qualcuno che viene lo trovi sempre! Parlando di barca e rimanendo su una 370/372 metterei almeno un motore da 8 CV. Meno potente se carichi tanta roba rischi di non planare o comunque di andare veramente piano, soprattutto se i fiumi che frequenti hanno una discreta corrente. Spero di esserti stato di aiuto e buona scelta!
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 13:14

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,803
Location:
Padova

Status:


ciao a tutti,
ho sentito anche un mio amico che attualmente carica la barca sul tetto e mi ha confermato che ci vuole un'oretta e mezza per caricare/scaricare e preparare la barca sul luogo di pesca ...
sinceramente se dovessi farmi una barchetta la vorrei carrellare, l'unico dubbio che ho è se esistano degli scivoli comodi nelle mie zone, io sono di padova e l'unico accessibile e ben messo che conosca si trova a stra (per avere le chiavi della sbarra di accesso serve però essere iscritto al beba).
tra l'altro non ho neanche un auto 4x4, quindi non so quanto sarebbe fattibile carrellare la barca ...
considerate tutte le variabili, ad oggi mi pare che avrei più contro che pro, anche se un po' rosico nel sapere che sono limitato alla ciambella
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 13:28

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
512
Location:
Treviso

Status:


Io e il socio abbiamo preso una barchetta in vetroresina da tre metri, fatta una bagagliera da tetto con ruote di alaggio e la carichiamo sul tetto (lui riesce a caricarla anche da solo) motore 4cv + un elettrico e via...
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 13:44

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
211
Location:
Brianza (CO-MB)

Status:


Se nella tua zona non ci sono scivolo oppure sono brutti ( ripidi, non asfaltati o altri problemi) starei sul belly. La barca ti apre un mondo ma ci vuole anche tanto sbattimento. Personalmente non tornerei mai al belly visto che minimo 4 ore di pesca effettiva a sessione riesco a dedicarle. Se potessi fare solo sessioni più brevi logicamente tornerei al belly. Non hai qualcuno che può farti provare l'esperienza in barca ( comprese carico scarico e sbattimento?) Così ti rendi conto effettivamente dei pro e dei contro?
 
Top
view post Posted on 17/2/2024, 12:50

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,803
Location:
Padova

Status:


ciao a tutti, si avrei appunto questo mio amico a cui potrei chiedere , magari una volta gli domando se mi porta con lui ...
comunque anche io quando pesco riesco semore a trovare almeno mezza giornata, la mia idea sarebbe quella di tenere il belly per le pescate veloci (per intenderci , quelle infrasettimanali estive, dove pesco due ore e qualcosa e dopo torno a casa, sfruttando il cambio luce post lavoro) e la barca per andare giù il weekend, sia in estate che in inverno ... cosi sarebbe veramente un sogno
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 13:07

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,803
Location:
Padova

Status:


ciao ragazzi,
vi stresso ancora per una domanda fondamentale:
se volessi carellare una canadian 372 (con pianali, motori di prua e poppa, batterie ... ) che tipo di macchine servirebbe per essere sicuro di tirarla su da qualsiasi scivolo?
grazie
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 13:25

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
211
Location:
Brianza (CO-MB)

Status:


Una 4x4 e sei ragionevolmente tranquillo. Con un trazione anteriore basta uno scivolo bagnato o un po' in pendenza e sono bestemmie. Parlo per esperienza visto che scarrello una Marine 12S che è come la 372 ed ho una Skoda Fabia😅
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 17:16

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,803
Location:
Padova

Status:


okay, una qualisiasi auto 4x4 o servono auto ad hoc?
grazie
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 17:20

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
211
Location:
Brianza (CO-MB)

Status:


Secondo me considerando che tra tutto al massimo peserà 400 kg una qualsiasi auto 4x4 ti permette di scarrellare in discreta sicurezza su uno scivolo che possa chiamarsi tale. Poi se lo scivolo è sterrato, con buche, palta ed è pure ripido non ne esci. A volte bisogna avere il buonsenso e fermarsi prima di fare disastri. E anche qui parlo per esperienza 🤣
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 17:39

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,803
Location:
Padova

Status:


Capisco , effettivamente ci sono più variabili da considerare .
Ti posso chiedere cosa ti costa mantenerla annualmente ? Grazie
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 18:24

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
211
Location:
Brianza (CO-MB)

Status:


Costi fissi:
-assicurazione motore elettrico €65
-assicurazione motore a scoppio €65
-assicurazione carrello €50 (non è obbligatoria ma consigliata)
- revisione carrello ogni due anni €80 + mezza giornata di permesso per andare in motorizzazione a farla.

- manutenzione motore a scoppio
Circa 100€ all'anno ( mi compro i ricambi su internet e la faccio io). Se la fai fare ad una nautica indicativamente moltiplica per 3 ( per un motore tipo il mio 9.9 hp)

Manutenzione barca a meno di fare disastri è praticamente nulla. Se inizia ad avere qualche infiltrazione se ti arrangi a sistemarla il costo è nullo.
Manutenzione carrello praticamente nulla ( il mio è non frenato e non ammortizzato), basta controllare ogni tanto i mozzi. Van tenuti controllati i rulli, ma se lavorano in posizione corretta durano una vita.
Costi variabili:
Benzina motore a scoppio. Dipende quanto lo usi e quanto navighi. Il mio a massima potenza consuma 4 l/h, quindi mai più di 10€ a pescata, ma di solito molto meno.

Il vero costo per me è la benzina della macchina perché minimo per andare a pescare tra andata e ritorno sono 60km, ma spesso ne faccio anche 200...
Altro costo da considerare è l'autostrada visto che con il carrello si paga la maggiorazione.

Infine ci sono i costi per utilizzare gli scivoli a pagamento, eventuali tasse di navigazione e il parcheggio per macchina e carrello.

Diciamo che il vero costo è comprare il tutto, poi mantenerlo è il meno.

Se non hai il posto dove lasciare la barca conta almeno 600/700€ per un posto in qualche rimessa camper.

Altri costi non me ne vengono in mente. Se vuoi sapere altro chiedi pure
 
Top
28 replies since 21/7/2023, 12:32   628 views
  Share