Apostoli dello Spinning

Posts written by Trevisana_Trote_S.p.a

view post Posted: 10/1/2021, 11:49 prima del lockdown ... - Le Foto e Foto Reports
Questi son peggio di tre caschi di banane per la mia scimmia! :lol:

Bellissimi, complimenti!!!!
view post Posted: 1/1/2021, 16:01 Multistrand ricoperti.... Nodo con la treccia? - Luccio
Quoto $evenDay$, la ferrata con le canne pesanti da musky (ma anche il solo lancio di esche da 2+ etti) sollecita moltissimo tutta la componentistica: cavetto, girelle, moschettoni devono essere robuste perché queste sollecitazioni le usurano e indeboliscono.

L'idea che mi son fatto è che tra fluoro e monowire sia una questione di filosofia, entrambi possono cedere: il monowire se prende brutte pieghe, il fluoro se si trova nel punto sbagliato al momento sbagliato. Quindi vanno bene entrambi, purché tenuti costantemente sotto controllo.
Se incaglio su un tronco e piego il monowire, lo cambio.
Se un luccio segna il fluoro, lo cambio.
Ma a conti fatti conviene il monowire...

Tornando al mio dubbio, continueró con il monowire (tenendomi la girella) 60lb nei canaletti, passando al 90lb in luoghi piú grandi con pesci piú sostanziosi :lol:
Non lancio mai piú di 70g :)
view post Posted: 31/12/2020, 14:41 Palette Tide Slim - Autocostruzione, Rods Building, Antiquariato e Rarità
CITAZIONE (seabass hunter @ 31/12/2020, 08:33) 
Grazie mille, carissimo!!!! Mi puoi confermare che le misure sono: 7mm lato alto, 6mm lato che sporge dal corpo, 16 mm lunghezza paletta dal corpo?

E di che, confermo le misure! :)

T.
view post Posted: 9/12/2020, 13:37 Multistrand ricoperti.... Nodo con la treccia? - Luccio
CITAZIONE (rico_90 @ 9/12/2020, 08:28) 
si, il mio socio lo collega cosi tutte le volte. testato con pesci over metro e non ha fatto una piega. a dir la verità lui non utilizza nemmeno la crimp a fine terminale, annoda anche il moschettone.
per fare questo collegamento, serve un ottimo cavetto e soprattutto abbastanza morbido. (vedi cavetti da moschista o similari)

Grazie per le risposte ragazzi, utilissime. :)

Se posso, sapresti dirmi che libraggio utilizza e con che nodo annoda il moschettone?
view post Posted: 9/12/2020, 13:34 Il Santo Graal: per me non era una coppa, ma un cucchiaino! - Generale
CITAZIONE (Darth Waders @ 9/12/2020, 12:29) 
CITAZIONE (Trevisana_Trote_S.p.a @ 8/12/2020, 13:34) 
Quoto, troppo "a specchio" risulta troppo invasivo, specie in acque pressate. ;)

Sono d'accordissimo con voi! Ma solo al 50% XD Nell'altro 50% il pesce preferisce le esche lucide :rolleyes:

Infatti parlavo di acque molto pressate, ci son situazioni in cui invece un luccichio POTENTISSIMO fa partire i pesci da gran distanza :D quante sfaccettature la pesca, bellissimo :)
view post Posted: 8/12/2020, 20:39 Multistrand ricoperti.... Nodo con la treccia? - Luccio
CITAZIONE (torrespin71 @ 8/12/2020, 19:25) 
la girella sopra serve ped scaricare le torsioni quando recuperi il pesce.
se vuoi eliminarla puoi crimpare un asola e poi collegare la treccia con un nodo uni con il trecciato doppiato che tiene un botto. altrimenti ci sono dei cavetti che sono termosaldanti e li non ti serve nemmeno la crimp tipo questo che e abbastanza rigido lo uso come cavetto da jerk.20201208_191949
pero secondo me ti conviene mettere la girella.

Inviato tramite ForumFree Mobile


Pesco con treccia e terminale in FC collegati tramite nodo in tutte le altre tecniche, onestamente mai avuto problemi di torsioni accumulate, anche con recuperi prolungati. La girella, che sappia io, serve nel cavetto nel caso si utilizzino rotanti. Io non ne ho nemmeno uno per il luccio :pesca2:

Col sistema che proponi avrei comunque una crimp in più (ripeto che vorrei averne una sola sul cavetto, per il moschettone) e in ogni caso non me la sentirei di annodare "trasversalmente" la treccia, anche doppiata, su un cavo d'acciaio, anche se ricoperto. Non voglio correre il rischio che il cavo seghi la treccia.
Cavi termosaldati invece non mi paiono per niente affidabili, ma grazie per la risposta :)

Toglierei la girella per "snellire" il cavetto, sostituendola con un nodo come l'FG. Così avrei un punto in meno in cui si possono impigliare erbe o altro, anche se so bene che il luccio non guarda il filo d'erba sul cavo quando vuole mangiare.

In effetti avrei fatto prima a scrivere: qualcuno collega la treccia al cavetto d'acciaio ricoperto con un nodo FG? :lol:
view post Posted: 8/12/2020, 18:53 Multistrand ricoperti.... Nodo con la treccia? - Luccio
Parliamo dei vari cavi d'acciaio composti da un determinato numero di fili metallici e ricoperti da (penso) monofilo, nylon o FC. Marche: AFW e Savage Gear (ignoro l'esistenza di altri marchi).

Generalmente vengono crimpati in due punti (girella e moschettone) per la realizzazione dei cavetti ma mi chiedevo se qualcuno ha mai provato a collegarli alla treccia con un nodo FG o simili, crimpando solo l'asola per il moschettone. Secondo chi ha esperienza con questo tipo di cavo d'acciaio è possibile?
Vorrei provare a eliminare la girella per avere un finale più lineare. Ma non avendo il materiale a casa, non vorrei acquistarlo per poi scoprire che non me ne faccio nulla. :)

Pensavo al nodo FG perchè non "piega" il cavetto, che in grossi diametri leggo non essere annodabile.

Scusate ma son gli effetti del lockdown :rrrrotfl:
State accorti. :)
view post Posted: 8/12/2020, 13:34 Il Santo Graal: per me non era una coppa, ma un cucchiaino! - Generale
CITAZIONE (vairone @ 8/12/2020, 12:46) 
Un consiglio che do é mai lucidare un rotante, é controproducente.

Quoto, troppo "a specchio" risulta troppo invasivo, specie in acque pressate. ;)
view post Posted: 7/12/2020, 23:57 Il Santo Graal: per me non era una coppa, ma un cucchiaino! - Generale
Ho una scatola dedicata alle esche che hanno una storia da raccontare, dopo una cattura speciale o eccezionale l'esca va in pensione :lol:

Tornando al topic del 3d, quando frequentavo le medie nel mio negozietto di fiducia c'era un'esca che guardavo sempre con gran curiosità.
Alla mia richiesta di informazioni a riguardo il negoziante rispose: "lo scazzone è la preda preferita delle marmorate". E niente, da quel momento la curiosità si trasformò in morboso desiderio, vedevo in Lei la risolutrice di ogni uscita di pesca e sognavo ad occhi aperti la cattura della mia prima marmorata, sedotta come me proprio da quell'esca. :D Finii col fare un accordo con mia madre, dovevo ottenere una serie di ottimi risultati a scuola per aver quell'esca come presente. :lol: Inutile dire che ha un grandissimo valore affettivo. :)

Si trattava del ghiozzo della Pelican, quando ancora erano realizzati in legno. Ci ho preso qualche pesce in passato ma, nonostante sia sempre con me quando vado in fondovalle, è già da un bel po' che non viene più lanciata. :lol:
view post Posted: 23/11/2020, 15:04 PREISTORIA - Trote antiche ai tempi del Coronavirus - Le Foto e Foto Reports
Grazie per i complimenti ragazzi!
Era molto che non facevo un report, ho pensato che questa trota fosse l'occasione giusta per ricominciare! :)

CITAZIONE (Luke AdS @ 21/11/2020, 19:05) 
mi tocca anche dire, essendo amministratore, che non si potrebbe mettere un report di trote a novembre. :shifty: :shifty: :shifty:

:pesca2: :pesca3:

CITAZIONE (Jotun AdS @ 16/11/2020, 15:37) 
La stessa situazione che abbimo trovato io ed il socio in un torrente subito oltre il confine Veneto: una piena mostruosa ha completamente stravolto il corso, ed in una giornata abbiamo preso una trotella ciascuno, quando l'anno prima era uscito del bel pesce.
Oltre alla fauna ittica sembra sia stata spazzata via tutta la microfauna bentonica: non c'erano larve di effimera, portasassi o altri organismi, tutto sterile.

Credo che il torrente di cui parli sia lo stesso di questa storia :rolleyes:
Son sicuro di aver visto dei portasassi in qualche punto del fiume, ad altro non ho fatto molto caso onestamente. Ma già quest'anno in una piccola valle di un affluente di questo corso abbiamo assistito a una "mangianza" di pipistrelli che facevano manbassa su una schiusa (non ho indagato di cosa, io lancio roba grossa, non moschine :lol: ), è stato un momento abbastanza mistico! Fortunatamente gli insetti son gli animali più veloci a rioccupare la loro nicchia ecologica, credo che già l'anno prossimo (salvo altre catastrofi) noteremo molta più attività su vari livelli. :)

Altra cosa da dire è che le amministrazioni dei comuni a monte stanno ancora mettendo mano all'alveo, ci vorrà un altro po' di tempo prima che si arrivi a una situazione più o meno stabile.
Non ci resta che sperare che l'oggetto di questo report si stia dando da fare in questo periodo! :]
view post Posted: 15/11/2020, 21:36 PREISTORIA - Trote antiche ai tempi del Coronavirus - Le Foto e Foto Reports
CITAZIONE (claudio2 @ 14/11/2020, 20:47) 
Mortacci tua trevisà, da maggio posti questa perla solo ora??? EGOISTA!!! :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:

Mi giustifico dicendo che non ho ancora del tutto metabolizzato la cattura.. :lol:
view post Posted: 14/11/2020, 19:02 PREISTORIA - Trote antiche ai tempi del Coronavirus - Le Foto e Foto Reports
La storia che segue è capitata questa tarda primavera, durante le prime settimane di graduale riapertura dopo il lockdown. Gli sfortunati eventi di quel periodo hanno fatto saltare apertura e prime uscite a trote della stagione e non appena è stato possibile io e il socio ci siamo fiondati sul torrente a cui abbiamo deciso di dare fiducia a inizio anno.

E' un torrente molto bello, fatto di pochi raschi tra numerosi buconi scavati nelle pareti rocciose della valle, qua e là troviamo enormi massi e grandi cumuli di ghiaia, un luogo selvaggio e relativamente inaccessibile. Scendendo lungo la sua valle, questo torrente finisce col gettarsi in uno dei fiumi Italiani più famosi per la pesca delle trote marmorate.
Purtroppo, un paio di anni fa, questo ambiente ha subito un duro colpo a causa di uno degli eventi atmosferici più devastanti che si ricordino in tempi recenti e l'enorme piena che ne è derivata sembra aver spazzato via una grossa fetta della popolazione ittica.
Ma noi non ci facciamo scoraggiare e, canzonando i motti dei vari pescatori nell'era di Facebook, ci ripetiamo che dobbiamo "crederci fino all'ultimo lancio!". :pesca3:

Quindi, credenti, iniziamo a lanciare.

...

"Cavolo, nemmeno un inseguimento in uno spot del genere, probabilmente abbiamo fatto troppo rumore avvicinandoci.. Prossimo spot facciamo piano, eh!"
"Qui la prendiamo, preparati col guadino"
"Lancia dietro quel sasso, se fossi una trota mi metterei lì!"
"Anche questa buca nulla, cavolo!"
"Guarda che parete, lanciaci contro e vieni via veloce, così se ce n'è una la fai incazzare e ci da di brutto!"
"Forse ho avuto un inseguimento!"
"Dai dai, concentrato, FINO ALL'ULTIMO LANCIO!!"
"Oh, passo al rotante perché mi pare evidente che il minnow non se lo cagano.."
"Mmm.. forse la giornata è una di quelle no.."

...

"Son 7 ore che lanciamo, forse un mezzo inseguimento.. Bah!"
"Maddai, bisogna crederci FINO ALL'ULTIMO LANCIO, non ti demoralizzare!"
"Si vabbeh. Almeno non piove"

...

Quasi le sette di sera, quasi dieci ore di pesca e forse un inseguimento, pure poco convinto.

"Oggi proprio non era giornata, pazienza"
"O la giornata è no, oppure la piena si è davvero portata via tutto"
"Probabilmente entrambe"
"Eppure qualche pesce dev'essere rimasto, ci convivono da sempre con le piene le trote!"
"Torniamo alla macchina dai"
"Ok, però fammi fare l'ULTIMO LANCIO!"

Lancio.
Una schifezza.
L'esca atterra a metà fiume invece che sotto la parete rocciosa, come avrei voluto.

Un secondo per lasciarla affondare.

Colpetto.

Colpetto.

*SPARISCE IN UN VORTICE TUTTO TROTA*

A seguire 20/forse 30 secondi di delirio
ferrata
"MERDA!"
il socio lancia la sua canna senza curarsi del dove e afferra il guadino
il pesce inizia a coccodrillare mentre scende con la corrente
cerco di tenerla nel raschio, a valle si apre un bucone con dei rami semisommersi e lei sembra andare proprio lì
vedo un matto che corre nel fiume riempiendosi i cosciali d'acqua, il mio filo che finisce tra le sue gambe
"Dov'è???" mi chiede
il pesce gli scoda mezzo metro davanti
la guadina
sbaglia :ph34r:
la guadina
la guarda
mi guarda.

*URLA*

Al che rinsavisco o forse semplicemente ricomincio a respirare :D

E' solo quando la vedo anche io, che capisco le urla. :)

7ctsQFO

.....

Qualche considerazione che rendono questo pesce così speciale (apparte che è "bello bello in modo assurdo" 3_3 )...

In quello stesso torrente ci abbiamo pescato ancora durante la stagione e c'è da dire che di pesce non ne è rimasto proprio tanto dopo quel tragico evento di piena.. L'idea che ci siamo fatti è che sia sopravvissuto solo il pesce più selvatico e rustico, il che pone delle basi buonissime per il futuro del fiume.
Il posto è veramente molto bello paesaggisticamente e la sua conformazione offre tantissimo potenziale per ospitare dei pesci da far invidia al resto del mondo. Fortunatamente la gestione è di quelle "avanti", che capiscono l'importanza delle zone no-kill e cercano di fare quanto più sia possibile per preservare il patrimonio che hanno in gestione.

Lungo questo torrente vi sono un paio di grossi sbarramenti artificiali e sapere che a monte di entrambi si trovino pesci del genere, fa intuire che questi pesci sono molto probabilmente i nipoti dei nipoti delle marmorate del ceppo che popolava e popola questo particolare bacino idrografico (la livrea parla abbastanza chiaro ai miei occhi). Potrebbe anche trattarsi di materiale di immissione, ma (conoscendo le pratiche di cattura e spremitura degli esemplari locali da parte degli enti gestionali) questo pesce porta il patrimonio genetico di marmorate adattate a vivere in valli strette, cugine ma non sorelle di quelle di vero e proprio fondovalle.

Questo pesce è OVVIAMENTE frutto di una mia incredibile botta di culo. Ma senza la preziosissima collaborazione del mio socio di pesca, non l'avrei mai catturata. :lol: Se avete un buon compare (che sbaglia solo la prima guadinata :rrrrotfl: ) tenetevelo stretto!

Ah, quasi mi scordavo... Credeteci FINO ALL'ULTIMO LANCIO! :pesca2:

Dettaglio della testa con streamer artigianale in bocca.

vSc7pmh


:)

T.

Edited by Trevisana_Trote_S.p.a - 14/11/2020, 19:56
4494 replies since 20/4/2007