Apostoli dello Spinning

Posts written by Trevisana_Trote_S.p.a

view post Posted: 5/12/2018, 14:28 rapala husky jerk 100 - Generale
Per esperienza non tiene la corrente sostenuta, però è un jerk che funziona in acque ferme o poco mosse :)
Secondo me è un po' piccolo per il luccio (considerando anche che pesa poco e che ti serve il cavetto in acciaio o in fluoro, sicuramente perderà l'azione suspending) però a bass, trote e grooossi cavedani (anche spigole, come ti han detto altri) può senz'altro tornarti utile!
view post Posted: 23/11/2018, 11:54 Meravigliosa Creatura - Le Foto e Foto Reports
Grande Corrado, bellissimo report!
Il luccio tira se ne ha voglia, in ogni caso resta un pesce dal fascino indiscutibile ;)

Io invece ho letto un sondaggio report si o report no? Se fossero tutti così, report si tutta la vita :)
view post Posted: 15/11/2018, 00:49 dressing ancorette - Spinning in Mare
È una mia impressione o le piume sull'ancoretta del Clackin' Minnow non sono di marabou?

Il marabou in acqua perde completamente il proprio volume, credo che quelle piumette bianche siano un'altra cosa :)
Qualcuno può confermare?

Il dubbio mi sorge perché vorrei dressare degli ami singoli ma non so che materiale acquistare. :lol: In alternativa potrei usare il pelo di cervo ma temo sia troppo rigido e faccia troppo attrito in acqua, andando a modificare eccessivamente il movimento dell'esca :unsure:

PS: per amore di conoscenza, su vecchi 3d leggevo che le piume di marabou vero non sono reperibili in commercio in quanto specie protetta, ma si continua ad utilizzare quel nome per descrivere piume con le stesse caratteristiche ma di un'altra specie :)
view post Posted: 13/11/2018, 00:28 Casting alla spigola, catture a raffica!!!! - Le Foto e Foto Reports
CITAZIONE (Il Turo @ 12/11/2018, 23:43) 
Quello é proprio il punto in cui solitamente si trova la spigola in caccia, in mezzo alla schiuma proprio ;)

Dettagli che sfuggono ai più ;)

CITAZIONE (TincAdS @ 12/11/2018, 23:47) 
Anche a me piace la schiuma...della birra pero' 😂😂😂

Siamo in due :pesca2:
view post Posted: 12/11/2018, 20:30 Casting alla spigola, catture a raffica!!!! - Le Foto e Foto Reports
Interessante vedere come quasi ogni pesce attacchi nei pressi della linea dove si infrange l'onda.. :shifty: Bel video!
view post Posted: 2/11/2018, 10:43 A caccia di vampiri - Le Foto e Foto Reports
Combattono poco, è vero, ma la vera difficoltà sta nel riuscire a ferrarli dopo la tocca! :lol:

Complimenti!
view post Posted: 26/10/2018, 14:22 Caratteristiche canna per torrenti alpini - Trota
Io starei su una Avid da 1/2oz ;) Ci peschi con rotanti del 2/3, piccoli minnow da 5/7cm e ha le giuste caratteristiche per stare in pesca in ambienti ristretti con corrente sostenuta. È abbastanza morbida da non perdere pesce (pescando col nylon) e ha il vantaggio di poter essere usata in molte altre situazioni :)
view post Posted: 22/10/2018, 00:31 Cosa spinge il pesce all'attacco? - L'angolo dell'ittiologo
Credo che la risposta sia nella parola ISTINTO.

Anche i pesci sono il frutto dell'evoluzione, le specie attuali son qui perché meglio di altre han saputo adattarsi a mutamenti di condizioni di vario genere. Son quelle specie che hanno sempre avuto la capacità (naturale o acquisita, qua potremmo parlarne per anni) di "fare cose" che gli han permesso di nutrirsi, quindi di riprodursi con successo, ma anche di non essere mangiate.

Pensate ai cavedani che fanno a gara per mangiare una bacca o un insetto per non correre il rischio di dover cedere il pasto, o i boccaloni che spostano una swim dal loro territorio ma ahiloro :rolleyes: hanno solo la bocca per farlo, le trote di torrente che attaccano un rotante perché "se non lo mangio ora, lo perderò per sempre", un luccio o un siluro che attaccano ciò che si muove perché generalmente se si muove è un'ottima fonte di proteine. Esistono tante situazioni, ma son tutte assimilabili alla parola istinto. :)
view post Posted: 25/9/2018, 18:45 Esperienza mulinelli diversi da shimano/daiwa/penn - Generale
Uso da 7 anni un Pflueger Patriarch 9530 e ad oggi è la miglior frizione che abbia provato :) Ma non ho mai usato uno Stella :lol:
Altro mulo che uso e va alla grande è il Mitchell Mag Pro Lite, nulla da invidiare ai piú quotati Stradic per il torrente..
Da mare ho un Abu Garcia Söron STX, ci ho fatto cacao di merluzzi ed è ancora un orologio :)

Confermo che Ryobi spacca, hanno la sola pecca di pesare un po', ma son ottimi mulinelli!
view post Posted: 24/9/2018, 19:38 Patagonia - Pesca all'Estero
Estiqatsi che programma! Figata!! :woot:

La canna è simile, ma non è la stessa.. Se hai modo di vederla o provarla ti dovresti rendere conto di cosa puoi farci. Se pensi di usarla non solo a trote, allora si, meglio un po' più potente. :)
Non conosco il Nasci, ma per i mulinelli vale la regola "chi più spende, meno spende", sarebbe proprio un peccato trovarti con un mulinello inutilizzabile in mezzo al nulla Argentino o sulle sponde del Rio delle Amazzoni ;)

Ho avuto la fortuna di avere genitori accondiscendenti quando ero un 12enne con la mania della pesca :lol: Come esche usai ondulanti acquistati in loco da 15/20gr, perfetti per lanciare lungo in lago.
view post Posted: 24/9/2018, 00:05 Patagonia - Pesca all'Estero
Ciao Diego,
non conosco la Daiwa ma posseggo una Shimano Exage 15/40 versione vecchia da 2.4/2.7 metri. Se sono simili (e penso proprio di sì) può andare bene per le trote sia in lago che in fiume. Non è proprio compattissima (mi pare il tubo sia lungo quasi 90cm) e tubo+canna son abbastanza pesanti ma se sei abituato a scalare montagne con zaini da 30kg o la puoi tenere in una macchina il problema non si pone. :lol: Ci ho preso pesci fino a 3/4kg senza sforzi. È un attrezzo che fa il suo, senza fronzoli. Si abbina a un mulinello 3/4000 taglia Shimano con treccia 15/20lb e finale in fluorocarbon.
Per i salmoni non la vedo molto adatta però, troppo leggerina a mio avviso (ma non ho mai pescato salmoni in maniera specifica). Se fossi in te, viaggerei con una canna come sopra (o addirittura un pelo più leggera, tipo 10-30g stessa lunghezza) e per i salmoni affitterei l'attrezzatura in loco. ;)

La Patagonia è bellissima, ho avuto la fortuna di andarci con i miei nel 2004 quando ero ancora un ragazzino, difficilmente scorderó le truchas arcoiris del lago Nahuel Huapi (prese a traina :woot: ) o la Namaycush presa a spinning da riva in un lago vicino alle Torres del Paine. :wub:

In bocca al lupo per la bellissima avventura che ti aspetta! :) On the road o off the road? :ph34r:
view post Posted: 22/9/2018, 09:07 Licenza - NORD ITALIA
Senza cominciare una discussione su un argomento trito e ritrito, aggiungo che il fiume in questione è uno dei pochi dove è di vitale importanza trattenere certe specie potenzialmente dannose, perché l'ecosistema gode ancora di buona salute ;)
view post Posted: 22/9/2018, 08:45 Licenza - NORD ITALIA
CITAZIONE (Andrea® @ 22/9/2018, 09:11) 
Ok grazie

Comunque ho appena trovato questo link, e dice che serve solo la licenza.
www.anteprima.net/Spinningonline/itinerari/itcasier.asp

Guarda qua: www.parcosile.it/pagina.php?id=132
Il tratto in cui servono licenza, Fipsas e tesserino è più a monte (fino al ponte dell'autostrada). Piú a valle basta la licenza.
Trovi anche il regolamento ;)
view post Posted: 21/9/2018, 22:02 Licenza - NORD ITALIA
I siluri ci sono (e per quanto io sia tollerante e zen, non dovrebbero :rolleyes: ).
Per pescare lì, oltre alla licenza governativa (e probabilmente la licenza Fipsas), mi pare serva un tesserino che è gratuito, però non me lo ricordo troppo bene :)

Edited by Trevisana_Trote_S.p.a - 21/9/2018, 23:39
view post Posted: 16/9/2018, 17:49 Cavedani "Quattro Stagioni" - Generale
Mi sono letto solo le prime 2-3 e le ultime 4-5 pagine di 3D, ma..

Per la mia esperienza, i cavedani in fiumiciattolo/fiume/canale sono bucabilissimi tutto l'anno :)

Come dicevate, classico minnow/popper/terrestrial/mora artificiale :rolleyes: da primavera a inizio autunno, quando i ciprinidi sguazzano sotto il pelo dell'acqua. Se non li si vede, testina piombata da 1gr o 2gr (a seconda della profondità dello spot) e shad coda a timone da 2" (ma anche 3" se smilzo, tipo keitech swing impact). A mio avviso la testina ha il vantaggio di poter essere lavorata appena sotto il pelo dell'acqua come sul fondo, permettendoci di trovare la profondità di stazionamento. Oltre agli shad, si possono utilizzare altre forme di eschette in gomma, ma è mia convinzione che durante la stagione invernale il cavedano prediliga come prede i piccoli pesci, così da minimizzare lo sforzo per nutrirsi e per assenza di bacche e carenza di insettini.
Bisogna anche capire come mangia il pesce quella giornata, a volta tocca-ferrata immediata porta il pesce a riva, altre porta a riva l'esca sfilata o la coda strappata... In questo caso, aspettare quel secondino in più per la ferrata fa la differenza. ;)

Figata pescarli a Tenkara, è sicuramente un'ottima tecnica per imparare ad approcciare gli spot senza allarmare il pesce! Quindi complimenti Nikke, ci vuole un gran passo felpato :D

Ultimamente pesco poco (e strano) ma cercherò di postare qualche foto in futuro.

T.
4494 replies since 20/4/2007