Apostoli dello Spinning

Posts written by Trevisana_Trote_S.p.a

view post Posted: 2/1/2018, 00:18 La pesca dei merluzzi da riva in Norvegia - Le Foto e Foto Reports
Marco, ricordami in che zona sei che io a breve tornerò su (Trondheim in Erasmus)!
Belle foto!
Un saluto, buon anno! :)
view post Posted: 28/7/2017, 22:16 Aiuto rotanti!! - Trota
Trancia l'ancoretta e monta uno split ring. Rapido e indolore ;)
view post Posted: 28/7/2017, 19:56 Norvegia: Bergen e dintorni - Pesca all'Estero
CITAZIONE (Cazzumoto @ 28/7/2017, 17:31) 
Perfetto ti ringrazio ancora! Per caso sai anche a che distanza si può pescare dalle foci nei fiordi per essere in regola?

Non me lo ricordo con precisione, 100 o 200 metri mi pare..
view post Posted: 28/7/2017, 15:48 Rotanti e amo singolo - Trota
Le slamate o le mancate allamate con l'amo singolo fanno parte del gioco, a volte la trota ci dà di cattiveria e ci resta, altre volte spizzica e noi percepiamo solo la botta! Sicuramente vedere inseguimento e attacco aiuta, così come tenere la frizione un po' allentata.
Altra cosa che non è stata valutata, io uso il nylon, al massimo un fluorocoated! Treccia solo in laghetto (dove però prediligo la gomma).

Tutti i miei rotanti hanno ancoretta tagliata, split ring misura 00 o 0 e amo singolo senza ardiglione apposito.

Gli ami singoli montati di serie sui Martin non mi piacciono perché hanno il filo grosso e si spuntano con poco.. ;)
view post Posted: 28/7/2017, 15:20 Due vecchie volpi... - Le Foto e Foto Reports
Si intuisce che è proprio un bel pesce!!

Grande, per l'approccio e il bel racconto, prova di quanto anche una singola cattura spesso scaturisca emozioni fortissime!
view post Posted: 28/7/2017, 15:14 Norvegia: Bergen e dintorni - Pesca all'Estero
Sgombri a ondulante o minnow o piccoli metal jig in superficie, stesso discorso per trote o salmoni, ottime le foci ma occhio che (come in Italia) il tratto di costa vicino all'ingresso del fiume o torrente in mare è considerato acqua dolce!

Gli straumen sono quegli stretti all'ingresso (ma non necessariamente) dei fiordi dove con l'andare e venire della marea si forma una forte corrente: https://www.google.it/search?q=saltstraume...bih=512#imgrc=_

Son considerati hot spot per la grande quantità di nutrimento che tutto quel giro d'acqua smuove.. Non so se dove andrai ce ne saranno, ma se ne trovi uno ti consiglio di farci due lanci ;)

Se anche i tuoi amici pescano allora fare un giornaliero e provare le trote in fiume ha un senso, altrimenti io personalmente lascerei perdere :) se sulle mappe delle escursioni vedi dei laghi chiedi al Tourist Office se sono in concessione, non è da escludere che siano acque libere!

Altra cosa che non può mancare: sacchettino di spezie, coltello per sfilettare, tagliere e carta stagnola per preparare delle ottime "Viking ships" direttamente sul fuoco :D cipolle, carote e patate le potete trovare lì, a relativamente buon mercato!

Stai attento a non scivolare sugli scogli!
view post Posted: 28/7/2017, 00:54 Norvegia: Bergen e dintorni - Pesca all'Estero
Sui posti non posso aiutarti, ma sulla tecnica di pesca, almeno per il mare, si..

La cosa che rende di più sono i metal jig da 30/40gr (lascia perdere la roba costosa che non ha alcuna utilità lassù :rolleyes: ) lanciati dagli scogli nei punti in cui ti sembra più profondo. Raggiunto il fondo recupero a dente di sega fino a riva, ma mantieni sempre il contatto con l'esca che il merluzzo è un pigrone e mangia spesso in caduta. :lol: In quasi ogni supermercato locale troverai i famosi Pilk (sono i metal jig in Norvegese), quelli van benissimo e son anche degli ottimi souvenir/portachiavi per quando torni! :D

Come canna direi 2,40-3metri con potenza di lancio reale di 50gr. Il resto dipende dai gusti, ma una canna tosta ti aiuterà a tenere i pesci lontani dal kelp e ad alzarli da belle profondità.

Altra cosa: se puoi, pesca nelle vicinanze degli straumen!

Prede: gadus morhua, pollachius pollachius, pollachius virens (di questi probabilmente ti stuferai ma se li becchi grossi oltre a tirare come dei matti son ottimi per cena), se hai fortuna trote di mare o addirittura qualche salmone in ritardo per le risalite. Tra un mese facile che tu ti imbatta in enormi banchi di grossi sgombri :)

I Norvegesi van matti per la trota di mare, ma visto che ci starai una sola settimana ti consiglio di darti al jigging da riva e divertirti con merluzzi e affini ;)

Acque dolci non so niente, se non che le zone di risalita del salmone han permessi giornalieri carissimi e molte restrizioni sulle tecniche di pesca (spesso solo mosca)..

Per altre info chiedi pure!
Sciao!
view post Posted: 23/7/2017, 10:46 disperazione SILURI - Le Foto e Foto Reports
CITAZIONE (Diego4-89 @ 22/7/2017, 22:39) 
Scusa ma io nella bassa ci vivo più o meno da 28anni ... Anzi ci sono nato (sono di Este) ... Si quale criterio dici che i siluri siano una manna ? Vedremo se la penserai allo stesso modo coi Channel ora che stanno prendendo piedi ... In bassa padovana se non lo sai c'è chi prende le bottatrici andando col bigattino , in bassa padovana ci sono ancora i nostrani , e ci sono ancora tanti altri pesci.. il problema sono quei pirla (x non dire altro) che portano a spasso questi pesci x canali e fossi (settimana scorsa canaletto di 2m con una media ci 70cm d'acqua salta fuori un 20kg , sarà piovuto da cielo probabilmente) , gente che non sa neppure cosa c'è in quel canale o canaletto lo crede vuoto (o semplicemente è un incapace a pescare) e ci molla questi strafanti coi baffi , la rovina della bassa sono i siluri , chi li difende e chi li porta a spasso ... Se si rispettasse la legge probabilmente sarebbe ancora lo splendore di un tempo ... Pensa mercoledì mi sono fatto una pescata e sono usciti i girasoli che qua si credevano estinti , ma tanto arriverà il guru del momento a seminare i suoi amiati gatti ...

Il senso del mio discorso era che se non ci fossero i siluri, in alcuni ambienti estremamente compromessi da ogni sorta di attività antropica non ci sarebbe altro da pescare..
So che resistono spot con specie "di altri tempi" e di certo non parlavo di questi posti quando descrivevo fogne a cielo aperto.. :rolleyes:

Per il resto la pensiamo (quasi) allo stesso modo sai.. ;)

Ah, per la cronaca, i girasoli (alloctoni) si sbaffano un sacco di uova di altri pesci.. :D
view post Posted: 22/7/2017, 13:39 disperazione SILURI - Le Foto e Foto Reports
Piano, le forme di vita possono aumentare in caso di inquinamento da azoto organico e presenza di buona ossigenazione (torrenti e fiumi di fondovalle quando c'è abbondanza d'acqua).. Ora l'acqua (parlando del padovano) ristagna un po' ovunque e quasi ogni corso d'acqua tende a diventare anossico a partire dalla tarda primavera.. Questo favorisce chi tollera scarsità d'ossigeno, siluro e certi ciprinidi in primis..
È lo stesso identico e controverso discorso di dire che il problema sono i bracconieri (l'alloctono) e non il fatto che vi siano le condizioni perché agiscano indisturbati (problema di fondo). Ognuno colpevolizzi chi vuole! ;)

Comunque siamo OT!

Peace!
view post Posted: 22/7/2017, 11:25 disperazione SILURI - Le Foto e Foto Reports
Considerato il livello sempre più basso dei fiumi, il problema legato all'eutrofizzazione di moltissimi corsi d'acqua (volenti o nolenti in Veneto siamo gran agricoltori e le pratiche non impattanti da questo punto di vista sono veramente poche), lo scarso interesse a tutelare i corsi d'acqua da parte di praticamente ogni ente preposto e le relative problematiche riguardanti il bracconaggio, son arrivato a considerare i siluri una vera e propria manna per la pesca, perlomeno nella bassa.. In alcune acque son rimasti solo loro (e le carpe :rolleyes: ) e anche se sicuramente possono aver contribuito a far sparire le altre specie ittiche, non sarebbe mai stato possibile in un ecosistema sano. Questi pesci hanno la sola colpa di essere rustici e voraci, non è molto sensato demonizzarli ;)
Bel pess :)
view post Posted: 20/7/2017, 20:48 GiOrNaTaStoRtAmA....... - Le Foto e Foto Reports
Gran bel boccalone, peccato per la foto un po' scura che non rende giustizia ai suoi colori!! :) Daghine!
view post Posted: 14/7/2017, 13:38 Posizione amo singolo su ondulante - Trota
Personalmente non trovando ami di misura o robustezza adeguata con occhiello a 90° rispetto all'asse dell'amo, li ho sempre montati "storti" ovvero montati in linea col corpo del cucchiaino, indifferentemente con la punta rivolta da un lato o l'altro..
Non pratico l'Area (recupero lento per ottenere il movimento di ondulanti particolari), direi piuttosto un power fishing in fiume :D a trote o aspi e i pesci si attaccano lo stesso! :)
Credo che lo sfarfallamento dell'amo sia comunque così accentuato che la sua posizione non costituisca un vero e proprio problema!
Parlo però di cucchiaini da 13/15gr in su ;)
view post Posted: 14/7/2017, 13:20 Mosca mosca mosca - Le Foto e Foto Reports
Bei pesci e spot davvero fantastici! Bella gita! ^_^
4494 replies since 20/4/2007