Apostoli dello Spinning

Posts written by BallaCoiPersici

view post Posted: 13/7/2020, 13:03 Pesce serra - Spinning in Mare
CITAZIONE (Andreablufish @ 22/6/2020, 07:12) 
Ciao a tutti ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi ha mai visto dei Serra davvero apocalittici oppure se quello che ho preso qualche settimana fa è un record 😥il peso 11 kg 800 grammi

Sicuramente non un pesce ordinario. Il record IGFA comunque è 14,4Kg (https://igfa.org/igfa-world-records-search...term_1=Bluefish).
Personalmente sarei curioso di vederlo. Se ti va mandami la foto via MP (tranquillo, non sono un "sensibilone", va bene anche già arrosto :lol: )...
view post Posted: 16/2/2020, 12:20 PROBLEMA SARAGOSA SW - Spinning in Mare
CITAZIONE (Leo ads @ 31/1/2020, 20:29) 
Buonasera ragazzi, qualche settimana fa ho acquistato il saragosa sw versione 5000 presso Shimano shop....dopo averlo imbobinato con un trecciato di scarsa qualità durante il recupero notavo un evidente vibrazione della canna che comprometteva il movimento dell artificiale.
Ho deciso quindi di acquistare un nuovo trecciato di marca pensando fosse quello il problema ma non è servito perché il fatto persiste.
Ho contattato il negoziante riferendogli l' accaduto ma mi ha risposto che fosse un problema presente di fabbrica su questo modello....mi rivolgo ai possessori di questo mulinello e chiedo se anche voi riscontrate il problema

www.forum.seaspin.com/viewtopic.php?f=39&t=22603
view post Posted: 12/9/2019, 14:49 Eleuthera 2016 - L'era dell'uovo barlaccio - Le Foto e Foto Reports
Giustamente "il Cecchi" ormai è diventato una celebrità alle Bahamas.



Della serie "italiani che si fanno onore all'estero" ;)

P.S. Andrea ha tutti i contatti dell'intervistatrice :shifty: , per una somma adeguata li potrebbe anche smollare...
view post Posted: 12/9/2019, 13:09 Ma IL pescatore chi è? - Generale
CITAZIONE (sololanotte @ 11/9/2019, 21:27) 
CITAZIONE (Heisenberg81 @ 11/9/2019, 21:23) 
Ne ha anche troppo di spazio la pesca a mosca...

Per spazio intendo dire, il farla conoscere ai bambini, insegnarla, non istituire riserve. Io non l'ho mai praticata ma bisogna ammettere che e' la meno impattante in assoluto

Da quando è diventata una moda, veramente, è un disastro a livello di impatto.
Pesci morti con finali 0.12 e streamer piantati in gola (in pratica spinning però con la canna da mosca, vuoi mettere :shifty: ?) ne ho trovati anche troppi.
Senza ovviamente contare che la pesca a mosca, quella vera, è anche un modo di vivere, una filosofia, laddove è nata o per chi la pratica in modo tradizionale; ma ora che é diventata nazional-popolare (una moda, appunto) è più che altro praticata da frotte di gran cialtroni ignoranti che dovrebbero essere tenuti lontani dall'acqua per legge (non che per altre tecniche sia molto diverso, a dire il vero, ma se non altro chi pesca con la bolognese se la tira meno).

CITAZIONE (The Bullet™ @ 11/9/2019, 14:15) 
Il pescatore… chi è?!
pesco da quando ero bambino, nessuno pesca a casa mia, ho imparato a legare l’amo prima di imparare a legarmi le stringhe… preferivo le scarpe col velcro. ho pescato in ogni modo, e i primi pescini sono stati tordi e bavose nei bui anfratti tra gli scogli. poi mi sono fissato sullo spinning prendendo tutto con 4 esche… 25 anni fa con un filibustiere non era difficile prendere i cavedani, lucci, reali e trote se andavi sul fiume… senza tecnica e senza troppa attrezzatura, senza pensieri e senza foto. ora secondo me come tutti gli aspetti di questa vita ne esistono due facce, una reale e una virtuale. l’attrezzatura buona e il piacere di usarla non si può discutere, alla fine è soggettivo, uno trova i suoi attrezzi preferiti e li usa con gaudio. Il punto è un altro… è un pescatore quello che tira microesche che imitano le caccole di mangime a 100 trote in un quadrato di rete? - non voglio offendere gli areatori, è per fare un esempio - canna ultrafica, mulo ultrafico, maglietta cordinata, occhiali spaziali, cucchiaiini da 2grammi che costano 12€, per prendere una trota coi cromosomi mischiati e senza pinne… dimenticavo un ferretto ricurvo per slamarla in acqua… pescando gomito a gomito con altri colleghi?!!! …tutti pronti a fare un book fotografico!! è pesca questa? ormai quasi la totalità delle persone che pescano che conosco si avvalgono di situazioni prontapesca… ma è pesca questa? questa è la pesca dei social…
Per me la pesca è stare sull’acqua, il più lontano da tutti e tutto, sudore per arrivare allo spot, suole e gasolio bruciati per raggiungere lo spot, attento a scorgere le tracce, sperando che nessuno ti stia davanti… che quando senti o vedi l’acqua tiri un sospiro di sollievo perche c’è ancora (l’acqua) e non c’è nessun altro a pesca - e grazie al c@zzo - sono arrivato casa del diavolo… poi arrivi, lanci la tua esca, naturale o artificiale che sia, fai la tua cosa, se hai fatto bene ed è giornata prendi pure qualcosa, altrimenti ti godi il silenzio vivo della natura, e se sei di notte magari pure un cielo nero con le stelle come buchi. lì mi sento pescatore. anche quando decido se liberare o trattenere...

Bravo Sandro, condivido in toto ;)
view post Posted: 20/8/2019, 08:54 Spinning in Andalucia - Pesca all'Estero
Se non ricordo male il sito è anche in inglese, comunque se gli mandi un'email in inglese ti rispondono e ti indirizzano loro alla pagina giusta. Alla peggio puoi scrivere all'Ufficio del Turismo Spagnolo in Italia e ti danno loro le dritte.
La licenza la puoi fare anche direttamente sul posto comunque, però gli orari degli uffici sono peggio di quelli italiani e nei centri minori non c'è lo sportello.
La licenza (se non è cambiato, io sono andato 4 anni fa ma ho pescato sull'Atlantico) dura tra anni solari e costa pochi soldi (15/20€).
Se trattieni pesci va tagliato un lobo della coda (questa "marcatura" è per scoraggiare il commercio in nero di pescato "ricreativo", un problema anche da loro anche se non a livelli vergognosi e indecenti come in Italia).
view post Posted: 19/8/2019, 14:58 Spinning in Andalucia - Pesca all'Estero
Sito della Comunidad per la licenza (obbligatoria in mare) e per le regole. Però se è parco potrebbero esserci regole particolari e/o aggiuntive, quindi anche sito del parco.
Come attrezzatura la stessa che si userebbe in Italia, è Mediterraneo.
view post Posted: 4/7/2019, 18:12 canna nuova con la Daiwa non è cosa! - Spinning in Mare
La vecchia scuola per le canne partiva da 6’6” sino a 8’ massimo per la scogliera alta.
I nuovi trend spingono su canne da 9’ (come la tua) e 10’, misure che ho provato (di amici) ma che personalmente trovo inadatte.
O meglio, vanno benissimo per guadagnare qualche metro sul lancio e per recuperare piuttosto passivamente le esche, ma quando serve metterci un po’ di “mano” zero assoluto o quasi.
Poi magari le “lunghe” fascia alta ($$$) andranno anche bene (io provato solo roba media) ma personalmente resto fedele alla vecchia scuola (anche perché di stare al passo col marketing non mi interessa).
Tanto caricando bene arrivo dove serve e l’esca la faccio andare come voglio io.

Prova magari ad accorciare le lunghezze e vedi come va prima di lanciarti sul marasma di azioni e casting.
view post Posted: 3/7/2019, 12:47 Differenze fra Duo Tide Minnows - Spinning in Mare
CITAZIONE (Sandro_99 @ 3/7/2019, 11:10) 
CITAZIONE (BallaCoiPersici @ 3/7/2019, 09:32) 
Premesso che i miei Tide slim hanno tutti almeno 7/8 anni (quindi ignoro se quelli nuovi siano nel frattempo cambiati) questa affermazione mi sconcerta abbastanza.
Però il feel con le esche è soggettivo e ognuno le gestisce a suo modo, quindi non vado oltre.

Guarda magari sbaglio io ma ultimamente mi è capitato di farlo lavorare in condizioni di forte corrente e si muoveva proprio male. Per altro abbiamo notato la stessa cosa sia io che un mio amico a pochi minuti di distanza senza che ne avessimo parlato

Come dicevo i fattori soggettivi possono essere determinanti sulla percezione di un'esca ma in generale il Tide, seppur inferiore allo Shoreline in condizioni di mare mosso, è un'esca che va alla grande in ogni situazione.
Magari quelli nuovi (da quanto ho sentito dire hanno cambiato i materiali della paletta) ora vanno così.
view post Posted: 3/7/2019, 08:32 Differenze fra Duo Tide Minnows - Spinning in Mare
CITAZIONE (Sandro_99 @ 2/7/2019, 21:13) 
Le differenze fra S e F ci sono eccome, ad esempio la versione floating è una bomba, ma in condizioni di corrente o mare formato nuota malissimo.

Premesso che i miei Tide slim hanno tutti almeno 7/8 anni (quindi ignoro se quelli nuovi siano nel frattempo cambiati) questa affermazione mi sconcerta abbastanza.
Però il feel con le esche è soggettivo e ognuno le gestisce a suo modo, quindi non vado oltre.
view post Posted: 1/7/2019, 12:33 A lucci in Olanda - Pesca all'Estero
Sicuramente ci vuole più coraggio a postare un cappottone così che una pescata epocale. Quindi un plauso a prescindere.
Alla fine poi, nella pesca, sperimentare e battere il muso, anche duramente, fa parte del gioco e crea i presupposti per fare meglio la volta dopo. Per altro la ricerca è spesso più divertente della cattura stessa (sino a un certo punto ovviamente, poi qualche bestemmia è medicina santa).
Ci sono passato da situazioni così (soprattutto in SW e soprattutto all'estero) ma non bisogna mai mollare e alla fine si viene sempre premiati.
In ogni caso un bel report e soprattutto con un taglio di "servizio" davvero lodevole.
view post Posted: 29/6/2019, 13:29 Che tipo di trota è? - L'angolo dell'ittiologo
Cosa già avvenuta su altri forum.
Con inevitabile conseguente esito :rolleyes:
view post Posted: 29/6/2019, 10:45 Che tipo di trota è? - L'angolo dell'ittiologo
CITAZIONE (clisett1 @ 29/6/2019, 09:58) 
CITAZIONE (Psycotrota @ 20/6/2019, 12:21) 
... la seconda sul fatto che ogni volta che si posta una trota di taglia qualcuno ha sempre un appunto da fare. Le persone si stufano di postare.anche per questo motivo. È un forum, più spirito di sopportazione sarebbe meglio.

Quoto. Aggiungo che i più critici sono quelli che non postano mai un report, una foto o un video. Vi rendete conto che, se non sbaglio, l'ultimo report è di due mesi fa? Ormai è diventato un forum in cui si cercano, in modo ripetitivo, solo consigli su canne e mulinelli.

Per canne e mulinelli la "conoscenza" teorica e sovente il "copia-incolla" bastano e avanzano.
Benvenuto nel terzo millennio ;)
view post Posted: 25/6/2019, 11:09 Trote in torrente - temperatura? - Trota
Dipende dai contesti e da mille variabili.
In ogni caso in generale conta la quantità (ore/giorno) e l’intensità della luce, non la temperatura esterna.
view post Posted: 24/6/2019, 22:02 Che tipo di trota è? - L'angolo dell'ittiologo
Non frequentando laghetti sul pollame ne so davvero poco, ma la cosiddetta giapponese non è un’iridea :unsure: ?
view post Posted: 24/6/2019, 17:50 Che tipo di trota è? - L'angolo dell'ittiologo
Come dicevo, godiamocele senza pensare troppo alla tassonomia che tanto marmorate a parte (per le quali, per altro, sulla purezza al 100% non c’è nessuno che possa giurarci) per il resto si può giusto dividere tra pollame, zootecnico di qualità (immissioni di avannotti o scatole Vibert) e selvagge.
8770 replies since 13/6/2005