Apostoli dello Spinning

Posts written by Puppetnation

view post Posted: 22/10/2008, 21:28 st croix melanzana travel 5/8 - Generale
Lavoro eccellente, il butt morbido poi è una vera finezza!
view post Posted: 22/10/2008, 21:26 autocostruzione e vecchi post... - Generale
Ciao,
vedo con piacere che finalmente è stata creata una sezione Rod Building, per la quale faccio il tifo da tempo.

Ma i vecchi post che fine fanno? Resteranno nel "calderone" o verranno spostati nella sottosezione giusta?

Sò che è un lavoro immenso e che non si può certo fare dall'oggi al domani ma almeno qualcuno ha considerato questo aspetto?

Se ci fosse da pulire io mi offro volontario.

ciao
view post Posted: 22/10/2008, 21:22 Manici di sughero - Generale
Assolutamente vinavil+polvere di sughero, è lo stesso metodo che usano nelle fabbriche per ritoccare i manici prima di metterli in vendita, così come dice la bibbia ( la bibbia è QUESTA ).

La bicomponente con il sughero? Mahh...
Asciugando diventa dura, sarebbe come un morbido gelato con dentro delle scaglie di cioccolaro croccante... Nel rod building vanno usati materiali specifici e metodi collaudati, improvvisare o usare materiali di fortuna porta quasi sempre a dei pasticci. :D
view post Posted: 20/8/2008, 20:10 Rimedio contro le zanzare - Generale
Ciao a tutti,
amo l'estate in tutti suoi aspetti, tranne uno: le maledette zanzare!
Quando poi vado a pesca di bass (quindi un ambienti con acqua ferma, tanta vegetazione ecc.) vivo malissimo la cosa, tanto da rimunciare spesso e volentieri alle giornate di pesca. Credo che molti di noi condividano questa cosa.

Ovviamente ho provato di tutto, oltre ai soliti Autan, Off ecc. che servono a poco, anche quell'aparecchio a ultrasuoni da appendere al collo che, dicono, protegge fino a due metri di distanza... nulla! L'unica cosa che finziona è bardarsi dentro un K-Way con tanto di cappuccio e fare la sauna, davvero improponibile :wacko:

Parlando del mio odio per queste bestiaccie con un'amica che fa a farmacista questa mi sfodera una soluzione che pare funzioni: LEDUM PALUSTRE.
Una piantina acquatica che, preparata in compresse o in spray, pare funzionare, a patto di assumerne con regolarità le dosi consigliate (circa 3 al giorno).

Beh, l'ho provato in compresse (sembrano delle lenticchie) e funziona davvero, le zanze mi volano vicino ma NON MI PUNGONO!

Si trova nelle farmacie omeopatiche e qui potete leggere qualcosa a riguardo:

http://it.answers.yahoo.com/question/index...26093543AAjMs3m

http://www.ciao.it/Prodotti_Omeopatici__Opinione_246806

view post Posted: 7/7/2008, 00:51 Bass sardi - Generale
Una settimana fà ero a Bosa Marina e ci siamo fatti due giornate sul lago Temo nei pressi di Monteleone Roccadoria... una trentina di bassettini a testa ma nessuno superava i 25 cm, pinne e livree prive di qualsiasi difetto, molto aggressivi.

Le rive sono rocciose e vanno giù a picco, nessun albero sommerso né erbai, solo sassi... tieni conto che si tratta di bacini artificiali quindi la profondità a centro lago può essere davvero elevata (occhio a non cadere)!

Due dritte: portati abbondante acqua fresca in una borsa frigo, crema solare su braccia e testa.... l'ambiente e la temperatura assomigliano al lago Nasser in Egitto ;) una vera fornace!

No scarpe da tennis o simili: metti delle scarpette con un bel battistrada, anche se fa caldo si scivola di brutto!

Al tramonto alza i tacchi... la zona è piena di cinghialotti incazzosi come si può vedere dalle numerose impronte.

E' consigliabile andare almeno in coppia: spesso i cellulari lì non prendono e le auto in transito sono rare, meglio non rischiare.

Se ti interessa posso mandarti qualche foto, casomai mandami la tua email in MP.

Se invece preferisci un posto meno selvaggio vai sul Lago Omodeo, più grande e più vicino ad Oristano ma non ci sono stato, ma so per certo che anche li di bass ce n'è parecchi.
view post Posted: 20/6/2008, 01:53 Tabella di provenienza... una riflessione - Generale
Ciao a tutti,
come sappiamo, da qualche tempo, chi non inserisce la provenienza nel proprio profilo si vede assegnare lo status di warned... quindi in molti (quasi tutti) hanno provveduto ad inserire i loro dati.
Sull'utilità di questo dato non discuto, anzi... sono utilissimi per capire dove si è, vuoi per Appuntamenti di pesca, per valutare una possibile consegna a mano nel Mercatino, per un sacco di motivi, nemmeno li conosco tutti...

Ma quando leggi cose tipo queste...

Provenienza: Alabama

Provenienza: cuore verde d'italia

Provenienza: Città Eterna


... mi chiedo: allora che senso ha?

Se ci mettiamo tutt'altro, o un nomignolo, o qualcosa di comprensibile solo a pochi, o un paio di caratteri a caso... a che serve allora chiamarlo campo "provenienza"?

A 'sto punto spero che non lo si compili solo per non essere "puniti" e messi in warned....
view post Posted: 13/6/2008, 11:26 tubo - Generale
Negozi di bricolage (tipo Castorama) o idraulica, sono tubi in plastica di diverso spessore e durezza, arancioni o grigi, chiamati anche "braghe".
I tubi da 2 metri costano circa 3 euro, sono molto più resistenti dei tubi in cartone e non temono l'acqua!
view post Posted: 10/6/2008, 22:03 Mulinello per acque veloci - Generale
CITAZIONE (StewieGodzilla @ 10/6/2008, 16:58)
Ci avevo pensato anche io...
Vorrei ben capire cosa cambia tra la versione per il mercato americano e quella per il nostro, ma son sicuro che qui dentro c'è qualcuno che me lo saprà dire... :shifty:

Lo Stradic è un'ottima scelta, veloce e molto scorrevole.

Quello USA differisce per la manovella singola (non so perché siano diverse, io mi trovo perfettamente con la nostra doppia) e dalla bobina, più dorata e curata nell'aspetto.

Ma la differenza più importante sta nei dischi della frizione:
sò per certo che tra il 2500 italiano e quello USA ci sono differenze: infatti il nostro ha solamente due dischi frizione mentre quello USA ne ha ben sette (freno più progressivo e più potente), lo so per certo perché al mio Stradic 2500 ho comprato tre bobine extra dagli USA e sono perfettamente compatibili, per il 4000 guarda gli esplosi dal sito Shimano.
view post Posted: 10/6/2008, 21:44 consiglio canna da casting 2 oz. - Generale
CITAZIONE (LT OF THE K.O.B. @ 10/6/2008, 14:35)
....io ho messo una 76 monopezzo nel tubo, volo meridiana, no extra cost.....vedi te!!!

Fortunato, ma non ci starebbe nel mio borsone da 110 cm di lunghezza comprato apposta.
Le canne le metto tutte "al chiuso" ormai, da quando ho sentito che in molti hanno ritrovato solo il tubo con nulla dentro... :cry:
view post Posted: 9/6/2008, 23:58 problema parrucca - Generale
Ci siamo passati tutti (credo), non mollare e vedrai che con l'esercizio le cose miglioreranno.

Segui il consiglio di usare esche un po' più pesanti: oltre che a lanciarle un po' meglio ti servirà soprattutto ad acquisire fiducia.

Consiglio personale: non portare MAI anche una canna da spinning da usare in caso di rinuncia al casting! ;)
view post Posted: 9/6/2008, 23:32 Scadalo - Luccio
30 cm per un luccio? Più che uno scandalo è uno schifo...

...Schifo che ci siano norme tanto permissive, a maggior ragione nei confronti di una specie che non se la passa per niente bene... e mi sto limitando al solo luccio per non entrare in un discorso più grande...

Voglio raccontarti una cosa:

Dove vado in montagna io la trota fario aveva, qualche anno fa, come misura minima 22 cm (allucinante!) per una quota giornaliera di 5 capi (uno scempio!)....

Dovendo aumentare per forza la misura minima a 24 cm le amministrazioni hanno dovuto litigare non poco con le associazioni di pescatori locali (neanche fosse contro il loro interesse) ...beh è andata a finire che "hanno concesso" i 24 cm ma hanno preteso, udite udite che schifo, l'aumento della quota a ben 6 capi!... Non ci vuole un cervello da genio a capire che il pesce lì ha vita davvero breve.

Il torrente in questione è un campo gara (praticamente ogni domenica della stagione c'è qualche gara di pesca al tocco) dove le trote pollo vengono buttate la sera prima e il 90% (percentuale media dichiarata dalla FIPSAS) viene pescato durante la gara stessa (e trattenuto).
Il resto lo padellano i villici subito dopo (stanno lì ad aspettare la fine della gara con le canne già pronte, come degli sciacalli sbavazzanti, vedeste che faccia che hanno :woot: ).

In pratica, la presenza di pesce in questo torrente è data quasi totalmente - e aggiungerei tristemente - dalle immissioni di pesce-pollo per farci le gare con la speranza che ne resti in torrente il più possibile.
E' anche vero che lì si vantano di avere il freezer bello pieno di trote (che uomini...) ma intanto il torrente è sempre vuoto... o quasi...

L'ultima volta che ho preso una fario in misura NON ME LA RICORDO PIU', e in questo posto ci vado e ci pesco da quasi trent'anni....

Una volta, protestando animatamente con un tale che si era infilato una fariotta (lunga meno di una spanna) negli stivali questo mi ha risposto: "Parlate proprio voi milanesi, che venite qui a rubarci le trote!" Ma che gli vuoi rispondere dopo aver sentito frasi del genere?

Ormai non mi stupisco più dell'inadeguatezza delle normative in termini di misure, di numero capi, di frequenza dei controlli... guardo con fiducia i casi pioneristici messi in atto da alcune realtà locali (parlo in particolare della tutela del nostro amato luccio) e comunque confido nel buonsenso e nel buon cuore di ogni singolo pescatore. Intanto facciamo il possibile per far capire (sempre che lo vogliano capire) quanto sia importante preservare la vita della fauna ittica. Praticare il C&R è un ottimo inizio ma le amministrazioni devono assolutamente fare la loro parte adeguando le norme allo stato attuale del pesce e dell'acqua in cui vive.

Oggi siamo qui a parlare di pesci, di canne e mulinelli superfighi... interessante, bello... ma tra 10, 15 anni?
Bisogna pensarci seriamente se non vogliamo finire col pescare solo davanti a una Playstation :blink:


Edited by Puppetnation - 10/6/2008, 00:43
view post Posted: 9/6/2008, 23:10 consiglio canna da casting 2 oz. - Generale
Ciao a tutti,
sto cercando una canna da casting sui 7" che lanci 1 1/2-2 oz. da abbinare a un Calcutta 201 per pescarci con popperoni/ranocchie in mezzo alle ninfee/erbai... quindi piuttosto decisa come azione.
Budget 200 euro al massimo.

Canne così ce ne sono tante in giro, il problema che la voglio in DUE PEZZI (non inorridite, è una canna destinata ai viaggi quindi devo cacciarla per forza in un bel tubo).

Loomis Escape? Bellissima ma costa una fucilata (e poi sono 3 pezzi, anche se della Loomis non si sente poi tanto). Ho visto la Major Craft Day's ma mi hanno consigliato di lasciar perdere perché è troppo delicata, ci sarebbe la STC Premier che ha robustezza da vendere, avete altre proposte?

Grazie
view post Posted: 9/6/2008, 23:01 Pezzo del cimino completo - Generale
Ottima canna, morbida al punto giusto per i piccoli torrentini..

Che io sappia STC non vende i blank a pezzi separati.
Magari scrivigli direttamente e spiegagli l'antipatica situazione, sono davvero molto gentili e disponibili:

Figurati che stavo montando una canna (proprio la stessa che hai tu) e applicando un prodotto aggressivo per la finitura del grezzo ho letteralmente sciolto la decal di plastica: ho scritto e me ne hanno mandate addirittura 2, raccomandandomi di stare attento, con allegate le istruzioni per l'applicazione!

Lascia stare che STC vende solo negli USA, intanto vedi se ti cedono il solo cimino, poi puoi organizzarti con Gone Fishing o con l'importatore ufficiale...

CITAZIONE (teot AdS @ 9/6/2008, 12:33)
Infatti Vincastri potrebbe,ma non so cosa sia successo con l importatore italiano,credo abbia lasciato tutto e per adesso non ce ne siano...Che PALLE!! <_< Domani provo a chiamare sia boscolo che Sonia....Speriamo bene!!!Ah,(non RIDETE adesso...)Ho lo stesso problema con un cimino di una DAIWA trota 5-15gr da 7',Conoscete qualche importatore? :wacko: GRAZIE A TUTTI PER LE UTILI INFO :)
Matteo

Non sò come tu le abbia rotte ma ti consiglio VIVAMENTE di procurarti dei tubi portacanne, a maggior ragione se usi delle 2 pezzi e così sottili :D
view post Posted: 9/6/2008, 22:48 MINNOW X LA TROTA IN TORRENTE - Trota
CITAZIONE (Trevisana_Torte_S.p.a @ 8/6/2008, 12:56)
Rapala 3-5 cm, Salmo e Ugly Duckling...
Mi sa che devo provare un bel po di eschette quest'estate... :D

Straquoto !!!
view post Posted: 4/6/2008, 22:18 consiglio grezzo - Generale
Le canne da Steelhead, a parità di grammatura, non si possono affatto paragonare alle "normali" canne diciamo da bass, luccio & co.
Sono piuttosto morbide, spesso l'azione è parabolica o molto simile, manici lunghi, lunghissimi, e lo stesso grezzo di solito sta sugli otto piedi e mezzo.
La costruzione (anelli, sezione del manico) sono tuttavia piuttosto fini, tipo canna da trota ma montata su un grezzo più lungo, quindi tutto sommato piuttosto leggerine...

Sono pensate per ammortizzare le improvvise e violentissime fughe della steelhead, quindi l'azione morbida si rende necessaria pena rottura del grezzo. Tieni conto che molti steelheaders americani ci pescano anche dalla barca con una diffusissima tecnica (mi pare si chiami Mooching) dove l'esca NON SI LANCIA ma si cala in acqua lasciandola scendere in corrente, quindi l'effettiva grammatura di lancio non si può paragonare ad una canna "normale".

Te lo dico perché la mia prima Loomis da spinning, per la quale avevo tanto risparmiato ed aspettato, era proprio una canna del genere. Mea culpa per la fretta e l'illusione (data dalla disinformazione) che andasse bene per lanciarci crank e jerk da un'oncia...

Il mio consiglio? Lascia perdere le canne da Steelhead a meno che tu non ci voglia pescare proprio quel pesce! ;), per il siluro cerca piuttosto canne specifiche, Mudhole le ha di sicuro.
619 replies since 19/9/2005