Apostoli dello Spinning

Posts written by maaxser

view post Posted: 25/3/2019, 18:48 Il ritorno del guerriero - Le Foto e Foto Reports
Foto ripristinate... accidenti alle cose moderne troppo fatte bene !!! :pesca3:
view post Posted: 25/3/2019, 18:10 Il ritorno del guerriero - Le Foto e Foto Reports
Ho avuto un problema tecnico e mi son trovato a dover rimuovere le foto.
Cercherò di ripristinare il tutto appena avrò trovato la soluzione.
Scusatemi.
view post Posted: 25/3/2019, 14:09 Il ritorno del guerriero - Le Foto e Foto Reports
Ciao Marco ! Con i lucci ricomincerò piano piano, prima in zona mia e poi vedrò come mi si comportano le spalle... :(
view post Posted: 25/3/2019, 13:18 Il ritorno del guerriero - Le Foto e Foto Reports
CITAZIONE (clisett1 @ 25/3/2019, 12:55) 
Peccato per la foto della trota. 47 cm. e con quelle belle pinne andava valorizzata di più.

Hai ragione, ma quando prendo roba così, in ambienti sassosi e difficili, mi dedico poco al lato estetico della foto... tiro a farla tornare libera prima possibile, cercando di non toccarla nemmeno...
view post Posted: 25/3/2019, 12:51 Il ritorno del guerriero - Le Foto e Foto Reports
CITAZIONE (ntv651 @ 25/3/2019, 12:01) 
Cappotto in mare ? :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:

stai buono , sono diventato THE KING delle spigole (sotto gli 80 gr ). E' un po che non vado perche' ho avuto dei problemi tecnici

Pedofilo.... :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:
view post Posted: 25/3/2019, 11:41 Il ritorno del guerriero - Le Foto e Foto Reports
CITAZIONE (ntv651 @ 25/3/2019, 11:37) 
Grande Max, impegni permettendo si organizza una uscita.

Cappotto in mare ? :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:
view post Posted: 25/3/2019, 11:18 Il ritorno del guerriero - Le Foto e Foto Reports
Era un po' che avevo queste due canne nell'armadio. Roba di lusso, 19 euro una e 50 un'altra completa di linea, mosche ecc. :rrrrotfl:
Onestamente la trovo una pesca interessante ma, almeno per me, meno coinvolgente dello spinning.
Posso dire che uno dei principali motivi per cui ho deciso di provare è stata la possibilità di insidiare temoli e barbi, pesci che non ho mai preso a spinning.
Poi le spalle, in effetti, ringraziano ;)
view post Posted: 25/3/2019, 10:39 Il ritorno del guerriero - Le Foto e Foto Reports
Ciao a tutti ! E’ un po’ che non ci si vede vero ? In brevi (abbastanza) parole cercherò di spiegarvi il perché del titolo e della mia assenza.

Prologo.

Sono tornato il 5 febbraio scorso da un lunga vacanza di 65 giorni trascorsa fra le isole della Thailandia, la Malesia e Singapore.
Il rientro è stato piuttosto duro da digerire, ho capito bene cosa si intende per depressione post-vacanza. :(
Tornare in Italia mi ha fatto andare di fuori di testa, casini politici, casini in famiglia, lavoro da affrontare (a gratis visto che ho praticamente regalato l’azienda a mio figlio) il tutto condito da problemi di salute legati al mio passato sportivo e lavorativo ed al mio presente con l'aggiunta di un bel virus di quelli potenti che mi ha tenuto 15 giorni fuori dai giochi. :sick:
In parole povere sono andato poco a pescare anche perché, nonostante in viaggio avessi portato due canne e relativa attrezzatura, pur avendo preso qualcosa in qualche occasione, ho preferito girare con la maschera e vederli quei bei pesci, piuttosto che pescarli.

Il ritorno.

Vista la stagione favorevole ho fatto qualche breve uscita a bass in un posticino particolare dalle mie parti, in tre uscite sono venuti fuori una ventina di pesci ma tutta roba piccola da 22/28 cm, quasi da pedofilo direi… poi ho iniziato a cercare di fare sul serio ;)

Primo giorno

Mercoledì scorso ho deciso di tornare a pescare seriamente, in torrente, facendo la “mia” apertura.
Sono partito con calma e ho iniziato a pescare verso le 9.30.
Ho ritrovato i miei soliti posti in montagna e le piccole trote appenniniche non si sono fatte desiderare, fin dai primi lanci son venute fuori delle principessine di 18/20 cm… incredibile pensare che fino a poco tempo fa fossero addirittura prelevabili :angry: … erano così minuscole !!!



Ho cambiato diversi posti con alterni risultati, da qualche parte ho catturato, da altre no, comunque il torrente mi ha decisamente rigenerato con i suoi suoni, i suoi colori e la sua tranquillità.
Ho deciso di provare anche in un fiume della mia zona, posto decisamente bello ma difficile dal punto di vista delle catture. Roba bella ce ne sta ma raramente viene catturata, almeno dal sottoscritto.
Lancia di qua, lancia di là dopo una mezz’oretta sto per venir via, faccio gli ultimi lanci intorno ad un masso in mezzo alla corrente, posto molto bello e promettente ma non viene fuori nulla… il cucchiaino che stavo usando fa una lunga curva nella corrente ed al momento della risalita un’ombra si stacca dal fondo e assale l’esca, la botta è notevole ed anche il combattimento rapido ma tosto, considerando che stavo pescando con una cannetta con cw 0-7gr.
Uscirà fuori una bella trota di 47 cm, niente di trascendentale visto che anche la foto rende poco ma nemmeno male considerando che siamo in Appennino ed in acque libere, piene di padellari .



Per concludere la giornata cambio posto, tiro fuori la mia nuova attrezzatura da tenkara, e provo una mezzoretta a fare qualche lancio in un mini torrente, viene fuori una trotella di 15 cm, beh, considerando che è la prima volta mi considero soddisfatto, sono stanco, chiudo tutto e me ne torno a casa con un bottino totale di sette trote, sono soddisfatto.

Secondo giorno

Sabato, mi reco al solito laghetto vicino casa ma i bass sono poco collaborativi, ne prendo uno solo e dopo un po’ me ne vado decidendo, visti i dolori alle spalle, di dedicarmi in pieno alla tenkara, con i cavedani.
L’acqua è bassissima, con i cosciali si va praticamente dappertutto ed è molto divertente pescare visto che piano piano i pesci cominciano a venire fuori a ripetizione.
Le taglie non sono grandi ma considerando il tipo di canna e di pesca anche pesci da 20/25 cm fanno divertire.



Alla conta finale sono stati catturati dieci cavedani , taglia massima 30 cm circa. Non male, mi dico, considerando che si tratta praticamente della prima volta che provo a pescare il cavedano con questa tecnica.



Terzo giorno

Domenica, torno sul fiume del giorno prima ma cambiando posto, vado più a monte di diversi km, provo di nuovo la tenkara. L’acqua è più limpida ma il pesce, purtroppo, non si vede. Unico pesce visto in una mezz’ora è una carpa piuttosto grossa che rovista nel fondo ma senza, ovviamente, degnare di uno sguardo la mia esca.
Decido di tornare al posto del giorno prima.
Qua anche questa giornata si rivela proficua, in quel posto e con quella tecnica di pesca. Con momenti alterni ho zone dove catturo a ripetizione ed altre dove non viene fuori nulla ma, alla fine, saranno dodici le catture con pesci anche discreti, sono arrivato ai 40 cm circa e credetemi, con quelle canne esili sono pesci divertentissimi da catturare.






Considerazioni

I dolori che ho alle spalle e che probabilmente mi vedranno presto diventare “bionico” visto che lo specialista parla di protesi, fanno dello spinning uno sport doloroso per il mio fisico. Trovo che rimanga comunque molto più divertente, per le sensazioni che almeno in me genera, rispetto all’altra tecnica praticata, la tenkara.
Tecnica, quest’ultima, che comunque porta a parecchie catture con uno sforzo decisamente minore, a livello fisico e direi anche economico visto il costo ridicolo delle attrezzature, almeno di quelle con cui ho pescato io.
Penso che in futuro alternerò le due tecniche per prevenire l’incrementarsi di dolori e ulteriori danni alle mie spalle.

Comunque sia, il guerriero è tornato... pesci tremate :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:

Un saluto affettuoso a tutti.

Edited by maaxser - 25/3/2019, 18:47
view post Posted: 17/3/2019, 07:54 Mulinello per galleggiante fisso - OT, siti Internet, forum e siti personali
Ciao! come ti hanno suggerito questo è un forum incentrato sullo spinning. Comunque è lecito chiedere e rispondere, ti sposto la discussione nella sezione OT... ;)
view post Posted: 15/3/2019, 09:27 Vi piacerebbe creare un team da spinning 😁 - CENTRO ITALIA
Ciao Flavio! Per cortesia, inserisci il tuo luogo di provenienza nel profilo, in questo modo sarà per tutti più facile capire di dove sei e darti risposte e altro.

Sposto la discussione nella apposita sezione...
view post Posted: 12/3/2019, 21:08 Spinning acqua dolce - Il Neofita
Ciao! Come ti hanno già suggerito hai postato questa discussione nella sezione sbagliata. :)
Per partecipare al forum in regola dovresti scrivere qualcosa di te nella sezione "presentazioni" .
Inserire il tuo luogo di provenienza nel profilo.
Leggere il regolamento.

Questa discussione intanto te la sposto nella sezione adeguata....
view post Posted: 7/3/2019, 08:50 Apatia trote Fiume Nera ? - Trota
Ciao ! Sono stato alcune volte a pescare nel Nera ma in altri periodi.
Quello che ti posso dire è che rispetto ad alcuni anni fa ho notato anche io un progressivo diminuire dell'interesse da parte delle signore trote.
I motivi non so con certezza quali possano essere, probabilmente il ricorrente utilizzo di determinati artificiali porta il pesce ad abituarsi a loro ed a snobbarli .
Le ultime volte che ci sono stato, era settembre scorso mi pare, notai anche che il calo di interesse era concomitante con la variazione repentina del colore dell'acqua, probabilmente per lavori a monte.
Quest'anno, se ci tornerò, terrò d'occhio questa cosa prima di pagare per permessi e poi prendere poco o nulla... ;)

P.S. Sposto la discussione nella apposita sezione....
view post Posted: 25/2/2019, 20:59 Fiera - Generale
Mmmmm.... Capisco.... Cercherò di capire cosa si può o deve fare...
view post Posted: 25/2/2019, 17:58 Fiera - Generale
Ciao! Per partecipare in regola al forum dovresti fare alcune semplici cose.
Leggere il regolamento.
Presentarti nella apposita sezione "Presentazioni", basta qualche riga per dirci chi sei e cosa fai.
Grazie e buon proseguimento sul nostro forum. :)
6127 replies since 12/1/2013