Apostoli dello Spinning

la monopezzo due pezzi, airrus co-matrix 457

« Older   Newer »
  Share  
culprit
view post Posted on 25/2/2008, 13:43




CITAZIONE (red_shark AdS @ 25/2/2008, 11:20)
CITAZIONE (Micro® @ 23/2/2008, 18:40)
La tecnologia va avanti....chissa in futuro come saranno le canne, nn conosco le suddette, ma credo
che un motivo ci sarà se l'anno fatta così.

non credo che sia questione di tecnologia , ma solo di metodo costruttivo , utilizzando due "grezzi" al posto di uno si riesce ad ottenere una prima parte più rigida e una seconda più morbida(magari usando due tipi di carbonio diversi) senza impazzire cercado di creare un grezzo unico con queste caratteristiche ;) a mio parere è un sistema che riduce notevolmente i costi e le spese di ricerca , in complesso ci si trova in mano una canna dal basso costo con caratteristiche di fascia medio alta , ma rimane il fatto che non è una monopezzo e questo il cliente finale dovrebbe saperlo e non "scoprirlo" da solo.... -_-

essendo il distributore unico di Airrus in Italia,mi sento il dovere di rispondere a questa osservazione (forse non mi sono spiegato bene sopra)

dal punto di vista dei costi: creare una canna con vetta + pedone e' piu' costoso.Airrus ha in catalogo monopezzo che tu definiresti tali nella BASSA GAMMA.(centurion)
Faccio notare che sono in vendita monopezzo in IM6 ed in IM7 a 15$ -30$

voglio segnalare anche che tale procedimento costruttivo e' in voga presso moltissimi produttori nell'ELITE della pesca spinning mondiale ,giapponesi o americani che siano.

Per quanto riguarda la differenziazione dell'azione e dei materiali in UNO STESSO E SOLO UNICO GREZZO. Airrus l'ha gia' ottenuta. Nella stessa canna che possiedi.Nel 2002. La punta MULTIMODULARE ha una graphite in co -matrice (da cui ripeto prende il nome la canna) con differenza di elasticita' /azione in ogni punto del grezzo. La parte maggiorata del pedone serve solo ad annullare le ''micro oscillazioni'' dopo ogni lancio ed a costituire una perenne riserve di potenza.(cosa notata dall'utente che possiede la Spectra). (La Spectra e' una CO MATRIX per esempio cui nel pedone sono state aggiunte delle fibre di SPECTRA -lo stesso materiale con cui vengono realizzati materiali per uso estremo tipi il POWER PRO o i giacchini anti proiettile)

Spero di essere stato esplicativo.Mi scuso se non lo sono stato precedentemente.


FRANCESCO DOTTO
AIRRUS RODS ITALIA
 
Top
kekkobass
view post Posted on 25/2/2008, 13:56




CITAZIONE (MattOkunati @ 23/2/2008, 10:32)
CITAZIONE (Sdru-manu @ 23/2/2008, 10:00)
La Airrus, ha un modo tutto sue e tutto nuovo di realizzare le canne... è al di sopra delle altre marche!
Via via nell'andare del tempo, gli altri costruttori adotteranno questo metodo!

Se lo dici tu....

appunto ;)
 
Top
red_shark AdS
view post Posted on 25/2/2008, 16:39




CITAZIONE (culprit @ 25/2/2008, 13:43)
CITAZIONE (red_shark AdS @ 25/2/2008, 11:20)
non credo che sia questione di tecnologia , ma solo di metodo costruttivo , utilizzando due "grezzi" al posto di uno si riesce ad ottenere una prima parte più rigida e una seconda più morbida(magari usando due tipi di carbonio diversi) senza impazzire cercado di creare un grezzo unico con queste caratteristiche ;) a mio parere è un sistema che riduce notevolmente i costi e le spese di ricerca , in complesso ci si trova in mano una canna dal basso costo con caratteristiche di fascia medio alta , ma rimane il fatto che non è una monopezzo e questo il cliente finale dovrebbe saperlo e non "scoprirlo" da solo.... -_-

essendo il distributore unico di Airrus in Italia,mi sento il dovere di rispondere a questa osservazione (forse non mi sono spiegato bene sopra)

dal punto di vista dei costi: creare una canna con vetta + pedone e' piu' costoso.Airrus ha in catalogo monopezzo che tu definiresti tali nella BASSA GAMMA.(centurion)
Faccio notare che sono in vendita monopezzo in IM6 ed in IM7 a 15$ -30$

voglio segnalare anche che tale procedimento costruttivo e' in voga presso moltissimi produttori nell'ELITE della pesca spinning mondiale ,giapponesi o americani che siano.

Per quanto riguarda la differenziazione dell'azione e dei materiali in UNO STESSO E SOLO UNICO GREZZO. Airrus l'ha gia' ottenuta. Nella stessa canna che possiedi.Nel 2002. La punta MULTIMODULARE ha una graphite in co -matrice (da cui ripeto prende il nome la canna) con differenza di elasticita' /azione in ogni punto del grezzo. La parte maggiorata del pedone serve solo ad annullare le ''micro oscillazioni'' dopo ogni lancio ed a costituire una perenne riserve di potenza.(cosa notata dall'utente che possiede la Spectra). (La Spectra e' una CO MATRIX per esempio cui nel pedone sono state aggiunte delle fibre di SPECTRA -lo stesso materiale con cui vengono realizzati materiali per uso estremo tipi il POWER PRO o i giacchini anti proiettile)

Spero di essere stato esplicativo.Mi scuso se non lo sono stato precedentemente.


FRANCESCO DOTTO
AIRRUS RODS ITALIA

grazie per la risposta :) ,aprezzo molto la tua disponibità nel chiarire i dubbi che mi sono venuti sul metodo costruttivo adottato in questa canna :)anche perchè come ho già detto la reputo un ottimo attrezzo ;) .
ciao
umberto
 
Top
spin71
view post Posted on 25/2/2008, 21:08




ho avuto una co-matrix anche io e devo dire che provata in pesca mi ha sorpreso per la sensibilità nel riuscire a trasmettere qualunque piccola vibrazione al braccio
La parte del fusto che fino al primo anello è più spessa rispetto al resto della canna ti garantisce una notevole riserva di potenza per un eventuale combattimento impegnativo ;)
 
Top
Fabrizio AdS
view post Posted on 26/2/2008, 14:48




Ciao a tutti,
approfitto della discussione su questa canna, che ho visto in negozio, per chiedere alcuni consigli. A parte il fatto di considerare o meno la canna in uno o due pezzi "virtuali", di certo si tratta di un grezzo molto diversificato, con proprietà nettamente diverse nel primo terzo rispetto agli altri due. Ora, supponendo di usarla in modo gravoso, sottoponendola a sforzi ripetuti e di una certa entità (ad esempio, lanciando costantemente a balestra, tecnica da me preferita), non c'è il rischio che tali diversità nel grezzo si tramutino in una maggior presenza di punti di elevato sforzo (magari lungo la "giunzione")?
Per correttezza e per evitare fraintendimenti, non sto dicendo che a mio avviso la canna è fragile, sto solo chiedendo se, per un uso particolare come quello citato (lanci a balestra sistematicamente ripetuti), non sia la canna più adatta.
Per il resto, se non si pensa di usarla in modi un pò particolari, mi sembra una canna da prendere al volo!
Grazie!
Fabrizio
 
Top
Kobre AdS
view post Posted on 26/2/2008, 15:11




riguardo la sensibilità di tali canne,Francesco in negozio si appoggiò la parte terminale del cimino sulla gola e mentre parlava io che tenevo la canna sentivo distintamente le vibrazioni...spettacolare :o:
 
Top
Quinta
view post Posted on 26/2/2008, 15:13




CITAZIONE (MattOkunati @ 23/2/2008, 10:32)
CITAZIONE (Sdru-manu @ 23/2/2008, 10:00)
La Airrus, ha un modo tutto sue e tutto nuovo di realizzare le canne... è al di sopra delle altre marche!
Via via nell'andare del tempo, gli altri costruttori adotteranno questo metodo!

Se lo dici tu....

Che si adattino o no, francamente a me interessa poco o niente, anzi...le airrus sono canne innovative, nel materiale di costruzione e nel pocesso di produzione, sicuramente si diversificano alle altre e questo per me è un pregio di certo non un difetto...

Pescateci un paio di ore e poi fatemi sapere.
 
Top
MattOkunati
view post Posted on 26/2/2008, 15:24




CITAZIONE (Kobre AdS @ 26/2/2008, 15:11)
riguardo la sensibilità di tali canne,Francesco in negozio si appoggiò la parte terminale del cimino sulla gola e mentre parlava io che tenevo la canna sentivo distintamente le vibrazioni...spettacolare :o:

Senza voler metter in dubbio la sensibilità delle Airrus, quel giochino è vecchio come il mondo e funziona con una qualsiasi canna di buona qualità....io ho canne di 3 marche diverse (di cui nessuna Airrus), e posso assicurarti che puoi ottenere lo stesso risultato anche con le mie....e con molte altre di prezzo assai inferiore.

Diciamolo, è nato come giochino un po' "ad effetto" da negoziante/venditore ( e mi ci metto anche io eh).
Questo senza nessun riferimento a Francesco, è un discorso generale il mio....anzi ringrazio Francesco per la spiegazione, fa sempre piacere leggere interventi tecnici e competenti come il suo :)
 
Top
Sdru-manu
view post Posted on 26/2/2008, 15:31




CITAZIONE (Quinta @ 26/2/2008, 15:13)
CITAZIONE (MattOkunati @ 23/2/2008, 10:32)
Se lo dici tu....

Che si adattino o no, francamente a me interessa poco o niente, anzi...le airrus sono canne innovative, nel materiale di costruzione e nel pocesso di produzione, sicuramente si diversificano alle altre e questo per me è un pregio di certo non un difetto...

Pescateci un paio di ore e poi fatemi sapere.

Ti quoto alla grande! ;)
 
Top
culprit
view post Posted on 26/2/2008, 21:19




CITAZIONE (Fabrizio AdS @ 26/2/2008, 14:48)
Ciao a tutti,
approfitto della discussione su questa canna, che ho visto in negozio, per chiedere alcuni consigli. A parte il fatto di considerare o meno la canna in uno o due pezzi "virtuali", di certo si tratta di un grezzo molto diversificato, con proprietà nettamente diverse nel primo terzo rispetto agli altri due. Ora, supponendo di usarla in modo gravoso, sottoponendola a sforzi ripetuti e di una certa entità (ad esempio, lanciando costantemente a balestra, tecnica da me preferita), non c'è il rischio che tali diversità nel grezzo si tramutino in una maggior presenza di punti di elevato sforzo (magari lungo la "giunzione")?
Per correttezza e per evitare fraintendimenti, non sto dicendo che a mio avviso la canna è fragile, sto solo chiedendo se, per un uso particolare come quello citato (lanci a balestra sistematicamente ripetuti), non sia la canna più adatta.
Per il resto, se non si pensa di usarla in modi un pò particolari, mi sembra una canna da prendere al volo!
Grazie!
Fabrizio

Fabrizio,la canna in questione nella versione da 3/8 oz e' stata piegata letteralmente ad U (il cimino ha raggiunto il livello del portamulinello) non piu' tardi di 1 mese fa da due agonisti della BASS DIVISION che volevano farsi una idea e ti assicuro che e'risultata totalmente indenne alla fine dello ''stress''.(con molte altre persone presenti,dunque quello che dico anche se puo' sembrare eccessivo e' verificabile)

MATTOKUNATI: grazie per gli apprezzamenti,ma credo che sia il minimo che io possa fare avere una preparazione minima sulle canne che importo.
La penso come te sostanzialmente per quanto riguarda le trasmissioni delle vibrazioni,riscontrabile anche su modelli di fascia minore.
Faccio pero' un distinguo,che riguarda la loro '' nitidezza''.
Anche all'interno della stessa gamma Airrus ci sono differenze notevoli sulla percezione dell'esca.Alcuni particolari quali design della canna,della componenitistica e dei materiali del grezzo aiutano a percepire piu' o meno una determinata situazione che si sta avendo in acqua dove transita la nostra esca.
La Airrus PULS-R ha un portamulinello fuso (non incollato,per evitare che materiali ''non nobili'' assorbano le vibrazioni) in una abbombatura cava dove si infila il grezzo. Il vuoto che si viene a creare sotto la mano dell'angler funge da megafono per le vibrazioni che arrivano direttamente dalla vetta.
(pensiamo alla cassa armonica di una chitarra) . Gli anelli sono senza pietra,monoblocco per evitare che piu' elementi aggiunti uno sull'altro disperdano gli stessi impulsi e sono attaccati al grezzo in maniera estremamente ravvicinata,poiche' maggiore e' la distanza dal fusto della canna piu' si allungano i tempi per trasportare alla mano un movimento "x" proveniente dal filo.Il grezzo utilizza una graphite in comatrice cui gli spazi vuoti,che in una canna in una normale graphite hm (alto modulo) sono ''ricoperti'' da resine di compattazione varie in una percentuale piu' o meno alta, da fibra di carbonio ridottissima (nanotube) ed estremamente densa che aiuta la canna nella sua ''compattezza'' di insieme.In poche parole per portare un esempio chiaro: riusciamo a percepire le vibrazioni sia con un tungsten bullet,sia con un normale lead bullet, possiamo sentire le toccate sia con un nylon comune che con un fluorcarbon e negli uni negli altri ci risolvono la giornata no,dove il pesce tutto rifiuta e snobba.Pero' le differenze tra gli uni e gli altri materiali per pescare-stabilite voi se marginali o meno alle finalita' di una cattura- ci sono.
 
Top
graziemoggi
view post Posted on 26/2/2008, 22:06




le airrus le hop tutte come ho molte canne di altre marche e devo dire che secondo me sono insuperabili sopratutto nel prezzo,che per la tecnnologia che propongono e' ridottissimo
se la pulse r fosse stata megabas o evergreen sarebbe costata il doppio.
anche se la mia preferita e' l'ultra xl da paura
 
Top
culprit
view post Posted on 26/2/2008, 22:32




CITAZIONE (graziemoggi @ 26/2/2008, 22:06)
le airrus le hop tutte come ho molte canne di altre marche e devo dire che secondo me sono insuperabili sopratutto nel prezzo,che per la tecnnologia che propongono e' ridottissimo
se la pulse r fosse stata megabas o evergreen sarebbe costata il doppio.
anche se la mia preferita e' l'ultra xl da paura

non concordo,ogni casa ha il suo modo di produrre e pensare ad una canna da pesca.Le finiture pressoche' artigianali che stanno dietro ad una Megabass ad esempio,hanno il loro notevole valore che non ritengo personalmente esagerato.Quello che conta e' che oggi in Italia ci sono almeno 7 marchi di livello tra GIAPPONE ed Usa su cui i pescatori possono andare ad occhi chiusi.Dieci anni fa era una utopia. C'e' una canna per ogni pescatore,per ogni pesca,per ogni gusto.

 
Top
Quinta
view post Posted on 26/2/2008, 23:13




CITAZIONE (culprit @ 26/2/2008, 22:32)
Quello che conta e' che oggi in Italia ci sono almeno 7 marchi di livello tra GIAPPONE ed Usa su cui i pescatori possono andare ad occhi chiusi.Dieci anni fa era una utopia. C'e' una canna per ogni pescatore,per ogni pesca,per ogni gusto.

Concordo pienamente, ragazzi che bello, pensate che una volta per una canna da casting c'era da aspettare dei mesi!!!

Tornando al dicorso Airrus, domenica in fiera avevo una Ultra XL per le swim, mentre facevo provare l'esca recuperata sul fondo della vasca in plastica con pieghe annesse, diverse persone mi hanno detto che le vibrazioni che sentivano ( provenienti dall'esca che colpiva le pieghe) arrivavano direttamente al polso e non come con altre canne dove la virbazione si sente solo in punta di canna.

Ripeto pescateci un paio d'ore e poi fatemi sapere.




 
Top
Fabrizio AdS
view post Posted on 27/2/2008, 09:56




CITAZIONE
Fabrizio,la canna in questione nella versione da 3/8 oz e' stata piegata letteralmente ad U (il cimino ha raggiunto il livello del portamulinello) non piu' tardi di 1 mese fa da due agonisti della BASS DIVISION che volevano farsi una idea e ti assicuro che e'risultata totalmente indenne alla fine dello ''stress''.(con molte altre persone presenti,dunque quello che dico anche se puo' sembrare eccessivo e' verificabile)

Bene, ciò mi tranquillizza. Mi resta un dubbio, o meglio... non ricordo bene: che tipo di anelli monta la Co-Matrix in vendita qui in Italia? Ti chiedo ciò perchè, a memoria, non mi sembrano Hardloy, come si vede dalle foto e dalle descrizioni in Internet. Grazie.
Fabrizio
 
Top
culprit
view post Posted on 27/2/2008, 10:17




gli anelli sono per i modelli destinati ad uso ''pesante'' Fuji (ed in alcuni casi Fuji doppio ponte). Per le serie leggere ''PACIFIC BAY'' (braided proof,saltwater proof).Per le serie di punta (Airrus PULS-R sono Tich) titanio trattato (alta resistenza a torsione,leggerezza,ad ogni tipo di filo da pesca).Il sito Usa non e' aggiornato (lo sara' a breve).Entro meta' marzo sara' disponibile il sito italiano aggiornato :www.airrusitalia.com
 
Top
32 replies since 21/2/2008, 17:56   3279 views
  Share