Apostoli dello Spinning

Vernice KK1

« Older   Newer »
  Share  
Greko
view post Posted on 15/9/2006, 22:38




Il mio rivenditore di articoli per la pesca, una persona davvero gentile che ha buoni prezzi, mi farà il favore di darmi questa famosa vernice finale kk1 bicomponente.
Lui ne compra un barattolo da più di un litro a 50 euro, e mi ha detto che m ne dà un po' di volta in volta, pagandola, ma almeno così non rischio di rovinarla.
1) Mi ha detto che dovrò usare due siringhe per miscelare il prodotto, e che va data a pennello perché è abbastanza liquida, e vero?
Voi la date a pennello?

2) Se opto per la soluzione per immersione come devo fare, aspettare di avere parecchi artificiali e poi verniciarli tutti lo stesso giorno?

3) Quanti mani devo dare e a quanta distanza di tempo l'una dall'altra?

4) Come va riposto il minnows, appeso in verticale e poi ogni tanto rovesciato?

5) Potete elencare un po' dei vostri suggerimenti migliori?

6) Le dosi per l'induritore sono le stesse per la legatura degli anelli, o devo trovare una miscelazione diversa?

Grazie infinite, penso che servirà a molti principiani questo post.
 
Top
Gianfranco AdS
view post Posted on 15/9/2006, 23:01




La KK1 è una resina epossidica bicomponente, la cosa più importante è dosare perfettamente in parti uguali i due componenti. Se non rispetti esattamente le proporzioni la componente in eccesso non indurisce e rimane fluida e appiccicosa compromettendo il risultato.
Come caratteristiche questa resina è molto fluida, stendila a pennello dopo aver miscelato solo la quantità che prevedi di usare, non a immersione se no ne devi impiegarne una quantità esagerata con spreco enorme di materiale. E dato che costicchia non è proprio il caso.
Tende molto a colare, perciò finchè non inizia l'indurimento è necessario far ruotare l'oggetto rivestito affinchè non si creino sgocciolamenti.
Con due mani si ottiene una copertura già molto resistente, con tre è perfetta.
Ci sono anche delle alternative economiche. Per esempio il Salda Rapido Mixer della Bostik, sempre resina epossidica ma che indurisce in 15 minuti, bisogna essere molto rapidi nella spennellatura perchè già dopo 7-8 minuti diventa meno fluida. Però ha il vantaggio di non perdere così tanto tempo nel rigirare l'artificiale.

Ciao
 
Top
Greko
view post Posted on 16/9/2006, 09:02




grazie Gianfranco,
ancora una cosa che pennello dovrei usare per fare un buon lavoro (tipo di setola e numero)
 
Top
Gianfranco AdS
view post Posted on 16/9/2006, 09:10




Io uso dei pennellini abbastanza fini, con setola sintetica.
Siccome è impensabile sperare di pulire il pennello una volta che la resina è indurita io uso dei pennellini monouso che inserisco su un manico apposito. Li uso per lavoro e sono comodissimi.
Se non ne trovi di simili scegli i pennelli più economici che trovi sapenso che probabilmente dovrai buttarli ogni volta che li usi.
Ciao
 
Top
3 replies since 15/9/2006, 22:38   3092 views
  Share