Apostoli dello Spinning

quando usare il popper........

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2022, 16:17
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,885
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Spin X @ 24/8/2022, 16:10) 
CITAZIONE (xcud@librex @ 27/7/2012, 19:35) 
Sorry,ho parlato io di "popper da spigola",intendevo i popper più gettonati per lo spinning in mare,che hanno caratteristiche di lanciabilità(gittata,buon rapporto peso/lunghezza e aereodinamica),e robustezza buone.Ovviamente qualsiasi popper può andare bene per la spigola come per il bass,o qualsiasi altro predatore che mangia a top water.Per fare qualche nome,premesso che robe come megabass non so cosa siano,io mi son trovato bene col Beard popper della Hart(5cm. x 10gr.,9€ al decathlon ma non lo trovo più..),il più missile di tutti che per me é il pop queen yamashita(8cm. x 16gr. 16€,questo è "da spigola"nel senso che vola a casa di Dio e ha ancorette owner stagnate),se no l'umile caperlan(deca)da 4,5€ 5cm. x 6gr. trasparente con riflessi olografici,se non serve lanciare chissà dove.

xcud@librex Ciao, sono capitato casualmente su questa vecchia discussione sui Popper o top water , volendola rendere attuale , quali popper mi consigli per la spigola?
Grazie

Ciao,sono io xcud..io da buon nostalgico cercherei sempre il pop queen da 8cm x 16gr,solo che adesso costa circa 20€ ...
Quindi ti consiglio questo
https://www.muziker.it/savage-gear-3d-minn...lly-sardine-php
Che vola comunque molto lontano,ha la bocca abbastanza stretta come il pop queen(la spigola in posti tranquilli non ama il chiasso,a meno che non è una big mama..),ha un'azione mista tra un popper ed un wtd,e costa poco.
Se no i classici wtd da 9cm,tipo il proQ 90,questo sempre di Savage Gear
www.essecisport.com/savage-gear-pop-walker-2-0-90 --> colore pink sardine,o se vuoi spendere c'è il Duo realis 85,quasi 10gr,colore "fire sardine" o sempre pink sardine.
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 18:47
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
80
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 24/8/2022, 17:17) 
CITAZIONE (Spin X @ 24/8/2022, 16:10) 
xcud@librex Ciao, sono capitato casualmente su questa vecchia discussione sui Popper o top water , volendola rendere attuale , quali popper mi consigli per la spigola?
Grazie

Ciao,sono io xcud..io da buon nostalgico cercherei sempre il pop queen da 8cm x 16gr,solo che adesso costa circa 20€ ...
Quindi ti consiglio questo
www.muziker.it/savage-gear-3d-minn...lly-sardine-php
Che vola comunque molto lontano,ha la bocca abbastanza stretta come il pop queen(la spigola in posti tranquilli non ama il chiasso,a meno che non è una big mama..),ha un'azione mista tra un popper ed un wtd,e costa poco.
Se no i classici wtd da 9cm,tipo il proQ 90,questo sempre di Savage Gear
www.essecisport.com/savage-gear-pop-walker-2-0-90 --> colore pink sardine,o se vuoi spendere c'è il Duo realis 85,quasi 10gr,colore "fire sardine" o sempre pink sardine.

Grazie mille Luca come sempre, per la tua disponibilità e consulenza.
Ciao
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 07:25
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
448
Location:
Alto Nera

Status:


Fino a quando solitamente i black rimangono attivi anche a galla? In una stagione calda come questa, nei laghi di medie dimensioni che impiegano più tempo delle cave a raffreddarsi, la prima metà di ottobre come potrebbe essere?
In generale ottobre è un mese da profondità? Oppure può ancora regalare giornate variegate pimpanti?
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 07:38
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,725
Location:
firenze

Status:


Molto dipende dalla temperatura dell'acqua e dal pesce foraggio in alcuni casi anche dalla presenza delle rane.
Settembre diciamo che è il mese x eccellenza per darti un'idea stagionale ma se la temperatura si mantiene anche ottobre è un mese buono.
Poi occorre progressivamente spostarsi verso il fondo.
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 13:03
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
448
Location:
Alto Nera

Status:


Immagino che in assenza di attività bass topw, in ottobre ci sia comunque possibilità di cacciate di lucci a galla, nei laghi dove sono diffusi… giusto?
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 13:34
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,725
Location:
firenze

Status:


Ho poca esperienza col luccio top water, ne ho preso qualcuno con qualche wtd in cava mentre in una diga medio grande mi capitò addirittura di prenderne uno subito dopo la frega al margine di un groviglio di rami con un popper. Parlo di lucci italici col verdone non ho esperienza.
Penso di sì in linea generale ma devi cercare ovviamente tra le zone a basso fondale.
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 15:00
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,428
Location:
Livorno

Status:


Come detto molto spesso,ogni lago fa' storia a se.. Da me uno regala ancora catture e nell'altro ormai a metà agosto lo schifavano, cioè erano curiosi ma a 20cm dai vari popper se ne andavano.. (li avrò bucati troppo e tutti e tutta l'estate 🤔?)
Bé anche qui cambiare esca può essere la soluzione, io l'ho fatto ma senza risultato.. Nonostante 12/13 tipi di popper Autocostruiti e altri di normale vendita.. Bah
X il luccio più che stagione a galla è dove peschi (fondale-vegetazione) almeno i pochi presi, li ho presi da aprile a ottobre.. Però così radi da non darti indicazioni precise se per fame o curiosità.
A Cavedani si sicuramente, dato che l'acqua ancora è calda e non è altissima.. Fino a ottobre qualcosa usciva sempre
 
Top
view post Posted on 25/9/2022, 16:32
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
448
Location:
Alto Nera

Status:


Ho fatto 2 giorni girovagando per le cave vicinali, cielo coperto e attività che definirei buona, diciamo una bollata ogni 4/5 minuti in media, anche nelle ore centrali.
I bass che ho preso non sono stati di grande soddisfazione, poiché sempre sotto i piedi lungo la mia sponda, in momenti di poca concentrazione né suspence. Uno bello a gambero rosso (c’erano gamberi uguali che nuotavano), uno a popper a vista, piccoletto, uno a crank, a vista, molto piccolo.
Mi sono dannato con popper e wtd lanci precisi in zona bollate, nessuno se li è filati.
Ma la cosa più irritante sono stati i 10.000 passaggi con esche che nuotano, jerk, crank, spinnerbaits, vermoni scodinzolanti, gomme a pesce da luccio, e altri…
Lanci in acqua aperta oltre la bollata per poi farli passare in quel punto.
Stessa cosa col popper nel canneto, lanci perfetti a pochi cm dall’altra sponda, in zona bollata, ma niente, nessun attacco!
Unici due attacchi di soddisfazione, in canneto, sulla rana, ma non si ferrano, non si agganciano a quegli ami troppo protetti.
In definitiva, fai passare tutte le esche possibili immaginabili sul punto dive sai che c’è il bass, ma lui nemmeno la segue, nemmeno si gira.
Questo è accaduto anche in un laghetto poco pressato, che non conosce nessuno. Due ore di lanci a vuoto, sia sottosponda che in acqua aperta.
Cera un bass grande che gironzolava a galla, bollando delicatissimo su cose piccole tipo trota in risorgiva, gli ho messo davanti il popper senza spaventarlo, lo ha guardato senza interesse, poi il jerk idem… e invece ci si sono attaccati i piccoli che gli gironzolavano intorno.
Provare a wacky o neko non ce la faccio proprio, è una cosa noisa contro la mia natura.

Mi sorge il dubbio di avere un terminale troppo spesso, uso 60-70 cm di Trilene 100% FC 038, acqua era abbastanza torbida ovunque. Uso un calibro così elevato poiché senza barca si perdono tanti artificiali, tra l’altro i pochi che ho lasciato appesi ho sempre spezzato il FC e quasi mai la treccia 016.
Metto foto del torbidone di oggi.

Attached Image: A6AAD68F-2013-4D00-86CE-EE3E29268D7F

A6AAD68F-2013-4D00-86CE-EE3E29268D7F

 
Top
view post Posted on 25/9/2022, 19:17
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,885
Location:
Milano Oristano

Status:


Con quel colore dell'acqua devi provare le gomme di colore nero,o verde molto scuro.
Io a vista non pesco mai,diciamo che se io vedo il bass,lui é molto probabile che veda me,oppure abbia già visto altri come me(altri spinner),se propio dovessi pescare "a vista" penso di proporgli una piccola esca finesse,un bocconcino che affondi molto lento,con qualche appendice che vibri in caduta.
Lo 0,38 é un finale da cover,io a spinning uso al max uno 0,24 come finale,e se non so dove sto lanciando (tipo in quell'acqua torbida in cui non si vede cosa ci sia sul fondo),allora provo a texas rig o con uno spinnerbait(che é antincaglio),magari ci metto uno shad o un grub come trailer,e tra palette e code di gomma si creano un bel po'di vibrazioni,che nel torbido servono.
Le esche rigide le uso se conosco il posto,oppure me la gioco con minnows non troppo costosi,tipo quelli della decahtlon.
 
Top
view post Posted on 25/9/2022, 20:25
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
448
Location:
Alto Nera

Status:


Ma il problema del finale grosso è che vedono il filo oppure che le esche molto leggere lavorano male?
Tornando agli artificiali snobbati, in questi due giorni ho provato fino alla disperazione con gli spinner baits da 14 g, ma non ho visto un minimo di interesse. Ma perché!?
Li faccio lavorare a mezz’acqua, sbaglio?
 
Top
view post Posted on 25/9/2022, 20:43
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,428
Location:
Livorno

Status:


X il finale grosso entrambi i casi, Un'esca da pochi grammi io uso un finale del 22/25mm massimo
Per le esche, la scelta non è che se nel tuo primo laghetto lo hai catturato con lo spinnerbait, nel secondo sia buono..
Ogni posto ha la sua conformazione, quindi devi cercare di capire cosa mangia in questo momento e dove..
Ancora l'acqua è calda e ci sono molti insetti in giro a settembre, tra Mosche e moscini dell'uva come si dice.
Quindi oltre a pescare scruta come si muovono, anche se con l'acqua nella foto non si vede molto.. Poi con il tempo capirai che certe esche si usano da➡️a
E altre anche in diversi momenti della giornata..
Ci vuole costanza e tempo 😬👌
 
Top
view post Posted on 28/9/2022, 13:35
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,725
Location:
firenze

Status:


Perché il pesce attacca esche più piccole tipo libellule e non pescetti. Quindi il popper è troppo grande oppure la sagoma non ricorda quella dell’insetto. In questo caso l’innesco wacky è una presentazione “a battere” può fare la differenza oppure tentare l’approccio in calata.
Sono i casi in cui il pesce non insegue ma è li e attacca l’esca dal basso per cui l’approccio con le esche di reazione non produce nessun risultato.
Se sulla rana ci danno ma è troppo grande basta usare la tube in questo modo:
237-C89-D5-C6-E0-499-E-8-B4-B-C9-BFA01-B296-E

2-E1-EFE2-B-A151-46-C9-A4-BE-74-AF5-A4-ADB07

In questo modo hai un’esca galleggiante, antialga ma decisamente più piccola. Per farla pescare con la frangia sommersa basta mettere in piombino nella tube prima di chiuderla col pezzettino di worm.
Altre soluzioni sarebbe provare con un’esca tipo crawler che è meno invasiva del popper recuperata per pochi cm e poi lasciata li. Se vedi il bass sotto puoi accennare il recupero in modo da farle fare due tre movimenti: a volte funziona.
 
Top
view post Posted on 28/9/2022, 14:13
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
448
Location:
Alto Nera

Status:


Hai colto nel segno, il bass gigante che girava a galla mangiava tranquillo bollando di continuo su insetti invisibili. Io nemmeno lo sapevo che i bass si interessassero a tale minuteria… :-)
Esatto anche per la rana da 6cm, davano musate o mangiavano senza prenderla in bocca tutta intera, non si agganciavano nonostante fosse la versione 2 ami. Non potevo mettere roba piccola poichè dovevo raggiungere l’altra sponda, e con questa rana, che fosse credo da 12/15g a tutta forza arrivavo preciso a pochi cm dalla sponda opposta.

Per le tecniche di calata ho capito, grazie, col tempo imparerò anche quelle. Però è una pesca che mi annoia. Come quando pescavo a mosca e preferivo il cappotto alla ninfa… :-)
 
Top
view post Posted on 28/9/2022, 14:20
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,725
Location:
firenze

Status:


Eh quella è una scelta: anche a me piacciono le esche grosse però mi sono reso conto che in alcuni casi cambiare l’approccio è risolutivo e ovviamente occorre piano piano imparare a capirne i limiti di uno a favore di un altro.
 
Top
view post Posted on 1/10/2022, 17:46
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
448
Location:
Alto Nera

Status:


Oggi sono stato in due laghetti. Il primo torbido dove avevo trovato attività la scorsa settimana oggi era un cimitero, 4 bollate in due ore su tutto il lago. Alla fine come sempre ripiegando sul cal del vermone due catture le ho fatte, una anche di taglia, non riesco ancora a fare la bella catture top water come piace a me. Le esche cge stanno a mezz’acqua, tipo jerk, spinnerbyte e tutti i suoi parenti sono una vera rovina, non si prende nulla!

Poi mi sono spostato in un laghetto limpidissimo pieno di bass medio-piccoli, arrazzati come matti in piena attività, ma mangiavano solo libellule, anche al volo. Disarmante fargli passare davanti al naso tutto il catalogo bassoroshop, manco si giravano, i piccoli che di solito si attaccano a tutto ciò che si muove.
In questo caso che si fa? Esistono libellule spinning?

PS In realtà alla fine uno lo ho agganciato, colo propeller piccolo, ma dopo due ore non posso considerarlo un successo…
 
Top
35 replies since 25/7/2012, 23:04   10098 views
  Share