Apostoli dello Spinning

mulinello casting curado 201g7

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2014, 23:16

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
232
Location:
mantova

Status:


ho acquistato questo mulinello da poco e nn so usarlo molto bene.
ma quando chiudo il freno meccanico è normale che la bobina giri libera(a parte se chiudo la frizione)???
nn dovrebbe essere come l archetto di un mulinello a bobina fissa???
 
Top
sacripante
view post Posted on 3/3/2014, 00:03




L'equivalente dell'archetto del mulinello a bobina fissa è il pulsante di rilascio che si preme col pollice. Il freno meccanico è il pomello sul lato sinistro (in genere) accanto alla manovella e alla stella della frizione e va regolato in base al peso da lanciare.
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 08:10

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
232
Location:
mantova

Status:


ok,grazie!
cmq anche quando premo in pulsante la bobuna gira libera....
nn dovrebbe bloccarsi?
 
Top
view post Posted on 3/3/2014, 21:36

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
11,727
Location:
Dalle Foreste di Urbino

Status:


Ferma un po'!
Sul Curado hai 4 cose. Partiamo dalle basi che più basi non si può :)
1 - La stella della frizione, sotto la manovella
2 - Il tappo del freno meccanico (un tappino che si svita e avvita vicino alla manovella
3 - Il tasto di sblocco dove appoggi il pollice
4 - il freno centrifugo (che per oggi non ci interessa)

Parti con il mulinello configurato decentemente...
Filo imbobinato e esca o piombino da 20 grammi alla fine del filo.
dai un mezzo giro di manovella in modo che lo sblocco del pollice sia su.

La stella della frizione si stringe in senso ANTIORARIO.
Se la bobina gira libera anche con il pulsante di sblocco su, è perché la tua frizione sta a zero.
Aggiusta la frizione e vedrai che, con lo sblocco su, la bobina starà bella ferma.

Aggiusta il freno meccanico:
Questo si stringe giusto :)
In senso orario si stringe, in senso antiorario si allenta.
Con il pulsante di sblocco giù, permette alla bobina di muoversi o no.
Più lo allenti, più lanci lontano (e più rischi parrucche.
Permette alla bobina di muoversi a destra e sinistra di un millimetro abbondante.
Tu devi stringerlo fino a eliminare questo gioco.

Fatto?

Ora, con la tua esca/piombino da 15-20 grammi recuperata a mezzo metro dal cimino, schiacci il tasto di sblocco.
L'esca non deve scendere e la bobina non si deve muovere.
A questo punto, allenti piano piano il freno meccanico, svitando il tappino.
L'esca inizierà a scendere perché la bobina non viene più frenata.
Una discesa lenta o comunque un minimo movimento sono la regolazione ideale per il meccanico.
Lascia lì e non toccare.

Ora che l'esca è scesa, il meccanico è tarato bene, recupera un po' con la manovella.
Lo sblocco risale e per sicurezza controlla la frizione.
Prova a tirare il filo, con una mano, come faresti con un mulinello da spinning.
Se la bobina cede troppo filo, stringi la frizione (senso antiorario).
Se ti sbagli, te ne accorgi perché vedrai la bobina slittare e cedere più facilmente.

Per il freno centrifugo, ti copioincollo qualcosa domani
:)
 
Top
view post Posted on 4/3/2014, 12:16

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
232
Location:
mantova

Status:


grazie della spiegazione,molto dettagliata e eloquente:-)
ieri ho provato lanci in guardino e zero parrucche!!!
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 14:49
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
33
Location:
Pavia

Status:


ciao, ho letto la descrizzione ed è molto dettagliata!, è la parte del centrifugo che mi manca in effetti :-) aspetto il copia/incolla

domanda devo acquistare un curado201 G7; può andar bene per fare un po' tutto: lucci e bass?
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 19:54

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
11,727
Location:
Dalle Foreste di Urbino

Status:


CITAZIONE (ilmali @ 13/1/2016, 14:49) 
ciao, ho letto la descrizzione ed è molto dettagliata!, è la parte del centrifugo che mi manca in effetti :-) aspetto il copia/incolla

domanda devo acquistare un curado201 G7; può andar bene per fare un po' tutto: lucci e bass?

Ecco :)
qua un mio pippone sui freni centrifughi https://spinning.forumcommunity.net/?t=41607823
e qua uno sui magnetici https://spinning.forumcommunity.net/?t=29016748

Considera che una volta le differenze tra i due freni erano marcate ma oggi ormai sono minime.

La serie G è quella riuscita meno bene (un po' troppa plastica rispetto alla E) ma comunque un mulo buonissimo.
Sullo stesso prezzo del Curado G, puoi trovare il Citica I, ultima serie e migliore del G

Le differenze tra Citica I e Curado I sono veramente minime e non valgono la differenza di prezzo tra i due muli.
Cambiano solo i tipi di cuscinetto(ARB citica e S-ARB curado, cambia nulla...), il materiale della stella frizione e la manovella (forgiata o stampata).
La componentistica interna, gli ingranaggi e la bobina sono identici.
 
Top
Meran
view post Posted on 13/1/2016, 20:14




anche io sono un novellino col casting,ho settato i miei mulinelli col magnetico sul 3 e il meccanico in modo che la discesa si blocchi quando l'esca entra in acqua,le parrucche si fanno vedere ma penso sia normale dopo solo 2 giorni di maneggiamenti.
una domanda:

possibile che le parrucche aumentino se il mulinello è imbobinato troppo?

oggi sono andato a parruccare un po e ho notato che all'inizio facevo molte piu parrucche,poi,avendo tagliato una decina di metri dovuti ad un nodo in bobina,ho iniziato a parruccare meno
magari è solo una mia impressione eh.
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 21:30
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
33
Location:
Pavia

Status:


pipponi utilissimi! :-)
sei un grande, adesso tutto sta a trovare una combo allround per fare un po' di sperimentazioni.
ad esempio ho trovato un Curado 201E7....ci fai un po' tutto (bass luccio siluro nei fossi) con esche che vanno dai pochi grammi ai 40 (poi chiaramente di penderà dalla canna che ci monti sopra chiaramente, oppure è esagerato o sforzato a seconda. ti dico così perchè mi piacerebbe prendere un mulo come il curado e montarlo a seconda dell'esigenza montarlo su un paio di canne che ho adocchiato una 10-30 per le gomme/rane e quindi farci bass, e una 35-60 per minnow jerkini e grub per luccio e silurotto
ha senso?
 
Top
8 replies since 2/3/2014, 23:16   364 views
  Share