Apostoli dello Spinning

Spigole a casting, Ha il suo senso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2018, 12:06
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Portogruaro

Status:


Ciao ragazzi! Scrivo in questa sezione perché vorrei fosse un discorso un po' generale e questa sezione forse è meno restrittiva di "pesca in mare", se poi vorrete spostarla lì perché più consona va bene comunque 😊
Da un bel po' mi bazzica per la testa di iniziare a pescare in mare, anche perché avrei 3 diversi posti a circa 30 minuti da casa, ma vuoi per pigrizia vuoi per altro non ci ho mai provato!
Premetto che pesco a spinning e casting da circa 8 anni, non sono un esperto ma neanche l'ultimo arrivato, quindi conosco abbastanza bene i pro e i contro di entrambe le tecniche. È risaputo che in mare lo spinning va per la maggiore, soprattutto per leccia e serra, ma la spigola a casting avrebbe il suo perché.
Non servono lanci assurdi soprattutto pescando in porti foci e laguna, il controllo a gomma sarebbe buono, se non migliore che a spinning, e comunque è molto comodo con esche più pesantine.
Attrezzatura: forse la parte critica. Non vorrei dissanguarmi l'anima, come mulinello avrei optato per il daiwa aird coastal dato proprio per sw, ma in offerta ci sarebbe pure l'abu c3 inshore a 160, ma lo sento un sacco macchinoso e pesante, inoltre ho le mani piccole e non mi trovo con i round.
La canna, e qui viene il problema, è necessario al 100 % che sia data per saltwater oppure basta che sia di buon livello montatura Fuji alconite ecc. E con la dovuta manutenzione evito spiacevoli sorprese?
Come misura sarebbe una 2.59 per 12-46 gr fast, sinceramente non punto al pescetto da kg, ormai il tempo dovevo si andava a pescare solo per fare pesce è finto, o ci si attrezza bene e in caso di big non si hanno sorprese oppure meglio fare altro.
Attendo voi che sicuramente ne sapete di più di questa pesca per qualche consiglio, grazie 😁
 
Contacts  Top
sup&spin
view post Posted on 28/2/2018, 18:45




Ciao io pesco prevalentemente spigole a spinning scorso anno ci ho preso gusto a farle casting e quest anno le farò esclusivamente a casting quando le condizioni me lo permetteranno compreso una combo da bait finesse da casting;

Premetto che da terra e specialmente di notte ho le mie fide canne da spinning, non me la rischio e in mare sei molto limitato a meno che non conosci alla perfezione il tuo spot e sai gestire bene un rotante anche di notte specialmente con venti di brezz contrari; il casting deve essere un piacere non un incubo; comunque perché il casting ? Perché quando le cerco nei miei spot in determinati periodi dell anno ho bisogno maggiormente di precisone che di distanza, velocità nei lanci e entrate in acqua silenziose; poi anche perché il divertimento è anche maggiore; per l attrezzature onesto uso combo da bass che vanno benissimo non mi sogno minimamente di perdere e spendere soldi per roba da SW da casting perché secondo me è inutile; certo il rotante ogni volta devi pulirlo e ingrassarlo spesso però in un anno di attività il mio non ha un filo di ruggine;

Poi aspetta un attimo partiamo dall'ABC prima di volere insidiare le spigole a casting le hai mai fatte a spinning ? Hai un'idea ?
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 00:07
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Portogruaro

Status:


Ciao, innanzitutto grazie per aver risposto ☺
Sarebbe la mia prima esperienza in sw, vorrei iniziare con la spigola perché sembra il pesce più "fattibile". Casting? Perché?
Fondamentalmente per i tuoi stessi motivi!
Poi comunque avrei la disponibilità di una barca...
Come grammatura e lunghezza potrebbe andare per insidiare la mamma? Esche classico di gomma shad grub worm da 4/5" popper e wtd dagli 8 cm in sú, jerk da 10/13/15/18 cm, comunque non andrei mai sopra i 30 gr.
 
Contacts  Top
sup&spin
view post Posted on 1/3/2018, 08:41




CITAZIONE (LucaPalu @ 1/3/2018, 00:07) 
Ciao, innanzitutto grazie per aver risposto ☺
Sarebbe la mia prima esperienza in sw, vorrei iniziare con la spigola perché sembra il pesce più "fattibile". Casting? Perché?
Fondamentalmente per i tuoi stessi motivi!
Poi comunque avrei la disponibilità di una barca...
Come grammatura e lunghezza potrebbe andare per insidiare la mamma? Esche classico di gomma shad grub worm da 4/5" popper e wtd dagli 8 cm in sú, jerk da 10/13/15/18 cm, comunque non andrei mai sopra i 30 gr.

Fattibile???????? :D :D per la prima esperienza in hai scelto uno dei pesci più tecnici lunatici e difficili del panorama del SW; lo spinning alla spigole è una filosofia c'è gente come me ad esempio che ci si dedica da anni e prima di avere risulti utili ho dovuto sudare e ne ho ancora molto da imparare; poi se peschi nelle lagune venete o tipo Orbetello giustamente hai molte più possibilità anzi diciamo è alla portata di tutti, ma le spigole quelle vere di scogliere o foci c'è da mettere in conto una serie infinita di cappotti prima di capire qualcosa..mica è come andare a bass ;) tu parli di mamme quando c'è gente che non hai mai fatto un branzino a spinning oppure ne fa casualmente un paio l'anno :pesca4: comunque secondo me l attrezzatura che hai citato è completamente inadatta indipendentemente che sia da casting o spinning si usano canne da 5/8 o 3/4 reali di potenza azione fast o extrafast lunghezza tra i 6.8 o 7' max; canne leggere ad altissimo modulo molto sensibili e reattive mulinelli un 3000 leggero da spinning sei coperto per tutto; sugli artificiali non mi esprimo, ogni spot hai i sui jolly tocca a te rimboccarti le maniche a lanciare lanciare lanciare e rilanciare fino alla nausea ;)

Ah dimenticavo il pesce più fattibile a mare da questi anni è il serra ;)
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 09:05
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Portogruaro

Status:


Ovviamente ho citato il pesce più presente e con il numero maggiore di catture nelle mie zone...serra e leccia poca roba!
Paura di cappotti ne ho, vado a lucci, sono abbastanza rodato vai sereno 😉
Parlo di pesce grosso perché scusa, se da queste parti pezzi da 5/7 kg sono frequenti perché non attrezzarsi bene? Sicuro lì fai pure con canne da 3/4 ma sempre meglio essere al sicuro da sorprese!
 
Contacts  Top
sup&spin
view post Posted on 1/3/2018, 09:50




CITAZIONE (LucaPalu @ 1/3/2018, 09:05) 
Ovviamente ho citato il pesce più presente e con il numero maggiore di catture nelle mie zone...serra e leccia poca roba!
Paura di cappotti ne ho, vado a lucci, sono abbastanza rodato vai sereno 😉
Parlo di pesce grosso perché scusa, se da queste parti pezzi da 5/7 kg sono frequenti perché non attrezzarsi bene? Sicuro lì fai pure con canne da 3/4 ma sempre meglio essere al sicuro da sorprese!

Per scrivere così hai sicuramente la possibilità di pescare in qualche laguna del nord est veneta o del Friuli ;) se andrai a pesca con gente già rodata negli spot allora avrai certamente strada più facile

Ripeto per l'attrezzatura quelle chi ti ho detto sono dei "cannoni" travestite da cannine, canne che io uso 3/4 o 5/8 in base alle esche o gli spot grezzi nrx o glx che sono capaci di tenere testa a pesci decisamente più potenti e grossi di qualsiasi branzino, ma con caratteristiche perfette per la mia pesca, quella alla spigola, comunque quelle che ho da casting sono decisamente più umili anche perché me è uno sfizio ma mai mi sognerei di andare a branzini con una 46 gr quindi una canna da casting come la cerchi te non saprei proprio che dirti :unsure:

Ah io non vado a lucci ne tantomeno ho mai pescato in FW però con una canna da casting da 2oz un giorno ci ho fatti diversi serra tanto divertimento
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 10:08
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Vicenza

Status:


Luca portami con te <3 io ho provato tutto l'anno scorso da riva nelle Foci, quest'anno ho un gommone ma non conosco nessuno che sappia davvero qualcosa con cui uscire. Avrei davvero bisogno di fare un paio di uscite con gente che ne sa
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 11:50
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Portogruaro

Status:


CITAZIONE (sup&spin @ 1/3/2018, 09:50) 
CITAZIONE (LucaPalu @ 1/3/2018, 09:05) 
Ovviamente ho citato il pesce più presente e con il numero maggiore di catture nelle mie zone...serra e leccia poca roba!
Paura di cappotti ne ho, vado a lucci, sono abbastanza rodato vai sereno 😉
Parlo di pesce grosso perché scusa, se da queste parti pezzi da 5/7 kg sono frequenti perché non attrezzarsi bene? Sicuro lì fai pure con canne da 3/4 ma sempre meglio essere al sicuro da sorprese!

Per scrivere così hai sicuramente la possibilità di pescare in qualche laguna del nord est veneta o del Friuli ;) se andrai a pesca con gente già rodata negli spot allora avrai certamente strada più facile

Ripeto per l'attrezzatura quelle chi ti ho detto sono dei "cannoni" travestite da cannine, canne che io uso 3/4 o 5/8 in base alle esche o gli spot grezzi nrx o glx che sono capaci di tenere testa a pesci decisamente più potenti e grossi di qualsiasi branzino, ma con caratteristiche perfette per la mia pesca, quella alla spigola, comunque quelle che ho da casting sono decisamente più umili anche perché me è uno sfizio ma mai mi sognerei di andare a branzini con una 46 gr quindi una canna da casting come la cerchi te non saprei proprio che dirti :unsure:

Ah io non vado a lucci ne tantomeno ho mai pescato in FW però con una canna da casting da 2oz un giorno ci ho fatti diversi serra tanto divertimento

Sì diciamo che le zone sono quelle, e appunto non pescherei da solo ma avrei una persona a farmi da guru, anche se sono più uno da pesca in solitaria! Gli spot mi piace trovarmeli e sudarmeli, ma è più per una questione di conoscenza sulle basi di questo tipo di pesca.
GLX e nrx conosco, ma diciamo che sono ben al di sopra del budget 😅
Quella che avevo visto io è sì 46 gr, ma è pure lunga 2.59

CITAZIONE (Neptune91 @ 1/3/2018, 10:08) 
Luca portami con te <3 io ho provato tutto l'anno scorso da riva nelle Foci, quest'anno ho un gommone ma non conosco nessuno che sappia davvero qualcosa con cui uscire. Avrei davvero bisogno di fare un paio di uscite con gente che ne sa

Ne so meno di te su questo tipo di pesca 😅
 
Contacts  Top
sup&spin
view post Posted on 1/3/2018, 12:07




[QUOTE=LucaPalu,1/3/2018, 11:50 ?t=60585106#entry430941456]
CITAZIONE (sup&spin @ 1/3/2018, 09:50) 
Sì diciamo che le zone sono quelle, e appunto non pescherei da solo ma avrei una persona a farmi da guru, anche se sono più uno da pesca in solitaria! Gli spot mi piace trovarmeli e sudarmeli, ma è più per una questione di conoscenza sulle basi di questo tipo di pesca.
GLX e nrx conosco, ma diciamo che sono ben al di sopra del budget 😅
Quella che avevo visto io è sì 46 gr, ma è pure lunga 2.59

CITAZIONE (Neptune91 @ 1/3/2018, 10:08) 
Luca portami con te <3 io ho provato tutto l'anno scorso da riva nelle Foci, quest'anno ho un gommone ma non conosco nessuno che sappia davvero qualcosa con cui uscire. Avrei davvero bisogno di fare un paio di uscite con gente che ne sa

Ne so meno di te su questo tipo di pesca 😅

Ma scusa come faresti a gestire un 46 GR da 2.56 da una barca???? Boh io mi troverei malissimo, ti dico senza stare a scomodomare grezzi top level ci sono degli ottimi compromessi combo che si usano nel FW che si adattano benissimo anche al SW però come poi sapere meglio di me sono perlopiù attrezzi specifici ci fai bene la gomma ma male il jerk o viceversa però ti adatti, io lo faccio; poi riepeto una canna da casting specifica per il SW non saprei perché non mi interessa nello specifico
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 12:19
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Portogruaro

Status:


[QUOTE=sup&spin,1/3/2018, 12:07 ?t=60585106#entry430941751]
CITAZIONE (LucaPalu @ 1/3/2018, 11:50) 
CITAZIONE (sup&spin @ 1/3/2018, 09:50) 
Sì diciamo che le zone sono quelle, e appunto non pescherei da solo ma avrei una persona a farmi da guru, anche se sono più uno da pesca in solitaria! Gli spot mi piace trovarmeli e sudarmeli, ma è più per una questione di conoscenza sulle basi di questo tipo di pesca.
GLX e nrx conosco, ma diciamo che sono ben al di sopra del budget 😅
Quella che avevo visto io è sì 46 gr, ma è pure lunga 2.59

CITAZIONE (Neptune91 @ 1/3/2018, 10:08) 
Luca portami con te <3 io ho provato tutto l'anno scorso da riva nelle Foci, quest'anno ho un gommone ma non conosco nessuno che sappia davvero qualcosa con cui uscire. Avrei davvero bisogno di fare un paio di uscite con gente che ne sa

Ne so meno di te su questo tipo di pesca 😅

Ma scusa come faresti a gestire un 46 GR da 2.56 da una barca???? Boh io mi troverei malissimo, ti dico senza stare a scomodomare grezzi top level ci sono degli ottimi compromessi combo che si usano nel FW che si adattano benissimo anche al SW però come poi sapere meglio di me sono perlopiù attrezzi specifici ci fai bene la gomma ma male il jerk o viceversa però ti adatti, io lo faccio; poi riepeto una canna da casting specifica per il SW non saprei perché non mi interessa nello specifico

Dalla barca ci pescherei saltuariamente, e quelle poche volte potrei usare altro...
Ero ricaduto su quella lunghezza perché da riva o delle volte da scogliera mi troverei più facile a gestire esche ed eventuali prede.
Volendo sempre di quella lunghezza c'è in grammatura 10-35 7-21
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2018, 13:08
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


Comunque non avere paura di scendere con la pesantezza dell'attrezzatura! Non é un gran combattente la spigola ne fanno anche di 4/5 kg a bolognese con terminali dallo 0.11 allo 0.16

A spinning saresti troppo sottile ma comunque non hai bisogno di attrezzatura grossa
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 13:15
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Portogruaro

Status:


CITAZIONE (Turospinningbolo @ 1/3/2018, 13:08) 
Comunque non avere paura di scendere con la pesantezza dell'attrezzatura! Non é un gran combattente la spigola ne fanno anche di 4/5 kg a bolognese con terminali dallo 0.11 allo 0.16

A spinning saresti troppo sottile ma comunque non hai bisogno di attrezzatura grossa

Inizialmente ero indirizzato verso una 21 o 35 gr da spinning, però non vorrei trovarmi ad usare esche grosse che difficilmente gestieri bene come voglio io.
Questo è un mio difetto, pure per il luccio uso canne da 70 gr ma con le esche non mi spingo mai oltre i 50 gr
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2018, 14:23
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Vicenza

Status:


Guarda le esche da spigola in genere non vanno oltre i 25 - 30 grammi, anche i long jerk più grossi. Con una canna da 40 secondo me riesci bene, sei anche a posto se becchi qualche serra
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 17:41
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Portogruaro

Status:


Mi state facendo rivalutare la mia idea ma son pazzo e si vedrà questa estate 😅
Parlando di spinning invece mi incuriosisce molto la allux hyperwood spin della alcedo...la danno come top di gamma monta anelli Fuji e reel set Fuji skeleton, e le poche cose che ho letto è che è una buona cannetta da gomma, conoscete?
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2018, 17:47
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Vicenza

Status:


Personalmente, la alcedo non la considero una marca degna di nota. Se vuoi una canna da gomma guarda quella della ra'is, nasce appositamente. Altrimenti ci sono molte canne di case blasonate adatte allo scopo...
 
Top
26 replies since 28/2/2018, 12:06   1705 views
  Share