Apostoli dello Spinning

Pesce d allevamento sopravvive in mare aperto???

« Older   Newer »
  Share  
daviz87
view post Posted on 7/11/2018, 10:10




Ciao a tutti vivo il Liguria dove negli ultimi tempi , causa condizioni meteo davvero particolari, sono fuggiti parecchi esemplari di orate e spigole dagli allevamenti limitrofi la mia zona... Ho visto una corsa agli armamenti incredibile e stragi di massa da disgusto, pultroppo anche da persone riconosciute globalmente in ambito pesca.... ora io sono mediamente ignorante in ittiologia ma difronte alle mie domande e considerazioni sul loro atteggiamento e sul quantitativo di esemplari prelevati mi hanno azzittito sostenendo che sarebbero morti comunque dopo poche settimane... volevo chiedere agli esperti se ciò è vero o solo una scusa per giustificare tutto ciò ciao grazie
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 10:41
Avatar

Motociclista pescatore
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
6,323
Location:
Livorno

Status:


Ciao! Quei pesci sono arrivati anche in Toscana e le stragi :sick: sono state fatte anche qua, purtroppo.
Non sono un esperto ittiologo ma conosco abbastanza gli animali per poter affermare che ti hanno detto delle emerite cavolate.
Gli animali si adattano agli ambienti in cui vivono, quei poveretti scappati, saranno però ovviamente predati dall'uomo , della cui presenza sono abituati provenendo da un allevamento, e anche da super predatori presenti in mare.
Questo però non vuol dire che sarebbero morti a prescindere.
Dipenderà un po' dalla fortuna e un po' dalla capacità di adattamento del singolo pesce la sua possibilità di sopravvivenza.
Ho amici che hanno goduto di quel momento d'oro, fortunatamente non sono padellari seriali e hanno rilasciato quasi tutto, mi hanno riferito che le povere spigole attaccavano praticamente qualsiasi esca (artificiale) gli venisse presentata. Ciò significa che comunque i pesci, per istinto naturale, cercavano di mangiare roba giusta, purtroppo non distinguendo fra ciò che era naturale e ciò che era artificiale...

Lunga vita ai fuggitivi sopravvissuti :wub:
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 13:24
Avatar

Arcivescovo ittico
----

Group:
Member
Posts:
2,963
Location:
Arquata Scrivia

Status:


Brutta la fame nel ‘43... azz no, corre l’anno 2018 mannaggia...
 
Top
daviz87
view post Posted on 7/11/2018, 14:47




Perfetto anche io la pensavo così beh nonostante i dementi che vanno a fare stragi qualcuno rimarrà e sarà utile al ripopolamento...ho visto gente trattenere a centinaia 😪😤😤😤però mi chiedo dove e come cazzo fanno i controlli gli addetti.... si fossero presentati dopo il primo furbone nessuno avrebbe più sgarrato...
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 18:07
Avatar

Motociclista pescatore
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
6,323
Location:
Livorno

Status:


Purtroppo sappiamo bene tutti che l'Italia è il paese delle 1000 leggi e degli 0 controlli...
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 19:10
Avatar

Sciamano
-----

Group:
Member
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


Calma ragazzi,i pesci d'allevamento sono geneticamente differenti dai conspecifici selvatici,sono selezionati per avere caratteristiche particolari tra le quali un accrescimento molto veloce,fermo restando che sono pesci non adatti alla vita selvatica ed è molto raro che possano sopravvivere a lungo in natura ed anche se qualche esemplare ci riuscisse e si riproducesse il loro DNA manipolato inquinerebbe quello delle popolazioni naturali,quelli provenienti da molti allevamenti ma non tutti sono triploidi,quindi fortunatamente sterili,inoltre possono essere veicolo di patologie e parassitosi frequenti in luoghi ad alta densità come gli allevamenti.Il mio consiglio è di andare e di pescarli perché sicuramente fanno meno danno in padella che a contatto con le popolazioni selvatiche.
 
Top
daviz87
view post Posted on 8/11/2018, 10:28




Se è così peccato... speriamo la natura superi questi problemi creati da noi...quanto meno faranno da pesci foraggio...
 
Top
Fæb
view post Posted on 8/11/2018, 20:04




Io sto in provincia di savona e sto pomeriggio sono andato a provare a prenderne qualcuno, ne ho presi 3,mai fatti 3 pesci a spinning in mare in una giornata sola :rrrrotfl:
 
Top
view post Posted on 8/11/2018, 20:09

Maestro
----

Group:
Member
Posts:
2,507
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Fæb @ 8/11/2018, 20:04) 
Io sto in provincia di savona e sto pomeriggio sono andato a provare a prenderne qualcuno, ne ho presi 3,mai fatti 3 pesci a spinning in mare in una giornata sola :rrrrotfl:

A me han girato un video oggi di 2 tizi che ne avevano un baule pieno... E pure di taglia. Ma tanti... Tanti...
 
Top
view post Posted on 8/11/2018, 20:51
Avatar

Motociclista pescatore
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
6,323
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (DavideCi @ 8/11/2018, 20:09) 
CITAZIONE (Fæb @ 8/11/2018, 20:04) 
Io sto in provincia di savona e sto pomeriggio sono andato a provare a prenderne qualcuno, ne ho presi 3,mai fatti 3 pesci a spinning in mare in una giornata sola :rrrrotfl:

A me han girato un video oggi di 2 tizi che ne avevano un baule pieno... E pure di taglia. Ma tanti... Tanti...

I soliti pezzi di m.... :sick:
 
Top
view post Posted on 8/11/2018, 21:01

Sciamano
-----

Group:
AdS
Posts:
3,570

Status:


Certo che, specialmente in acque interne, a volte pensiamo che la soluzione per la "mancanza di pesce" sia un ripopolamento di una determinata specie. Ma probabilmente si verificherebbe la stessa situazione, ovvero una corsa esaltata di massa (perché il 99% della gente sta padellando per padellare, non perché pensano che essendo pesce d'allevamento abbia comunque poche possibilità di cavarsela in libera). Qui sul Lario hanno organizzato uno scambio di pesce tra l'incubatoio di Fiumelatte e la Svizzera. Da Fiumelatte è partito un camion di Lavarelli e dalla Svizzera è arrivato un camion di trote lacustri. L'idea era buona, dar sostegno a una specie in difficoltà, ma la realizzazione fu pessima: l'intero carico fu riversato in un solo punto. Sul Lario è possibile trattenere al massimo 6 capi di salmonidi. Bene, la gente ne prendeva 6 e le portava in auto, poi altre 6 e così via, e non si son visti guardiapesca.
Per dire che stavolta magari il danno non è enorme (come si capisce dallo scritto di qualche messaggio fa), ma se fosse stato pesce di immissione, con tutte le caratteristiche idonee a una vita selvatica, sarebbe accaduto lo stesso
 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 09:38
Avatar

Sciamano
-----

Group:
Member
Posts:
3,926
Location:
Frosinone

Status:


CITAZIONE (Spinn @ 8/11/2018, 21:01) 
Certo che, specialmente in acque interne, a volte pensiamo che la soluzione per la "mancanza di pesce" sia un ripopolamento di una determinata specie. Ma probabilmente si verificherebbe la stessa situazione, ovvero una corsa esaltata di massa (perché il 99% della gente sta padellando per padellare, non perché pensano che essendo pesce d'allevamento abbia comunque poche possibilità di cavarsela in libera). Qui sul Lario hanno organizzato uno scambio di pesce tra l'incubatoio di Fiumelatte e la Svizzera. Da Fiumelatte è partito un camion di Lavarelli e dalla Svizzera è arrivato un camion di trote lacustri. L'idea era buona, dar sostegno a una specie in difficoltà, ma la realizzazione fu pessima: l'intero carico fu riversato in un solo punto. Sul Lario è possibile trattenere al massimo 6 capi di salmonidi. Bene, la gente ne prendeva 6 e le portava in auto, poi altre 6 e così via, e non si son visti guardiapesca.
Per dire che stavolta magari il danno non è enorme (come si capisce dallo scritto di qualche messaggio fa), ma se fosse stato pesce di immissione, con tutte le caratteristiche idonee a una vita selvatica, sarebbe accaduto lo stesso

Il punto è che i ripopolamenti van fatti come si deve se si vuole raggiungere un risultato,le trote andavano immesse da avannotti non appena si è riassorbito il sacco vitellino,in tal caso gli esemplari che raggiungeranno la taglia riproduttiva saranno pari a quelli nati in natura,al contrario di quelli accresciuti in vasca e immessi da adulti.
 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 09:41
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


Se poi ci buttano le iridee ancora peggio
 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 13:10
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,131
Location:
Lierna (lc)

Status:


Ogni strage di pesci o animali vanno fermati e non accettati.La tutela del territorio é un dovere di tutti i cittadini e se ci sono delle regole é giusto rispettarle per il bene di tutti.Se qualcuno fa il ragionamento ammazzo tutti i pesci perché tanto non hanno nessuna chance gli risponderei che é un coglione e chiamerei i carabinieri.
Sul fatto che negli allevamenti di pesci ad uso alimentare e ricreativo(pesci per gara) non ci sia nessun rispetto dell'animale é purtroppo vero e questo é il vero schifo.
Vengono bombardati di cibo e crescono gli uni sugli altri.Hanno quasi tutti, e mi riferisco alle trote in quanto non ho esperienze significative di pesci del mare ma penso sia la stessa cosa,pinne atrofizzate e quindi hanno poche chance di sopravvivenza.Vengono liberate in ambiente selvatico senza essere attrezzate per la sopravvivenza...come se ad un uomo viene messo in mezzo ad una foresta nudo,e gli si dice,adesso sopravvivi...magari ce la fa,ma molto più probabilmente muore.Generalmente rilascio quello che prendo,se mi capita una trota di allevamento con pinne atrofizzate magari la porto a casa...la pulisco e nella pancia molto spesso vedo sassetti e non mi riferisco ai portasassi,esca principe delle fario ma sassi.A quel punto penso:quanto é stronzo l'uomo.

Edited by vairone - 9/11/2018, 13:54
 
Top
view post Posted on 9/11/2018, 17:22
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
322
Location:
Poggibonsi(Siena)

Status:


io mi chiedo però..come fa uno a riconoscere esattamente una spigola di allevamento rispetto ad una normale?Siamo sicuri che in queste stragi recenti non c'era anche una parte di spigole selvatiche portate in frenesia dalle altre?
 
Top
24 replies since 7/11/2018, 10:10   1305 views
  Share