Apostoli dello Spinning

Che hardbait usare in sto periodo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2018, 00:10

caso disperato
--

Group:
Member
Posts:
190
Location:
Reggio Emilia

Status:


L'alto giorno lungo il fiume c'erano un sacco di piccoli lucci (40 cm in media) che perlustravano la riva.
L'unico artificiale ad incuriosirne alcuni, incluso un grosso bass, è stato il salmo slider 7cm argento; purtroppo però niente mangiate. Provato un po' di tutto il resto (ondulante persico, cucchiaino con fiocco rosso, spinnerbait*, jerk argento, crank firetiger, minnow top water, piccola swimbait snodata).
Devo ammettere che sono tutte esche che non so bene come recuperare, specialmente se il bersaglio è il luccio che non conosco; tra l'altro la corrente non aiuta la libertà di manovra.
Come nota finale ho anche notato che l'acqua era limpida come non mai (2m di visibilità ad occhio, colore azzurro).

* troppo grosso però, fuggivano

Consigli?
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 08:58

caso disperato
--

Group:
Member
Posts:
190
Location:
Reggio Emilia

Status:


Nessuno pesca con hardbaits in questo periodo e può consigliarmi su quali insistere?
Ad esempio questo finesettimana ci sarà un brusco calo di temperatura: mi conviene puntare sui crank ed andare sul fondo con recuperi lenti o no?
Grazie
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 10:53
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


Dipende da dove peschi, io e Jacotoro ci stiamo dando di jerk e swimbait in acqua bassa, ma sono esche che ad elevata profondità non arrivano.
Quando ho grossi sbalzi di fondo vado di ondulantone da 75 gr che lascio sfarfallare in caduta, oppure spinnerbait monopala che scende parecchio.
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 11:11

Maestro
----

Group:
Member
Posts:
2,507
Location:
Milano

Status:


Ti chiedo 2 cose :
1)Perché nn usi la gomma?
2)È necessario bucare di proposito luccetti da 40cm?
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 11:20
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


Io la uso la gomma, é lui che chiedeva info sulle hard :D
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 14:28

caso disperato
--

Group:
Member
Posts:
190
Location:
Reggio Emilia

Status:


QUOTE (DavideCi @ 16/11/2018, 11:11) 
Ti chiedo 2 cose :
1)Perché nn usi la gomma?
2)È necessario bucare di proposito luccetti da 40cm?

1) Perchè ne ho seminata abbastanza nel fiume andando a bass, e vorrei evitare di seminarne altra; inoltre le hardbait mi piacciano semplicemente di più.

2) Affatto! Io ovviamente voglio che abbocchino i più grossi sui 50 (e si spera anche di più), ed infatti non sto usando esche particolarmente sottodimensionate. Però chiaramente pescando da riva su un grande fiume il luccio grosso è realisticamente impossibile. Considera che avrò fatto 30 uscite al luccio e ne ho preso solo 1 che a malapena toccava 50 cm.
Devo "accontentarmi" di quello che c'è.
Semplicemente, purtroppo, nei posti che conosco la situazione è questa (i grossi vengono normalmente presi col vivo e padellati).

QUOTE (Il Turo @ 16/11/2018, 10:53) 
Dipende da dove peschi, io e Jacotoro ci stiamo dando di jerk [...]

Grazie. Che jerk+colore? se è possibile saperlo.

Edited by double_double - 16/11/2018, 17:21
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 17:08
Avatar

Motociclista pescatore
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
6,323
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (double_double @ 16/11/2018, 14:28) 
CITAZIONE (Il Turo @ 16/11/2018, 10:53) 
Dipende da dove peschi, io e Jacotoro ci stiamo dando di jerk [...]

Grazie. Che jerk+colore? se è possibile saperlo.

Più che il colore del Jerk gli devi chiedere se ne prendono !! :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 18:12
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


Il jerkaro é Jacopo, io ho una canna lunga per cui ci do di swimbait :)
Firetiger il mio preferito come colore, ma non so se piace più a me o a loro xD
Comunque ogni tanto qualcosina esce, seppur dopo molti cappotti :rrrrotfl:
 
Top
view post Posted on 17/11/2018, 10:27

caso disperato
--

Group:
Member
Posts:
190
Location:
Reggio Emilia

Status:


La colorazione firetiger piace anche a me ma in acqua così limpida forse potrebbe essere troppo? Il mio crank (molix brugas) è di quel colore e nessun pesce l'hai mai cagato di striscio.

Un'esca che invece proprio non capisco è l'ondulante. Ne ho diversi di diversi colori ma risulati 0, i pesci sembrano proprio ignorarli o addirittura esserne "schifati"; forse è il problema è sempre l'acqua troppo limpida ed i pesci notano l'inganno. Ma probabilmente il problema vero è che non so bene come recuperarlo: provo un po' tutti i movimenti ma senza avere una idea chiara di cosa fare.
 
Top
view post Posted on 17/11/2018, 13:45
Avatar

Motociclista pescatore
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
6,323
Location:
Livorno

Status:


Sul discorso colorazioni sono state scritte centinaia e centinaia di parole.
Guardando i filmati su Youtube del canale Ireland Underwater ho però potuto notare alcune cose che mi hanno fatto assai riflettere...
Per chi non conoscesse i video che cito spiego.
Si vedono dei lucci, ripresi mediante una telecamera posta prima dell'esca, che attaccano degli artificiali modificati per renderli inoffensivi... (brava gente davvero)
I lucci in questione spesso nuotano in mezzo a decine di altri pesci vivi e vegeti eppure non esitano ad attaccare le esche, rigide e/o siliconiche, dei più diversi colori...

Penso che attacchino per il movimento e non solo per il colore. Io comunque preferisco i colori tendenti al naturale...in quasi tutte le situazioni.
 
Top
view post Posted on 17/11/2018, 20:30
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE (maaxser @ 17/11/2018, 13:45) 
Sul discorso colorazioni sono state scritte centinaia e centinaia di parole.
Guardando i filmati su Youtube del canale Ireland Underwater ho però potuto notare alcune cose che mi hanno fatto assai riflettere...
Per chi non conoscesse i video che cito spiego.
Si vedono dei lucci, ripresi mediante una telecamera posta prima dell'esca, che attaccano degli artificiali modificati per renderli inoffensivi... (brava gente davvero)
I lucci in questione spesso nuotano in mezzo a decine di altri pesci vivi e vegeti eppure non esitano ad attaccare le esche, rigide e/o siliconiche, dei più diversi colori...

Penso che attacchino per il movimento e non solo per il colore. Io comunque preferisco i colori tendenti al naturale...in quasi tutte le situazioni.

Tocca dire pure che spesso non si sa in che paradiso segreto/protetto li girano sti video :rrrrotfl:
 
Top
view post Posted on 17/11/2018, 20:44
Avatar

Motociclista pescatore
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
6,323
Location:
Livorno

Status:


Se guardi i vari video spesso fanno vedere i posti dove li girano.
In alcuni (critici) si vedono anche le sporcizie buttate dall'essere umano imbecille di cui è pieno il mondo....
 
Top
view post Posted on 17/11/2018, 21:09
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (maaxser @ 17/11/2018, 13:45) 
Sul discorso colorazioni sono state scritte centinaia e centinaia di parole.
Guardando i filmati su Youtube del canale Ireland Underwater ho però potuto notare alcune cose che mi hanno fatto assai riflettere...
Per chi non conoscesse i video che cito spiego.
Si vedono dei lucci, ripresi mediante una telecamera posta prima dell'esca, che attaccano degli artificiali modificati per renderli inoffensivi... (brava gente davvero)
I lucci in questione spesso nuotano in mezzo a decine di altri pesci vivi e vegeti eppure non esitano ad attaccare le esche, rigide e/o siliconiche, dei più diversi colori...

Penso che attacchino per il movimento e non solo per il colore. Io comunque preferisco i colori tendenti al naturale...in quasi tutte le situazioni.

Video bellissimi comunque, anche io seguo quel canale
 
Top
view post Posted on 19/11/2018, 21:01

caso disperato
--

Group:
Member
Posts:
190
Location:
Reggio Emilia

Status:


Evabbeh quei posti sono fantastici, straripano di pesci, non so quanto possano essere utile il confronto con il posto dove pesco io.
---
Domenica son tornato sul fiume e di nuovo ho visto piccoli lucci in giro, credo addirittura che due di essi fossero gli stessi della settimana scorsa (erano nello stesso punto pure).
Un' altro pescatore mi ha detto che hanno fatto ripopolamento, forse sono semplicemente spaesati e vagano lungo la riva..
Però rivedere la coppia di lucci mi fa porre la domanda: non è che si stiano accoppiando e abbiano scelto quel punto come "nido"?
In ogni caso io ho cappottato per l'ennesima volta. Però almeno ho avuto una mangiata e un inseguimento (fin sotto i piedi), tra l'altro usando l'esca più grossa che ho! (Rapala jointed 13).
 
Top
view post Posted on 19/11/2018, 21:16
Avatar

Arcivescovo ittico
----

Group:
Member
Posts:
2,963
Location:
Arquata Scrivia

Status:


Ciao...

No, a questa stagione non si stanno riproducendo.

Seguirei l’indicazione di Davide e lascerei stare quelli sotto i 50cm... è una questione di rispetto, non di pescare su cosa si ha a tiro. Vale per tutte le specie. Io so dove fare le trote selvatiche, ma no ci vado perché so che ne bucherei 100 piccine prima di prenderne una da foto...

L’ondulante è l’Esca... una delle più produttive, ci prendi di tutto nelle dimensioni opportune.

Non ho capito come fai a seminare più gomma che hardbait...
 
Top
35 replies since 13/11/2018, 00:10   1887 views
  Share