Apostoli dello Spinning

Info per spinning Bass Umbria!, Umbria e regioni vicine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2023, 14:23
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Grazie bel calcolo, ovviamente dipende anche da se i frequentatori padellano o rilasciano.
Io sinceramente, dal punto di vista prettamente culinario, se dovessi mangiare un bass preso in uno stagno, preferirei riso burro e parmigiano… 😀
 
Top
view post Posted on 6/3/2023, 09:01
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Thiene Vicenza

Status:


era puro cazzeggio, non credo sia stimabile la popolazione ittica se non tramite campionamenti mirati come quando viene redatta la carta ittica, a tal proposito puoi darci un occhiata anche se è abbastanza datata qualche spunto sulla qualità delle acque e le specie che le popolano lo da sempre
ciao
 
Top
view post Posted on 6/3/2023, 16:26
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


CITAZIONE (p69 @ 6/3/2023, 09:01) 
era puro cazzeggio, non credo sia stimabile la popolazione ittica se non tramite campionamenti mirati come quando viene redatta la carta ittica, a tal proposito puoi darci un occhiata anche se è abbastanza datata qualche spunto sulla qualità delle acque e le specie che le popolano lo da sempre
ciao

Mia affascina questa cosa poiché... trovi un lago sperduto nel nulla, che per raggiungerlo ti riduci come se fossi caduto dentro un cespuglio di more, e scopri che ci sono i bass! :woot:
Allora ti chiedi... ma come ci saranno arrivati, questi grandi sranno tutti nati nati qui? Mica hanno le gambe come i gamberi... quanti anni avrà questo stagno? (e sono sempre molti molti devenni, anche secoli)... da quanti anni il bass esiste in Europa? E poi la domanda che sorge spontane è sempre la stessa: ma 50 anni fa, a chi e come potrà mai essere venuto in mente di prendere una secchiata di bass, trasportarla per boschi e stepaie e buttarla qui dentro?
E' affascinante!

Oggi è diverso, queste Associazioni di agonisti sono assatanate, basta che costruiscono una diga, stai sicuro al 100% che la notte stessa che la riepono già ci sono tre camioncini di che immettono abisivamente ogni sorta di bestia...
 
Top
view post Posted on 6/3/2023, 17:03
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Thiene Vicenza

Status:


CITAZIONE
Oggi è diverso, queste Associazioni di agonisti sono assatanate,

Mah! io penso che invece sia il contrario, fino ad alcuni anni fa nessuno diceva niente se ripopolavi con qualsiasi cosa, oggi non lo fa quasi più nessuno (quasi) e aggiungerei giustamente visti i danni fatti in passato con l'immissione di alcune specie.
Non devi pensare che il lago in cui oggi fai fatica ad arrivare o che sembra sconosciuto a più sia sempre stato così. Visto che i pesci non arrivano camminando, se non ci sono immissari o emissari in questo stagno è molto probabile che anni fa fosse meta di qualche appassionato o club che sperando di farsi la propria palestra da bass li abbia immessi e magari anche in buona quantità.
Poi come a volte succede i tempi cambiano, le persone prendono altre strade oppure basta che lo stagno diventi meta dei padellari ed ecco che il pesce sparisce quasi completamente, la gente non ci va più per prendere si e no un pesce e magari piccolo e quello stagno ritorna allo stato selvaggio. Con gli anni i pochi pesci rimasti ricostruiscono la loro popolazione. Bisognerebbe sentire la gente del posto per capire come fosse la situazione anni addietro, la storia dello stagno insomma ma occhio con chi parli, è un attimo ritrovarsi nuovamente con un mucchio di gente che di rilasciare il pesce non ne ha nessuna intenzione.
 
Top
18 replies since 12/8/2019, 14:15   857 views
  Share