Apostoli dello Spinning

Focus cavedano; LBL, Long Baitcasting Light

« Older   Newer »
  Share  
Tommy-bass
view post Posted on 13/4/2020, 09:54 by: Tommy-bass
Avatar

Arcivescovo ittico
----

Group:
Member
Posts:
2,963
Location:
Arquata Scrivia

Status:


CITAZIONE (Ricciodelsottobosco @ 13/4/2020, 10:18) 
I Digital control sono dei mulinelli che hanno un freno elettronico della bobina al posto di quello magnetico o centrifugo che montano normalmente quindi la bobina gira molto più libera. Non so se mi sono spiegato 😬 io avevo uno Shimano Calcutta conquest 201 DC (è la sigla che indica il Digital control) e ho provato a lanciare il mepps del due con successo a molti metri, poi l'ho lanciato solo per sfizio di solito lo usavo per pescarci i bass con rane o swimbait ma comunque era molto meglio di un mulinello normale.

In realtà frena appunto, più che liberare la bobina. È un freno elettromagnetico. Non avendo un controllo diretto sulla velocità di uscita del filo, ha da 2 a 4 settaggi che gli dicono a quanto dovrebbe girare la bobina per non imparruccare e frena di conseguenza... Il peso delle esche credo sia tra i parametri dei settaggi. Di sicuro evita di diventare scemi se si vogliono lanciare 3gr con un mulo non adatto... Ma la prestazione non può essere paragonabile ad un bfs di livello. All'assenza di pesetti credo sia irrilevante se paragonata ad una bobina bfs. Il magnetico lavora uguale, costante... Da capire quanto sia fine sto controllo. Esistono bfs DC?. Se no, la risposta è già data.
 
Top
30 replies since 10/10/2019, 15:56   1062 views
  Share