Apostoli dello Spinning

attrezzi per smontare i mulinelli di qualità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2021, 12:22

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
11,727
Location:
Dalle Foreste di Urbino

Status:


CITAZIONE (Alessiomade4fishing @ 30/3/2021, 12:14) 
effettivamente ho posto la domanda in una maniera un po' stupida, volevo capire come faccio a capire che dimensioni richiedono i vari attrezzi a seconda della forma della vita che ho davanti. Mi spiego meglio: sto smontando un curado I, vedo che ho quattro viti a stella da smontare per rimuovere il side plate sinistro, dove posso capire le loro misure in modo da usare l'attrezzo giusto ? perchè sebestiano ha detto forum e google ma io, personalmente, non ho trovato granchè

Esperienza!
E ricordati che le viti non vanno girate, ma vanno soprattutto spinte.
Qua ti metto una foto di una Torx del briko, neanche troppo cinese e una della USAG.
Dal giorno alla notte.
qhUDvIU
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 12:37

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,801
Location:
Padova

Status:


ciao corrado, effettivamente ho notato che è importante spingere sempre bene in sede le punte, motivo per cui mi trovo d'accordo con quanto dici! ho visto che wera produce dei set di cacciaviti, secondo te ce ne è qualcuno adatto allo scopo ?
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 17:35

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
11,727
Location:
Dalle Foreste di Urbino

Status:


CITAZIONE (Alessiomade4fishing @ 30/3/2021, 13:37) 
ciao Corrado, effettivamente ho notato che è importante spingere sempre bene in sede le punte, motivo per cui mi trovo d'accordo con quanto dici! ho visto che wera produce dei set di cacciaviti, secondo te ce ne è qualcuno adatto allo scopo ?

Io ho due set della Wera, uno per le cose di fino e uno per roba più da bricolage.
Nella manutenzione muli, ne uso 3 o 4 di quello fine da elettronica e un paio di quello più ignorante.
A volte, con le stesse teste e dimensioni...
Perché?
Perché a volte, il cacciavitino a croce da elettronica ha un'impugnatura così sottile che non ti consente di fare forza e pressione come servirebbe, mentre un cacciavite della stessa taglia, con un manico "classico", si impugna meglio e ti rende la vita più facile.


Di base, un kit come questo è valido ma piccolo (i croce sono piccolini) e va integrato con altri due o tre cacciaviti.
https://www.amazon.it/dp/B0001P18PA/?colii...d=3TJVBI34O8PHU
Aggiungici almeno un PH 1 e PH 0 di qualità con un bel manico comodo e "importante" e un cacciavite a taglio 0,6x3,5 (spessore lama x larghezza).
Questi tre sono fondamentali sulle viti bloccate delle guancette.
Per intenderci, io ho questo PH1 da "sblocco" https://www.amazon.it/350-PH-Giravite-croc...e/dp/B01H88F8TO
e questo PH1 per lavorare su viti più tranquille https://www.amazon.it/1550-Kraftform-Micro...e/dp/B001552GH4
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 18:19

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,801
Location:
Padova

Status:


Ti ringrazio infinitamente , gentilissimo . Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 17:04
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
306

Status:


CITAZIONE (BATRACIX AdS @ 30/3/2021, 18:35) 
CITAZIONE (Alessiomade4fishing @ 30/3/2021, 13:37) 
ciao Corrado, effettivamente ho notato che è importante spingere sempre bene in sede le punte, motivo per cui mi trovo d'accordo con quanto dici! ho visto che wera produce dei set di cacciaviti, secondo te ce ne è qualcuno adatto allo scopo ?

Io ho due set della Wera, uno per le cose di fino e uno per roba più da bricolage.
Nella manutenzione muli, ne uso 3 o 4 di quello fine da elettronica e un paio di quello più ignorante.
A volte, con le stesse teste e dimensioni...
Perché?
Perché a volte, il cacciavitino a croce da elettronica ha un'impugnatura così sottile che non ti consente di fare forza e pressione come servirebbe, mentre un cacciavite della stessa taglia, con un manico "classico", si impugna meglio e ti rende la vita più facile.


Di base, un kit come questo è valido ma piccolo (i croce sono piccolini) e va integrato con altri due o tre cacciaviti.
www.amazon.it/dp/B0001P18PA/?colii...d=3TJVBI34O8PHU
Aggiungici almeno un PH 1 e PH 0 di qualità con un bel manico comodo e "importante" e un cacciavite a taglio 0,6x3,5 (spessore lama x larghezza).
Questi tre sono fondamentali sulle viti bloccate delle guancette.
Per intenderci, io ho questo PH1 da "sblocco" www.amazon.it/350-PH-Giravite-croc...e/dp/B01H88F8TO
e questo PH1 per lavorare su viti più tranquille www.amazon.it/1550-Kraftform-Micro...e/dp/B001552GH4

Ciao βatracix, riesumo questo tuo intervento in una vecchia discussione..
Questi attrezzi che citi (set wera e i vari da integrare fino al ph1 e a taglio fino allo 0,6 x 3,5) li usi anche per mulinelli recenti da spinning? Se si, che range di taglie e marche in linea di massima? Grazie 🙏🏼
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 21:18

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
11,727
Location:
Dalle Foreste di Urbino

Status:


CITAZIONE
Ciao βatracix, riesumo questo tuo intervento in una vecchia discussione..
Questi attrezzi che citi (set wera e i vari da integrare fino al ph1 e a taglio fino allo 0,6 x 3,5) li usi anche per mulinelli recenti da spinning? Se si, che range di taglie e marche in linea di massima? Grazie 🙏🏼

Ciao, bene o male con quel set e poche integrazioni smonto tutto.
Una cosa comoda per gli spinning sono le bussole a tubo o delle chiavi inglesi con la testa piegata per svitare i dadi piatti che bloccano il rotore.

chiave-a-tubo_NG1

Tanta gente usa le pinze e fa danni. Solitamente sono dadi sottili ma abbastanza grossi e, senza spendere su attrezzi costosi, ti levi un problema.
Una delle ultime tendenze di alcuni spinning, soprattutto in casa Daiwa è di usare viti a brugola di 3-4 dimensioni diverse nello stesso mulinello...
Un problema più complicato è il Monocoque, la monoscocca di alcuni Daiwa di alta gamma che ha bisogno di chiavi dedicate per essere aperta.
Facendo per la maggior parte spinning in acqua dolce e conoscendo ragazzi che girano tra bass, lucci e marmorate, di solito mi arrivano mulinelli massimo del 5000
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 23:07
Avatar

Riccardi Andrea
---

Group:
Member
Posts:
1,247
Location:
OLTREPO PAVESE

Status:


Perdonate l'intrusione. Tempo fa avevo letto di una serie Usag per poter effettuare lo smontaggio dei muli. Qualcuno si ricorda il codice? Grazie.🙂
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 15:39
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
306

Status:


CITAZIONE (BATRACIX AdS @ 16/6/2023, 22:18) 
CITAZIONE
Ciao βatracix, riesumo questo tuo intervento in una vecchia discussione..
Questi attrezzi che citi (set wera e i vari da integrare fino al ph1 e a taglio fino allo 0,6 x 3,5) li usi anche per mulinelli recenti da spinning? Se si, che range di taglie e marche in linea di massima? Grazie 🙏🏼

Ciao, bene o male con quel set e poche integrazioni smonto tutto.
Una cosa comoda per gli spinning sono le bussole a tubo o delle chiavi inglesi con la testa piegata per svitare i dadi piatti che bloccano il rotore.

chiave-a-tubo_NG1

Tanta gente usa le pinze e fa danni. Solitamente sono dadi sottili ma abbastanza grossi e, senza spendere su attrezzi costosi, ti levi un problema.
Una delle ultime tendenze di alcuni spinning, soprattutto in casa Daiwa è di usare viti a brugola di 3-4 dimensioni diverse nello stesso mulinello...
Un problema più complicato è il Monocoque, la monoscocca di alcuni Daiwa di alta gamma che ha bisogno di chiavi dedicate per essere aperta.
Facendo per la maggior parte spinning in acqua dolce e conoscendo ragazzi che girano tra bass, lucci e marmorate, di solito mi arrivano mulinelli massimo del 5000

Perfetto..grazie 🙏🏼
ottima la chiave a tubo, meglio anche della piegata..mi regolo un po’ con le misure!
Per quanto riguarda le 3-4 diverse sulle esagonali, sul caldia nuovo ad esempio, ce ne sono 3-4 diverse sulle torx…infatti ho comprato un set ma lo devo integrare con qualche misura extra, mi manca poco al completamento..la chiave per il mq è stato complicato procurarmela, ma ci sono riuscito…va perfetta sia sul caldia che sul certate, ho controllato..il mag l’ho trovato su ebay, coreano..recensito bene da tutti, ma ancora non l’ho comprato, tu riesci a procurarti l’originale o pure tu quello “compatibile “? Che credo sia uguale😅
Pure io, potrei salire ma faccio solo fino al lsj, arrivo al 5000 non oltre
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 16:05
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
306

Status:


CITAZIONE (CIP 1970 @ 17/6/2023, 00:07) 
Perdonate l'intrusione. Tempo fa avevo letto di una serie Usag per poter effettuare lo smontaggio dei muli. Qualcuno si ricorda il codice? Grazie.🙂

Ma magari..io non l’ho trovata, nessuna veramente completa..ho preso un set della wera e ora qualche integrazione extra per qualche misura più grande.
Ovviamente non ho considerato set folli dove c’è tutto (che in effetti tutto poi sempre non è) a 200 e passa euro..no. Ho preso set sui 50€, altre 5-6 cose, con 70/80 dovrei farcela. Solo lato cacciaviti ph,taglio, torx ed esagonali
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 16:31
Avatar

Riccardi Andrea
---

Group:
Member
Posts:
1,247
Location:
OLTREPO PAVESE

Status:


Set della Usag? Sai il codice?
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 05:43
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Come scritto, non ho trovato un set ad hoc della usag..era carino il set a innesti, ma per svitare alcune viti in profondità (ad es vicino al piede del mulinello) lo spessore del supporto per gli innesti non lo consente..ho preferito dei cacciaviti singoli, di qualità sicuramente migliore. Ho preso questo, in offerta..
www.amazon.it/Kraftform-Micro-Set-...109&sr=8-9&th=1
Come ho detto va integrato con altri cacciaviti più grandi, ma ha il grosso..
Le ph sono addirittura standard jdi (le viti a croce giapponesi non sono esattamente uguali alle philips normali, su questo magari i più esperti confermeranno).
Ho provato a smontare delle torx piccole che spanavano le punte di un altro set scrauso che avevo, questa wera non si spana (e non spana)
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 06:45
Avatar

Riccardi Andrea
---

Group:
Member
Posts:
1,247
Location:
OLTREPO PAVESE

Status:


Ok grazie gentilissimo 👍👍👍.
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 05:50
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


CITAZIONE (BATRACIX AdS @ 16/6/2023, 22:18) 
CITAZIONE
Ciao βatracix, riesumo questo tuo intervento in una vecchia discussione..
Questi attrezzi che citi (set wera e i vari da integrare fino al ph1 e a taglio fino allo 0,6 x 3,5) li usi anche per mulinelli recenti da spinning? Se si, che range di taglie e marche in linea di massima? Grazie 🙏🏼

Ciao, bene o male con quel set e poche integrazioni smonto tutto.
Una cosa comoda per gli spinning sono le bussole a tubo o delle chiavi inglesi con la testa piegata per svitare i dadi piatti che bloccano il rotore.

(IMG:www.rifaidate.it/attrezzi/utensili/chiave-a-tubo_NG1.jpg)

Tanta gente usa le pinze e fa danni. Solitamente sono dadi sottili ma abbastanza grossi e, senza spendere su attrezzi costosi, ti levi un problema.
Una delle ultime tendenze di alcuni spinning, soprattutto in casa Daiwa è di usare viti a brugola di 3-4 dimensioni diverse nello stesso mulinello...
Un problema più complicato è il Monocoque, la monoscocca di alcuni Daiwa di alta gamma che ha bisogno di chiavi dedicate per essere aperta.
Facendo per la maggior parte spinning in acqua dolce e conoscendo ragazzi che girano tra bass, lucci e marmorate, di solito mi arrivano mulinelli massimo del 5000

Seguivo ma avevo accantonato idea...poi ho vinto un Okuma Cascade del socio di pesca jr (un 3000, per via del prezzo non ha senso farlo pulire) da pulire perché bloccato dalla salsedine (e dalle successive sciaquate). Qua dentro secondo voi c'è il numero di tubolare adatto? Ad occhio direi di sì, se no scelgo altro set. Temo però che la più piccola sia troppo grande per manutenure i miei mulinelli che vanno dal ninja lt 1000 al Daiwa BG5000.
WIESEMANN 1893 81420 6-22 mm https://amzn.eu/d/4eGts5u oppure WERKFIX https://amzn.eu/d/8B9wx4t

Edited by hoisk - 26/6/2023, 07:36
 
Top
27 replies since 25/3/2021, 16:55   806 views
  Share