Apostoli dello Spinning

"il Terribile" & Co, I vecchi cucchiaini di una volta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2021, 12:31
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Si li ricordavo pure io con la testa piombata, in quel modo.
Però molto spesso nel negozio avevano le cassette con i due divisi.. E qualche volta non li vendevano insieme,Pure x il mepps luxor succedeva e succede pure adesso (decathlon).
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 13:12
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE
...

Grazie

CITAZIONE
E qualche volta non li vendevano insieme,Pure x il mepps luxor succedeva e succede pure adesso

Capita, anche se però spesso vendono il mepps winner che è molto simile ma senza piombo in testa ottimo in acque basse sopra gli erbai quando c'è ancora un pò d'acqua.
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 13:22
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 11/5/2021, 14:12) 
CITAZIONE
E qualche volta non li vendevano insieme,Pure x il mepps luxor succedeva e succede pure adesso

Capita, anche se però spesso vendono il mepps winner che è molto simile ma senza piombo in testa ottimo in acque basse sopra gli erbai quando c'è ancora un pò d'acqua.

Si lo uso ancora nei fossi della bonifica.. Come dici tu ottimi x acqua sotto al metro..
Ed è uscito qualcosa pure 🤟
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 13:52
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE
d è uscito qualcosa pure 🤟

Guarda io mi ricordo che ne trovai uno per caso e restò li nella cassetta per un paio d'anni, fino a che un giorno mentre continuavo a tirare su alghe lo guardi è capì che forse poteva essere quelle che mi serviva: e infatti presi il mio primo luccio (ora ritorniamo la vecchio post :P )
Da li operazione di alleggerimento sui vari martin e autocostruzione...

In effetti prendendo ad esempio siluro e terribile sono due cucchiaini molto simili ma diametralmente opposti in quanto a luoghi di utilizzo: uno fatto per le acqua basse (meglio sarebbe a dire che inizialmente era stato inventato per la tirlindana) l'altro invece per scendere negli abissi dove gli altri non potrebbero arrivare.
Questo fa capire come una semplice modifica renda un'esca utilizzabile praticamnete ovunque.
Il siluro però è veramente spettacolare: oltre alla soluzione tecnica del piombo con questa sorta di chiglia, ha il foro inferiore del piombo calibrato che non permette al cucchiaino di ribaltarsi su se stesso ne in fase di lancio ne in discesa (si snoda quel tanto che basta per permettere la rotazione) quando lo si fa ruotare in caduta: questo è anche agevolato dal filo di acciaio rigido che fa da cavetto per il luccio; il fiocco rosso di lana bagnato completa l'equilibratura, lo fa aumentare di peso e volume e da quell'elemento (ma questa è un'opinione del tutto personale) che spinge il luccio ad attaccare proprio sopra all'ancoretta.
Insomma chi l'ha realizzato sapeva il fatto suo

Edited by Alessandro Santopietro - 11/5/2021, 15:09
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 14:31
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 11/5/2021, 14:52) 
CITAZIONE
d è uscito qualcosa pure 🤟

Guarda io mi ricordo che ne trovai uno per caso e restò li nella cassetta per un paio d'anni, fino a che un giorno mentre continuavo a tirare su alghe lo guardi è capì che forse poteva essere quelle che mi serviva: e infatti presi il mio primo luccio (ora ritorniamo la vecchio post :P )
Da li operazione di alleggerimento sui vari martin e autocostruzione...

In effetti prendendo ad esempio siluro e terribile sono due cucchiaini molto simili ma diametralmente opposti in quanto a luoghi di utilizzo: uno fatto per le acqua basse (meglio sarebbe a dire che inizialmente era stato inventato per la tirlindana) l'altro invece per scendere negli abissi dove gli altri non potrebbero arrivare.
Questo fa capire come una semplice modifica renda un'esca utilizzabile praticamnete ovunque.
Il siluro però è veramente spettacolare: oltre alla soluzione tecnica del piombo con questa sorta di chiglia, ha il foro inferiore del piombo calibrato che non permette al cucchiaino di ribaltarsi su se stesso ne in fase di lancio ne in discesa (si snoda quel tanto che basta per permettere la rotazione) quando lo si fa ruotare in caduta: questo è anche agevolato dal filo di acciaio rigido che fa da cavetto per il luccio; il fiocco rosso di lana bagnato completa l'equilibratura, lo fa aumentare di peso e volume e da quell'elemento (ma questa è un'opinione del tutto personale) che spinge il luccio ad attaccare proprio sopra all'ancoretta.
Insomma chi l'ha realizzato sapeva il fatto suo

Vabbè nel "mio" caccia & pesca del paese non potevi chiedere troppo.. O il mepps luxor o il Martin 20/28gr (non male però x iniziare.. Li uso tutt'ora e funzionano benissimo 😉)
Poi 3 ondulanti e poi dovevo and3in vespino a Firenze 😅🤣
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 14:52
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Si si come da me: motivo principale dell'autocostruzione...la prima volta che gli ho spiegato il mepps winner mi sono addirittura vergognato per come mi guardavano

Comunque esiste un'associazione italiana collezionisti antiche attrezzature da pesca (AntiPes);
Ha dei vecchi cataloghi online in cui di questo cuchiaino se ne trova già traccia già nel 39-40 o giù di lì sul catalogo della SPEM e guarda un pò si chiama "Francese": forse eravamo i cinesi dell'epoca.
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 15:46
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 11/5/2021, 15:52) 
Si si come da me: motivo principale dell'autocostruzione...la prima volta che gli ho spiegato il mepps winner mi sono addirittura vergognato per come mi guardavano

Comunque esiste un'associazione italiana collezionisti antiche attrezzature da pesca (AntiPes);
Ha dei vecchi cataloghi online in cui di questo cuchiaino se ne trova già traccia già nel 39-40 o giù di lì sul catalogo della SPEM e guarda un pò si chiama "Francese": forse eravamo i cinesi dell'epoca.

Si pure a me 😅😜
Spinning 🤣🤣🤣 solo la parola si giravano! Si ho contattato pure Antipes x 2 dritte tra muli & canne che ho.. Molto disponibili e precisi 😎..
Più che "Cinesi"
Diciamo che avevamo una buona manualità a basso costo..
Ma sempre artigianale, magari migliorando pure il prodotto..
Che molto spesso non hanno i cinesi da esche clonate.
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 18:18
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


QUOTE (Tsurikichi Nikke @ 5/5/2021, 19:34) 
...

Grazie Nikke
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 18:34
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Di nulla, figurati! Dovere...
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 20:10
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


Ho fatto una ricerca con Google sui cucchiaini vintage e guardate che vi ho trovato

flying-helgramite-lure
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 20:10
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


67-C8-FEF9-085-C-45-BE-BFA5-2-C578-FBB5726

02-A1199-A-0709-4104-8-BDA-BFF51-DBD01-F4

A5811720-2871-4-F2-D-9437-CBB5-DB249-D2-F

Un po’ di letteratura
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 20:28
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (Lo Scantinatore @ 11/5/2021, 10:42) 
Questo dovrebbe essere il Terribile (c'è un sito dove li vendono ancora volendo te lo mando in MP o se posso lo scrivo qui) sempre della stessa ditta.

Si mi sembra pure a me che il terribile sia quello con la paletta stondata..

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc8009002/1...32872.jpg")
Questi 1961-'66 -' 67
Ma una domanda?
Scusate il fuori luogo 😅
Ma solo a me regalavano penne Parker e Compassi alla comunione?
🤣🤣🤣..
[/QUOTE]
Penna stilografica parker alla comunione,il compasso arrivò da uno zio a natale.

Sembra un idea molto buona per la pesca invernale ad alta profondità e in posti con corrente molto forte dove c'è bisogno di peso per mantenere in assetto il rotante.
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 22:39
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE
Sembra un idea molto buona per la pesca invernale ad alta profondità e in posti con corrente molto forte dove c'è bisogno di peso per mantenere in assetto il rotante

Adesso non è che posso dirti proprio tutto.😬😬😬
Diciamo che rispetto a un rotante classico ugualmente pesante questo permette di lavorare anche in discesa con una traiettoria quasi verticale e con recuperi lentissimi che anche grazie alla forma del piombo che evita la torsione aiuta la paletta a muoversi al minimo accenno di recupero: il massimo lo da quindi nei fiumi i canali incassati, grosse buche e prismate per le scia correnti, canaloni, gradini di fondale e rive a picco dove manovrare lesca dall’alto per i laghi.
Mi riferisco al luccio perché se parliamo di auto costruzione costruendoli ad hoc sono micidiali per le trote nelle buche profonde di torrente a inizio stagione e in tutti i casi dove la profondità è notevole e gli spazi di manovra limitati.
E9-D2-D500-D883-452-F-A9-B9-B74272598-A80
Questo è uno che ho costruito ultimamente ma ci si può sbizzarrire

CITAZIONE (Tenca @ 11/5/2021, 21:10) 
Ho fatto una ricerca con Google sui cucchiaini vintage e guardate che vi ho trovato

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11385383/...ramite-lure.jpg)

Io penso che serva per la pesca a dandinette o tirette ciò una specie di jigging d’acqua dolce mirata soprattutto alla cattura di persico reali.
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 22:41
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 11/5/2021, 23:33) 
CITAZIONE
Sembra un idea molto buona per la pesca invernale ad alta profondità e in posti con corrente molto forte dove c'è bisogno di peso per mantenere in assetto il rotante

Adesso non è che posso dirti proprio tutto.😬😬😬
Diciamo che rispetto a un rotante classico ugualmente pesante questo permette di lavorare anche in discesa con una traiettoria quasi verticale e con recuperi lentissimi che anche grazie alla forma del piombo che evita la torsione aiuta la paletta a muoversi al minimo accenno di recupero: il massimo lo da quindi nei fiumi i canali incassati, grosse buche e prismate per le scia correnti, canaloni, gradini di fondale e rive a picco dove manovrare lesca dall’alto per i laghi.
Mi riferisco al luccio perché se parliamo di auto costruzione costruendoli ad hoc sono micidiali per le trote nelle buche profonde di torrente a inizio stagione e in tutti i casi dove la profondità è notevole e gli spazi di manovra limitati.
E9-D2-D500-D883-452-F-A9-B9-B74272598-A80
Questo è uno che ho costruito ultimamente ma ci si può sbizzarrire

Uuhhh bello con la pala dell'Abu Dropper o giù di lì 😍🤟
Io uso le torpille da passata su acciaio armonico x appesantire..tipo questo
 
Top
view post Posted on 12/5/2021, 15:17
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


8419-AFB3-BEEB-4-AF1-B313-02246-FDA89-AF

88368-D47-589-C-4951-A61-A-74-F8-BC04341-D

Eredi di nuova-vecchia concezione
 
Top
114 replies since 5/5/2021, 18:34   3986 views
  Share