Apostoli dello Spinning

"il Terribile" & Co, I vecchi cucchiaini di una volta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2021, 15:31
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,375
Location:
Piemonte - Liguria

Status:


Tutto molto interesante, ma il piombo davanti alla paletta non crea una turbolonza sfavorevole che ne limita la rotazione soprattutto alle basse velocità di recupero?

os
 
Top
view post Posted on 12/5/2021, 16:05
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE
Tutto molto interesante, ma il piombo davanti alla paletta non crea una turbolonza sfavorevole che ne limita la rotazione soprattutto alle basse velocità di recupero?

È un po’ la storia del calabrone che non può volare ma lui non lo sa e vola.
Ovviamente c’è bisogno della giusta proporzione.Comunque ti assicurano che funzionano tutti e anche molto bene. Di più se li fai scendere in caduta libera trattenendo il filo ruotano senza nemmeno bisogno di recuperare.
Poi per quanto riguarda gli ultimi i netts o heron Guido Bazzano penso sia un maestro inarrivabile.
Anzi ne metto anche un altro forse poco conosciuto:

C49-E0-C00-F8-C1-4-AD1-BFBD-96-C84-D83-BD71
Per alcuni aspetti è forse un po’ a limite però la possibilità di variarne il peso è fantastico
 
Top
view post Posted on 12/5/2021, 16:54
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 12/5/2021, 17:05) 
Poi per quanto riguarda gli ultimi i netts o heron Guido Bazzano penso sia un maestro inarrivabile.
Anzi ne metto anche un altro forse poco conosciuto:

C49-E0-C00-F8-C1-4-AD1-BFBD-96-C84-D83-BD71
Per alcuni aspetti è forse un po’ a limite però la possibilità di variarne il peso è fantastico

:woot:

ne ho trovati di recente, non ricordo se qui o in Francia, credevo fossero ultimissime novità, e invece hanno la mia età ... :cry:

comunque un paio di trote lo hanno gradito
 
Top
view post Posted on 12/5/2021, 17:09
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Guarda in effetti sembrava fosse un’imitazione di un vibrax; poi invece mi sono dovuto ricredere...non si finisce mai di imparare
 
Top
view post Posted on 12/5/2021, 17:26
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


317-AD973-6668-4-D2-E-AA21-04-FDE98-FBF01

BA0-A19-F2-A701-428-A-9-CEB-F8610229875-B

Altra soluzione tecnica quasi geniale
 
Top
view post Posted on 13/5/2021, 09:34
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,431
Location:
Livorno

Status:


Si..
Ci sono altri modi
Pure il nikkering 😉
Poi a trote da noi in Toscana si usa solo monoamo senza ardiglione, quindi già meno facile incagliare 🤟
Qui ci sono i modelli citati, pure un clone.. Chissà da dove è uscito 😵..
Comunque in acqua si comportano bene e lavorano ottimamente IMG_20210513_095832

IMG_20210513_100103

IMG_20210513_100214
 
Top
view post Posted on 13/5/2021, 12:03
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE
Si..
Ci sono altri modi

Si in effetti ognuno ha il suo più o meno efficace. Personalmente preferisco fare il cappio in nylon di protezione tenuto dai gommini: molto economico e facilmente sostituibile.
 
Top
view post Posted on 13/5/2021, 13:05
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,431
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 12/5/2021, 18:09) 
Guarda in effetti sembrava fosse un’imitazione di un vibrax; poi invece mi sono dovuto ricredere...non si finisce mai di imparare

Ci sono stati dei mescoloni tra
Vibrax / Fox / Heron ecc ecc
Negli anni '90 hanno acquistato, venduto, copiato o assemblato di tutto o di più 😅..
Come con Martin / Panter Martin & assemblatori vari, sparsi x l'Italia
 
Top
view post Posted on 13/5/2021, 14:05
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


Vi ricordate anche il cucchiaino col pescetto di gomma , chi fu il primo a farlo ? Vibrax o Mepps ?
 
Top
view post Posted on 13/5/2021, 14:29
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,375
Location:
Piemonte - Liguria

Status:


Con il cucchiaino rotante e dietro il pescetto in gomma rossa ci presi una bella trota in torrente, la fidanzata che aveva assistito alla scena si arrabbiò come non mai perchè praticai C&R, mentre lei se la stava già immaginando in forno!!!

Parlo di almeno 27 o 28 anni fa..

:pesca2:

..non me la diede per almeno 2 o 3 settimane :ph34r:

..mai più portata a pesca!!!
 
Top
view post Posted on 13/5/2021, 14:38
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE
Ci sono stati dei mescoloni tra
Vibrax / Fox / Heron ecc ecc

Aspetta aspetta mi sembra si faccia confusione:
Vibrax e Blue fox sono la stessa cosa o meglio Vibrax è il modello Blue fox la casa produttrice.
Heron sembra un'inimitazione ma in realtà ha la campana cava che funziona tipo diciamo così feeder: con una semplice rotazione tu puoi parire lo sportellino laterale e mmetrci dentro piombo aggiuntivo oppure uno "scent".

CITAZIONE
Come con Martin / Panter Martin & assemblatori vari, sparsi x l'Italia

Martin e Panther martin è lo tsesso discorso: Martin il modello Panther martin la casa che lo produce che ha rilevato la Simplex ex Pozzi e Canegrati ex....

CITAZIONE
Vi ricordate anche il cucchiaino col pescetto di gomma , chi fu il primo a farlo ? Vibrax o Mepps ?

Assolutamente mepps; la blue fox produceva il minnow spin ossia pesce rapala e pala vibrax: mentre il primo mai dato risultati col secondo qualche cavedano di taglia l'ho preso.
 
Top
view post Posted on 13/5/2021, 15:03
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 13/5/2021, 15:38) 
CITAZIONE
Ci sono stati dei mescoloni tra
Vibrax / Fox / Heron ecc ecc

Aspetta aspetta mi sembra si faccia confusione:
Vibrax e Blue fox sono la stessa cosa o meglio Vibrax è il modello Blue fox la casa produttrice.
Heron sembra un'inimitazione ma in realtà ha la campana cava che funziona tipo diciamo così feeder: con una semplice rotazione tu puoi parire lo sportellino laterale e mmetrci dentro piombo aggiuntivo oppure uno "scent".

CITAZIONE
Come con Martin / Panter Martin & assemblatori vari, sparsi x l'Italia

Martin e Panther martin è lo tsesso discorso: Martin il modello Panther martin la casa che lo produce che ha rilevato la Simplex ex Pozzi e Canegrati ex....

CITAZIONE
Vi ricordate anche il cucchiaino col pescetto di gomma , chi fu il primo a farlo ? Vibrax o Mepps ?

Assolutamente mepps; la blue fox produceva il minnow spin ossia pesce rapala e pala vibrax: mentre il primo mai dato risultati col secondo qualche cavedano di taglia l'ho preso.

Sì, stiamo facendo confusione:
Il Vibrax è stato solo Vibrax per molti anni. Diventò Blue Fox solo quando fu assorbito da Rapala, poi Shimano Group, (infatti, se vedete bene, negli anni 90 uscì il Minnow Spin, un minnow montato a rotante con pala Vibrax.
L' Heron fu la linea di cucchiaini di Colmic dello stesso periodo. Il fatto che pareva che fossero delle copie fu perché Colmic arruolò alcuni progettisti che avevano collaborato con Mepps e Vibrax.
Neppure il Panther Martin era prodotto dalla Martin perché fu lo stesso Kuckiewics a depositare il brevetto (tra le decine che fece) come "Panther Martin" ; poi fu la Simplex (già Pozzi & Canegrati) a definire come "Martin" quelli specifico modello.
Insomma, negli anni le varie acquisizioni di copyright e le varie fusioni societarie hanno complicato molto le storie dei pezzi citati.

Per fare un esempio il "Martin" oggi è in mano a Smith LTD che lo sta spacciando in Giappone come una specie di novità sotto il nome di Ar-S...

Questo è l'inventore del cucchiaino oggi conosciuto come Martin

Attached Image: img0011

img0011

 
Top
view post Posted on 13/5/2021, 15:35
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


Eccolo qui il Minnow Spin , preso da Boscolo Sport inizi anni 90 , la paletta l'ho poi riverniciata io perche' era tutta arrugginita .

20210513_162406

QUOTE (os73 @ 13/5/2021, 15:29) 
Parlo di almeno 27 o 28 anni fa..

:pesca2:

..non me la diede per almeno 2 o 3 settimane :ph34r:

Ed ora ogni quanto te la da' ?

🤣🤣🤣🤣🤣
 
Top
view post Posted on 13/5/2021, 15:43
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE
Questo è l'inventore del cucchiaino oggi conosciuto come Martin

Il famoso Sensei di Okinawa

colorado
E questo chi lo ha inventato?
 
Top
view post Posted on 13/5/2021, 17:43
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,431
Location:
Livorno

Status:


Credo il primo pescetto proprio la Mepps..
Poi vi posto le foto 😅
Ma c'era pure L'Ilba negli stessi anni che lo faceva..
Si ragazzi io parlo di Marchi vari.. Ma non li dite date o chi ha comprato/venduto perché non ci capisco un 🚀..
Io intendo come forme palette negli anni '80/'90 😇..
 
Top
114 replies since 5/5/2021, 18:34   3984 views
  Share