Apostoli dello Spinning

Cronaca di un cappotto inatteso

« Older   Newer »
  Share  
Alronerino
view post Posted on 6/11/2023, 19:34 by: Alronerino
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Per questa stagione chiudo, non sono interessato alla pesca lenta in condizioni di pesci inattivi, non fumo 🤣

Tirando le somme della prima stagione intera (avevo reiniziato a pescare bass solo lo scorso anno a fine settembre) posso essere molto soddisfatto, per i rarissimi cappotti (quasi mai), e per la tenacia di pescare solo acque libere, spot quasi sempre da me scoperti e testati alla cieca.
Resta un po’ di amaro per aver avuto in canna tanti big ma di fatto portati a terra solo 3!
Poi, più si torna sul posto scoperto come buonissimo, a ritentare, più piccoli e meno numerosi se ne prendono, mah… mi presso gli spot da solo 🤣

L’insegnamento più importante è stato lo sfatare la mia convinzione iniziale per cui la gomma è sempre e comunque più catturante, ho trovato situazioni dove mangiavano a fatica le gomme, ma attaccavano i lipless e crank come se non ci fosse un domani! Bella anche la scoperta della grande efficacia dei crank di superficie (praticamente quasi top water).
Sì ho detto lipless e crank, tra le hardbaits sono senz’altro quelle che ho trovato più catturanti, l’incantesimo del jerk alla fine l’ho rotto, ci ho fatto qualche cattura, ma per me rimane in assoluto la peggior esca, anche sapendola presentare jerkare a dovere.

Bene anche il top water (la mia specialità per la quale, salvo heavy cover, prediligo senza dubbio lo spinning al casting) coi WTD, popper e propellers. Ma ho trovato gomme segrete da far lavorare top water, probabilmente sconosciute ai bass della mia zona, che quando sono attivi a galla, ma non ne vogliono sapere delle tre sopra citate, né tantomeno delle rane, possono magicamente scatenare l’attacco!

Edited by Alronerino - 7/11/2023, 11:27
 
Top
309 replies since 11/10/2022, 22:16   7432 views
  Share