Apostoli dello Spinning

Cronaca di un cappotto inatteso

« Older   Newer »
  Share  
il Pez
view post Posted on 11/4/2024, 09:49 by: il Pez
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 8/4/2024, 18:02) 
Oramai ho girato parecchie piccole cave in diverse stagioni e posso trarre una conclusione, che credo sia corretta anche se può sembrare strana.
A differenza dei grandi laghi, ove i pesci si spostano e necessitano di tecniche completamente diverse nei divesri periodi dell'anno, nelle cave piccole i pesci attaccano sempre le stesse esche e sono pochissimo sensibili alle stagioni. Non intendo che pesco col popper a gennaio, ovvio non fino a questo punto, però ho dei riscontri e conferme ricorrenti di questa tendenza.
C'è una cava dove non mangiano gomme manco a pregarli, né finesse né texas, né Jig, né senkoni... ma appena metti lipless o crank fai un pesce ogni 4 lanci, anche Jerk funziona, che sia settembre o inizio aprile, poco cambia.
Ci sono alcune cave dove non mangiano le hardbaits nemmeno a bastonate e vogliono solo le gomme, sia finesse che senko che texas. In qualsiasi periodo dell'anno stanno infrattati nel canneto e lì dentro devi lanciare le gomme a texas, in acqua aperta solo pinelli. Agosto, novembre, marzo, idem...

L'unico comune denominatore è che quando in estate si attivano, mangiano bene top water, in tutte le cave, resta però maggior propensione alle hardbaits nelle "cave da hardbaits", molta più pigrizia nelle "cave da gomma", dove magari bisogna ingegnarsi con gomme top water per risultati migliori.

Cave dove si prende bene con hardbait magari sono cave dove il pesce ha a disposizione più foraggio (che di solito è imitato da hardbait) cave dove si prende più a gomma magari sono cave dove c'è più fango quindi vermi o gamberi (di solito imitati da gomme).
Occhio però a una cosa...la pressione di pesca può far cambiare tutto.
Ho frequentato posti dove si pescava bene a cranck ma quando hanno iniziato a pescarci tutti non si prendeva più.
Va bene secondo me copiare quello che il bass ha a disposizione sul posto ma, quando si esagera, l'esca che non hanno mai visto a volte può essere la chiave.
Sulla differenza coi grandi laghi non saprei (non ne frequento molti) ma di sicuro ambienti più grossi si prestano a più variabilità e quindi più comportamenti diversi quindi magari nello stesso lago ci sono zone magari con rive a pietre sul fondo dove vince il cranck, altre di canneto dove vince invece la rana ecc.
 
Top
309 replies since 11/10/2022, 22:16   7431 views
  Share