Apostoli dello Spinning

ASPIO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2022, 11:19

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


cerca sempre qualche cacciata, magari sono in caccia a 20 metri sotto o sopra e non dove sei tu, capita. le cacciate sono piuttosto evidenti. se c'è e ha voglia attacca nel giro di qualche lancio. io lo faccio per qualsiasi tipo di pesca ma per l'aspio a maggior ragionr schiaccia gli ardiglioni perchè spesso l'aspio tente a cacciare deciso e quindi spesso jerk minnow rotanti ecc sono da recupare in fondo, una pinza a becchi lunghi può aiutare. il peso ideale delle esche è dai 5 ai 15 gr regolati di conseguenza per la canna che puo' andare da un ML M in posti tranquilli a una MH in correnti forti, come filo uso una treccia 0,16 con un finale in fluoro sullo 0,30 0,35 cosi non hai problemi se si attacca un barbo o un silurotto piccolo (capita)
 
Top
view post Posted on 19/11/2022, 11:37

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
211
Location:
Brianza (CO-MB)

Status:


Sul limite superiore di 15 grammi avrei qualcosa da obiettare... Io se ci sono le condizioni li pesco con successo anche con ardito doppiato da 24 grammi, quindi con 50 grammi di esca. L'aspio si presta a svariate interpretazioni...prova, sperimenta e trova la tua via!
 
Top
view post Posted on 19/11/2022, 11:57

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


CITAZIONE (Barza181 @ 19/11/2022, 11:37) 
Sul limite superiore di 15 grammi avrei qualcosa da obiettare... Io se ci sono le condizioni li pesco con successo anche con ardito doppiato da 24 grammi, quindi con 50 grammi di esca. L'aspio si presta a svariate interpretazioni...prova, sperimenta e trova la tua via!

io personalmente non ho mai superato i 15 gr che fosse wtd jerk popper minnow gomma piombata rotante o ondulante. quello che dici tu lo uso a siluri, ma io non sono un fanatico delle esche troppo grosse o pesanti..anzi tutte le pesche che faccio le faccio abbastanza leggere, de gustibus
 
Top
view post Posted on 19/11/2022, 12:01

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
211
Location:
Brianza (CO-MB)

Status:


Sisi ma infatti sono gusti, ognuno è libero appunto di sperimentare e trovare il modo che più gli aggrada. Il mio consiglio era quello di variare gli approcci visto che è agli inizi
 
Top
view post Posted on 19/11/2022, 22:31

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
461
Location:
Arese

Status:


Grazie a tutti
Oggi cappottone.
Sono arrivato sul fiume alle 8 e c’erano 3 gradi.
Di cacciate penso di averne viste piu di una, ma sinceramente poi nessun attacco, ho il dubbio che non fossero cacciate di aspio ma magari carpe chr saltavano non so.
Ho preso una breme su un molix trago vib
Ci riproveró

Domanda:
Ma i metal jig, che ho letto essere molto utili e catturanti, come vanno recuperati? Tipo ondulanti o stile mare, diciamo a dente di sega?
Cioe recuperare lineare o pesca in diagonale?
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 09:34
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,488
Location:
Castignano (AP)

Status:


CITAZIONE (Mattia Di Martino3 @ 19/11/2022, 22:31) 
Domanda:
Ma i metal jig, che ho letto essere molto utili e catturanti, come vanno recuperati? Tipo ondulanti o stile mare, diciamo a dente di sega?
Cioe recuperare lineare o pesca in diagonale?

E' un'esca che, quando andavo ad aspi, non avevo mai preso in considerazione. Ora che da dieci anni pesco in mare la prenderei, eccome! Secondo me recupero abbastanza veloce con jerkatine. Forse ti spiega meglio un video.
 
Top
view post Posted on 24/11/2022, 17:57

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
461
Location:
Arese

Status:


eccoci alla domenica nuova uscita in programma in ticino.

questa volta cambio posto, dopo 3 uscite in punti con corrente molto forte mi sposto in una zona che dovrebbe essere più tranquilla
vediamo come va
 
Top
view post Posted on 25/11/2022, 15:21
Avatar

Only spinning ...
---

Group:
Member
Posts:
353
Location:
Carpi (MO)

Status:


QUOTE (Mattia Di Martino3 @ 24/11/2022, 17:57) 
eccoci alla domenica nuova uscita in programma in ticino.

questa volta cambio posto, dopo 3 uscite in punti con corrente molto forte mi sposto in una zona che dovrebbe essere più tranquilla
vediamo come va

in questo periodo forse ti conviene fare un lancio in piu anche dove trovi l'acqua piu profonda e calma ... e insisti cambiando un po di esche e recuperi diversi ...
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 09:40

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
461
Location:
Arese

Status:


niente ennesimo immenso cappottone.
domani pomeriggio, dalle 13 alle 17 passata sul ticino, prima due ore in zona di acqua più calma e fonda ultime due ore in zona famoso ponte.
nulla di nulla.
non abbiamo visto mezza cacciata, non abbiamo sentito nulla.
ho lanciato qualsiasi cosa.

sembrava un deserto, continua la sensazione di non sapere bene cosa sto facendo pescando in acqua corrente.
gli ondulanti tendono a pescare troppo in superfice secondo me.
con i metal jig uguale

vibration non hanno data soddisfazione cosi come i palettati.

abbiamo coperto tanta acqua ma non si è visto nulla.
credo che la prossima volta proveremo in po.
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 17:45
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,488
Location:
Castignano (AP)

Status:


https://photos.app.goo.gl/jbKFsnZcEx75asXJ8
Quando dici famoso ponte intendi di questa città?
1) adesso certo è un periodo dei più difficili per iniziare (da giugno a ottobre molto più facile).
2) per questo tipo di pesca ( specie se non si conoscono i posti e gli orari di attività) quattro ore sono poche (arrivavo a farne anche 12 ).
3) se vuoi pescare più sotto prova col rapala j13 (colori accesi).
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 18:49

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


CITAZIONE (Mattia Di Martino3 @ 28/11/2022, 09:40) 
niente ennesimo immenso cappottone.
domani pomeriggio, dalle 13 alle 17 passata sul ticino, prima due ore in zona di acqua più calma e fonda ultime due ore in zona famoso ponte.
nulla di nulla.
non abbiamo visto mezza cacciata, non abbiamo sentito nulla.
ho lanciato qualsiasi cosa.

sembrava un deserto, continua la sensazione di non sapere bene cosa sto facendo pescando in acqua corrente.
gli ondulanti tendono a pescare troppo in superfice secondo me.
con i metal jig uguale

vibration non hanno data soddisfazione cosi come i palettati.

abbiamo coperto tanta acqua ma non si è visto nulla.
credo che la prossima volta proveremo in po.

consiglio..non insistere troppo negli stessi posti, prova vari strati ..prova a cambiare le esche poi spostati. io ho sempre visto che con l'aspio insistere non porta a nulla..se è in caccia e sei nel posto giusto arriva. se no cambia esca se no cambia posto. posti molto battuti non aiutano ;)
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 10:06

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
461
Location:
Arese

Status:


CITAZIONE (clisett1 @ 28/11/2022, 17:45) 
https://photos.app.goo.gl/jbKFsnZcEx75asXJ8
Quando dici famoso ponte intendi di questa città?
1) adesso certo è un periodo dei più difficili per iniziare (da giugno a ottobre molto più facile).
2) per questo tipo di pesca ( specie se non si conoscono i posti e gli orari di attività) quattro ore sono poche (arrivavo a farne anche 12 ).
3) se vuoi pescare più sotto prova col rapala j13 (colori accesi).

sfidi la mia ignoranza, purtroppo non sono certo di riconoscere la città dalla foto, primo perchè molto distratto dal bellisimo aspio e secondo perchè è la seconda volta che ci passo.
comunque famoso ponte in zona pavia.

proverò con j13
grazie mille ancora per i consigli
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 11:13

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,803
Location:
Padova

Status:


ciao, provo a portare la mia esperienza.
Anche io molto recentemente mi sono messo alla ricerca di questo fantastico predatore: infatti domenica scorso e mercoledi ho fatto delle uscite mirate a questo predatore, con buoni risultati, anche perchè ero accompagnato da un amico esperto che sapeva già come e dove pescarli.
Le esche che abbiamo usato sono stati metal jig, ondulanti e rotanti da circa 6-7 cm di lunghezza, per pesi che variavano dai 8 ai 15 grammi.
Io pesco in fiume con zone a media e alta corrente, quindi queste esche secondo me risultano effiaci perchè:
1) costano poco
2) si lanciano lontanissimo
3) tengono bene la corrente
L'azione di pesca era abbastanza semplice: cercavo di lanciare sotto la riva opposta e recuperavamo abbastanza veloce, oserei dire che la mia esca stava sotto al massimo di un metro.
Ho notato che le mangiate arrivavano a pochi metri dalla riva, quasi mai in mezzo all'acqua aperta.
Come attrezzatura usavo una molix fioretto essence all round 722 mh, uno shimano stradic CI4+ FB 4000, un pe#1 e finale in fc da 10 libbre, più un moschettone con girella per evitare torsioni della lenza.
Spero di essere stato utile
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 11:19

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
461
Location:
Arese

Status:


CITAZIONE (Alessiomade4fishing @ 2/12/2022, 11:13) 
ciao, provo a portare la mia esperienza.
Anche io molto recentemente mi sono messo alla ricerca di questo fantastico predatore: infatti domenica scorso e mercoledi ho fatto delle uscite mirate a questo predatore, con buoni risultati, anche perchè ero accompagnato da un amico esperto che sapeva già come e dove pescarli.
Le esche che abbiamo usato sono stati metal jig, ondulanti e rotanti da circa 6-7 cm di lunghezza, per pesi che variavano dai 8 ai 15 grammi.
Io pesco in fiume con zone a media e alta corrente, quindi queste esche secondo me risultano effiaci perchè:
1) costano poco
2) si lanciano lontanissimo
3) tengono bene la corrente
L'azione di pesca era abbastanza semplice: cercavo di lanciare sotto la riva opposta e recuperavamo abbastanza veloce, oserei dire che la mia esca stava sotto al massimo di un metro.
Ho notato che le mangiate arrivavano a pochi metri dalla riva, quasi mai in mezzo all'acqua aperta.
Come attrezzatura usavo una molix fioretto essence all round 722 mh, uno shimano stradic CI4+ FB 4000, un pe#1 e finale in fc da 10 libbre, più un moschettone con girella per evitare torsioni della lenza.
Spero di essere stato utile

molto utile, se posso ne approfitto per farti delle domande.
il lancio lo facevi verso valle, verso monte o esattamente davanti a te?
i metal jig come li recuperavate
che tipo di sponda c'è nei vostri spot
avete visto anche cacciate visibili
le mangiate a pochi metri dalla riva opposta o dalla vostra?

grazie mille
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 11:53

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,803
Location:
Padova

Status:


Ciao, allora conta che in questo fiume é difficile trovare dei punti che siano vicini alla riva, é difficile scendere, quindi quando riuscivo ad arrivare quasi a livello acqua facevo lanci in tutte le direzioni , anche sotto la mia Riva, in modo da sfruttare bene la fatica fatta per arrivare sullo spot.
I metal jig li recuperavo in maniera lineare , ogni tanto davo dei colpi di cimino per farli flashare in acqua.
Gli attacchi arrivavano a pochi metri dalla riva opposta , in un attacco ho visto la sciata dietro l’esca che stavo recuperando quasi a pelo d’acqua.
Non ho provato a pescare con minnow in quanto l’unico che ho messo su lo ho perso dopo due lanci, se mangiano con ferraglia varia molto meglio per le mie tasche, visto che dalla Dechatlon gli ondulanti simil Toby abu García costano 2.5€.
La riva è abbastanza pulira, qualche volta c’è qualche albero, ma per il resto non presenta cover particolari.
Non ho visto cacciate, cercavo di pescare nei giri di acqua o appunto uscendo dalla riva
 
Top
113 replies since 14/11/2022, 12:49   4140 views
  Share