Apostoli dello Spinning

ASPIO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2022, 19:19
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,488
Location:
Castignano (AP)

Status:


CITAZIONE (Mattia Di Martino3 @ 2/12/2022, 10:06) 
CITAZIONE (clisett1 @ 28/11/2022, 17:45) 
https://photos.app.goo.gl/jbKFsnZcEx75asXJ8
Quando dici famoso ponte intendi di questa città?
1) adesso certo è un periodo dei più difficili per iniziare (da giugno a ottobre molto più facile).
2) per questo tipo di pesca ( specie se non si conoscono i posti e gli orari di attività) quattro ore sono poche (arrivavo a farne anche 12 ).
3) se vuoi pescare più sotto prova col rapala j13 (colori accesi).

sfidi la mia ignoranza, purtroppo non sono certo di riconoscere la città dalla foto, primo perchè molto distratto dal bellisimo aspio e secondo perchè è la seconda volta che ci passo.
comunque famoso ponte in zona pavia.

proverò con j13
grazie mille ancora per i consigli

È quello.
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 08:11
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
103
Location:
LEGNAGO ( VR)

Status:


Ciao Mattia ! Nei luoghi dove pesco gli ASPII ,mangiano solo con rotanti o ondulanti! Per selezionare la taglia pensa che il mio rotante preferito è BLUEFOX del n°4 ! Comunque esemplari da 30 cm non disdegnano di attaccarlo .......recupero a favore di corrente......a 30 cm dalla superficie ....colore giallo fluo sia corpo che PALETTA......
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 09:33
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (clisett1 @ 15/11/2022, 09:30) 
Senz'altro a spinning perché bisogna fare lanci il più lunghi possibile e molte volte i recuperi devono essere veloci

Dato che un pesce che non c'é dalle mie parti e non ho mai pescato raccolgo informazioni per una battuta invernale in po o ticino che probabilmente farò e spero venga fatta una sezione dedicata nel forum.
La mia domanda é tutto quanto detto sopra compreso i recuperi veloci valgono anche in inverno o come per altri predatori recuperi lenti?
In inverno si trovano comunque in corrente o come le trote di fiume più facile trovarli nei pressi delle tane o comunque in tratti profondi e a lento corso?

Edited by vairone - 4/12/2022, 09:53
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 10:55

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,803
Location:
Padova

Status:


io in corrente corrente non ne ho ancora presi, però quello grosso che ho fatto questo mercoledi mi è uscito dove la corrente si smorzava e creava dei giri d'acqua interessanti.
Io recupero gli artificiali velocemente, non a razzo ma velocemente, direi che stanno massimo 1 metro sotto la superficie dell'acqua.
Da quanto ho letto/capito l'aspio predilige gli strati alti.
Comunque ne ho fatti anche in tratti a corrente lenta e moderata, soprautto attaccato a riva
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 12:18
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,488
Location:
Castignano (AP)

Status:


CITAZIONE (vairone @ 4/12/2022, 09:33) 
CITAZIONE (clisett1 @ 15/11/2022, 09:30) 
Senz'altro a spinning perché bisogna fare lanci il più lunghi possibile e molte volte i recuperi devono essere veloci

Dato che un pesce che non c'é dalle mie parti e non ho mai pescato raccolgo informazioni per una battuta invernale in po o ticino che probabilmente farò e spero venga fatta una sezione dedicata nel forum.
La mia domanda é tutto quanto detto sopra compreso i recuperi veloci valgono anche in inverno o come per altri predatori recuperi lenti?
In inverno si trovano comunque in corrente o come le trote di fiume più facile trovarli nei pressi delle tane o comunque in tratti profondi e a lento corso?

Brutte notizie. L'aspio può essere dappertutto e in certi momenti può prediligere recuperi veloci e in certi recuperi lenti. L'aspio gira; non ha tane. Certo difficilmente lo troverai dove non c'è un ostacolo che sia un erbaio, un tronco, un masso o prismi dietro a cui si ripara in attesa che passi qualcosa nelle vicinanze. I recuperi lenti io li usavo soprattutto nei pressi nelle correnti di primate profonde col Rapala J13.
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 12:27

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,803
Location:
Padova

Status:


concordo sul fatto che l'aspio ha bisogno di '' cover '' presso cui stare, ho notato anche io che quelli che ho preso erano tutti vicini a erbai o vegetazione attaccata sul sottosponda
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 09:42
Avatar

Only spinning ...
---

Group:
Member
Posts:
353
Location:
Carpi (MO)

Status:


secondo me ... l'aspio non ha bisogno di "cover" ... si prende in quelle zone perche la dentro si nasconde la sua preda. ma e solo una opinione ...
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 09:57

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
211
Location:
Brianza (CO-MB)

Status:


Sicuramente la presenza di cover aumenta la possibilità di trovarlo ma ciò non significa che non si possa trovare nel pulito. I più grossi in pieno inverno li ho sempre fatti in corrente piena in centro fiume. Personalmente non sono mai andato a cercarlo troppo sotto perché non mi piace, massimo un paio di metri ma solitamente non faccio lavorare le esche sotto il metro d'acqua.
Il prossimo weekend vorrei provare ad andare ad aspi in Ticino dalla barca, che voi sappiate c'è un sito dove controllare i livelli? Perché sul sito dell'aipo non ci sono punti di rilevamento in Ticino
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 10:09

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,803
Location:
Padova

Status:


voi che taglia di esche utilizzate ?
un mio amico che li pesca da anni e il cui record è un esemplare da 87 cm mi ha detto che non si spinge mai oltre i 7 cm di lunghezza
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 10:12

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
211
Location:
Brianza (CO-MB)

Status:


Come ondulanti vado dall'ardito del 5 al 30 doppiato. Ondulante Decathlon da 6 al 26 grammi. Wtd fino a 110, jerk fino a 110. Quest'anno su jerk da 100 della Decathlon ho fatto dei bei numeri, adesso si inizia a cercare il big
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 10:17

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,803
Location:
Padova

Status:


io da neofita e ingorante mi sono informato sul forum e appunto, come ho scritto addietro, ho iniziato a pescare con ondulanti e metal jig da 5-6-7 centrimetri, visto che in rapporto alla taglia il peso e quindi la distanza di lancio sono considerevoli.
Volevo tuttativa provare anche a insidiare l'aspio con delle hardbait, solo che vorrei provare qualcosa di economico visto che pescando da riva è facile lasciare giù le esche.
A tal proposito ho provato un lipless , pendo di aliexpress, di un mio amico e devo dire che ha un wobbling veramente bello e si lancia veramente lontano, pur pesando '' solo '' 10 grammi
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 11:01

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


CITAZIONE (anem @ 5/12/2022, 09:42) 
secondo me ... l'aspio non ha bisogno di "cover" ... si prende in quelle zone perche la dentro si nasconde la sua preda. ma e solo una opinione ...

confermo l'aspio non sta in cover..gira parecchio
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 11:02
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,488
Location:
Castignano (AP)

Status:


CITAZIONE (Barza181 @ 5/12/2022, 09:57) 
Sicuramente la presenza di cover aumenta la possibilità di trovarlo ma ciò non significa che non si possa trovare nel pulito. I più grossi in pieno inverno li ho sempre fatti in corrente piena in centro fiume. Personalmente non sono mai andato a cercarlo troppo sotto perché non mi piace, massimo un paio di metri ma solitamente non faccio lavorare le esche sotto il metro d'acqua.
Il prossimo weekend vorrei provare ad andare ad aspi in Ticino dalla barca, che voi sappiate c'è un sito dove controllare i livelli? Perché sul sito dell'aipo non ci sono punti di rilevamento in Ticino

https://iris.arpalombardia.it/gisINM/open-...i=test_lm_guest
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 11:10

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
211
Location:
Brianza (CO-MB)

Status:


Grazie mille per il sito! Chissà perché il Ticino è l'unico affluente del Po che non è monitorato dall'aipo...
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 07:14
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
103
Location:
LEGNAGO ( VR)

Status:


BUON 2023 A TUTTI! Qui nella pianura padana le acque sono ancora" BISE" ......sporche! A parte l'Adige che è uno spettacolo !!!!!!! ASPII! Pochi ......... HO trovato un paio di clacking Rap ,voglio tentare con quelli!!!!!
 
Top
113 replies since 14/11/2022, 12:49   4139 views
  Share