Apostoli dello Spinning

Fluoro da mulo per crank

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2023, 13:24
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
275
Location:
Sbig (BN)

Status:


CITAZIONE (Ale Ace @ 24/8/2023, 17:41) 
Il proprietario mi ha detto che il lago nel punto più profondo è sui 4.5/5 metri...

io proverei con crank che scendono anche 6/8 metri e fluorocarbon generoso o addirittura una treccia fine e terminale lunghetto in nylon/coated grosso, fermo restando che pescare a deep crank da riva è un suicidio finanziario
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/8/2023, 14:50
Avatar

pescatore con la doppietta
---

Group:
Member
Posts:
225
Location:
Depressione piemontese

Status:


te lo confermo! nelle ultime due uscite ho perso 7/8 artificiali...

si tratta di un laghetto a pagamento... potrei noleggiare la barca ma sono altri 30 euro a uscita :D
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 18:35
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
275
Location:
Sbig (BN)

Status:


Allora ci perdi sicuramente di più in artificiali ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/8/2023, 18:53
Avatar

pescatore con la doppietta
---

Group:
Member
Posts:
225
Location:
Depressione piemontese

Status:


Esattamente!!!
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 13:01
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Ale Ace @ 28/8/2023, 15:50) 
te lo confermo! nelle ultime due uscite ho perso 7/8 artificiali...

si tratta di un laghetto a pagamento... potrei noleggiare la barca ma sono altri 30 euro a uscita :D



Ulteriore step è usare veri ami doppi senza splitrig (questo lo devo ancora provare).
L'idea è che vengono ridotte le torsioni laterali indotte dallo splitrig e il doppio amo fa solo su e giu rispetto all'occhiello.
Da provare perchè se da una parte la mancanza dello split dovrebbe migliorare il fattore antiincaglio, dall'altra però potrebbe far aumentare anche le slamate.

Ad ogni modo inizia con la versione semplice suggerita nel video.
cranck li perderai comunque ma almeno ridurrai i danni senza impattare troppo drasticamente sui pesci portati a riva (questo l'ho provato)
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 13:58
Avatar

pescatore con la doppietta
---

Group:
Member
Posts:
225
Location:
Depressione piemontese

Status:


credo che i miei incagli siano dovuti alla paletta che si incastra sotto dei sassoni, più che a causa delle ancorette...
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 14:17
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Ale Ace @ 29/8/2023, 14:58) 
credo che i miei incagli siano dovuti alla paletta che si incastra sotto dei sassoni, più che a causa delle ancorette...

Non saprei ma in teoria la paletta è proprio quella cosa che l'incaglio lo va a prevenire perchè va lei a sbattere contro eventuali incagli prima dell'ancoretta.
Infatti di solito si suggerisce che alla prima collisione che si sente (la paletta) ci si dovrebbe fermare per un 1-2 secondi in modo che il cranck risalga saltando l'ostacolo su cui la paletta ha impattato e, solo in seguito, ripartire nel recupero.
Poi sott'acqua tuttopuò succedere...
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 08:07
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


La paletta difficilmente si incaglia oltretutto essendo il crank galleggiante basta mollare la tensione e viene a galla.
Quello che si incaglia è l’ancoretta o il filo che passa sotto in sassi soprattutto se si pesca perpendicolarmente agli scalini.
Pescando da riva ci vuole una mano più delicata oltre a cercare di pescare in maniera parallela al gradino, per quanto possibile.
Nel caso il gradino fosse a grande distanza o si ci pesca sopra senza incocciare e senza la pretesa di raggiungere il fondo ai piedi dell’ostacolo oppure, nel caso servisse un esca vibrante, si puó usare uno spinnerbait con un recupero jiggato cercando di lanciare oltre il gradino e facendo fare un po’ di pancia al filo.
Spesso per fare aiutarmi preferisco usare il nylon o una “punta” in nylon sul trecciato un po’ piu spesso del fluoro perché essendo galleggiante agevola questa manovra.
 
Top
22 replies since 19/8/2023, 11:34   647 views
  Share