Apostoli dello Spinning

Test Rotanti torrente, Autocostruzione UL C&R

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2023, 13:41
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,431
Location:
Livorno

Status:


Prova a usare calore ma non la fiamma.. Tipo un buon Phoon o pistola da carrozzeria mettendola al minimo..
Io uso il metodo fatto da Hiramahi.. Ma assist da mare non da torrente, quindi non saprei se è adatto.. Ha 2-3 video molto semplici e dettagliati..
Ottima esecuzione questa volta 😍👍
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 14:27
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Basta usare un filo di montaggio per anelli da pesca con cui fissare il cordino.
Puoi proteggere la legatura con la resina uv oppure con un metodo più casereccio usando lo smalto delle unghie che asciuga rapidamente e ti permette di fare 2 mani in tempi rapidi.
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 15:03
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
71

Status:


CITAZIONE (Claudio Lo Scantinatore @ 29/8/2023, 14:41) 
Prova a usare calore ma non la fiamma.. Tipo un buon Phoon o pistola da carrozzeria mettendola al minimo..
Io uso il metodo fatto da Hiramahi.. Ma assist da mare non da torrente, quindi non saprei se è adatto.. Ha 2-3 video molto semplici e dettagliati..
Ottima esecuzione questa volta 😍👍

Grazie ora lo cerco

CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 29/8/2023, 15:27) 
Basta usare un filo di montaggio per anelli da pesca con cui fissare il cordino.
Puoi proteggere la legatura con la resina uv oppure con un metodo più casereccio usando lo smalto delle unghie che asciuga rapidamente e ti permette di fare 2 mani in tempi rapidi.

Infatti quella era l'altra alternativa
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 16:29
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Io i piccoli li faccio così
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 17:30
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (Mirko Tavani @ 23/8/2023, 09:45) 
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11623499/...0822_170526.jpg)

2 misure con cavalieri
3,85g amo 4 e 2,15g amo 8
(Nel secondo da sinistra ho sbagliato misura dell'amo)

2 misure con paletta in asse
3,25g amo 4 e 1,75g amo 8

Nel fine settimana li testo.

Sto pensando anche alla verniciatura dei corpi e all'aggiunta di piume.

Datemi vostri pareri.

Per me sono perfetti. Giusto per fare un esperimento,potresti provare a mettere una girella tra amo e asse,in modo che se durante il combattimento la trota fa un salto o torsione per liberarsi,l'amo segue la testa. É una mia idea,magari é una cacata😅
Al posto della piumetta,potresti mettere quella verde fluo tipo quella degli assist hook. Ho provato a sostituite l'amo singolo con un micro assist hook e funziona alla grande. La modifica l'ho fatta per provare a prendere temoli a ultralight a spinning, e con trote selvatiche ne prendo di più con l'assist hook rispetto a amo singolo,sempre con lo stesso rotante. Per me sono attratte dalla piumetta fluo,che per me la vedono come se fosse un insetto. Poi sono mie idee
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 20:40
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
71

Status:


CITAZIONE (vairone @ 29/8/2023, 18:30) 
CITAZIONE (Mirko Tavani @ 23/8/2023, 09:45) 
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11623499/...0822_170526.jpg)

2 misure con cavalieri
3,85g amo 4 e 2,15g amo 8
(Nel secondo da sinistra ho sbagliato misura dell'amo)

2 misure con paletta in asse
3,25g amo 4 e 1,75g amo 8

Nel fine settimana li testo.

Sto pensando anche alla verniciatura dei corpi e all'aggiunta di piume.

Datemi vostri pareri.

Per me sono perfetti. Giusto per fare un esperimento,potresti provare a mettere una girella tra amo e asse,in modo che se durante il combattimento la trota fa un salto o torsione per liberarsi,l'amo segue la testa. É una mia idea,magari é una cacata😅
Al posto della piumetta,potresti mettere quella verde fluo tipo quella degli assist hook. Ho provato a sostituite l'amo singolo con un micro assist hook e funziona alla grande. La modifica l'ho fatta per provare a prendere temoli a ultralight a spinning, e con trote selvatiche ne prendo di più con l'assist hook rispetto a amo singolo,sempre con lo stesso rotante. Per me sono attratte dalla piumetta fluo,che per me la vedono come se fosse un insetto. Poi sono mie idee

Grazie per i consigli, ho montato 3 assist hook semplici al volo con split ring e treccia che uso in lago per i lucci seguendo le indicazioni di hiramahi.
Devo capire le giuste misure ma non sono malvagi.
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 11:28
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
71

Status:


IMG20230830122640

IMG20230830122631

IMG_20230830_123732

Edited by Mirko Tavani - 30/8/2023, 12:53
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 11:53
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
71

Status:


IMG_20230830_125140

IMG_20230830_125058
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 12:27
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
71

Status:


IMG_20230830_132633

Alla fine uno discreto l'ho fatto
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 18:41
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,431
Location:
Livorno

Status:


Giusto 😬👌
Alla fine viene da sé come i nodi classici che facciamo..
Facci sapere se hai meno slamate, magari questo inverno mi ingegno per metterli agli artificiali che ho.. Credo che più che una Mosca, sia una coda come imitazione l'assist (parere mio)
Per la Girella non vorrei nel lancio si ingarbugli troppo.. Forse
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 07:01

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
96

Status:


Perché la girella metterla per forza sotto?se la metti sempre sopra al posto della occhiello ?....
Strozzi il filo di acciaio a ridosso della girella,e poi le lenza la leggi alla girella..
Personalmente eviterei tutta quella distanza tra corpo del rotante e punta dell' amo.
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 07:46
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Mettere la girella sopra al posto dell’occhiello, per me, serve solo a cercare di limitare le torsioni del filo mentre iper il discorso delle slamature è totalmente ininfluente: il cucchiaino è collegato a una lenza e pertanto può ruotare come vuole nella bocca del pesce.
Eviterei complicazioni e resteri nella semplicità secondo la filosofia “Martin”
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 08:17
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,431
Location:
Livorno

Status:


Giusta osservazione, secondo me le nuove canne sono troppo rigide.. Io sinceramente tutte quelle slamate non le ho, neanche se saltano o entrano in corrente.
Mi aiuta Nilon e canna più morbida 🤔? Forse
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 09:24
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE
Mi aiuta Nilon e canna più morbida?

Si 👍

Hai mai provato a pescare il bass con un crankettino usando la canna da gomma? Quanti al primo salto si sono slamati?
È lo stesso principio
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 11:48

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
96

Status:


La slamata è un insieme di fattori,che troppe volte diventano soggettivi...m

canna morbida pro e contro...canna morbida e nylon ,se hai 30 metri da te il pesce ,non arriverai mai sulla mangiata...arriverai sulla digestione...forse vedi il filo muoversi come a basso con la gomma.
Possiamo discutere se serve ferrare...di contro canna dura,treccia e frizione chiusa
Di contro, è un insieme rigido...MA...
Se con una canna da 8 LB con tali caratteristiche,recuperiamo un pesce da 40 cm in corrente ..la canna pieghera notevolmente,per cui la azione fast o ex fast inciderà meno... Ecc ecc ecc ecc
se ipoteticamente trazioni talmente tanto da non permettere al pesce nemmeno testate, diventa ininfluente con cosa trazioni perche non si slamera' mai nulla....
 
Top
49 replies since 23/8/2023, 08:45   1430 views
  Share