Apostoli dello Spinning

guanti e luccio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2023, 15:01
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,131
Location:
Noale [VE]

Status:


Di artificiali puoi portarne anche solo 3.
Ma per carità, porta il guadino.
 
Top
view post Posted on 16/11/2023, 21:18
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Mai portato con me al luccio, pesco da riva e mai avuto problemi dato che uso sempre waders quindi gli vado incontro in Acqua, lo porto solo a trote o cavedani perché a volte ci sono 20cm d'acqua e non mi piace che si feriscono sbattendo sui sassi.
Per questo dico che se non vai sicuro con dei guanti l'Opercolare può diventare pericoloso se si squote nella presa, io dopo un taglio di 5cm sul polso ho adottato un solo guanto per questo, e in inverno sinceramente si pesca anche meglio dato che sono una seconda pelle. Da barca, canoa o magari sponde alte posso capire ci mancherebbe, ma dove pescavo io ero sempre a livello acqua se non dentro
 
Top
view post Posted on 17/11/2023, 11:20

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
808
Location:
Olgiate olona

Status:


lo sai che con un qualsiasi guadino risolvi tutti sti "problemi" vero?
anche perchè parliamoci chiaro, tutti per la tutela e il C&R ma se poi per riuscire a fare un'opercolare con o senza guanti ci metti 10 minuti perchè il luccio riparte...

poi lungi da me fare accuse, ma se un luccio da 70/80cm ti arriva sotto ai piedi bello tranquillo e si lascia fare un'opercolare con tutta calma non è sintomo che stia in piena forma post combattimento eh ergo non si stanno rispettando le regole base della pesca al luccio.
 
Top
view post Posted on 17/11/2023, 11:38
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Guarda un'opercolare con la sicurezza dei guanti lo fai in 8 secondi.. Forse ancora devo trovare un pesce che riesce stare in canna 10 minuti dato che vado con minimo un 50lb e cavo d'acciaio, io sono arrivato al massimo ai 105cm
Ma il mio amico sa solo con il 127cm ha fatto da solo l'Opercolare e in meno di 5 minuti era già libero..
Come detto il resto dei pesci li slamo in acqua direttamente con le pinze da 35 anni, diciamo ne ho maneggiati diversi..
E molto spesso vedo che prendere il guadino oppure averlo a portata di mano, lasciare quei 10 secondi il pesce magari con meno trazione ti si slama.
Poi come detto sono sensazioni proprie e sicurezza personale, e portare un guadino dove a volte passo a malapena io e la canna chiusa non mi sconfifera..
Valuterà lui poi se ha paura di mettere mano e portarsi un guadino..
 
Top
view post Posted on 18/11/2023, 03:17
Avatar

Cardinale ittico
-----

Group:
Member
Posts:
3,453
Location:
Bassano del Grappa

Status:


Guadino sempre anche per me quando vado a lucci..
Se passo io nelle frasche, ci passa anche lui..
Anzi, delle volte lo uso proprio per farmi strada..😅
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2023, 17:19

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


ho preso dei guanti e mi danno piu' sicurezza nel maneggiarlo, sbaglierò ma mi sento più tranquillo. si il guadino lo uso sempre , tra l'altro enorme, per far riposare anche il pesce prima di slamarlo o dopo a seconda di come ha mangiato. ognuno ha i suoi metodi e preferenze.
il guadino vecchio l'ho perso per una frasca che mi ha spaccato la rete..ma senza a lucci non mi sento tranquillo cerco di tutelarli il più possibile.
grazie a tutti per le info e suggerimenti
 
Top
20 replies since 1/11/2023, 18:15   454 views
  Share