Apostoli dello Spinning

Siluri a spinning da riva

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2024, 17:55
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Salve a tutti creo questa discussione perchè vorrei conoscere (e dare) consigli sullo spinning in particolare al pesce siluro
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 18:15
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Vorrei partire dalle tecniche di pesca ad esempio... capire in che spot usare le gomme o al contrario gli hard e come usarli
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 20:29
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
103
Location:
LEGNAGO ( VR)

Status:


CIAO! Io li pesco..."ci provo"...quasi esclusivamente con la gomma..con le hardbait "preso qualche esemplare con i classici ROTANTI ..... Volevo chiederti se la piombatura delle gomme è da scegliere in base alla situazione di corrente e fondale o solo per dare il movimento all'esca! Nel senso ....certi shad se non c'è "tot" piombo tendono a muoversi male....ma se esagero perde naturalezza...ecco VOLEVO sapere come ti regoli per la piombatura.....mi succede anche con qualche GRUB..ONE.....
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 20:35
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Ciao anche a te... io pesco in Arno con testine piombate che non superano i 15g... più che altro ti consiglierei di vedere la condizione della corrente e la profondità e magari di lasciar perdere il resto perche io (almeno con le gomme che ho provato)non ho mai avuto problemi di nuoto in base al peso della testina
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 21:04
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ciao Gabriele, prima che te lo chieda un moderatore ti suggerisco di presentarti nell’apposita sezione.
Per quanto riguarda la pesca con la gomma al siluro, premesso che non è la mia pesca la faccio solo perché l’Arno è a due passi da casa e nei periodi di divieto è l’unico pesce pescabile.
Ti chiedo ma la testina da 15 grammi la autocostruisci? mi sembra possa funzionare nei periodi di flusso normale ma se c’è un po’ di piena…considera che io per puro divertimento pesco con dei metal jig da 40-60 grammi che oltre a tenere la corrente mi consentono di fare lanci di 60-70 metri con trecciati genererosi.
Inoltre quelle che ho io di quella grammatura mi sembrano poco resistenti e non adatte a pesci diciamo oltre i 7-8 kg.
Altra cosa, siccome il fiume è ricco di ostacoli in genere una montatura tipo texas passa indenne su molte asperità a meno che tu non voglia usare delle testine weedless che senz’altro sono meno efficaci.
Comunque è una pesca che ripeto faccio sporadicamente magari tu l’hai sviluppata meglio.
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 21:09
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
103
Location:
LEGNAGO ( VR)

Status:


OK ! Grazie della risposta!

Ma SILURI A METAL JIG!!???😲
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 21:23
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE
Ma SILURI A METAL JIG!!???😲

E già 😅sono un po’ pazzoide

IMG-0876

Ovviamente lo recupero tipo slow shore sondando il fondo.
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 21:29
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
103
Location:
LEGNAGO ( VR)

Status:


Bel siluro....ed ha mangiato sul rilascio verso il fondo?
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 21:39
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Sì, praticamente facevo un recupero con doppio richiamo verso l’alto in modo che il jig si alzasse da fondo e poi rilascio col filo in tensione. Questo era in corrente a una 50ina di metri da riva su un lancio sulla sponda opposta. Ne ho preso un altro più piccolino sempre col jig lanciando lungo la sponda che invece ha attaccato sulla jerkata.
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 02:27

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
211
Location:
Brianza (CO-MB)

Status:


Io faccio la stessa cosa con ardito doppiato da 24 (totale 48 grammi) sul maggiore o sul Lario quando è periodo di agoni in frega e funziona. In fiume con la piena ( fiume medio/piccoli) testina piombata e via anche perché la taglia non supera il metro e mezzo e gli incagli invece sono assicurati 🤣
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 09:09

Nick
--

Group:
Member
Posts:
188
Location:
Caserta (CE)

Status:


Buongiorno a tutti. Complimenti per l'idea, questo topic è davvero utile.
Ne approfitto per chiedere: io li pesco quasi esclusivamente a gomma (shad dai 10 ai 15 cm) con teste piombate Botto Lures.
Uso quelle di Botto perché sono le uniche che conosco che, pur essendo corte, non mi si aprono in combattimento.
Voi che teste usate? Sia per esche piccole che per roba più grande. Grazie!
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 16:12

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
211
Location:
Brianza (CO-MB)

Status:


Io uso testine della decathlon se sono sui 10/15 grammi. Si aprono bene in caso di incagli, in caso di siluri durano un pesce. Quando vado a siluri a gomma pesco in fiume medio piccolo molto infrascato con pesci che non superano il metro e mezzo. Se perdo un pesce perché si apre la testina ( e non mi è mai successo) non mi straccio le vesti.
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 19:27
Avatar

pescatore con la doppietta
---

Group:
Member
Posts:
225
Location:
Depressione piemontese

Status:


Sul Po tratto alessandrino io e il socio usiamo come canne le airrus umbra catfish, Daiwa BG mq taglia 8000 e varivas avanti casting da 80 lbs + finale fluorocarbon da 120 lbs e snap/girelle di pari portata.

Come artificiali eravamo partiti con gomme montate su dei VMC specimen Wide gap e piombati con olivette da 20/30/40 grammi per tenere la corrente delle nostre zone, dei j13 modificati su split e ancorette e ondulantoni doppiati di boss spoon... Per ora abbiamo preso solo con gli ondulantoni 🤣

Poi è capitata una mattinata ad aspi che era un continuo prendere siluri, tipo ne abbiamo presi 9 in due ore.... Peccato che fossimo a pesca con delle simpatiche 10/30 e dei trecciati non proprio ideali per la pesca al siluro, ma il più grosso era circa un metro e mezzo e l'attrezzatura ha retto senza tanti pensieri... E sempre nello stesso posto il socio ha testato l'attrezzatura da siluro con il suo primo siluro over 2m....
 
Top
12 replies since 8/2/2024, 17:55   320 views
  Share