Apostoli dello Spinning

kalòs kai agathòs

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2022, 17:06
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Il fiume scende placido anche se in qualche strettoia l'acqua ha ancora la forza di fare rumore.
Sono fermo, la sera incombe, e guardo la mia scarpa che lentamente sta affondando nella ghiaia con la punta che è già sotto, bagnata; è il fiume che mi tende la bellezza del suo essere, mi dice "rimani con me..." con la stessa voce di mia madre di quando ero piccolo.
È giusto stare qui, tentare i pesci è una scusa per prolungare il momento ed è evidente come non lo è mai stato finora che non sono qui per loro. Stare insieme e solitari in un tempo unico e breve è la mia magnifica ossessione che non ha alernative:
essere.
vivo.
La superficie si increspa ed il picchio smette di martellare il suo tronco.
Probabilmente domani pioverà...

Edited by Tsurikichi Nikke - 28/3/2022, 18:10
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 17:09
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,268
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 28/3/2022, 18:06) 
Il fiume scende placido anche se in qualche strettoia l'acqua ha ancora la forza di fare rumore.
Sono fermo, la sera incombe, e guardo la mia scarpa che lentamente sta affondando nella ghiaia con la punta che è già sotto, bagnata; è il fiume che mi tende la bellezza del suo essere, mi dice "rimani con me..." con la stessa voce di mia madre di quando ero piccolo.
È giusto stare qui, tentare i pesci è una scusa per prolungare il momento ed è evidente come non lo è mai stato finora che non sono qui per loro. Stare insieme e solitari in un tempo unico e breve è la mia magnifica ossessione che non ha alernative: essere vivo.
La superficie si increspa ed il picchio smette di martellare il suo tronco.
Probabilmente domani pioverà...

....speriamo,speriamo davvero.
Sono seriamente preoccupato.

P.S bello scritto
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 01:30
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
604
Location:
Lazio

Status:


Con nostalgica bramosia, per qualche secondo, mi è sembrato di re-immergermi tra le pagine di “in mezzo scorre il fiume”, romanzo che consiglio a tutti

Una penna degna di Maclean Nikke 👏
 
Top
view post Posted on 29/4/2022, 02:54
Avatar

Molaro Fra
-

Group:
Member
Posts:
6
Location:
Milano

Status:


Questo è una opera d'arte vera!... Capisci che darai al mondo un grande scrittore contemporaneo se continui? :b:
 
Top
view post Posted on 19/5/2022, 00:26
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


Scusa ma cosa significa : kalòs kai agathòs?
 
Top
view post Posted on 19/5/2022, 06:14
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Bello e buono.

Ma non vanno intesi letteralmente, bensì sul piano dell'astrazione.
 
Top
view post Posted on 21/6/2022, 13:07

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,803
Location:
Padova

Status:


kalos kai agathos e' un espressione greca che si puo' rendere con '' eccellente sotto tutti i punti di vista '', nonostante la traduzione letterale sia '' bello e buono ''
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 14:43
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
85

Status:


CITAZIONE (Alessiomade4fishing @ 21/6/2022, 14:07) 
kalos kai agathos e' un espressione greca che si puo' rendere con '' eccellente sotto tutti i punti di vista '', nonostante la traduzione letterale sia '' bello e buono ''

L'espressione Kalos Kai agathos racchiude un concetto molto ricorrente per gli antichi greci, quello appunto della kalokagatia. Il bello e il buono sono strettamente legati e per i greci l'uno presupponeva l'altro. Era inconcepibile che un uomo buono fosse brutto o che un uomo bello non fosse anche un campione di virtù. Prendiamo due esempi su tutti: Achille ed Efialte. Il primo eroe dai lunghi e fluenti capelli biondi, prestante e veloce. Efialte invece traditore con la gobba, un nano deforme.
 
Top
7 replies since 28/3/2022, 17:06   391 views
  Share