Apostoli dello Spinning

Stress pesce mentre è in vasca per osservazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2023, 14:19
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
814

Status:


Scusate il titolo ma non avevo la minima idea di come scriverlo. Ora mi spiego:

Stavo guardando un paio di video di un pescatore giapponese.
Ho notato che dopo una cattura, invece di fare le cassiche foto "nel guadino" o con le trote "in mano" utilizza una vasca di plexiglass dove tenere la trota nel tempo sfruttato per fotografarla o misurarla.

Non mi era mai capitato di vedere utilizzare una cosa del genere e mi sono chiesto per curiosità quanto una pratica del genere possa incidere sullo stress del pesce.

Persino nei classici rilevamenti che vengono fatti dagli addetti ai lavori ho sempre visto i classici tavolini/metri di metallo per prendere le misure delle trote da magari segnare per uno studio su un torrente.

Allego video esempio (andate verso la fine):
 
Top
view post Posted on 9/9/2023, 07:32
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,132
Location:
Lierna (lc)

Status:


Penso che quello che fa il ragazzo del video é per far vedere la livrea di quel pesce.
Per diminuire lo stress del pesce bisogna rilasciarlo immediatamente,toccandolo il meno possibile( solo se si é obbligati ad esempio in caso di mangiate profonde); se proprio non si può far a meno di fargli una foto( per fare il figo al bar) almeno in acqua o nel guadino sempre senza toccarlo.
Discorso diverso se si decide di trattenere,in quel caso si possono fare le foto con il pesce in mano o nel lavandino.
 
Top
view post Posted on 9/9/2023, 08:17
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
814

Status:


Sl fatto che sia meglio slamare in acqua non ci piove.
Il mio non era un discorso legato al come fare quando siamo a pesca.
Tanto più alla curiosità del sistema che non avevo mai visto, soprattutto nemmeno fatto quando chi è del mestiere fa dei rilevamenti sulla fauna ittica (ho sempre visto la classica tavola scalata di metallo)
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 15:45
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
275
Location:
Sbig (BN)

Status:


io l'ho visto sempre fare da professionisti del settore e/o fotografi naturalisti e credo sia forse il modo migliore per evitare stress al pesce tenendolo fuori, ma anche per rendere al meglio la livrea o le pinne che restano dispiegate :pesca4:
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/9/2023, 21:29
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Con tutti gli arnesi che già ci portiamo a penzolo in torrente, ci manca pure che mi porto dietro l’acquario di Genova…
 
Top
view post Posted on 10/9/2023, 22:26
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
275
Location:
Sbig (BN)

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 10/9/2023, 22:29) 
Con tutti gli arnesi che già ci portiamo a penzolo in torrente, ci manca pure che mi porto dietro l’acquario di Genova…

Beh direi che è questione di scelte! C'è chi si porta l'action cam, chi la reflex col cavalletto, chi la troupe cinematografica e chi (me e te e molti altri) non riesce a tenere troppi fronzoli dietro
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2023, 08:24
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,430
Location:
Livorno

Status:


Questo sicuramente è uno strumento fatto per il video..
Non credo che in pesca normale si porti l'acquario 😬..naturalmente le foto/video saranno migliori e in acqua è meglio di tappetini, sul greto del torrente o in mano.
Sono l'unico che si porta in torrente 1 scatola con 15 artificiali, canna mulo e neanche il cellulare? 2-3 ore di assoluto silenzio tranne la natura 😍👍..
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 23:06
Avatar

Anti-Catch & Grill
---

Group:
Member
Posts:
920
Location:
Teramo

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 10/9/2023, 22:29) 
Con tutti gli arnesi che già ci portiamo a penzolo in torrente, ci manca pure che mi porto dietro l’acquario di Genova…
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 23:05
Avatar

Biologo ambientale, mi occupo di fauna ittica, ecosistemi acquatici e conservazione della biodiversità.
--

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Umbria

Status:


La cattura per il pesce rappresenta senza dubbio una fonte di stress, anche molto grande sulla base delle tempistiche di combattimento unite alle condizioni ambientali (temperature in primis). Una manipolazione scorretta, una slamatura effettuata in maniera impropria e una eccessiva esposizione all'aria (classico rullino fotografico con il pesce in mano), possono nel loro insieme aumentare considerevolmente il danno subito dal pesce e le probabilità di effetti a lungo termine, morte compresa.

La soluzione migliore sarebbe probabilmente limitarsi a slamare il pesce senza toccarlo, mantenendolo in un capiente guadino in rete gommata fino a che non si sia completamente ristabilito, per poi rilasciarlo in un tratto a corrente lenta o moderata, dove possa così ulteriormente riprendersi senza dover compiere eccessivi sforzi per vincere l'impeto dell'acqua.
Per fare una foto invece, specialmente se ci interessa mostrare le caratteristiche del pesce, una vaschetta o un acquario (opportunamente puliti e sanificati prima e dopo ogni pescata) con dentro acqua fresca in cui stabulare temporaneamente il pesce è senza ombra di dubbio la soluzione migliore perchè il pesce, anche se stressato, viene a trovarsi sempre in acqua ed è perciò libero di respirare e di riprendersi senza troppi rischi.

Comprendo che per chi pesca, specialmente in certi ambienti o con certe specie, sia complicato portarsi dietro una vaschetta, l'importante è che qualora decidiate di rilasciare un pesce lo facciate sempre nel migliore dei modi possibili e soprattutto effettuando tutte le operazioni descritte con manualità adeguata e velocità, perchè anche solo tenere fuori dall'acqua un pesce per 20-30 secondi, innalza di molto la % di mortalità post-rilascio.

ps: bellissimo quel salmerino, dev'essere una particolare popolazione stanziale di iwana Salvelinus leucomaenis (Pallas, 1814)
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2024, 23:42
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
814

Status:


Grazie mille della risposta! Più che esaustiva
 
Top
9 replies since 5/9/2023, 14:19   372 views
  Share