Apostoli dello Spinning

Posts written by SANdMAN84 AdS

view post Posted: 17/4/2023, 21:08 Pesci d'Abruzzo - CENTRO ITALIA
:pesca2: Vi presento un libro nato per insegnare ai giovani e giovanissimi pescatori ad imparare a conoscere sin da bambini gli abitanti dei fiumi e dei torrenti dell'Abruzzo, ma anche un po' di dialetto, proverbi e tradizioni legate alla pesca... Oltre che il rispetto e l'amore per questi splendidi animali e l'ambiente in cui vivono :)

"Li piscë (d'acqua dolce) d'Abruzzo" è un libro illustrato nel quale i nostri amici pinnuti si raccontano in prima persona, condendo le narrazioni con frasi gergali e un po' folcloristiche (opportunamente glossate nell'apposita sezione); all'interno, oltre ai 21 racconti "autobiografici", le schede con le informazioni sulla specie ittica, informazioni sullo stato di conservazione e tante curiosità!

Un modo simpatico per far appassionare alla nobile arte i pescatori di domani (abruzzesi e non, dai!)

Disponibile in tre versioni, anche in formato Kindle: 👉 https://agendaagricolaabruzzese.com/


IMGA_1-_pesci

IMGA_-3_-_pesci_
view post Posted: 31/12/2020, 16:13 Consigli per un neofita autocostruttore da lockdown - Autocostruzione, Rods Building, Antiquariato e Rarità
CITAZIONE (MarcoBonny @ 30/12/2020, 09:50) 
Grazie!! Si sì difatti il nuoto non è un granché ma come prima esperienza non mi aspettavo andasse tutto liscio.... ora ci do un occhiata ! Grazie mille e buone feste!!

Buone feste a te! :)

Prima di verniciare dai un primer... Io adopero vetrificante trasparente per parquet a base acqua, asciuga in 7/8 ore in ambiente asciutto e a temperatura ambiente... Lo do ad immersione, poi appendo l'esca e la lascio asciugare. Se fa qualche bollicina, soffiaci sopra. In genere vengono lisci come il vetro!

Questi verificanti possono essere un'alternativa alle resine epossidiche anche per le resinature finali, dando parecchie mani (almeno 4: due volte appendi l'esca dalla testa, altre due dalla coda) sebbene meno resistenti e tendano a squamarsi.

Per le resinature finali, per risparmiare tempo e materiale, ti consiglio di provare a costruirti un girarrosto (tutorial ne trovi a iosa sul web)... Per una cosa tranquilla, basta andare in un brico qualunque e con 10 euro compri viti, compensato e un paio di cuscinetti a sfera per il telaio. I motorini da presepe vanno benissimo (io adopero quelli da 5 giri/minuto) e costano una decina di euro. Se poi vuoi fare le cose fatte bene, abbinaci una lampada UV per facilitare il processo di asciugarura.

Sappi che la resinatura finale è una bella rogna... Prima di trovare la quadra e capire cosa va e cosa non va, aivoja a fare prove! Tieni conto che le epossidiche risentono di umidità e sbalzi di temperatura ma, una volta capito come stenderle, le esche vengono dei gioiellini!
view post Posted: 30/12/2020, 01:23 Consigli per un neofita autocostruttore da lockdown - Autocostruzione, Rods Building, Antiquariato e Rarità
Premettiamo che le variabili in gioco sono tante (densità del legno, profondità dello scasso, forma, etc.)...

Per iniziare, su Black Bass e co. Troverai un bel po' di dritte ;)

Poi il bello sta nello sperimentare e nel capire i trucchi del mestiere. :)

I wtd sono esche che utilizzo davvero poco, ma meno "fesse" da realizzare di quel che sembra...
view post Posted: 23/12/2020, 00:47 Come fa certa gente a smontare i mulinelli pezzo per pezzo? - Generale
Ti hanno risposto un po' tutti... Personalmente, ho imparato da ragazzino sui vecchi mulinelli... Poi son passato a rassettare anche roba che a smontarla ti tremano le mani 😄

Se un mulinello funziona bene, non val la pena toccare nulla. Per fare pratica puoi adoperare roba vecchia e che avrebbe bisogno di una revisione... Dentro la scatola del mulinello, in genere, si trova l'esploso, coi vari pezzi e la posizione in cui vanno collocati, numerati uno per uno.

Oggi puoi avvalerti dei tutorial online ma, a mio avviso, la pratica insegna più della grammatica; anche solo capire come smontare (e poi rimontare) qualcosa senza far danni è un esercizio interessante... :)
view post Posted: 17/12/2020, 19:50 Consiglio canna trota - Trota
CITAZIONE (Diegor2 @ 14/12/2020, 18:51) 
Lunghezza 2,40...
Vorrei lanciarci martin 12 e robe modificate sui 15...
Azione moderate preferita...al max moderate-fast.

Loomis SJR 783 IMX... Si tratta di una canna un po' più corta di quella che cerchi, ma risponde alle caratteristiche.

Se cerchi una due pezzi e in giro rimedi una Daiwa Trout Titanium... Ne ho avute un paio... Quella con azione 7-21 gr. potrebbe fare al caso tuo.
view post Posted: 12/12/2020, 17:06 Canna trota 2-10gr oppure 5-15gr. - Trota
G. Loomis imx Sjr 720... In quel range di potenza, una canna che per lo spinning alla trota in torrente ha il suo perché ed il suo percome. ;)

Ci pesco ormai da una decina di anni e ha sempre fatto il suo. Perfetta per rotanti tipo Mepps fino al 3 (col 4 inizia ad avere qualche piccolo problema di gestione) e minnows fino a 12-15 grammi.

Non facilissima da trovare, però...
view post Posted: 12/12/2020, 15:39 Il Santo Graal: per me non era una coppa, ma un cucchiaino! - Generale
Di esche "feticcio", in trent'anni e passa di pesca a spinning, ce ne sono state tante... :rolleyes:

Quella con la quale ho preso la prima trota a spinning in laghetto (avrò avuto 6 anni) era un classico Mepps n. 2 pala argentata, "proteinizzato" a dovere perché, nella mia capoccia, infilando un lombrico ad ogni amo dell'ancoretta sarebbe risultato più adescante. Ricordo ancora la sensazione dell'attacco: fu amore a prima ferrata (in quel caso fu la trota a ferrare me :D ).

In libera, sul fiume, il Martin 1, corpo rosso e pala argento, a cavedani e trotelle... Mio padre mi portava in un tratto di fiume comodo, con molte spianate e correntine, dove potevo camminare un po' senza che mi perdesse di vista. Per anni è stata la mia esca risolutrice.

Poi scoprii i Vibrax: li ho adorati, col loro corpo a campana e col loro nuoto bello, pulito... Non so quante trote avranno preso... A ruota Ilba e Daiwa, misura 3: stesso progetto dei Mepps classici ma, a mio modesto avviso, più efficaci in pesca; ho sempre avuto l'impressione che i modelli di una ventina di anni fa, a pari velocità di recupero, ruotassero più lentamente rispetto ai Mepps.

Poi ho scoperto i minnow... Ero alla fine del liceo e, dalle mie parti, ci pescava forse solo chi andava a lucci. Io avevo iniziato a costruirmene da ragazzino, ma li ritenevo esche da acque ferme, da mettere su in cava quando il pesce era svogliato. Avevo uno Yo-Zuri giallino da 5 cm che mi pareva esagerato per pescarci in torrente, che tenevo nel gilet, nella sua scatolina. Un giorno prendo la bici e vado su uno dei miei spot preferiti (ad una trentina di km da casa, tutti in salita =_= ); quando finalmente posso iniziare la pescata, mi accorgo di aver dimenticato la plano coi rotanti a casa... >.<
Frugo le tasche ed esce fuori lui, praticamente nuovo, immacolato. Mi dico: "vabbe', tanto vale provare con questo, finché non lo appendo su qualche ramo!" <_< Lancio con molta poca convinzione a monte di una bella buca e recupero come avrei recuperato un qualsiasi rotante... Un paio di giri di manovella ed ecco l'attacco! :woot: Quel giorno vidi tanto pesce seguire o attaccare quell'affare strano e, credo, sia stato il momento in cui mi sono innamorato definitivamente della pesca a spinning, mollando tutte le altre.

Quel minnow giallino ancora ce l'ho, da qualche parte... :shifty:
view post Posted: 1/12/2020, 12:46 Fondo in nylon o nastro adesivo? - Il Neofita
CITAZIONE (andreasyn @ 30/11/2020, 18:27) 
capisco. in caso di fondo in nylon, quindi, come vi comportate per rendere il nodo sul sulla bobina più piccolo possibile? usate qualche nodo in particolare o semplice nodino?

Qualcuno adopera la carta gommata (carta da pittori), ma anche io preferisco il nylon...

Come detto già da altri, i pezzetto di nastro adesivo è una buona soluzione.

In alternativa, un nodo a 8 semplice col trecciato sul nylon, se il nylon di fondo è più spesso del trecciato, e un nodo semplice sul fondo in nylon per fermarlo. (in sostanza, come se stessi attaccando un amo)

CITAZIONE (os73 @ 1/12/2020, 12:14) 
La treccia deve essere tenuta in tensione "il giusto", senza esagerare ***; personalmente mi aiuto con uno straccio morbido o spugna entrambi appena bagnati.
Avvolgo senza fretta per evitare di surriscaldare i microfilamenti.

*** Se carichi la treccia tenendola molto tesa, alla fine del primo recupero di un artificale leggero e che fa poco attrito in acqua (lanciato lontano), la bobina rischia di risultare troppo carica con conseguenti inevitabili parrucche.

Tutto secondo mia esperienza diretta ;-)

os

Quotone!
view post Posted: 29/11/2020, 18:24 Aiuto consiglio canna - Generale
Budget?

Come misura mi pare che tu sia orientato sui 7'...

Se trovi qualche mhx sui mercatini, hanno le caratteristiche che cerchi; sempre due pezzi, molto bella la Abu Garcia Vendetta è un cannino che costa poco ma ha il suo perché...
Poi ci sarebbe la Megabass Orochi, ma costa parecchio...

Se andiamo di monopezzo e saliamo parecchio di prezzo, StCroix Avid inshore o Legend Elite.

Personalmente, da amante delle canne fast, la Legend Elite sarebbe la scelta migliore, ma anche la Avid inshore è una canna fantastica e costa parecchio meno... Le Orochi sono strepitose.
view post Posted: 29/11/2020, 17:34 Approccio old style - Trota
Al di là dei punti di vista, io credo che, come ha detto qualcuno, si tratti sostanzialmente di diversi approcci... Insomma, qui abbiamo un campione abbastanza rappresentativo di trotaioli che hanno iniziato a pescare "al lancio" o "a cucchiaino" per poi passare allo spinning in senso "moderno".

Da un po' scrivo poco e niente, ma questa discussione ha il suo perché...

E nei perché stanno sempre le risposte (e grazie al ciufolo, mi direte, se non ti poni le domande, che risposte vuoi avere? :D ).

Comunque, al di là di come funzioni il mondo (è inutile girarci attorno: la pesca è un business nel quale si sono lanciate un botto di aziende), perché si va a pesca?

Io credo che si vada a pesca per "pescare emozioni", ancor prima che pesci. Per me è spesso un tuffo nel passato, ai tempi in cui mio papà mi svegliava all'alba e mio nonno mi faceva dormire da lui per poter partire ben prima dell'alba... Ai tempi in cui li ascoltavo raccontare, da bambino, di posti mitici, di catture sfiorate, di epiche pescate... Di arzigogoli tecnici e di astuzie... Ogni pescata mi fa venir la pelle d'oca. Ogni pescata è una botta di nostalgia. La foto postata da Tenca mi ha fatto sorridere ed emozionare perché, senza girarci troppo attorno, anch'io sono stato un bambino assonnato che il papà mandava a cavar vermi e svegliava all'alba.

Io vado a pesca per tornare bambino. E anche ragazzo, ora che mi avvicino ai quaranta ed inizio a ricordare con nostalgia i bei tempi dell'università, quando il regalo più grosso dopo una sessione di esami era una settimana dedicata a girar per fossi. E tra vent'anni ci andrò per sentirmi di nuovo bambino, ragazzo e giovanotto, se la pompa mi assiste :D

Perciò, secondo me, a prescindere se si peschi con canne in fenolico e Cargem Marvel o con una Orochi e uno stella, che si adoperi un martin del 4 o un'esca hi-tech da 30 €, l'importante è "pescare" le emozioni che ricerchiamo.

Prima di conoscere questo forum, ormai tre lustri or sono, mi divertivo lo stesso ad andare a pesca... Ma tanti consigli, tante discussioni, tanti amici mi hanno fatto conoscere un universo di possibilità che, senza dubbio, hanno allargato i miei orizzonti e mi hanno aiutato a prendere più pesce ed avere maggiori soddisfazioni. E c'è poco da fare... Quando affini il manico e inizi ad essere un pescatore "visionario", quando impari che in certe situazioni se il mulinello non chiude subito, se la canna non risponde al volo, se l'amo o l'ancoretta non bucano... insomma, quando ti rendi conto che un'attrezzatura buona è fondamentale, è naturale spendere qualche soldino in più, perché la differenza si sente eccome. ;)

Ad un neofita consiglierei un approccio "soft", di spendere poco e pescare tanto, per cercare di trovare il suo stile. Ad esempio, io sono uno che si trova bene ad andare a trote con combo che si adoperano a spigole o a bass, mi piacciono i mulinelli con un rapporto di recupero esagerato e canne che sono dei pali... Ma c'ho messo anni a capirlo, anni in cui ho sperimentato, speso soldini per acquistare canne e mulinelli che poi ho rivenduto, finché non ho trovato la quadra e non sono più tornato indietro. Ora, se trovo quello che mi piace, budget permettendo non sto a guardare il prezzo. Ma non lo sto a guardare né se la canna costa 600 €, né se ne costa 60... Se mi piace, la piglio. E già l'acquisto in sé è un antipasto della pescata...

Insomma, al di là dell'attrezzatura che si adopera e di quanto costi, l'unica cosa che conta è pescare emozioni. ;)
view post Posted: 21/11/2020, 19:08 PREISTORIA - Trote antiche ai tempi del Coronavirus - Le Foto e Foto Reports
Crederci sempre, fino all'ultimo lancio!

Pesce e racconto splendidi :]
view post Posted: 12/10/2017, 12:27 [VENDO] Shimano Biomaster Softbaits 6'3'' 15-60 grammi - Vendo/Compro Canne e Mulinelli
CITAZIONE (komarca @ 10/10/2017, 19:09) 
ciao mitico Sandman...
per caso hai smesso di giocare a calcio?
bellissima l'ultima foto...
non sono interessato alla canna, al mulinello sì, ma quello è fuori budget...
considera questo messaggio una uppatina... :-)

Ciao caro!
Purtroppo, nonostante vecchiaia e acciacchi, gioco ancora :lol:

Up, giacché ci sono...
4167 replies since 11/2/2008