Apostoli dello Spinning

PREISTORIA - Trote antiche ai tempi del Coronavirus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2020, 19:02
Avatar

Ayatollah!
-------

Group:
AdS
Posts:
7,950
Location:
Montebelluna (TV) - Padova

Status:


La storia che segue è capitata questa tarda primavera, durante le prime settimane di graduale riapertura dopo il lockdown. Gli sfortunati eventi di quel periodo hanno fatto saltare apertura e prime uscite a trote della stagione e non appena è stato possibile io e il socio ci siamo fiondati sul torrente a cui abbiamo deciso di dare fiducia a inizio anno.

E' un torrente molto bello, fatto di pochi raschi tra numerosi buconi scavati nelle pareti rocciose della valle, qua e là troviamo enormi massi e grandi cumuli di ghiaia, un luogo selvaggio e relativamente inaccessibile. Scendendo lungo la sua valle, questo torrente finisce col gettarsi in uno dei fiumi Italiani più famosi per la pesca delle trote marmorate.
Purtroppo, un paio di anni fa, questo ambiente ha subito un duro colpo a causa di uno degli eventi atmosferici più devastanti che si ricordino in tempi recenti e l'enorme piena che ne è derivata sembra aver spazzato via una grossa fetta della popolazione ittica.
Ma noi non ci facciamo scoraggiare e, canzonando i motti dei vari pescatori nell'era di Facebook, ci ripetiamo che dobbiamo "crederci fino all'ultimo lancio!". :pesca3:

Quindi, credenti, iniziamo a lanciare.

...

"Cavolo, nemmeno un inseguimento in uno spot del genere, probabilmente abbiamo fatto troppo rumore avvicinandoci.. Prossimo spot facciamo piano, eh!"
"Qui la prendiamo, preparati col guadino"
"Lancia dietro quel sasso, se fossi una trota mi metterei lì!"
"Anche questa buca nulla, cavolo!"
"Guarda che parete, lanciaci contro e vieni via veloce, così se ce n'è una la fai incazzare e ci da di brutto!"
"Forse ho avuto un inseguimento!"
"Dai dai, concentrato, FINO ALL'ULTIMO LANCIO!!"
"Oh, passo al rotante perché mi pare evidente che il minnow non se lo cagano.."
"Mmm.. forse la giornata è una di quelle no.."

...

"Son 7 ore che lanciamo, forse un mezzo inseguimento.. Bah!"
"Maddai, bisogna crederci FINO ALL'ULTIMO LANCIO, non ti demoralizzare!"
"Si vabbeh. Almeno non piove"

...

Quasi le sette di sera, quasi dieci ore di pesca e forse un inseguimento, pure poco convinto.

"Oggi proprio non era giornata, pazienza"
"O la giornata è no, oppure la piena si è davvero portata via tutto"
"Probabilmente entrambe"
"Eppure qualche pesce dev'essere rimasto, ci convivono da sempre con le piene le trote!"
"Torniamo alla macchina dai"
"Ok, però fammi fare l'ULTIMO LANCIO!"

Lancio.
Una schifezza.
L'esca atterra a metà fiume invece che sotto la parete rocciosa, come avrei voluto.

Un secondo per lasciarla affondare.

Colpetto.

Colpetto.

*SPARISCE IN UN VORTICE TUTTO TROTA*

A seguire 20/forse 30 secondi di delirio
ferrata
"MERDA!"
il socio lancia la sua canna senza curarsi del dove e afferra il guadino
il pesce inizia a coccodrillare mentre scende con la corrente
cerco di tenerla nel raschio, a valle si apre un bucone con dei rami semisommersi e lei sembra andare proprio lì
vedo un matto che corre nel fiume riempiendosi i cosciali d'acqua, il mio filo che finisce tra le sue gambe
"Dov'è???" mi chiede
il pesce gli scoda mezzo metro davanti
la guadina
sbaglia :ph34r:
la guadina
la guarda
mi guarda.

*URLA*

Al che rinsavisco o forse semplicemente ricomincio a respirare :D

E' solo quando la vedo anche io, che capisco le urla. :)

7ctsQFO

.....

Qualche considerazione che rendono questo pesce così speciale (apparte che è "bello bello in modo assurdo" 3_3 )...

In quello stesso torrente ci abbiamo pescato ancora durante la stagione e c'è da dire che di pesce non ne è rimasto proprio tanto dopo quel tragico evento di piena.. L'idea che ci siamo fatti è che sia sopravvissuto solo il pesce più selvatico e rustico, il che pone delle basi buonissime per il futuro del fiume.
Il posto è veramente molto bello paesaggisticamente e la sua conformazione offre tantissimo potenziale per ospitare dei pesci da far invidia al resto del mondo. Fortunatamente la gestione è di quelle "avanti", che capiscono l'importanza delle zone no-kill e cercano di fare quanto più sia possibile per preservare il patrimonio che hanno in gestione.

Lungo questo torrente vi sono un paio di grossi sbarramenti artificiali e sapere che a monte di entrambi si trovino pesci del genere, fa intuire che questi pesci sono molto probabilmente i nipoti dei nipoti delle marmorate del ceppo che popolava e popola questo particolare bacino idrografico (la livrea parla abbastanza chiaro ai miei occhi). Potrebbe anche trattarsi di materiale di immissione, ma (conoscendo le pratiche di cattura e spremitura degli esemplari locali da parte degli enti gestionali) questo pesce porta il patrimonio genetico di marmorate adattate a vivere in valli strette, cugine ma non sorelle di quelle di vero e proprio fondovalle.

Questo pesce è OVVIAMENTE frutto di una mia incredibile botta di culo. Ma senza la preziosissima collaborazione del mio socio di pesca, non l'avrei mai catturata. :lol: Se avete un buon compare (che sbaglia solo la prima guadinata :rrrrotfl: ) tenetevelo stretto!

Ah, quasi mi scordavo... Credeteci FINO ALL'ULTIMO LANCIO! :pesca2:

Dettaglio della testa con streamer artigianale in bocca.

vSc7pmh


:)

T.

Edited by Trevisana_Trote_S.p.a - 14/11/2020, 19:56
 
Top
view post Posted on 14/11/2020, 20:18
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Tutto semplicemente stupendo
 
Top
view post Posted on 14/11/2020, 20:30
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,264
Location:
Voltaggio, Italia

Status:


CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 14/11/2020, 20:18) 
Tutto semplicemente stupendo

Quoto in pieno! Chapeau
 
Top
view post Posted on 14/11/2020, 20:47
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Mortacci tua trevisà, da maggio posti questa perla solo ora??? EGOISTA!!! :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:
 
Top
view post Posted on 15/11/2020, 21:36
Avatar

Ayatollah!
-------

Group:
AdS
Posts:
7,950
Location:
Montebelluna (TV) - Padova

Status:


CITAZIONE (claudio2 @ 14/11/2020, 20:47) 
Mortacci tua trevisà, da maggio posti questa perla solo ora??? EGOISTA!!! :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:

Mi giustifico dicendo che non ho ancora del tutto metabolizzato la cattura.. :lol:
 
Top
view post Posted on 15/11/2020, 22:36

Sciamano
-----

Group:
AdS
Posts:
3,570

Status:


Soddisfazione è la parola. Grande!
 
Top
view post Posted on 16/11/2020, 11:20
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE (Trevisana_Trote_S.p.a @ 15/11/2020, 21:36) 
CITAZIONE (claudio2 @ 14/11/2020, 20:47) 
Mortacci tua trevisà, da maggio posti questa perla solo ora??? EGOISTA!!! :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:

Mi giustifico dicendo che non ho ancora del tutto metabolizzato la cattura.. :lol:

:rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:
 
Top
view post Posted on 16/11/2020, 15:37
Avatar

Peace, love & death metal!
---

Group:
AdS
Posts:
1,042
Location:
Alto Vicentino (VI)

Status:


Pesce a dir poco MOSTRUOSO!!!!
Complimenti!!!
CITAZIONE
Purtroppo, un paio di anni fa, questo ambiente ha subito un duro colpo a causa di uno degli eventi atmosferici più devastanti che si ricordino in tempi recenti e l'enorme piena che ne è derivata sembra aver spazzato via una grossa fetta della popolazione ittica.

La stessa situazione che abbimo trovato io ed il socio in un torrente subito oltre il confine Veneto: una piena mostruosa ha completamente stravolto il corso, ed in una giornata abbiamo preso una trotella ciascuno, quando l'anno prima era uscito del bel pesce.
Oltre alla fauna ittica sembra sia stata spazzata via tutta la microfauna bentonica: non c'erano larve di effimera, portasassi o altri organismi, tutto sterile.
 
Top
view post Posted on 16/11/2020, 16:45
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,430
Location:
Livorno

Status:


😍 Urcaaa che bella!!
Complimenti x il racconto e x il resto.. 🤟 Stremer compreso 😎😉
Be' diciamo anche pure x non far girare gentaccia in questi posti 😜😂😅.. Pure io in un canyon dopo una piena é sparito 50-100mt di torrente sepolto da Sassi o smosso e l'acqua adesso scorre sotterranea.. Peccato potevo salvare una 10ina di trote fossi stato vicino 😢.
Speriamo il 2021 vi porti davvero un'anno nuovo 🤞
 
Top
view post Posted on 17/11/2020, 09:56
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,004
Location:
Torino

Status:


una cattura così vale una stagione di pesca

Complimenti
 
Top
view post Posted on 21/11/2020, 19:05
Avatar

Lo zingaro dello spinning
--------

Group:
Administrator
Posts:
10,745
Location:
Padova

Status:


Un racconto molto bello Tommy :)

Già sapevo dell'evento quand'era accaduto a primavera, mi piace che tu abbia avuto voglia di fare qui un report.
A "Quel" torrente sono legato affettivamente pure io, sia per i pesci presi, sia per il paesaggio che è quasi unico e l'idea di avventura che si ha risalendo buca dopo buca <3

Una giornata intera e solo questo pesce, però è così che amiamo anche la pesca, sapere che ancora ci sono poche possibilità ma che possono regalare un pesce del genere .... ci spinge ad andare ancora. Fanculo le tempeste oppure, come diceva un tale, cerchiamole le tempeste , perchè così possiamo prendere il vento migliore e poi la nave ... la nave, va :)

Finita la poesia, mi tocca anche dire, essendo amministratore, che non si potrebbe mettere un report di trote a novembre. :shifty: :shifty: :shifty:

Conoscendoti personalmente, so per certo origine e periodo della pescata, e un report così non avrebbe senso toglierlo, regolamento o non regolamento. Lo lasciamo, per forza va lasciato, che diamine :D Io spero che gli utenti siano d'accordo, a volte bisogna fare una differenza :b:
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2020, 19:08
Avatar

Einmal ist Keinmal...
--------

Group:
Member
Posts:
12,811
Location:
Montorio al Vomano (Teramo) Teramo (Abruzzo) Abruzzo (Italia)... non si sa mai...

Status:


Crederci sempre, fino all'ultimo lancio!

Pesce e racconto splendidi :]
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 05:02
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


Bella cattura Tommy , magari conosco quel torrente =/ =/
Curiosa la costruzione dello streamer con quel filo di piombo in testa .
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 15:04
Avatar

Ayatollah!
-------

Group:
AdS
Posts:
7,950
Location:
Montebelluna (TV) - Padova

Status:


Grazie per i complimenti ragazzi!
Era molto che non facevo un report, ho pensato che questa trota fosse l'occasione giusta per ricominciare! :)

CITAZIONE (Luke AdS @ 21/11/2020, 19:05) 
mi tocca anche dire, essendo amministratore, che non si potrebbe mettere un report di trote a novembre. :shifty: :shifty: :shifty:

:pesca2: :pesca3:

CITAZIONE (Jotun AdS @ 16/11/2020, 15:37) 
La stessa situazione che abbimo trovato io ed il socio in un torrente subito oltre il confine Veneto: una piena mostruosa ha completamente stravolto il corso, ed in una giornata abbiamo preso una trotella ciascuno, quando l'anno prima era uscito del bel pesce.
Oltre alla fauna ittica sembra sia stata spazzata via tutta la microfauna bentonica: non c'erano larve di effimera, portasassi o altri organismi, tutto sterile.

Credo che il torrente di cui parli sia lo stesso di questa storia :rolleyes:
Son sicuro di aver visto dei portasassi in qualche punto del fiume, ad altro non ho fatto molto caso onestamente. Ma già quest'anno in una piccola valle di un affluente di questo corso abbiamo assistito a una "mangianza" di pipistrelli che facevano manbassa su una schiusa (non ho indagato di cosa, io lancio roba grossa, non moschine :lol: ), è stato un momento abbastanza mistico! Fortunatamente gli insetti son gli animali più veloci a rioccupare la loro nicchia ecologica, credo che già l'anno prossimo (salvo altre catastrofi) noteremo molta più attività su vari livelli. :)

Altra cosa da dire è che le amministrazioni dei comuni a monte stanno ancora mettendo mano all'alveo, ci vorrà un altro po' di tempo prima che si arrivi a una situazione più o meno stabile.
Non ci resta che sperare che l'oggetto di questo report si stia dando da fare in questo periodo! :]
 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 14:30

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,803
Location:
Padova

Status:


ciao, complimenti per la cattura, non me ne intendo di trote e affini ma da quanto hai scritto mi sembra di capire che questa sia una cattura di alto livello, oltre che di infinita bellezza. Una domanda : pescavi a mosca oppure lo streamer lo lanci con la canna da spinning?
 
Top
16 replies since 14/11/2020, 19:02   1043 views
  Share