Apostoli dello Spinning

LAMPUGA, scheda pesce..

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 21/3/2008, 09:51
Avatar

Gran ciprinide
------

Group:
Member
Posts:
5,164
Location:
Genova, ma vivo a Vassenden (Norvegia)

Status:


LAMPUGA (Coryphaena hippurus)

Diffusissima in tutti i mari caldi e temperati del globo, è di forma allungata e piatta, con il dorso bluastro-verdone e i fianchi giallo ocra, nei quali si possono notare una moltitudine di puntini scuri. La testa nei maschi è quasi tagliata di netto, caratteristica curiosa di questo pesce, mentre nelle femmine la forma della testa è più tondeggiante e affusolata, la bocca è di dimensioni contenute. La sua taglia può arrivare anche a 50 kg, ma nelle nostre acque difficilmente supera i 10 kg. Come molti altri pelagici, è insidiabile in estate e in autunno e la sua presenza in prossimità della costa è influenzata dalla temperatura dell'acqua, che deve essere comunque elevata; La riproduzione nel Mediterraneo avviene in Primavera e gli avannotti crescono velocissimi; in Settembre inizieremo a vedere esemplari di piccola taglia, mentre in Ottobre (che è il mese migliore per la pesca) assisteremo all’invasione delle nostre scogliere di pezzi intorno ai 2 kg. Il loro numero e la durata dell’avvicinamento a terra dipende da quanto è calda l’acqua: in alcune annate è possibile incontrarla per buona parte dell'autunno. Le esche più catturanti sono popper anche di discrete dimensioni, cucchiaini ondulanti argentati e piccoli jig. Meno catturanti i minnow, ma in alcune occasioni danno buoni risultati piccoli modelli snodati. Le esche più efficaci nello scatenare l'attacco delle lampughe sono però le skipping lures (Bounder, Peppy, Miniketch...). È uno dei pochi predatori che non è particolarmente attratto dalla schiuma e dal mare mosso, la sua cattura avviene molto più spesso con mare calmo e trasparente e alta pressione, ama cacciare presso faraglioni, relitti emergenti o strutture galleggianti, che attirano pesce foraggio. Pesce velocissimo, la lampuga è un avversario spettacolare e divertente, appena allamato si produce in salti fuori dall'acqua alternati a veloci fughe, la difesa nei grossi esemplari è però completamente diversa rispetto ai giovani, tendono infatti a puntare verso il fondo a colpi di testa ed elevata è la percentuale di slamature.
Generalmente ama transitare lungo la scogliera, anche a breve distanza da essa, a patto però che le acque che bagnano questa siano caratterizzata da vertiginose cadute, con fondali elevati a breve distanze dalla stessa. In alcune zone la sua cattura è avvenuta anche all'esterno delle barriere frangiflutti poste all'ingresso dei porti.
Solitamente l'alba è il momento più propizio per insidiarla, ma man mano che le acque cominciano a raffreddarsi è più probabile allamarle a fine mattino o primo pomeriggio, quindi nelle ore calde.
Canna e mulinello dovranno essere di una portata adeguata alla pezzatura che frequenta la zona di nostro interesse. Per essere tranquilli è opportuno avere in bobina un buon 0,28 / 0,30, col quale potremo governare egregiamente esemplari anche di 3 kg (per chi preferisce il trecciato al nylon è consigliabile un buon 20 libbre); è però d'obbligo che la lenza sia avvolta su un buon mulinello, di taglia 4000 o 5000.
E' un pesce combattivo, fa lunghe fughe e svuota facilmente la bobina del mulinello se affrontata sportivamente. E' opportuno eliminare l'ancoretta di mezzo dai poppers minuti, poichè qui vi si infila facilmente la lenza durante il combattimento causando la rottura del nylon. La lampuga vive in branchi ed è gregaria con altri predatori quali le ricciolette.

La misura minima consentita è 60 centimetri, quindi attenzione, se proprio volete padellare vedete almeno di rispettarla!

Edited by rollingstoner - 23/3/2008, 13:57
 
Web Contacts  Top
Claudio Saba
view post Posted on 21/3/2008, 10:13




Alcune frasi mi sono stranamente familiari ... :D
Mi permetto solo di aggiungere qualcosa:
- Il profilo è dritto solo negli esemplari maschi mentre le femmine hanno la testa più tondeggiante e a punta.
- Non sono d'accordo sul fatto che si catturino soprattutto all'alba, questo può essere vero a inizio stagione ma con l'avanzare dell'autunno si pescano anche col sole alto, anzi man mano che le acque cominciano a raffreddarsi è più probabile allamarle a fine mattino o primo pomeriggio.
- Tra gli skipping nell'ultima stagione si è rivelato eccezionale il Miniketc della Mava Lures (meglio il colore blu).
- Per chi preferisce il trecciato al nylon suggerisco un buon 20 libbre.

Ora speriamo che faccia una bella estate calda ... ;)
 
Top
view post Posted on 21/3/2008, 10:29
Avatar

Gran ciprinide
------

Group:
Member
Posts:
5,164
Location:
Genova, ma vivo a Vassenden (Norvegia)

Status:


QUOTE (Claudio Saba @ 21/3/2008, 10:13)
Alcune frasi mi sono stranamente familiari ... :D

eh ho preso un po dal barracuda spinning club, un po da seaspin e un po da 2anglers!e ho cercato di fare un sunto..un mix!
uno degli articoli era tuo immagino ;)

Ho comunque corretto il testo mettendo le tue puntualizzazioni! :)

Edited by rollingstoner - 21/3/2008, 11:29
 
Web Contacts  Top
alino1973
view post Posted on 21/3/2008, 11:38




io aggiungerei un'altro paio di affermazioni.
le lampughe si pescano da giugno in poi...infatti abbiamo avuto avvistamenti anche a giugno sulle coste toscane...
vedasi questa cattura fatta da un mio amico(zenaqrods qui degli apostoli) agli inizi di luglio...
image
e che soprattutto la difesa nei grossi esemplari è completamente diversa che nei giovani..infatti tendono ad andare verso il fondo a colpi di testa...
 
Top
view post Posted on 21/3/2008, 11:46
Avatar

Gran ciprinide
------

Group:
Member
Posts:
5,164
Location:
Genova, ma vivo a Vassenden (Norvegia)

Status:


QUOTE (alino1973 @ 21/3/2008, 11:38)
io aggiungerei un'altro paio di affermazioni.
le lampughe si pescano da giugno in poi...infatti abbiamo avuto avvistamenti anche a giugno sulle coste toscane...
vedasi questa cattura fatta da un mio amico(zenaqrods qui degli apostoli) agli inizi di luglio...
e che soprattutto la difesa nei grossi esemplari è completamente diversa che nei giovani..infatti tendono ad andare verso il fondo a colpi di testa...

ora modifico il post e aggiungo pure queste altre informazioni! grazie alino1973!
cmq fantastico quel pesce...l'ha preso da riva?sai mica quanto pesava? :woot:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2008, 12:09
Avatar

Visir
-----

Group:
Member
Posts:
4,069
Location:
Cecina (LI)

Status:


Preso da riva in toscana??? Se fosse nell'arcipelago ok, ma se fosse dal continente.... bhè.... ancrò a pescare con altro piglio a primavera ^_^
 
Web  Top
cud@libre
view post Posted on 21/3/2008, 12:15




...aggiungerei che ama cacciare presso faraglioni,relitti emergenti o strutture galleggianti(tipo i cannizzi siciliani),che attirano pesce foraggio quindi vari predatori pelagici :) Luca
 
Top
view post Posted on 21/3/2008, 12:49
Avatar

Gran ciprinide
------

Group:
Member
Posts:
5,164
Location:
Genova, ma vivo a Vassenden (Norvegia)

Status:


QUOTE (cud@libre @ 21/3/2008, 12:15)
...aggiungerei che ama cacciare presso faraglioni,relitti emergenti o strutture galleggianti(tipo i cannizzi siciliani),che attirano pesce foraggio quindi vari predatori pelagici :) Luca

l'ho messo ;)
sta diventando molto completo
 
Web Contacts  Top
pikercrazy
view post Posted on 21/3/2008, 13:39




CITAZIONE (alino1973 @ 21/3/2008, 11:38)
io aggiungerei un'altro paio di affermazioni.
le lampughe si pescano da giugno in poi...infatti abbiamo avuto avvistamenti anche a giugno sulle coste toscane...
vedasi questa cattura fatta da un mio amico(zenaqrods qui degli apostoli) agli inizi di luglio...
(IMG:http://img.photobucket.com/albums/v285/ale...23072007185.jpg)
e che soprattutto la difesa nei grossi esemplari è completamente diversa che nei giovani..infatti tendono ad andare verso il fondo a colpi di testa...

La canna con cui ha preso quella lampuga ora è in mio possesso :D :D :D !!!Speriamo mi porti la stessa fortuna...!Grande Stefano... ;)

P.S:se non ricordo male quella lampuga doveva essere 11kg :wacko: !
 
Top
alino1973
view post Posted on 21/3/2008, 13:43




è stata presa da riva in toscana. non sulle isole....su un fondale di 2 mt...
fai bene ad avere un piglio diverso in toscana...spigole poche..ma d'estate serra lecce e lampughe ce ne sono...basta aver fortuna -bravura di trovare il momento...
riferendomi alla mia ultima affermazione...marco...
le lampughe di solito accostano in branchi numerosi a caccia del novellame aguglie...
ma negli esemplari di dimensione sono sempre a coppia..forse perchè essendo l'estate la stagione degli amori...potrebbero già girare in coppia...da notare che questa lampuga era col marito..molto + piccolo di lei...
così per dire ..era 11.5 kg per 145cm...
il pesce + bello che abbia mai visto prendere in vita mia...ed io c'ero....preso con un popper da 50 gr della lazer eye a 5 mt...
per le esche un tipo che piace tantissimo alle lampughe sono i minnow intorno ai 80-120 mm , metal jig e tutto quello che luccica....di forma compatta..altra esca che gli piace sono i needlfish(imitazione delle aguglie)come quelli della piranha....
 
Top
NEWTON-RAPHSON
view post Posted on 21/3/2008, 13:54




ciao a tutti! Chiedo: Il recupero dell'artificiale come va fatto?
 
Top
alino1973
view post Posted on 21/3/2008, 23:39




dipende..sono corridrici le lampughe ..ma per esempio stefano l'ha presa a fermo...
 
Top
fornariello
view post Posted on 22/3/2008, 13:59




alino, toglimi una curiosità vedo in foto il guadino della carson richiudibile, è andato bene per issarla?
 
Top
alino1973
view post Posted on 22/3/2008, 15:08




si si alla prima ha bucato senz a problemi..ma il corpo della lampuga è morbido..già con serra e spigole ogni tanto cilecca ...bisogna appuntare un po la punta.....
 
Top
view post Posted on 22/3/2008, 18:13
Avatar

Ayatollah!
-------

Group:
AdS
Posts:
7,948
Location:
Montebelluna (TV) - Padova

Status:


Guadino o raffio?
Se e' il raffio, quello che si tende tirando un filo metallico lo ho visto in un negozio qua, ero tentato di comprarlo ma lo ho provato con un sacco di roba da 5-6 kili e si piegava un po troppo...
Ora ho preso un bel raffio della Abu Garcia da laMincio e non vedo l'ora di avere la necessita' di usarlo... :shifty:

Ho letto l'articoletto e mi sembra una cosa utile e interessante. Bravo Rollingstoner... ;)

Quella lampuga F A P A U R A ! ! ! :woot:
Dicci di piu' sulla cattura...
 
Top
18 replies since 21/3/2008, 09:51   2604 views
  Share