Apostoli dello Spinning

aumento del gambero rosso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2010, 00:00
Avatar

ciciri e trie team
---

Group:
Member
Posts:
627

Status:


secondo voi, l'aumento della popolazione del gambero rosso in una cava, può essere la conseguenza del calo del numero di black bass che lo preda?
questo perchè nella cava dove vado di solito son diminuite le catture (esemplari di 3/4 etti se ne catturavano fino allo scorso anno con molta regolarità in questo periodo),ed ho notato che ci sono molti più gamberi,che spesso attaccano loro stessi l 'esca. :cry:
potrebbe essere un ipotesi giusta la mia,oppure c'è qualche motivo per il quale i gamberi in questo particolare periodo dell' anno sono più infestanti?
 
Top
MiloFin
view post Posted on 16/6/2010, 08:42




Se si tratta di gamberi rossi le femmine girano tutto l'anno cariche di uova e potenzialmente possono riprodursi in qualsiasi momento. L'estate comunque e' un buon momento per i gamberi in quanto sono molto resistenti ad alte temperature e bassi valori di ossigeno.

Se effettivamente c'e' stato un calo nel numero dei bass (che non se ne catturino meno non vuol dire che siano necessariamente calati) la diminuzione della pressione di predazione potrebbe essere percepita dal gambero come "condizione favorevole" stimolando la riproduzione. Inoltre ovviamente il controllo numerico effettuato dalla predazione verrebbe meno. Tutto questo potrebbe portare a un aumento dei gamberi.
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 11:19
Avatar

ciciri e trie team
---

Group:
Member
Posts:
627

Status:


effettivamente è solo una mia impressione,di bass molto piccoli se ne vedono girare tanti,ma confrontando con lo scorso anno che quasi ad ogni lancio c' era sempre una mangiata o una cattura, mi ha fatto pensare a questo.è comunque una cava molto battuta, dove c' è sempre gente che porta via anche i persici sole,figurati se gli capita un bass che mangia il loro begattino che festa che fanno.
 
Top
MiloFin
view post Posted on 16/6/2010, 12:50




per carita', nessuna critica, era solo per dire che tutto il discorso e' fatto su base ipotetica e a spanne. non chiederei mai a un pescatore sportivo di misurare la biomassa e le sue variazioni.
purtroppo c'e' chi da impressioni di questo tipo ha tirato fuori studi e paradigmi. pertanto meglio specificare.
 
Top
ugandensis
view post Posted on 16/6/2010, 13:33




Il malefico gambero rosso è predato da un sacco di pesci, dagli aironi, dai ratti e dai bipedi (specie se di "ceppo orientale" ;) ). Tuttavia sembra che la predazione influenzi pochino le dinamiche, ed ho esempi lampanti di piccole e piccolissime acque dove da anni c'è una costante e massiccia raccolta, ma la specie è comunque abbondante, tale e quale a prima. E' una bestia di difficile controllo, perchè ha una modalità riproduttiva particolare e stracompetitiva nei confronti di quella di altri crostacei.
Questo sì, un problemone.
 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 22:05
Avatar

ciciri e trie team
---

Group:
Member
Posts:
627

Status:


effettivamente qualche bipede di ceppo orientale ha fatto il salto di qualità e adesso pesca con canna e bigattino. <_< speriamo che sia un momentaneo periodo in cui il bass non sta attaccando come lo scorso anno , e che non ci sia stata una reale diminuzione.certo che con tutti quei gamberi se gli presento un jig o un 'altra creatura simil gambero al povero bass gli verrà il volta stomaco :D
 
Top
MiloFin
view post Posted on 17/6/2010, 08:13




QUOTE (ugandensis @ 16/6/2010, 14:33)
Il malefico gambero rosso è predato da un sacco di pesci, dagli aironi, dai ratti e dai bipedi (specie se di "ceppo orientale" ;) ). Tuttavia sembra che la predazione influenzi pochino le dinamiche, ed ho esempi lampanti di piccole e piccolissime acque dove da anni c'è una costante e massiccia raccolta, ma la specie è comunque abbondante, tale e quale a prima. E' una bestia di difficile controllo, perchè ha una modalità riproduttiva particolare e stracompetitiva nei confronti di quella di altri crostacei.
Questo sì, un problemone.

Al contrario la predazione influenza pesantemente le dinamiche delle specie, anche del gambero rosso.

Il particolare autoecologico che spiega perche' nonostante il pesante prelievo ce ne siano sempre e' la grande fecondita' delle femmine e la possibilita' di riprodursi in qualsiasi momento della stagione, come sopra citato.

In pratica in assenza di predatori (o rimozione) il gambero raggiunge una popolazione massima e si stabilizza. Con una pressione predatoria intermedia la biomassa del gambero e' soltanto leggermente inferiore. Con una pressione elevata si raggiunge ovviamente una biomassa ancora inferiore ma l'eradicazione e' considerata impossibile a meno di usare tossine specifiche.

L'eradicazione e' impossibile proprio perche' le femmine maturano presto e sono molto feconde, in una situazione di competizione intraspecifica in calo aumentano addirittura la loro fecondita' e il tasso di riproduzione. Questo fa si che riescano a produrre piu' progenie e piu' velocemente di quanto noi o altri animali si riesca a toglierne o, alla peggio, pari numeri.

Con altre specie invasive il meccanismo e' lo stesso anche se meno esasperato. Per questo la rimozione di specie da nuovi ambienti e' impresa ardua.
 
Top
view post Posted on 18/6/2010, 15:51
Avatar

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
9,210
Location:
BUSTO ARSIZIO

Status:


CITAZIONE (MiloFin @ 17/6/2010, 09:13)
CITAZIONE (ugandensis @ 16/6/2010, 14:33)
Il malefico gambero rosso è predato da un sacco di pesci, dagli aironi, dai ratti e dai bipedi (specie se di "ceppo orientale" ;) ). Tuttavia sembra che la predazione influenzi pochino le dinamiche, ed ho esempi lampanti di piccole e piccolissime acque dove da anni c'è una costante e massiccia raccolta, ma la specie è comunque abbondante, tale e quale a prima. E' una bestia di difficile controllo, perchè ha una modalità riproduttiva particolare e stracompetitiva nei confronti di quella di altri crostacei.
Questo sì, un problemone.

Al contrario la predazione influenza pesantemente le dinamiche delle specie, anche del gambero rosso.

Il particolare autoecologico che spiega perche' nonostante il pesante prelievo ce ne siano sempre e' la grande fecondita' delle femmine e la possibilita' di riprodursi in qualsiasi momento della stagione, come sopra citato.

In pratica in assenza di predatori (o rimozione) il gambero raggiunge una popolazione massima e si stabilizza. Con una pressione predatoria intermedia la biomassa del gambero e' soltanto leggermente inferiore. Con una pressione elevata si raggiunge ovviamente una biomassa ancora inferiore ma l'eradicazione e' considerata impossibile a meno di usare tossine specifiche.

L'eradicazione e' impossibile proprio perche' le femmine maturano presto e sono molto feconde, in una situazione di competizione intraspecifica in calo aumentano addirittura la loro fecondita' e il tasso di riproduzione. Questo fa si che riescano a produrre piu' progenie e piu' velocemente di quanto noi o altri animali si riesca a toglierne o, alla peggio, pari numeri.

Con altre specie invasive il meccanismo e' lo stesso anche se meno esasperato. Per questo la rimozione di specie da nuovi ambienti e' impresa ardua.

nel suo ambiente naturale che pesce sta sopra di lui nella catena alimentare ?
 
Top
ugandensis
view post Posted on 28/6/2010, 13:22




CITAZIONE (Magma AdS @ 18/6/2010, 16:51)
nel suo ambiente naturale che pesce sta sopra di lui nella catena alimentare ?

Quando è piccolo tutti i pesci dotati di bocca abbastanza capiente (ormai sono molti quelli che li allevano per alimentare i pesci d'acquario con prede vive, anch'io l'ho fatto).

Da adulto è predato da lucci, black e soprattutto siluri.
E poi dagli uccelli acquatici (aironi, garze eccetera).

Ho visto una natrice dal collare che ci ha provato con uno, poi però alla fine ha rinunciato.
E' un boccone appetitoso, ma piuttosto spigoloso.
 
Top
MiloFin
view post Posted on 28/6/2010, 14:26




QUOTE (ugandensis @ 28/6/2010, 14:22)
QUOTE (Magma AdS @ 18/6/2010, 16:51)
nel suo ambiente naturale che pesce sta sopra di lui nella catena alimentare ?

Quando è piccolo tutti i pesci dotati di bocca abbastanza capiente (ormai sono molti quelli che li allevano per alimentare i pesci d'acquario con prede vive, anch'io l'ho fatto).

Da adulto è predato da lucci, black e soprattutto siluri.
E poi dagli uccelli acquatici (aironi, garze eccetera).

Ho visto una natrice dal collare che ci ha provato con uno, poi però alla fine ha rinunciato.
E' un boccone appetitoso, ma piuttosto spigoloso.

Siluri e lucci negli stati uniti del sud? :)

Comunque si, praticamente qualsiasi animale con accesso all'acqua e una bocca abbastanza grande e una dieta non strettamente erbivora puo' fare il lavoro..
 
Top
9 replies since 16/6/2010, 00:00   461 views
  Share