Apostoli dello Spinning

con che esca fate il primo lancio ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2012, 17:04
Avatar

Lanciatori del Polesine asd
---

Group:
Member
Posts:
983
Location:
Villamarzana (RO)

Status:


premettendo che se arriviamo sul posto di pesca e vediamo bass in frega, allora deponiamo le armi ;) avrei comunque una domanda : voi con che esca fate il primo lancio?

ho letto e sentito più volte che la prima cosa da fare quando si arriva sul posto è usare esche di reazione (esempio spinner bait o altre esche da "power fishing" ), lanciarle a raggiera e cercare così di prendere subito qualche bass attivo.
Non vi sembra una stupidaggine? Per me si, visto che a volte i bass più belli stanno a due metri da noi nel sottoriva. Lanciando come pazzi si rischia di farli scappare. Non sarebbe meglio come prima cosa usare della gomma, magari spiombata, e sondare silenziosamente le rive sotto i nostri piedi?

 
Contacts  Top
view post Posted on 3/5/2012, 17:13
Avatar

perennemente in frega! una grande canna non fà un grande pescatore.
---

Group:
Member
Posts:
1,256
Location:
provincia padova

Status:


io appena arrivo vado di finesse, sligo molix innescato wacky e mi faccio tutte le rive o quasi... ;)
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 17:23

il dio del cappotto
---

Group:
Member
Posts:
1,356
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Non sarebbe meglio come prima cosa usare della gomma, magari spiombata, e sondare silenziosamente le rive sotto i nostri piedi?

è quello che faccio io solitamente...
Inizio quasi sempre con un worm innescato a waky o texas spiombato sondando il sottoriva o con jig, poi se non ho trovato nulla nel sottoriva inizio a sondare le acque piu aperte con le soft swimming baits o con minnow suspending, poi passo a usare esche di reazione tipo spinner o con qulche crank, anche se ultimamente pesco quasi solo con la gomma spiombata o comunque con approcci finesse (ammetto che sono malato di gomma e esche leggere :wub: )
 
Contacts  Top
bassaddicted
view post Posted on 3/5/2012, 17:34




inizio con micro jig opure gomma finesse, poi passo a texas bello piombato e power fishing....
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 17:41
Avatar

Andrea
---

Group:
Member
Posts:
1,336
Location:
Lissone (MB)

Status:


Primo lancio con tranviere autocostruito sempre e comunque. Poi dipende da come imposto l'uscita.
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 17:54
Avatar

Gran Visir
------

Group:
Member
Posts:
4,901

Status:


CITAZIONE (crappie fish @ 3/5/2012, 18:04) 
premettendo che se arriviamo sul posto di pesca e vediamo bass in frega, allora deponiamo le armi ;) avrei comunque una domanda : voi con che esca fate il primo lancio?

ho letto e sentito più volte che la prima cosa da fare quando si arriva sul posto è usare esche di reazione (esempio spinner bait o altre esche da "power fishing" ), lanciarle a raggiera e cercare così di prendere subito qualche bass attivo.
Non vi sembra una stupidaggine? Per me si, visto che a volte i bass più belli stanno a due metri da noi nel sottoriva. Lanciando come pazzi si rischia di farli scappare. Non sarebbe meglio come prima cosa usare della gomma, magari spiombata, e sondare silenziosamente le rive sotto i nostri piedi?

dipende dallo spot e dalla stagione..comunque sia e' un a cosa molto soggettiva...
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 18:01
Avatar

Lanciatori del Polesine asd
---

Group:
Member
Posts:
983
Location:
Villamarzana (RO)

Status:


é vero che dipende molto dalla stagione e dal contesto, non c'è dubbio, però ti assicuro che più volte ho visto gente arrivare sul posto con uno spinnerbait bello pesantuccio e lanciare all'impazzata nella riva opposta :)

forse in gara o dalla barca può avere un senso, non saprei . .
 
Contacts  Top
davide.86
view post Posted on 3/5/2012, 18:44




Gomma, sondando sottoriva e spot evidenti tipo cespugli o rami sommersi.
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 19:11

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
392
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (davide.86 @ 3/5/2012, 19:44) 
Gomma, sondando sottoriva e spot evidenti tipo cespugli o rami sommersi.

quoto
 
Top
husky88
view post Posted on 3/5/2012, 19:13




io provo subito con la gomma che mi ha dato risultati nelle battute precedenti

inizio spiombato! poi aggiungo due pallini se vedo che non sono a galla
 
Top
sacripante
view post Posted on 3/5/2012, 21:43




Anch'io vado di gomma spiombata o di jig. Anche perché mi diverte assai di più.
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 23:58
Avatar

Non è un vero spinner colui che limita le ambizioni per attenuare gli insuccessi
---

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Pontecchio Polesine (Rovigo)

Status:


Il primo artificiale che lancio è l'ultimo che ho comprato in negozio :rrrrotfl:
Sì, quoto anch'io la gomma ma non disdegno il jig con trailer anche se mi sto convincendo (non so perché...) che uno shad molto verosimile sia perfino meglio per l'approccio indagatore.
Vero comunque che dipende dallo spot, dal pattern e dal periodo.
Ah beh, si parla di pesca al piede, vero?
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2012, 00:04
Avatar

...l'ultima parola spetta sempre al pesce anche se è muto!
------

Group:
AdS
Posts:
5,194
Location:
BreshA

Status:


anche secondo me conviene sondare le zone più prossime con esche silenziose, per poi passare a quelle che sondano più acqua sia in lungo che in profondità...

Così facendo però si rischia anche di incannare subito qualche pinello e fare rumore mettendo in allerta i grossi...
Dipende sempre dai posti ovviamente...
Il discorso delle esche di reazione è più indicato in grandi posti per capire subito dove sono i pesci e che grado di reazione hanno...
 
Top
view post Posted on 4/5/2012, 09:34
Avatar

Biscotto
---

Group:
AdS
Posts:
793
Location:
Prov. Caserta

Status:


La prima esca a finire in acqua, secondo me, dovrebbe essere quella su cui si concentrano maggiormente le nostre aspettative.
Non lo insegno certamente a nessuno, però ricordiamoci che il bass da trofeo (per carità, un modo di dire... con me tornano sempre in acqua!) può sostare anche nei 40 centimetri d'acqua che abbiamo sotto i piedi, specie nei periodi "hot" di pre-frega e post-frega, quindi anche nel sottoriva vale la pena iniziare con l'esca che si ritiene migliore, con ovvi riferimenti allo spot, al periodo e alle esperienze precedenti. ;)
 
Top
giovanni caroselli
view post Posted on 4/5/2012, 11:57




Nelle mie zone inizio sempre, sempre ,sempre con il senko. Non gomma qualsiasi.!!!!!!! Senko!!!!!!!!!
 
Top
41 replies since 3/5/2012, 17:04   1223 views
  Share