Apostoli dello Spinning

consiglio st. croix, casting

« Older   Newer »
  Share  
bigfish88
view post Posted on 22/5/2012, 21:08




Salve a tutti, devo acquistare la mia nuova canna da casting ma vorrei trovare un modello non troppo specifico sempre orientandomi sulle st. croix, cerco un'attrezzo che mi permette di fare crank, crank lipless, jerk non troppo grandi ma che mi consenta anche di fare qualche spinnerbait o magari anche la gomma, considerate che pesco a bolsena dalla barca, come modelli sarei indirizzato sulle sempreverdi premier da 3/4 o magari da 1oz, mentre tra le mojo potrebbe andare il modello da spinnerbait, voi che ne dite? forse sono meglio le premier perche sono meno specifiche? so perfettamente che la canna tuttofare non esiste ma non mi va di acquistare un modello specifico da crank e trovare un giusto compromesso, anche sacrificando qualcosina in sensibilità o azione, sarebbe ottimale!
Grazie in anticipo per le risposte ;)
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 22:31
Avatar

Non è un vero spinner colui che limita le ambizioni per attenuare gli insuccessi
---

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Pontecchio Polesine (Rovigo)

Status:


Ho una Mojo 3/8-1 oz da spinnerbait, la più tuttofare di quella fascia. Nonn va male, e non va benissimo. La premier è meglio lo dicono tutti o quasi, solo che la mia l'ho pagato 100, la premier costa la metà di più. Inoltre la Santa croce fa le premier in Usa e le mojo in Messico. Personalmente ho avuto e ho un bel numero di canne e non mi formalizzo più tanto. Diciamo che nel raffronto tra Mojo e Premier, la qualità sta più sulla seconda, la convenienza più sulla prima. Fai tu...

Ps: i cranck con una canna da spinnerbait li fai ma rischi di slamare il pesce. Jig e frog invece li fai male e basta.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/5/2012, 17:13
Avatar

A Bass tribute
---

Group:
Member
Posts:
930
Location:
Brescia

Status:


Io ti consiglio la Premier 6'6" da 1 oncia, la 3/4 (avuta anni fa) è troppo mollacciona causa basso modulo di graphite. La trovi in offerta da BoscoloSport:

www.boscolosport.com/premier-casting-rods.html
 
Top
bigfish88
view post Posted on 23/5/2012, 19:38




Intanto grazie a tutti,
CITAZIONE
la 3/4 (avuta anni fa) è troppo mollacciona

mollacciona in che senso? per quali esche è più adatta? ti pongo queste domande perchè sarei orientato propio sulla 3/4 :D...ho paura che quella da 1oz sia troppo rigida, te con questa che esche ci lavori?
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 21:07
Avatar

A Bass tribute
---

Group:
Member
Posts:
930
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (bigfish88 @ 23/5/2012, 20:38) 
Intanto grazie a tutti,
CITAZIONE
la 3/4 (avuta anni fa) è troppo mollacciona

mollacciona in che senso? per quali esche è più adatta? ti pongo queste domande perchè sarei orientato propio sulla 3/4 :D...ho paura che quella da 1oz sia troppo rigida, te con questa che esche ci lavori?

Le Premier sono canne in carbonio basso modulo, quindi a parità di potenza sono molto più morbide rispetto ad esempio alle Legend, in pratica i 3/4 della Premier sono abbastanza sovrastimati. Con una canna del genere puoi farci esche di reazione quali spinner e crank (non troppo di profondità), meno adatta invece per gomma e pesca in cover. Per questo ti consigliavo la 1 oncia, che a parer mio è molto più "all-round". Altrimenti puoi dare un'occhiata alle Falcon LowriderXG, in particolare al modello Herm-Special che è una 3/4 "reale", anche se personalmente opterei per la Premier 6'6" 1oz.
 
Top
bigfish88
view post Posted on 23/5/2012, 21:38




CITAZIONE
Le Premier sono canne in carbonio basso modulo, quindi a parità di potenza sono molto più morbide rispetto ad esempio alle Legend, in pratica i 3/4 della Premier sono abbastanza sovrastimati. Con una canna del genere puoi farci esche di reazione quali spinner e crank (non troppo di profondità), meno adatta invece per gomma e pesca in cover. Per questo ti consigliavo la 1 oncia, che a parer mio è molto più "all-round". Altrimenti puoi dare un'occhiata alle Falcon LowriderXG, in particolare al modello Herm-Special che è una 3/4 "reale", anche se personalmente opterei per la Premier 6'6" 1oz.

Con quella da 1oz riesco a lavorare bene jerk piccoli diciamo 8-10gr? anche questa è sovrastimata o il suo range di potenza corrisponde al vero?, scusa per il mio bombardamento di domande ma vorrei evitare di spendere soldi a membro di segugio! :P

Edited by bigfish88 - 24/5/2012, 10:45
 
Top
gunjack
view post Posted on 24/5/2012, 08:11




beh la mojo spinnerbait penso sia la più polivalente e secondo me è una bella canna per quel che costa,ho avuto anche la jig e worm ma era una m***a :)
 
Top
ricci AdS
view post Posted on 24/5/2012, 10:10




E provare a fare un giro sul mercatino dell'usato,magari con 200 euro ti fai due canne seminuove,una per spinner e una per crank,quella da spinner da 3/4 e ci fai anche jig texas e spiombato,quella da crank sempre da 3/4 ci fai top water lipless e via.
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 11:35
Avatar

Metal Is The Way! ABRUZZO IS THE WAY!
-------

Group:
Member
Posts:
7,351
Location:
Città S.Angelo (Pe)

Status:


Leggi bene su tackletour la recensione della Avid70mhxf

www.tackletour.com/reviewstcroixavid70mhxf.html

Io sono felice possessore della FAST ad azione M e posso assicurarti che un canna stratosferica e sopratutto molto all round.

Io l'ho presa per farci jerk,topwater e crank medi, ma anche con spinnerbait,deepcrank e gomma texas piombata se la cava alla grande.


dscf2184j

:D pescino invernale,scusate ma di catture a gomma ho solo questa

http://spinningabruzzo.forumcommunity.net/?t=49898712

Ti consiglio se vuoi pescarci più a spinnerbait e gomma di prendere la MHXF poichè ha un potenza maggiore e a gomma la MF soffre un pò
 
Web  Top
bigfish88
view post Posted on 4/10/2012, 12:42




Sempre parlando della premier 3/4 c'è qualcuno che ha provato la 7" invece della 6"6' oltre alla lunghezza cambia anche il comportamento del fusto?..magari la 7" e un pelino più morbida? Quale delle due mi consigliate?
 
Top
mezzo
view post Posted on 4/10/2012, 14:55




Io andrei di 6.6....ma scusa è ancora quella che cercavi 5 mesi fa ??
 
Top
bigfish88
view post Posted on 4/10/2012, 15:42




Purtroppo questa estate ho avuto talmente poco tempo per andare a pesca che non ho più pensato a farmi la canna nuova..visto che ora ho un po di tempo libero ho deciso di acquistarla..e poi mi sembrava inutile aprire una nuova discussione praticamente identica a quella precedente..ritornando alla canna,credi che ci si possa pescare a crank?
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 19:44
Avatar

.....FISHING WITH STYLE.....
--------

Group:
Member
Posts:
12,158
Location:
WEST COAST

Status:


partendo dal presupposto che purtroppo volendoci fare tante tecniche ci si deve orientare su una canna un po tutto fare
e sopratutto volendo fare sia gomma che crank(oltre ad altro), tecniche che richiedo canne con azioni abbastanza differenti :)
per la mia esperienza personale t potrei consigliare una legend tournament swim jig finesse
io c faccio jerk, spinner, topwater, gommetta e texas leggero...
all occorrenza c ho fatto anche crank e anche se non è una canna nata per questo
l azione non è slamapesci, ha una punta piuttosto cedevole(motlo sensibile)
che permette di non lisciare il pesce una volta che mangia( con il crank appunto)

è la canna che mi porto dietro per le uscite dal piede che mi permette bene o male di gestire un po tutto nel range della canna

purtroppo le avid non le conosco molto
le ho sbacchettate ma nn c ho pescato
t posso consigliare questa pescandoci so come si comporta :D
 
Web  Top
alesmi72
view post Posted on 19/10/2012, 12:32




... Su questo quesito ...
Che ci dite sulle legend elite?
Mi trovo anch'io con questo "problema"...
 
Top
13 replies since 22/5/2012, 21:08   678 views
  Share