Apostoli dello Spinning

Stringer si o Stringer no?

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 3/10/2013, 07:41

BASS ZONE
-------

Group:
Member
Posts:
7,505
Location:
Ravenna..un pò più in su!!

Status:


CITAZIONE
Legare i bass con la catenella è uno dei classici metodi (e più efficaci) per mantenerli vivi
...UNA DELLE MOLTE RISPOSTE:
e va bèh, non si finisce mai di imparare, io lo dicevo che i pescatori rispettano le leggi
tuttavia continuo a pensare che sia un sistema poco ortodosso,
secondo me l'ingegno umano, l'immenso ingeno umano non è che si sia spremuto le meningi per arrivare a tanto


ciao a tutti ragazzi! scusate se mi intrometto ma mi dispiace leggere certe cose. Lo scrivo qui altrimenti nel post da cui è stato preso si torna a fare una grande confusione. Voglio bene a BAatracix! :-) ma non posso essere d'accordo con te e non si tratta di un semplice punto di vista ma di dati reali......e spero sempre che ai giovanissimi vengano date info più precise possibili! lo Stringer è, o meglio è stato uno "strumento" per trattenere i bass e poterli sostituire con pesci di taglia più grande (ai fini della gara) per poi poterli portare in pesa. Anni fà (e soprattutto nei circuiti non ufficiali) non era obbligatorio portare i bass vivi...ma è un discorso lungo e con troppe sfumature (la, vi ricordo è sport nazionale la pesca al bass e la praticano TUTTI...quindi il metro di misura tra noi e loro non stà in piedi). Dire che ":
Legare i bass con la catenella è uno dei classici metodi (e più efficaci) per mantenerli vivi
è davvero un pessimo messaggio. Ho letto che i bass con le "catenelle" sono più liberi di nuotare negli strati più bassi d'acqua, hanno più movimento ecc....per cortesia ragazzi! per cortesia!!!!!! la "catenella" come viene chiamata passa nelle branchie del pesce. Sbaglio o è il punto più delicato e fragile? quindi secondo voi quella "libertà di nuoto" non ha riscontri sull'interno delle branchie! Credete veramente che poi 5, 7, o 10 bass legati a "grappolo" e buttati in acqua con una catena attaccata allo Stringer (quidi pesante) gli lasci tutta questa mobilità? siete sicuri che, a parte il distruggere definitivamente l'apparato branchiale tutti quei bass riescano a nuotare o rimanere in posizione corretta? quindi in perfetto asse? (schiena sopra e pancia sotto)? Non è per alzare polemiche ragazzi...mi raccomando! che nessuno si offenda :-) ma sono sempre del parere che in forum importanti come questo dove girano tantissimi appassionati molto giovani bisogna fare attenzione ai messaggi che vengono dati. :-) P&L
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2013, 09:01

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
11,727
Location:
Dalle Foreste di Urbino

Status:


Max, vediamo di rimanere nel contesto di cui si parlava.
Gara dello spinning club, organizzata in maniera molto amatoriale su barche a remi già presenti nel lago e non di proprietà dei pescatori
Quindi nessuna barca con un livewell, gente che conservava i pesci in nasse metalliche che dalle mie parti si usano per tenerci le rane (e sì, sono piemontese e so cosa succede in Piemonte).
In condizioni di caldo "serio" i pesci in nassa a pelo d'acqua si cuociono.
E nelle qualifiche in belly a Massaciuccoli anche pescatori molto in gamba e rispettosi hanno avuto pesci morti.
Un livewell senza ossigenatore e ricircolo non fa poi molto e l'ho purtroppo sperimentato sulla mia pelle, o meglio su quella di un bass che mi è schioppato.
Sappiamo bene che chi fa gare e ha un pesce in sofferenza, appena nota le condizioni del pesce, lo mette in acqua aperta con un cordino a passare tra le branchie, dando al pesce la possibilità di guadagnare qualche metro di fondo e riossigenarsi.
L'ho visto fare, l'ho fatto e lo farò quando sarà necessario, perché a volte è necessario farlo.
Nell'impossibilità di avere un livewell ossigenato, resto dell'idea che un bass alla catena, se la "catena" è ben fatta, non reca danni.
Personalmente sono contro i ganci metallici e uso un cappio in FC da 1 mm abbondante per evitare qualsiasi tipo di abrasione al pesce. Se poi fai passare il cappio nella parte inferiore della bocca, lì resta e stop.
Ho pure detto che una catena con 10 bass era sicuramente troppo ma resto dell'idea che, in quel frangente, tra 10 pesci messi in una nassa metallica per rane/gamberi e 10 pesci incatenati ma liberi di poter nuotare, questi ultimi abbiano avuto migliore sorte.
Ovviamente il consiglio è di fare un C&R immediato o dotarsi di un liveweel adeguato ma solo affrontamdo le cose con un po' di spirito critico si capiscono i vantaggi e i limiti di alcune cose.
D'altra parte, i bass vengono bucati con siringhe per il loro bene (fizzing) quando sono pescati a profondità elevate...
Oppure vengono ancorati con piombi nel livewell (piombi che pendono dalla bocca perché fissati con ami) per far mantenere il giusto assetto a pesci sofferenti.
Son tutte pratiche decisamente brutte a vedersi e che potrebbero stupire e indignare chi non sa maneggiare un bass... e invece lo salvano.
Semplicemente le cose vanno fatte con cognizione e un po' di buonsenso.
Tutto qua
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 10:49
Avatar

Animale da trifola
--------

Group:
Member
Posts:
14,194
Location:
Laveno Mombello - Varese - Insubria (enclave in Pulcinelland purtroppo)

Status:


:rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:

Ma vi rendete conto di cosa non dovete inventarvi per continuare a fare le gare :blink: ?

Diavolerie che manco l'ispettore Gadget ci penserebbe mai ^_^ e tecniche che se vi vede Mc Gyver vi fa le pippe a due mani :lol: !

Prima o poi (forse) capirete anche voi che le gare non sono (in Italia) sostenibili in acque libere (gli stock ittici e i contesti ambientali non permettono l'impatto di una gara, malgrado le mille supercazzole inventate per dimostrare il contrario), ma fino ad allora voglio proprio vedere che altro vi inventerete :lol: !

Senza offesa ma leggere dei cinema che fate per salvare un pesce (che sovente schiatta lo stesso e soprattutto che se non lo andavate a cavare per la medaglietta di latta o per far contento lo sponsor non avrebbe alcun bisogno di essere salvato :rolleyes:) mi viene da chiedermi se ci fate o ci siete ^_^ !
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 10:54

BASS ZONE
-------

Group:
Member
Posts:
7,505
Location:
Ravenna..un pò più in su!!

Status:


purtroppo non sono d'accordo con te Corrado. In ogni caso passare un ferro o filo che sia all'interno della branchia reca danni e non ci piove. Barche a remi? ok, benissimo...sono molti i laghi che danno questo servizio e se uno vuole fare una manifestazione si organizza per la pesa in maniera differente. La manifestazione che organizzo domenica per farti un esempio prevede la pesatura immediata del pescato (con due barche d'appoggio), si pesa e si rilascia immediatamente il pesce li dove è stato preso. Ma non voglio parlare di quello che è successo. Ho aperto questo post proprio per prendere in esame il discorso dello Stringer. i ragazzi è giusto che sappiano che questi "arnesi" si utilizzavano in USA negli anni 70 e che è stato eliminato l'utilizzo nei tornei ufficiali. Poi ci sarà il vecchietto che ancora li utilizza ma il messaggio che dobbiamo dare è che OGGI è un errore utilizzarli perchè recano danni permanenti ai pesci, che siano Bass o Lucci o Marmorate che siano.

CITAZIONE (Ballak @ 3/10/2013, 11:49) 
:rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:

Ma vi rendete conto di cosa non dovete inventarvi per continuare a fare le gare :blink: ?

Diavolerie che manco l'ispettore Gadget ci penserebbe mai ^_^ e tecniche che se vi vede Mc Gyver vi fa le pippe a due mani :lol: !

Prima o poi (forse) capirete anche voi che le gare non sono (in Italia) sostenibili in acque libere (gli stock ittici e i contesti ambientali non permettono l'impatto di una gara, malgrado le mille supercazzole inventate per dimostrare il contrario), ma fino ad allora voglio proprio vedere che altro vi inventerete :lol: !

Senza offesa ma leggere dei cinema che fate per salvare un pesce (che sovente schiatta lo stesso e soprattutto che se non lo andavate a cavare per la medaglietta di latta o per far contento lo sponsor non avrebbe alcun bisogno di essere salvato :rolleyes:) mi viene da chiedermi se ci fate o ci siete ^_^ !

non stò parlando o difendendo il mondo delle gare. Non difendo ne accuso nessuno. Ho solo voluto prendere in esame questo "attrezzo" e sentire cosa ne pensavano i ragazzi che scrivono e seguono lo spinning. Se vogliamo tornare nelle sterili discussioni (che hò evitato nell'altro post) invece di parlare seriamente dell'argomento ....allora potete tranquillamente chiudere questo post. :D
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2013, 11:10
Avatar

Animale da trifola
--------

Group:
Member
Posts:
14,194
Location:
Laveno Mombello - Varese - Insubria (enclave in Pulcinelland purtroppo)

Status:


CITAZIONE (max mughini @ 3/10/2013, 11:54) 
CITAZIONE (Ballak @ 3/10/2013, 11:49) 
:rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:

Ma vi rendete conto di cosa non dovete inventarvi per continuare a fare le gare :blink: ?

Diavolerie che manco l'ispettore Gadget ci penserebbe mai ^_^ e tecniche che se vi vede Mc Gyver vi fa le pippe a due mani :lol: !

Prima o poi (forse) capirete anche voi che le gare non sono (in Italia) sostenibili in acque libere (gli stock ittici e i contesti ambientali non permettono l'impatto di una gara, malgrado le mille supercazzole inventate per dimostrare il contrario), ma fino ad allora voglio proprio vedere che altro vi inventerete :lol: !

Senza offesa ma leggere dei cinema che fate per salvare un pesce (che sovente schiatta lo stesso e soprattutto che se non lo andavate a cavare per la medaglietta di latta o per far contento lo sponsor non avrebbe alcun bisogno di essere salvato :rolleyes:) mi viene da chiedermi se ci fate o ci siete ^_^ !

non stò parlando o difendendo il mondo delle gare. Non difendo ne accuso nessuno. Ho solo voluto prendere in esame questo "attrezzo" e sentire cosa ne pensavano i ragazzi che scrivono e seguono lo spinning. Se vogliamo tornare nelle sterili discussioni (che hò evitato nell'altro post) invece di parlare seriamente dell'argomento ....allora potete tranquillamente chiudere questo post. :D

Non è che se a uno non piace come vanno le cose e lo dice le discussioni siano per forza sterili ;).
Leggendo il post di Batracix e vedendo cosa non fate, per le gare, ti assicuro che mi sono piegato dal ridere :lol: (ma chi ve lo fa fare, mi domando :rolleyes: ?).

Però, siccome non ho timore di dire sempre quello che penso (nel bene e nel male), ti faccio i complimenti per la gara con pesa e rilascio al momento, questo è un buon passo avanti rispetto alle medie.
Se questa cosa diventasse obbligatoria, insieme al numero chiuso di iscritti (tot pescatori per tot ettari di superficie), al divieto di fare più di una gara/anno per bacino e al divieto di accedere al "campo gara" almeno un mese prima per gli iscritti (in sostanza divieto di "provare") allora le gare non dico che sarebbero sostenibili (non lo è manco la pesca ricreativa nel contesto italiano) ma potrebbero non essere quella devastazione che sono attualmente.
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 11:21

BASS ZONE
-------

Group:
Member
Posts:
7,505
Location:
Ravenna..un pò più in su!!

Status:


CITAZIONE (Ballak @ 3/10/2013, 12:10) 
CITAZIONE (max mughini @ 3/10/2013, 11:54) 
non stò parlando o difendendo il mondo delle gare. Non difendo ne accuso nessuno. Ho solo voluto prendere in esame questo "attrezzo" e sentire cosa ne pensavano i ragazzi che scrivono e seguono lo spinning. Se vogliamo tornare nelle sterili discussioni (che hò evitato nell'altro post) invece di parlare seriamente dell'argomento ....allora potete tranquillamente chiudere questo post. :D

Non è che se a uno non piace come vanno le cose e lo dice le discussioni siano per forza sterili ;).
Leggendo il post di Batracix e vedendo cosa non fate, per le gare, ti assicuro che mi sono piegato dal ridere :lol: (ma chi ve lo fa fare, mi domando :rolleyes: ?).

Però, siccome non ho timore di dire sempre quello che penso (nel bene e nel male), ti faccio i complimenti per la gara con pesa e rilascio al momento, questo è un buon passo avanti rispetto alle medie.
Se questa cosa diventasse obbligatoria, insieme al numero chiuso di iscritti (tot pescatori per tot ettari di superficie), al divieto di fare più di una gara/anno per bacino e al divieto di accedere al "campo gara" almeno un mese prima per gli iscritti (in sostanza divieto di "provare") allora le gare non dico che sarebbero sostenibili (non lo è manco la pesca ricreativa nel contesto italiano) ma potrebbero non essere quella devastazione che sono attualmente.

guarda..sono pienamente d'accordo con te in ogni minimo punto. Non sò perchè mi hai messo tra chi organizza le gare...ma ok..fa nulla. Quella di domenica non è una vera e propria gara ma la parte "pratico" di un corso di pesca....e per stare assieme ad appassionati di mezza Italia che si ritrovano in un contesto differente dal solito. Ti hò risposto prima in quel modo per il semplice fatto che qui, in questo post non volevo tornare a parlare ne di gare, ne del post di Corrado ma semplicemente parlare dello Stringer. tutto qua. Ma ripeto, si può anche chiudere il post e proseguire a discutere nell'altro. Comunque, ripeto che sono pienamente d'accordo con te sia sul numero di gare all'anno sia sulla scelta delle locations.
 
Web  Top
Maxi1983
view post Posted on 4/10/2013, 09:27




Al posto del peso ( grammi ) si potrebbe utilizzare la lunghezza ( cm ). Siamo nel 2013 .... foto volante in apposito contenitore / misuratore certificato e 5 secondi dopo via di nuovo in acqua.
Alla fine si somma lo stesso, o no ?
 
Top
view post Posted on 4/10/2013, 12:37
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Max, scusa, ma perchè deve passare per forza nelle branchie??? Quando ho iniziato a pescare, un signore mi insegnò a pescare col vivo agganciandolo per le narici con un moschettone, e t'assicuro che dalla mattina alla sera non moriva. Piuttosto io mi soffermerei sul fatto che esemplari grossi possano smascellarsi dimenandosi. Per me il problema dovrebbe essere risolto alla radice, ossia niente del genere nelle gare, pesci misurati e pesati ogni tot minuti e subito rilasciati.
Ballack, per risponderti sulle risorse ittiche, ho testimonianza reale dell'operato di appositi incubatoi in un lago, che liberano miliardi di avanotti l'anno ... e il pesce c'è. Secondo me questo sarebbe un enorme passo :lol:
 
Top
view post Posted on 4/10/2013, 19:40
Avatar

Biscotto
---

Group:
AdS
Posts:
793
Location:
Prov. Caserta

Status:


Parlando dello strumento in sè, lo trovo raccapricciante. Non solo per il sistema che intende realizzare, ma anche per le finalità con cui nasce. Non vedo altro che tortura.
E' risaputo che alcuni strumenti spacciati per specifici attrezzi da catch & release siano in grado di provocare seri danni ai pesci (non faccio nomi... il baga grip!), non perderei molto tempo ad analizzare le capacità distruttive dello stringer perchè sono autoesplicative. Il sistema migliore per tenere vivo un pesce è ovviamente lasciarlo nel suo ambiente, senza guinzagli o piercing di siffatta natura. Non si può denigrare l'uso del boga e pensare di difendere uno strumento mille volte peggiore: sarebbe come smettere di fumare perchè fa male ai polmoni, e poi bucarseli direttamente per far uscire fuori il fumo che hanno accumulato. :wacko: :wacko:
Questo almeno è quello che penso.

Sulle gare, sulle contraddizioni della pesca che si definisce sportiva e sulla quantità di soldi che sia in grado di muovere il bass rispetto ad altri pesci..... non direi nulla che non sia già stato detto dall'amico Ballak. La passione a volte porta a esagerazioni che dall'esterno paiono evidenti, ma che non si riescono a cogliere fin quando si è coinvolti.... rispetto gli altri punti di vista, ma non riesco a condividerli. Per me vale questa semplice considerazione: cos'è più importante... portare alla pesa un bass anche se bollito o vederlo tornare a nuotare dopo la cattura?
 
Top
view post Posted on 5/10/2013, 09:02
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
sarebbe come smettere di fumare perchè fa male ai polmoni, e poi bucarseli direttamente per far uscire fuori il fumo che hanno accumulato. :wacko: :wacko:

:rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:
 
Top
view post Posted on 6/10/2013, 22:02

BASS ZONE
-------

Group:
Member
Posts:
7,505
Location:
Ravenna..un pò più in su!!

Status:


sono d'accordo "ultimocavaliere"!...di modi "alternativi" se si vuole....si trovano. Sono appena tornato da uno stage di due giorni a Pusiano. Basta un minimo di volontà: due barche d'appoggio con gente SVEGLIA (grazie Egirent) in due barche d'appoggio...pesce preso...rsta in nassa o livewell per 2 minuti..il tempo di arrivare. Immediata pesata in loco...e alltrettanto immediato il rilascio nel posto in cui il bass è stato preso. La festa della premiazione è altrettanto "festosa" e colorata solamente per la festa stessa..e per la volontà dimostrata dai numerosi partecipanti di preservare, divertirsi, divulgare e dare il buon esempio! noi ci abbiamo provato. Abbiamo corso come dei matti ma ci siamo riusciti. é fattibile! non servono lacci o catene o attrezzi ambigui che poi necessitano di scuse altrettanto palesi e assurde per restare in piedi! :pesca2:
 
Web  Top
10 replies since 3/10/2013, 07:41   353 views
  Share