Apostoli dello Spinning

Cavedani "Quattro Stagioni", Come pescare il cavedano tutto l'anno, con ogni tecnica ed in ogni condizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2017, 14:27
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Ormai arrivato a fine stagione estiva (ormai al mare andrò solo ad eging) sto pensando di provare ad insidiare qualche cavedano invernale con la gomma che ho usato per il rockfishing: qualcuno ha provato a sviluppare questa tecnica anche in fw con questo obiettivo specifico o me la sto inventando tutto da solo?
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 14:30
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Funzia funzia :D
E non solo con i cavedani ;)
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 14:35
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Aiutami a calibrare bene l'azione di pesca: praticamente le solite tecniche del rock ma usate con lentezza e sul fondo?
Parlo di fiume a media portata, con lame e correntoni...
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 14:39
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
928
Location:
Vasto (CH)

Status:


CITAZIONE (Nikkeribe @ 11/9/2017, 15:27) 
Ormai arrivato a fine stagione estiva (ormai al mare andrò solo ad eging) sto pensando di provare ad insidiare qualche cavedano invernale con la gomma che ho usato per il rockfishing: qualcuno ha provato a sviluppare questa tecnica anche in fw con questo obiettivo specifico o me la sto inventando tutto da solo?

Ciao Nikke io ultimamente ci ho provato, qualche cavedano è uscito, mi son trovato bene con uno shad della daiwa con coda piatta, ma anche con i classici falcetti ci danno lo stesso, li ho insidiati con una cannetta con cimino in solid tip e, devo dire che allamare bei cavedani in corrente con ste cannettine ti amplifica di più il divertimento :D :D :D , d'inverno non so se ci danno alle gommine, io qualcuno in pieno inverno l'ho preso con i classici sinking di piccola pezzatura e qualcuno nelle giornate meno fredde con rotante

io in poche parole lanciavo lo shad nella sponda opposta dove ci sono ramaglie e ostacoli vari, lasciavo affondare un pò e poi a canna alta eseguivo una passata lenta con lievi colpi di canna
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 14:44
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Ciao Panda, grazie della risposta.
La mia è più una conversione dell'attrezzatura che altro, però in testa mia potrebbe funzionare. In inverno fino ad ora ho sempre stoppato lo spinning per pescare a canna fissa.
Quest'anno qualche prova la voglio fare.
Canne a disposizione: Palms Rera Kamui, Majorcraft Skyroad, Evergreen BB Hitman.
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 14:57
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Io ci ho fatto solo cavedani fino ad ora...ma ti ho detto che non funziona solo con loro perché se cerchi in giro vedrai che c'è gente che pescando così ha preso letteralmente di tutto...dai predatori classici a carpe e barbi.
Per le canne non saprei...io ho sempre usato per tutto ciò che non è casting una mojo bass a prova di bomba che ormai è da battaglia :D
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 14:59
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Perfetto, ti ringrazio! Se ci danno anche barbi e qualche carpotta sono a cavallo.
Appena rischiara un pò l'acqua dell'ultima pioggia ci provo e vi faccio sapere.
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 15:06
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
928
Location:
Vasto (CH)

Status:


CITAZIONE (Nikkeribe @ 11/9/2017, 15:44) 
Ciao Panda, grazie della risposta.
La mia è più una conversione dell'attrezzatura che altro, però in testa mia potrebbe funzionare. In inverno fino ad ora ho sempre stoppato lo spinning per pescare a canna fissa.
Quest'anno qualche prova la voglio fare.
Canne a disposizione: Palms Rera Kamui, Majorcraft Skyroad, Evergreen BB Hitman.

Be ti dico che farai bene a provare :rrrrotfl: :rrrrotfl: , io inizialmente sul cavedano a gomma son sempre stato molto scettico; ricordo che sulla rivista PESCARE c'erano degli articoli scritti dal Grande Luciano Cerchi il quale mensionava (tra i primi giornalisti a livello tecnico) la possibilità di insidiare i cavedani con la gomma, in particolare ricordo che usava gli shad della Milo innescati a testina ( anche se ora sul mercato si iniziano a trovare ami wide gap di misura piccola e bullet di piccole dimensioni, roba anche da 0,8 gr. specifici per il light rock ma utilizzabili anche per pescare finesse a cavedani,persici e trote; aprendo nuove possibilità sulla pesca a gomma ).
Io è da poco più di un anno che pesco a gomma il cavedano, e devo dire che mi ha dato belle soddisfazioni, recentemente ho fatto pure un racconto nella sezione catture.

CITAZIONE (SuperAle19 @ 11/9/2017, 15:57) 
Io ci ho fatto solo cavedani fino ad ora...ma ti ho detto che non funziona solo con loro perché se cerchi in giro vedrai che c'è gente che pescando così ha preso letteralmente di tutto...dai predatori classici a carpe e barbi.
Per le canne non saprei...io ho sempre usato per tutto ciò che non è casting una mojo bass a prova di bomba che ormai è da battaglia :D

Quoto Ale, su youtube ci sono molti video dove pescano carpe,cavedani e barbi con le esche siliconiche, da quel che ho visto utilizzano classiche canne da rock fishing e light game tipo le classiche solpara, crostage,zaltz, skirmjan solid tip ecc. ecc.
Non vi nascondo che vorrei provare a prendere qualche cavedano con la tecnica wacky, ho visto un video su youtube dove in inverno in un piccolo torrentello han preso diversi cavedani proprio a wacky
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 15:08
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Cavedani a wacky...a patto di trovare gomme adatte funziona sicuro per me. Devo provare :shifty: ...
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 15:09
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Peccato voi siate lontano sennò potevamo organizzare qualcosa insieme... mi avrebbe fatto piacere...
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 15:30
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
928
Location:
Vasto (CH)

Status:


CITAZIONE (Nikkeribe @ 11/9/2017, 16:09) 
Peccato voi siate lontano sennò potevamo organizzare qualcosa insieme... mi avrebbe fatto piacere...

Anche a me :pesca2: , secondo me Ale robina da 3" da bass finesse va benissimo, un mio amico mi ha regalato degli stick bait rossi e gialli proprio da 3" oppure mi vengono in mente i classici spaghetti da trota, oppure anche gli sligo della molix quelli piccoli potrebbero andare
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 15:32
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Pensavo anche a robetta da 2"
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 15:36
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
928
Location:
Vasto (CH)

Status:


Bisogna vedere qualcosa di specifico da LRF allora, gli sligo ci sono anche da 2" se non erro, ma non ne son sicurissimo
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 15:41
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Io ho tutta roba che non supera i 2,5"
 
Top
BlackBassBallet
view post Posted on 11/9/2017, 15:44




Io ci ho fatto cavedani e a novembre, ma solo a novembre :blink: qualche barbo nostrano.
Principalmente con molix sator worm con testina da 3gr.
 
Top
3128 replies since 11/9/2017, 14:27   113238 views
  Share