Apostoli dello Spinning

Catch and release come e perché...!!!, Spiegazione per effettuare un corretto C&R

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2018, 12:29
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE (BallaCoiPersici @ 10/6/2018, 10:37) 
Ma perché pesare un pesce se non si fa il pescivendolo di mestiere ?

Inutile arrovellarsi per trovare soluzioni (che non esistono) per risolvere problemi che si creano solo per determinate interpretazioni della pesca ricreativa.
Basta non creare il problema e non serve alcuna soluzione.

Se poi l’ego o il bisogno di ostentare impone la pesata o il book fotografico si faccia e finita lì, inutile inventare le macchine tritabrodo per lavarsi la coscienza. Tanto anche la meno invasiva modalità di pesata e/o di book è in ogni caso dannosa.

Ormai per ogni cosa (non parlo solo di pesca) sono sempre miliardi di pipponi sulle sfumature di grigio per evitare il fastidio di fare i conti con la schiettezza del bianco e il nero.

clappingclappingclapping
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 10/6/2018, 12:30




Il bianco ed il nero on questo caso quali sono? Io credo che pescare si possa fare in serenità, arrecare meno danno al pesce è adottando pochi accorgimenti. Non vedo altro da fare.
 
Top
view post Posted on 10/6/2018, 13:38
Avatar

Animale da trifola
--------

Group:
Member
Posts:
14,194
Location:
Laveno Mombello - Varese - Insubria (enclave in Pulcinelland purtroppo)

Status:


Bianco rilascio alla svelta tenendolo in acqua, nero lo tiro fuori dall’acqua e faccio le mie cose (pesata, book fotografico, limonata col pesce, ecc.).
Non che il nero sia un crimine ma presuppone la manipolazione del pesce che per quanto fatta bene non è mai neutra e causa sempre danni proporzionali alle “necessità” (fotina ricordo e via, 25 foto da ogni angolazione e luce che poi serve quella giusta per facebook, pesatura, ecc.).
Basta esserne consci.
 
Top
view post Posted on 10/6/2018, 13:52

-I might be wrong-
-----

Group:
Warned
Posts:
3,934
Location:
Corte Sconta detta Arcana

Status:


Siccome il 90% della gente, me compreso, una foto ricordo la fa, cosa che trovo del tutto legittima a mio avviso, siamo qui proprio per condividere informazioni su come arrecare i minori danni possibili, sperando che più gente possibile le legga e diffonda a sua volta:)
Una foto la di può fare anche con il pesce nel guadino mentre è in acqua, se proprio lo si vuole tenere in mano allora sapere come tenerlo e per pochi secondi... ecc ecc
Poi pesare un pesce lo trovo pure io assurdo a meno che uno non si renda conto già ad occhio che si tratta certamente del suo P.B... io la bilancia non ce l’ho nemmeno quindi non mi pongo il problema ma posso capire la curiosità nel sapere il peso... stiamo comunque parlando di una pesata ogni 2-3 anni forse
 
Top
view post Posted on 10/6/2018, 14:54
Avatar

Motociclista pescatore
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
6,323
Location:
Livorno

Status:


Secondo me, a capire cosa fare e cosa non fare, ci si arriva con la maturità (in senso alieutico). All'inizio portavo la bilancina elettronica, specialmente al mare. Poi piano piano ho capito che non serviva a nulla se non a poter dire agli amici "ho preso una spigola di xx kg".
Poi son passato al metro, specialmente in campo trote/lucci/bass.
Anche questa è però una perdita di tempo, che bene al pesce non fa.
Ultimamente mi dimentico spesso del metro e vado abbastanza ad occhio, è meno preciso ma si fa prima :)
Giusto con pesci "speciali" come un bel lucciotto preso venerdì, ho fatto la misura con la canna vicino al pesce, appoggiato sull'erba, e ore dopo con il metro di un amico ho misurato.
Ad occhio ero stato sui 105/110 cm, alla misura è venuto fuori 112 cm.
Diciamo che posso fidarmi abbastanza, ormai , dell'occhio :D

Non nascondo che mi sento sempre un po' in colpa quando perdo tempo, magari anche poco, nel misurare o fotografare un pesce... sono un essere umano, e un po' di soddisfazione (imbecille sicuramente) la voglio dopo ore trascorse a cercare la Cattura con la C maiuscola... :pesca3:
 
Top
Psycotrota
view post Posted on 10/6/2018, 15:44




CITAZIONE (BallaCoiPersici @ 10/6/2018, 14:38) 
Bianco rilascio alla svelta tenendolo in acqua, nero lo tiro fuori dall’acqua e faccio le mie cose (pesata, book fotografico, limonata col pesce, ecc.).
Non che il nero sia un crimine ma presuppone la manipolazione del pesce che per quanto fatta bene non è mai neutra e causa sempre danni proporzionali alle “necessità” (fotina ricordo e via, 25 foto da ogni angolazione e luce che poi serve quella giusta per facebook, pesatura, ecc.).
Basta esserne consci.

Ora ho capito.
 
Top
Tench AdS
view post Posted on 10/6/2018, 19:34




CITAZIONE (xcud@librex @ 10/6/2018, 08:54) 
Ecco il modo giusto di tenere un pesce(e ora non iniziate con :"quale pesce?!?!?") :rrrrotfl:
FB_IMG_15286122234252799

Grande xcud...promosso a Supermoderatore! 😍
 
Top
Tench AdS
view post Posted on 10/6/2018, 19:54




CITAZIONE (BallaCoiPersici @ 10/6/2018, 14:38) 
Bianco rilascio alla svelta tenendolo in acqua, nero lo tiro fuori dall’acqua e faccio le mie cose (pesata, book fotografico, limonata col pesce, ecc.).
Non che il nero sia un crimine ma presuppone la manipolazione del pesce che per quanto fatta bene non è mai neutra e causa sempre danni proporzionali alle “necessità” (fotina ricordo e via, 25 foto da ogni angolazione e luce che poi serve quella giusta per facebook, pesatura, ecc.).
Basta esserne consci.

io faccio tutto sul guadino:
20180609_180118_0

la slamo, appoggio il guadino in modo che la trota sia in contatto con l'acqua , tiro fuori il telefonino e faccio la foto, libero la trota .
 
Top
view post Posted on 10/6/2018, 20:28
Avatar

Motociclista pescatore
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
6,323
Location:
Livorno

Status:


Quella carpa la leverei... disturba la vista e poi non è una preda classica dello spinning... :pesca3:
 
Top
xcud@librex
view post Posted on 11/6/2018, 05:16




CITAZIONE (Tench AdS @ 10/6/2018, 20:34) 
CITAZIONE (xcud@librex @ 10/6/2018, 08:54) 
Ecco il modo giusto di tenere un pesce(e ora non iniziate con :"quale pesce?!?!?") :rrrrotfl:
FB_IMG_15286122234252799

Grande xcud...promosso a Supermoderatore! 😍

Io che temevo il ban.. :rrrrotfl:
 
Top
view post Posted on 11/6/2018, 05:52
Avatar

Motociclista pescatore
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
6,323
Location:
Livorno

Status:


:rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:
 
Top
Claudio Piccioni
view post Posted on 11/6/2018, 07:58




Se ti bannano x du' fiche...
Li insulto a vita!!
CLAUDIANO... (cit)
Magari solo perché adesso c'è la chiusura dei ciprinidi!! :rrrrotfl:
X il resto le vedo molto aperte!!
 
Top
view post Posted on 11/6/2018, 10:00
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


Io sono poco esperto ma per ma mia poca esperienza tutte le volte in cui ho rilasciato con il guadino il pesce é sempre ripartito meglio/piu in fretta che quando non lo usavo!
Se ne sta comodo comodo in acqua memtre prepari macchina fotografica attrezzi etc, e anche il salpaggio é rapido e indolore. Se non ho il guadino dietro la foto nel limite del possibile la evito... Certo... Se é proprio un bel pesce ci provo lo stesso ma rischiando io non lui! Tipo il lucciotto della settimana scorsa l'ho tenuto in acqua con opercolare mentre cercavo di tirar fuori il telefono... Se ne é andato da solo prima che ci riuscissi... Pazienza ma almeno sta benissimo
 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 20:55

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
168
Location:
PISTOIA

Status:


Alla fine credo che la cosa migliore sia evitare di manipolare il pesce fuori dall'acqua, come invece si vede spesso fare su youtube . Uno scatto si può fare anche tenendolo in acqua:io non pubblico foto,sono solo un piccolo ricordo ad uso personale. Il guadino dipende che guadino e'. Personalmente non lo uso perché penso sia piu sportivo così, e poi non voglio impicci dietro.
 
Top
view post Posted on 3/7/2018, 11:07

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
61
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (vale1961 @ 12/6/2018, 21:55) 
Alla fine credo che la cosa migliore sia evitare di manipolare il pesce fuori dall'acqua, come invece si vede spesso fare su youtube . Uno scatto si può fare anche tenendolo in acqua:io non pubblico foto,sono solo un piccolo ricordo ad uso personale. Il guadino dipende che guadino e'. Personalmente non lo uso perché penso sia piu sportivo così, e poi non voglio impicci dietro.

È come se un calciatore disse non uso i parastinchi perché secondo me è più sportivo ma non ha senso è un accessorio che seve!! Stessa cosa per il guadino
 
Top
79 replies since 1/6/2018, 20:34   3849 views
  Share